FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Presentazione E Consiglio Pulizia Sensore
Rispondi Nuova Discussione
Riccardo_1983
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti,
mi chiamo Riccardo e sono nuovo del forum.
Mi fa enorme piacere poter condividere questa passione con tutti voi!!!!!
Sono un felice possessore di una Nikon D60 che fin dall'acquisto mi ha regalato enormi soddisfazioni.
Ho avuto modo di leggere numerosi post relativi alla pulizia del sensore e non è mia intenzione sovraccaricare il forum aprendone un altro.
Tuttavia vorrei chiedere il vostro parere circa quanto ho potuto notare nelle ultime foto scattate.
A piccole aperture ho iniziato a notare le classiche macchioline scure tipiche del sensore sporco ma oltre a queste è comparso una grossa macchia come un alone che rovina totalmente la foto. Nella foto allegata è presente in corrispondenza della portaerei.
Ho quindi scattato una foto a f/16 ad un foglio bianco ed allego il risultato.
Voi che ne pensate?
Non so se cercare di pulirlo io (credevo provando con una pompetta ad aria ) ma forse data l'entità della macchia sarebbe meglio farlo fare ad un centro specializzato?
Grazie in anticipo a tutti,
Riccardo.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
riccardo_m.
Messaggio: #2
QUOTE(Riccardo_1983 @ Oct 27 2012, 03:49 PM) *
Salve a tutti,
mi chiamo Riccardo e sono nuovo del forum.
Mi fa enorme piacere poter condividere questa passione con tutti voi!!!!!
Sono un felice possessore di una Nikon D60 che fin dall'acquisto mi ha regalato enormi soddisfazioni.
Ho avuto modo di leggere numerosi post relativi alla pulizia del sensore e non è mia intenzione sovraccaricare il forum aprendone un altro.
Tuttavia vorrei chiedere il vostro parere circa quanto ho potuto notare nelle ultime foto scattate.
A piccole aperture ho iniziato a notare le classiche macchioline scure tipiche del sensore sporco ma oltre a queste è comparso una grossa macchia come un alone che rovina totalmente la foto. Nella foto allegata è presente in corrispondenza della portaerei.
Ho quindi scattato una foto a f/16 ad un foglio bianco ed allego il risultato.
Voi che ne pensate?
Non so se cercare di pulirlo io (credevo provando con una pompetta ad aria ) ma forse data l'entità della macchia sarebbe meglio farlo fare ad un centro specializzato?
Grazie in anticipo a tutti,
Riccardo.



ciao Riccardo,
sicuramente la tua D60 necessita a mio avviso necessita di una pulizia del sensore.

se hai buona manualità la puoi fare anche da solo, su youtube puoi trovare vari video che ti mostrano come farla.
la pompetta non ti risolve sicuramente il problema ma, per una buona pulizia va comunque usata
se decidi di farla da solo fai molta attenzione alla scelta dei prodotti.

Messaggio modificato da riccardo_m. il Oct 27 2012, 03:10 PM
Riccardo_1983
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(riccardo_m. @ Oct 27 2012, 04:09 PM) *
ciao Riccardo,
sicuramente la tua D60 necessita a mio avviso necessita di una pulizia del sensore.

se hai buona manualità la puoi fare anche da solo, su youtube puoi trovare vari video che ti mostrano come farla.
la pompetta non ti risolve sicuramente il problema ma, per una buona pulizia va comunque usata
se decidi di farla da solo fai molta attenzione alla scelta dei prodotti.


Ciao Riccardo,
grazie per la risposta. Vado subito a dare uno sguardo ai video che mi hai suggerito.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio