Salve ragazzi
Una delle più belle tecniche che ho sempre ammirato è quella dell'effetto Bokeh...!
Sono alle prime armi e mi piacerebbe qualche consiglio da voi ormai veterani su come ottenere un discreto Bokeh nelle foto con l'attrezzatura in oggetto!
Grazie :-)
Messaggio modificato da geneshys il Oct 23 2012, 10:36 PM
Una delle più belle tecniche che ho sempre ammirato è quella dell'effetto Bokeh...!
Sono alle prime armi e mi piacerebbe qualche consiglio da voi ormai veterani su come ottenere un discreto Bokeh nelle foto con l'attrezzatura in oggetto!
Grazie :-)
Messaggio modificato da geneshys il Oct 23 2012, 10:36 PM
l'ottica si presta un po' male per l'effetto sfocato...
dovresti cambiarla con una che ha un'apertura di diaframma molto più bassa.
il tuo a 105 ha un'apertura di f 5.6 un po' pochino per staccare di netto uno sfondo.
così su due piedi poteri dirti di indirizzarti verso un 85 1.8 se fai ritratti... ovviamente anche con uno zoom luminoso avrai un buon risultato sta a te decidere in base a cosa fotografi.
con il 18/105 il massimo che puoi fare è a 105 e diaframma tutto aperto...
dovresti cambiarla con una che ha un'apertura di diaframma molto più bassa.
il tuo a 105 ha un'apertura di f 5.6 un po' pochino per staccare di netto uno sfondo.
così su due piedi poteri dirti di indirizzarti verso un 85 1.8 se fai ritratti... ovviamente anche con uno zoom luminoso avrai un buon risultato sta a te decidere in base a cosa fotografi.
con il 18/105 il massimo che puoi fare è a 105 e diaframma tutto aperto...
Grazie per la risposta...
Il fatto è che ho acquistato pochi giorni fa la reflex e devo aspettare prima di aggiornare il parco ottiche :-)
Per ora mi devo "accontentare" del 18-105!
Ma l'apertura minima non è di 3.5?
Messaggio modificato da geneshys il Oct 24 2012, 10:01 AM
Il fatto è che ho acquistato pochi giorni fa la reflex e devo aspettare prima di aggiornare il parco ottiche :-)
Per ora mi devo "accontentare" del 18-105!
Ma l'apertura minima non è di 3.5?
Messaggio modificato da geneshys il Oct 24 2012, 10:01 AM
a 18... infatti se leggi sopra l'obiettivo è 18/105 3.5/5.6
capisco il tuo problema di buget, all'inizio è dura partire... se vuoi un buono sfocato senza svenarti dai uno sguardo al 35 mm 1.8 per street o ritratto ambientato o tuttofare generico, oppure un 50 mm 1.8 un po' più lunghetto... costano poco e entrambi hanno una resa in qualità e sfocato davvero buona in rapporto al prezzo!
io ho il 35 e lo adoro! tra l'altro si trovano facilmente nell'usato...
capisco il tuo problema di buget, all'inizio è dura partire... se vuoi un buono sfocato senza svenarti dai uno sguardo al 35 mm 1.8 per street o ritratto ambientato o tuttofare generico, oppure un 50 mm 1.8 un po' più lunghetto... costano poco e entrambi hanno una resa in qualità e sfocato davvero buona in rapporto al prezzo!
io ho il 35 e lo adoro! tra l'altro si trovano facilmente nell'usato...
a 18... infatti se leggi sopra l'obiettivo è 18/105 3.5/5.6
capisco il tuo problema di buget, all'inizio è dura partire... se vuoi un buono sfocato senza svenarti dai uno sguardo al 35 mm 1.8 per street o ritratto ambientato o tuttofare generico, oppure un 50 mm 1.8 un po' più lunghetto... costano poco e entrambi hanno una resa in qualità e sfocato davvero buona in rapporto al prezzo!
io ho il 35 e lo adoro! tra l'altro si trovano facilmente nell'usato...
capisco il tuo problema di buget, all'inizio è dura partire... se vuoi un buono sfocato senza svenarti dai uno sguardo al 35 mm 1.8 per street o ritratto ambientato o tuttofare generico, oppure un 50 mm 1.8 un po' più lunghetto... costano poco e entrambi hanno una resa in qualità e sfocato davvero buona in rapporto al prezzo!
io ho il 35 e lo adoro! tra l'altro si trovano facilmente nell'usato...
:-( Capisco...! Si infatti il mio prossimo acquisto sarà certamente un ottica fissa! Però sono ancora indeciso tra un 35 o un 50, il primo su DX con il fattore di moltiplicazione se ne andrebbe a 52 e pertanto più vicino all'occhio umano, giusto?
Lo sfocato non è un "effetto" che dai tu, lo da l'obiettivo a seconda del diaframma usato.
Sai benissimo che per foto generiche di paesaggi si usa un f/9 o f/11 etc, questo perchè con un diaframma più chiuso avrai la conseguente necessità di usare un tempo di posa più lungo, questo consentirà alla fotocamera di immagazzinare più dettagli possibili, dall'oggetto in primo piano, a quello a qualche decina di metri, a quello infinito.
Al contrario, più il diaframma è aperto, più avrai un tempo di posa basso e quindi poco tempo per la fotocamera per mettere a fuoco le cose a distanza. Se per esempio fai un ritratto, imposterai "effe" più basso possibile, così da avere a fuoco solo il volto ed il resto, appunto, sfocato.
Nel caso del tuo obiettivo l'apertura massima non è delle migliori, avrai quindi uno sfocato non eccellente.
Nel caso invece tu usassi obiettivi molto luminosi (f/2.8 - f/1.8 - f/1.4) avrai sfocati grandiosi...con un f/1.4 in un primo piano di un volto arriveresti ad avere a fuoco l'occhio e già sfocato le orecchie!
Ovviamente esiste qualche "trucchetto" da fare in post-produzione con i vari programmi di fotoritocco...ma non è la stessa cosa.
Sai benissimo che per foto generiche di paesaggi si usa un f/9 o f/11 etc, questo perchè con un diaframma più chiuso avrai la conseguente necessità di usare un tempo di posa più lungo, questo consentirà alla fotocamera di immagazzinare più dettagli possibili, dall'oggetto in primo piano, a quello a qualche decina di metri, a quello infinito.
Al contrario, più il diaframma è aperto, più avrai un tempo di posa basso e quindi poco tempo per la fotocamera per mettere a fuoco le cose a distanza. Se per esempio fai un ritratto, imposterai "effe" più basso possibile, così da avere a fuoco solo il volto ed il resto, appunto, sfocato.
Nel caso del tuo obiettivo l'apertura massima non è delle migliori, avrai quindi uno sfocato non eccellente.
Nel caso invece tu usassi obiettivi molto luminosi (f/2.8 - f/1.8 - f/1.4) avrai sfocati grandiosi...con un f/1.4 in un primo piano di un volto arriveresti ad avere a fuoco l'occhio e già sfocato le orecchie!
Ovviamente esiste qualche "trucchetto" da fare in post-produzione con i vari programmi di fotoritocco...ma non è la stessa cosa.
esattamente, ma senza complicarti la vita con calcoli o dubbi strani, metti il 18/105 a 35 mm e scatta senza muoverlo. rifai la stessa cosa a 50 e vedrai subito quale focale più ti si addice!
Per avere il massimo sfuocato con il tuo obiettivo devi usare la focale massima (105), il diaframma minimo (5.6) e fotografare un soggetto alla distanza più ravvicinata possibile.
Pino
Pino
Grazie ragazzi per l'aiuto!
A 105 sicuramente non eccelle l'ottica e da quello che ho letto è un pò scura!!!
Niente il passo obbligato è un fisso...!
Farò le prove che mi avete consigliato...un giorno userò l'ottica a 35 e un'altro giorno la userò a 50 per capire quale sento più mia :-)
Messaggio modificato da geneshys il Oct 24 2012, 10:24 AM
A 105 sicuramente non eccelle l'ottica e da quello che ho letto è un pò scura!!!
Niente il passo obbligato è un fisso...!
Farò le prove che mi avete consigliato...un giorno userò l'ottica a 35 e un'altro giorno la userò a 50 per capire quale sento più mia :-)
Messaggio modificato da geneshys il Oct 24 2012, 10:24 AM
se c'è una buona luce non devi preoccuparti dello "scuro" (termine che mi piace poco) del 105
se cerchi ci sono infinite discussioni e video sul 35 e 50 ma fai le prove che ti ho consigliato, ti servono più che leggere milioni di post! perchè solo tu sai quale lente ti si addice.
oppure un altro metodo è questo: ci sono dei programmini che ti leggono i dati exif delle foto e ti danno un diagramma con tutte le focali che usi di più!
se cerchi ci sono infinite discussioni e video sul 35 e 50 ma fai le prove che ti ho consigliato, ti servono più che leggere milioni di post! perchè solo tu sai quale lente ti si addice.
oppure un altro metodo è questo: ci sono dei programmini che ti leggono i dati exif delle foto e ti danno un diagramma con tutte le focali che usi di più!
Si si, le prove sul campo sono altra cosa...siccome è tutto soggettivo devo decidere io quale è più allineato alle mie esigenze fotografiche da niubbo alle prime armi s'intende!
Si si, le prove sul campo sono altra cosa...siccome è tutto soggettivo devo decidere io quale è più allineato alle mie esigenze fotografiche da niubbo alle prime armi s'intende!
Ciao, mi sono trovato nelle tue stesse condizioni con 18-55 del kit
Risultato? Ho comprato un 35mm f/1.8... Semplicemente fantastico!!
Ero in dubbio (a parità di costo) tra il 50 e il 35 ma la scelta è poi è ricaduta sul secondo e non mi è nmai sembrato troppo corto, anzi, tutt'al più corto in alcune situazioni.
Si, credo che cmq se corto o lungo basta fare un passo indietro o uno avanti ;-)
Muoversi fa bene alla fotografia!!
Un fisso non può mancare nel corredo!!
Muoversi fa bene alla fotografia!!
Un fisso non può mancare nel corredo!!
anch'io come bennypg ho il 35, non l'ho mai trovato corto... anzi fosse più corto in certe situazioni... ma se vai su un 20 o 28 i prezzi purtroppo salgono abbastanza!
No brik85 non posso andare per quell'ottiche che hai elencato...ci vogliono troppi soldini
Ma la qualità costruttiva e di resa del 35 è migliore del 50?
Ma la qualità costruttiva e di resa del 35 è migliore del 50?
credo siano molto simili, sicuramente i migliori come qualità prezzo ma sulle differenze fra uno e l'altro aspetta qualcuno di più esperto...
l'unica differenza che mi viene in mente è che il 35 è solo dx mentre il 50ino è anche per fx
l'unica differenza che mi viene in mente è che il 35 è solo dx mentre il 50ino è anche per fx
Stavo cercando online entrambe le ottiche, ma il 35 non lo si trova di seconda mano...e nuova è intorno alle 170 euro, il 50ino è più facilmente reperibile...!
cerca anche nel mercatino del forum, mi sembra che i giorni scorsi ne ho visti di 35 usati...
Sai benissimo che per foto generiche di paesaggi si usa un f/9 o f/11 etc, questo perchè con un diaframma più chiuso avrai la conseguente necessità di usare un tempo di posa più lungo, questo consentirà alla fotocamera di immagazzinare più dettagli possibili, dall'oggetto in primo piano, a quello a qualche decina di metri, a quello infinito.
Al contrario, più il diaframma è aperto, più avrai un tempo di posa basso e quindi poco tempo per la fotocamera per mettere a fuoco le cose a distanza. Se per esempio fai un ritratto, imposterai "effe" più basso possibile, così da avere a fuoco solo il volto ed il resto, appunto, sfocato.
Al contrario, più il diaframma è aperto, più avrai un tempo di posa basso e quindi poco tempo per la fotocamera per mettere a fuoco le cose a distanza. Se per esempio fai un ritratto, imposterai "effe" più basso possibile, così da avere a fuoco solo il volto ed il resto, appunto, sfocato.
E' risaputo che dentro la fotocamera c'è un amanuense. Più tempo gli dai e più cose ti scrive...
Perdona l'ironia, ma non fa bene a chi inizia a fotografare leggere cose del genere. Di tutte le variabili in gioco, se ce n'è una che non c'azzecca niente con la profondità di campo nè col dettaglio (se tutto è immobile e tralasciando il rumore), è proprio il tempo.
Questo è semplicemente dipendente dalla quantità di luce e dall'apertura (questa sì che influenza, come detto da altri, la profondità di campo) così come l'apertura di un rubinetto determina quanto tempo impieghi a riempire una bottiglia. Ma non credo diresti mai a qualcuno che dal rubinetto molto aperto esce acqua mentre se lo chiudi esce vino...
Messaggio modificato da Clau_S il Oct 24 2012, 04:32 PM
E' risaputo che dentro la fotocamera c'è un amanuense. Più tempo gli dai e più cose ti scrive...
Perdona l'ironia, ma non fa bene a chi inizia a fotografare leggere cose del genere. Di tutte le variabili in gioco, se ce n'è una che non c'azzecca niente con la profondità di campo nè col dettaglio (se tutto è immobile e tralasciando il rumore), è proprio il tempo.
Questo è semplicemente dipendente dalla quantità di luce e dall'apertura (questa sì che influenza, come detto da altri, la profondità di campo) così come l'apertura di un rubinetto determina quanto tempo impieghi a riempire una bottiglia. Ma non credo diresti mai a qualcuno che dal rubinetto molto aperto esce acqua mentre se lo chiudi esce vino...
Perdona l'ironia, ma non fa bene a chi inizia a fotografare leggere cose del genere. Di tutte le variabili in gioco, se ce n'è una che non c'azzecca niente con la profondità di campo nè col dettaglio (se tutto è immobile e tralasciando il rumore), è proprio il tempo.
Questo è semplicemente dipendente dalla quantità di luce e dall'apertura (questa sì che influenza, come detto da altri, la profondità di campo) così come l'apertura di un rubinetto determina quanto tempo impieghi a riempire una bottiglia. Ma non credo diresti mai a qualcuno che dal rubinetto molto aperto esce acqua mentre se lo chiudi esce vino...
Il tempo di esposizione come "creatore" di dettaglio è veramente una teoria davvero avveniristica.
Proprio per questo motivo con una d50 utilizzo dei filtri ND che tolgono 150 stop e faccio esposizioni di 2 giorni con l'aiuto del cavalletto proprio per avere una quantità di dettagli degni di una d800e
Ho fatto un paio di prove...senza nessuna pretesa, solo per capire come ottenere lo sfocato/Boken...!
Secondo voi comunque i parametri di scatto sono corretti?
Grazie
Secondo voi comunque i parametri di scatto sono corretti?
Grazie
Nella 0006 hai usato f/13, avresti dovuto usare un diaframma più aperto per avere una maggiore sfocatura dello sofndo. Inoltre rivedrei la composizione decentrando il soggetto. Rivedrei anche il wb
Nella 0007 i dati di scatto sono corretti, ma anche qui avrei rivisto un po' il wb e avrei composto in modo differente posizionando la bambola nella parte scura dello sfondo per metterla maggiormente in risalto e decentrando su un lato la parte luminosa dello sfondo.
Pino
Grazie Pino, gentilissimo!
Il wb non è il bilanciamento del bianco?
Il wb non è il bilanciamento del bianco?
Grazie Pino, gentilissimo!
Il wb non è il bilanciamento del bianco?
Il wb non è il bilanciamento del bianco?
Sì è proprio quello.
Comunque fossi in te per ottenere uno sfuocato migliore invece di insistere col 18-105 comprerei un obiettivo fisso più luminoso.
Trovi facilmente sotto i 300 euro un 85 1.8 oppure a 100 euro un 50 1.8
Messaggio modificato da capannelle il Oct 26 2012, 10:32 AM
Si lo so Pino, diciamo che ho in mano la D90 da settimana quindi devo aspettare prima di fare il mio prossimo acquisto