FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Effetto Bokeh - D90 - 18-105vr
Rispondi Nuova Discussione
geneshys
Messaggio: #1
Salve ragazzi

Una delle più belle tecniche che ho sempre ammirato è quella dell'effetto Bokeh...!
Sono alle prime armi e mi piacerebbe qualche consiglio da voi ormai veterani su come ottenere un discreto Bokeh nelle foto con l'attrezzatura in oggetto!

Grazie :-)

Messaggio modificato da geneshys il Oct 23 2012, 10:36 PM
brik85
Messaggio: #2
l'ottica si presta un po' male per l'effetto sfocato...
dovresti cambiarla con una che ha un'apertura di diaframma molto più bassa.

il tuo a 105 ha un'apertura di f 5.6 un po' pochino per staccare di netto uno sfondo.
così su due piedi poteri dirti di indirizzarti verso un 85 1.8 se fai ritratti... ovviamente anche con uno zoom luminoso avrai un buon risultato sta a te decidere in base a cosa fotografi.

con il 18/105 il massimo che puoi fare è a 105 e diaframma tutto aperto...
geneshys
Messaggio: #3
Grazie per la risposta...

Il fatto è che ho acquistato pochi giorni fa la reflex e devo aspettare prima di aggiornare il parco ottiche :-)
Per ora mi devo "accontentare" del 18-105!

Ma l'apertura minima non è di 3.5?

Messaggio modificato da geneshys il Oct 24 2012, 10:01 AM
brik85
Messaggio: #4
a 18... infatti se leggi sopra l'obiettivo è 18/105 3.5/5.6

capisco il tuo problema di buget, all'inizio è dura partire... se vuoi un buono sfocato senza svenarti dai uno sguardo al 35 mm 1.8 per street o ritratto ambientato o tuttofare generico, oppure un 50 mm 1.8 un po' più lunghetto... costano poco e entrambi hanno una resa in qualità e sfocato davvero buona in rapporto al prezzo!

io ho il 35 e lo adoro! tra l'altro si trovano facilmente nell'usato...
geneshys
Messaggio: #5
QUOTE(brik85 @ Oct 24 2012, 11:06 AM) *
a 18... infatti se leggi sopra l'obiettivo è 18/105 3.5/5.6

capisco il tuo problema di buget, all'inizio è dura partire... se vuoi un buono sfocato senza svenarti dai uno sguardo al 35 mm 1.8 per street o ritratto ambientato o tuttofare generico, oppure un 50 mm 1.8 un po' più lunghetto... costano poco e entrambi hanno una resa in qualità e sfocato davvero buona in rapporto al prezzo!

io ho il 35 e lo adoro! tra l'altro si trovano facilmente nell'usato...



:-( Capisco...! Si infatti il mio prossimo acquisto sarà certamente un ottica fissa! Però sono ancora indeciso tra un 35 o un 50, il primo su DX con il fattore di moltiplicazione se ne andrebbe a 52 e pertanto più vicino all'occhio umano, giusto?
Max2012
Messaggio: #6
Lo sfocato non è un "effetto" che dai tu, lo da l'obiettivo a seconda del diaframma usato.
Sai benissimo che per foto generiche di paesaggi si usa un f/9 o f/11 etc, questo perchè con un diaframma più chiuso avrai la conseguente necessità di usare un tempo di posa più lungo, questo consentirà alla fotocamera di immagazzinare più dettagli possibili, dall'oggetto in primo piano, a quello a qualche decina di metri, a quello infinito.

Al contrario, più il diaframma è aperto, più avrai un tempo di posa basso e quindi poco tempo per la fotocamera per mettere a fuoco le cose a distanza. Se per esempio fai un ritratto, imposterai "effe" più basso possibile, così da avere a fuoco solo il volto ed il resto, appunto, sfocato.

Nel caso del tuo obiettivo l'apertura massima non è delle migliori, avrai quindi uno sfocato non eccellente.
Nel caso invece tu usassi obiettivi molto luminosi (f/2.8 - f/1.8 - f/1.4) avrai sfocati grandiosi...con un f/1.4 in un primo piano di un volto arriveresti ad avere a fuoco l'occhio e già sfocato le orecchie!

Ovviamente esiste qualche "trucchetto" da fare in post-produzione con i vari programmi di fotoritocco...ma non è la stessa cosa.
brik85
Messaggio: #7
esattamente, ma senza complicarti la vita con calcoli o dubbi strani, metti il 18/105 a 35 mm e scatta senza muoverlo. rifai la stessa cosa a 50 e vedrai subito quale focale più ti si addice!
capannelle
Messaggio: #8
Per avere il massimo sfuocato con il tuo obiettivo devi usare la focale massima (105), il diaframma minimo (5.6) e fotografare un soggetto alla distanza più ravvicinata possibile.

Pino
geneshys
Messaggio: #9
Grazie ragazzi per l'aiuto! guru.gif


A 105 sicuramente non eccelle l'ottica e da quello che ho letto è un pò scura!!!

Niente il passo obbligato è un fisso...!

Farò le prove che mi avete consigliato...un giorno userò l'ottica a 35 e un'altro giorno la userò a 50 per capire quale sento più mia :-)

Messaggio modificato da geneshys il Oct 24 2012, 10:24 AM
brik85
Messaggio: #10
se c'è una buona luce non devi preoccuparti dello "scuro" (termine che mi piace poco) del 105

se cerchi ci sono infinite discussioni e video sul 35 e 50 ma fai le prove che ti ho consigliato, ti servono più che leggere milioni di post! perchè solo tu sai quale lente ti si addice.

oppure un altro metodo è questo: ci sono dei programmini che ti leggono i dati exif delle foto e ti danno un diagramma con tutte le focali che usi di più!
geneshys
Messaggio: #11
Si si, le prove sul campo sono altra cosa...siccome è tutto soggettivo devo decidere io quale è più allineato alle mie esigenze fotografiche da niubbo alle prime armi s'intende!
bennypg
Messaggio: #12
QUOTE(geneshys @ Oct 24 2012, 11:40 AM) *
Si si, le prove sul campo sono altra cosa...siccome è tutto soggettivo devo decidere io quale è più allineato alle mie esigenze fotografiche da niubbo alle prime armi s'intende!


Ciao, mi sono trovato nelle tue stesse condizioni con 18-55 del kit
Risultato? Ho comprato un 35mm f/1.8... Semplicemente fantastico!!
Ero in dubbio (a parità di costo) tra il 50 e il 35 ma la scelta è poi è ricaduta sul secondo e non mi è nmai sembrato troppo corto, anzi, tutt'al più corto in alcune situazioni.
geneshys
Messaggio: #13
Si, credo che cmq se corto o lungo basta fare un passo indietro o uno avanti ;-)
Muoversi fa bene alla fotografia!!

Un fisso non può mancare nel corredo!!
brik85
Messaggio: #14
anch'io come bennypg ho il 35, non l'ho mai trovato corto... anzi fosse più corto in certe situazioni... ma se vai su un 20 o 28 i prezzi purtroppo salgono abbastanza!
geneshys
Messaggio: #15
No brik85 non posso andare per quell'ottiche che hai elencato...ci vogliono troppi soldini tongue.gif
Ma la qualità costruttiva e di resa del 35 è migliore del 50?
brik85
Messaggio: #16
credo siano molto simili, sicuramente i migliori come qualità prezzo ma sulle differenze fra uno e l'altro aspetta qualcuno di più esperto...
l'unica differenza che mi viene in mente è che il 35 è solo dx mentre il 50ino è anche per fx
geneshys
Messaggio: #17
Stavo cercando online entrambe le ottiche, ma il 35 non lo si trova di seconda mano...e nuova è intorno alle 170 euro, il 50ino è più facilmente reperibile...!
brik85
Messaggio: #18
cerca anche nel mercatino del forum, mi sembra che i giorni scorsi ne ho visti di 35 usati...
Clau_S
Messaggio: #19
QUOTE(Max2012 @ Oct 24 2012, 11:17 AM) *
Sai benissimo che per foto generiche di paesaggi si usa un f/9 o f/11 etc, questo perchè con un diaframma più chiuso avrai la conseguente necessità di usare un tempo di posa più lungo, questo consentirà alla fotocamera di immagazzinare più dettagli possibili, dall'oggetto in primo piano, a quello a qualche decina di metri, a quello infinito.

Al contrario, più il diaframma è aperto, più avrai un tempo di posa basso e quindi poco tempo per la fotocamera per mettere a fuoco le cose a distanza. Se per esempio fai un ritratto, imposterai "effe" più basso possibile, così da avere a fuoco solo il volto ed il resto, appunto, sfocato.


E' risaputo che dentro la fotocamera c'è un amanuense. Più tempo gli dai e più cose ti scrive... laugh.gif

Perdona l'ironia, ma non fa bene a chi inizia a fotografare leggere cose del genere. Di tutte le variabili in gioco, se ce n'è una che non c'azzecca niente con la profondità di campo nè col dettaglio (se tutto è immobile e tralasciando il rumore), è proprio il tempo.
Questo è semplicemente dipendente dalla quantità di luce e dall'apertura (questa sì che influenza, come detto da altri, la profondità di campo) così come l'apertura di un rubinetto determina quanto tempo impieghi a riempire una bottiglia. Ma non credo diresti mai a qualcuno che dal rubinetto molto aperto esce acqua mentre se lo chiudi esce vino...

Messaggio modificato da Clau_S il Oct 24 2012, 04:32 PM
capannelle
Messaggio: #20
QUOTE(Clau_S @ Oct 24 2012, 05:30 PM) *
E' risaputo che dentro la fotocamera c'è un amanuense. Più tempo gli dai e più cose ti scrive... laugh.gif

Perdona l'ironia, ma non fa bene a chi inizia a fotografare leggere cose del genere. Di tutte le variabili in gioco, se ce n'è una che non c'azzecca niente con la profondità di campo nè col dettaglio (se tutto è immobile e tralasciando il rumore), è proprio il tempo.
Questo è semplicemente dipendente dalla quantità di luce e dall'apertura (questa sì che influenza, come detto da altri, la profondità di campo) così come l'apertura di un rubinetto determina quanto tempo impieghi a riempire una bottiglia. Ma non credo diresti mai a qualcuno che dal rubinetto molto aperto esce acqua mentre se lo chiudi esce vino...


Il tempo di esposizione come "creatore" di dettaglio è veramente una teoria davvero avveniristica.

Proprio per questo motivo con una d50 utilizzo dei filtri ND che tolgono 150 stop e faccio esposizioni di 2 giorni con l'aiuto del cavalletto proprio per avere una quantità di dettagli degni di una d800e smile.gif

geneshys
Messaggio: #21
Ho fatto un paio di prove...senza nessuna pretesa, solo per capire come ottenere lo sfocato/Boken...!

Secondo voi comunque i parametri di scatto sono corretti?

Grazie


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
capannelle
Messaggio: #22
QUOTE(geneshys @ Oct 26 2012, 11:12 AM) *
Ho fatto un paio di prove...senza nessuna pretesa, solo per capire come ottenere lo sfocato/Boken...!

Secondo voi comunque i parametri di scatto sono corretti?

Grazie


Nella 0006 hai usato f/13, avresti dovuto usare un diaframma più aperto per avere una maggiore sfocatura dello sofndo. Inoltre rivedrei la composizione decentrando il soggetto. Rivedrei anche il wb smile.gif

Nella 0007 i dati di scatto sono corretti, ma anche qui avrei rivisto un po' il wb e avrei composto in modo differente posizionando la bambola nella parte scura dello sfondo per metterla maggiormente in risalto e decentrando su un lato la parte luminosa dello sfondo.

Pino
geneshys
Messaggio: #23
Grazie Pino, gentilissimo!

Il wb non è il bilanciamento del bianco?
capannelle
Messaggio: #24
QUOTE(geneshys @ Oct 26 2012, 11:26 AM) *
Grazie Pino, gentilissimo!

Il wb non è il bilanciamento del bianco?


Sì è proprio quello.

Comunque fossi in te per ottenere uno sfuocato migliore invece di insistere col 18-105 comprerei un obiettivo fisso più luminoso.

Trovi facilmente sotto i 300 euro un 85 1.8 oppure a 100 euro un 50 1.8

Messaggio modificato da capannelle il Oct 26 2012, 10:32 AM
geneshys
Messaggio: #25
Si lo so Pino, diciamo che ho in mano la D90 da settimana quindi devo aspettare prima di fare il mio prossimo acquisto smile.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >