FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Effetto Bokeh - D90 - 18-105vr
Rispondi Nuova Discussione
geneshys
Messaggio: #1
Salve ragazzi

Una delle più belle tecniche che ho sempre ammirato è quella dell'effetto Bokeh...!
Sono alle prime armi e mi piacerebbe qualche consiglio da voi ormai veterani su come ottenere un discreto Bokeh nelle foto con l'attrezzatura in oggetto!

Grazie :-)

Messaggio modificato da geneshys il Oct 23 2012, 10:36 PM
brik85
Messaggio: #2
l'ottica si presta un po' male per l'effetto sfocato...
dovresti cambiarla con una che ha un'apertura di diaframma molto più bassa.

il tuo a 105 ha un'apertura di f 5.6 un po' pochino per staccare di netto uno sfondo.
così su due piedi poteri dirti di indirizzarti verso un 85 1.8 se fai ritratti... ovviamente anche con uno zoom luminoso avrai un buon risultato sta a te decidere in base a cosa fotografi.

con il 18/105 il massimo che puoi fare è a 105 e diaframma tutto aperto...
geneshys
Messaggio: #3
Grazie per la risposta...

Il fatto è che ho acquistato pochi giorni fa la reflex e devo aspettare prima di aggiornare il parco ottiche :-)
Per ora mi devo "accontentare" del 18-105!

Ma l'apertura minima non è di 3.5?

Messaggio modificato da geneshys il Oct 24 2012, 10:01 AM
brik85
Messaggio: #4
a 18... infatti se leggi sopra l'obiettivo è 18/105 3.5/5.6

capisco il tuo problema di buget, all'inizio è dura partire... se vuoi un buono sfocato senza svenarti dai uno sguardo al 35 mm 1.8 per street o ritratto ambientato o tuttofare generico, oppure un 50 mm 1.8 un po' più lunghetto... costano poco e entrambi hanno una resa in qualità e sfocato davvero buona in rapporto al prezzo!

io ho il 35 e lo adoro! tra l'altro si trovano facilmente nell'usato...
geneshys
Messaggio: #5
QUOTE(brik85 @ Oct 24 2012, 11:06 AM) *
a 18... infatti se leggi sopra l'obiettivo è 18/105 3.5/5.6