FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aurora Boreale
Rispondi Nuova Discussione
daniele_favero
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, potete dirmi come si fotografa l'aurora boreale?
Grazie,
Daniele
buzz
Staff
Messaggio: #2
La risposta migliore sarebbe con una fotocamera! biggrin.gif

Occorre solo un treppiede per bloccare la macchina (meglio) e poi impostare alta sensibilità, fuoco all'infinito e avere la fortuna di trovarsi in piena tempesta solare nei pressi del circolo polare.
mædo
Nikonista
Messaggio: #3
si ma andando nel dettaglio, tempi, diaframma, iso, ecc?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(edomazzu @ Nov 4 2012, 06:58 PM) *
si ma andando nel dettaglio, tempi, diaframma, iso, ecc?


Una lente luminosa, magari un fisso, e una macchina con buona tenuta ISO, e cavalletto ovviamente.
Una lente economica può essere il Sigma 20mm f/1.8 EX DG, usata a tutta apertura, e con gli ISO starei entro gli 800, e tempi tra i 2 e i 5 secondi circa, oltre ti si "spiaccica" smile.gif

Qua puoi vedere degli ottimi esempi:

http://www.juzaphoto.com/index2.php?l=it&a...=1&gal=9167

Graziano
buzz
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(edomazzu @ Nov 4 2012, 06:58 PM) *
si ma andando nel dettaglio, tempi, diaframma, iso, ecc?


Nello specifico, quando me la trovo davanti leggo l'esposimetro della macchina.
Come faccio a sapere prima quanta luce ci sarà?
Questi parametri si adattano al momento. non ci sono parametri fissi.

Ho visto le foto di juza.
Se si da un tempo troppo lungo si rischia di fotografare un impasto. Poi ovviamente dipende tutto dall'effetto che si vuole ottenere.
daniele_favero
Iscritto
Messaggio: #6
Ok, grazie a tutti, quanto tempo ho dopo aver preparato tutto per fare alcune foto?
E di solito quanti secondi con d'esposizione servono?
grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #7
quello che cerco di dire da tempo è che non esiste una misura definita. Dipende tutto da quello che ti trovi davanti.
Dopo che hai preparato cosa? la macchina fotografica e l'obiettivo?
Dopo quello hai tutta la notte per andare a caccia dei "norsken" sempre ammesso che ci sia una tempesta solare in corso, e dopo la notte, se resti, quella dopo e dopo ancora.
IL tempo di esposizione dipende dal tipo di aurora che ti capita, dalla sua intensità, dalla sua luminoiotà, dalla sua velocità....
ghost998
Iscritto
Messaggio: #8
'sera a tutti

da tempo mi interessa l'argomento e il prossimo anno mi piacerebbe farmi una settimana in norvegia a caccia dell'aurora boreale (o meglio, oltre a tutto quel che di bello c'è da fotografare, mi piacerebbe catturare anche lei)

la domanda è: ho una D5100, è assolutmente necessaria un'ottica f1,8 grandangolare o simile? io di luminoso avrei solo il 35mm f1.8G
di grandangoli fissi luminosi per APS Nikon non ne fa proprio.
sarebbe assurdo "arrangiarsi" col 18-105 VR? ovviamente i tempi di posa come minimo di raddoppierebbero con tutte le conseguenze......

qualcuno di voi l'ha mai fotografata? che attrezzatura servirebbe?

grazie!
buzz
Staff
Messaggio: #9
No, non ti servono aperture particolarmente ampie, eventualmente il grandangolare ti permette di contestualizzare la scena, oltre a farti riprendere l'intera volta celeste, che si colora di tutte le tonalità. treppiede è obbligatorio, ma anche uno piccolo, o un sistema per bloccare la fotocamera sul tetto della macchina.
Il tempo di posa lo puoi scegliere tu, in quanto i "fuochi" sono in rapido movimento e anche se non li "congeli" (il freddo c'è!) l'effetto è bello comunque perchè avrai delle pennellate sul cielo.
ghost998
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Nov 26 2012, 08:44 PM) *
No, non ti servono aperture particolarmente ampie, eventualmente il grandangolare ti permette di contestualizzare la scena, oltre a farti riprendere l'intera volta celeste, che si colora di tutte le tonalità. treppiede è obbligatorio, ma anche uno piccolo, o un sistema per bloccare la fotocamera sul tetto della macchina.
Il tempo di posa lo puoi scegliere tu, in quanto i "fuochi" sono in rapido movimento e anche se non li "congeli" (il freddo c'è!) l'effetto è bello comunque perchè avrai delle pennellate sul cielo.


ok grazie. quindi in definitiva si può fare anche con mezzi "economici", buono a sapersi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio