FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Shooting Per Un Amico: Mi Manca Qualcosa?
Modelle in pelliccia in esterni: pose, luce, ottiche
Rispondi Nuova Discussione
marcofortuna84
Messaggio: #1
Salve a tutti! entro una decina di giorni mi dovrò recare nel bellissimo giardino di un agriturismo in zona collinare (non escludo di poter fare scatti anche negli interni) per realizzare alcune foto. Un mio amico ha una pellicceria e sta rinnovando il suo sito..per questo mi ha chiesto di fare delle foto (in cambio di una cena) ad un paio di modelle (amiche della zona, giovani, inesperte credo ma con qualche sfilata alle spalle) con una decina di capi in tutto, da poter inserire nella homepage.
Attualmente possiedo una D300, un sb-600, un 16-85, un 70-200 VRI, un 14-24 ed un 35 1.8.
Sperando di trovare bel tempo, la mia idea era quella di sfruttare le ore pomeridiane, dalle 14 in poi, col sole basso, la luce calda e i colori dell'autunno..oppure le luci del mattino, nebbie permettendo..sfruttare il mio amico come assistente e fargli portare "a spasso" il mio flash in slave utilizzando il popup della mia D300 come commander. Se il meteo mi assiste preferirei usare il flash solo come riempimento per addolcire e schiarire le ombre, magari fissandolo in posizione grandangolare e/o compensando in negativo il lampo utilizzandolo in manuale.
Ora iniziano i dubbi:
1)corro il rischio di avere una luce troppo dura o di averne troppo poca (fornita dal flash)?
2)nel caso, potrei risolvere con ombrellino dorato o un softbox tipo 30x30 cinese?
Credo di usare il 16-85 intorno ad f/8 per la sua versatilità, perchè i 35mm equivalenti del 14-24 ho paura siano affetti da distorsione, problema forse evitabile allontanandomi un poco. Il 35 1.8 lo vedo "inutile" e limitante se i diaframmi di lavoro saranno da f/4 a chiudere, mentre il 70-200 lo volevo usare per tagli più stretti (mezzobusto, viso).
Cosa potreste consigliarmi di fare o acquistare? sono alla mia prima esperienza con modelle, fortunatamente le conosco, ma ho paura di non sapere come gestire la cosa e di perdere troppo tempo con prove su prove: vorrei riuscire a fare una ventina di scatti buoni in quelle 2-3 ore, e di mezzo ci sono anche i cambi di abito.
Insomma: consigli, consigli, consigli!!!

Dimenticavo, il mio amico possiede una D60..pensavo di usarla per innestarci il 70-200 (ottica che credo userò di meno per il lavoro prefissato e di più per qualche ritratto, per me e per le modelle)
Grazieeeee
gambit
Banned
Messaggio: #2
se tu parti con l idea di scattare a f8 parti gia' con un piedi sbagliato. cmq...
portati dietro un bel set di batterie cariche che mi sa che il tuo flash viaggera' spesso a piena potenza.
nn e' detto che la luce dura sia per forza un male. a volte riesce a evidenziare certi dettagli sul capo di abbigliamento. dipende...
consiglio principale. fatti dire per bene dal tuo amico cosa vuole prima di iniziare a scattare. pensa prima a soddisfare lui. poi pensa al divertimento.
marcofortuna84
Messaggio: #3
QUOTE(gambit @ Oct 22 2012, 05:28 PM) *
se tu parti con l idea di scattare a f8 parti gia' con un piedi sbagliato. cmq...
portati dietro un bel set di batterie cariche che mi sa che il tuo flash viaggera' spesso a piena potenza.
nn e' detto che la luce dura sia per forza un male. a volte riesce a evidenziare certi dettagli sul capo di abbigliamento. dipende...
consiglio principale. fatti dire per bene dal tuo amico cosa vuole prima di iniziare a scattare. pensa prima a soddisfare lui. poi pensa al divertimento.

Dici che sarebbe meglio stare con diaframmi più aperti? io ho messo "intorno f/8" intendendo che posso usare anche uno stop più aperto o più chiuso..ho paura che ad f/4 (ad esempio) la pdc sia troppo poca per avere il capo (e ovviamente la modella) tutto a fuoco..magari sbaglio..ora controllo..
marcofortuna84
Messaggio: #4
Effettivamente, con un 35 (52,5 eq) a f/2.8-4 o con un 24 (36 eq) ad f/2.8 avrei profondità di campo a sufficienza..rendendo più piacevole e meno invasivo lo sfondo..discorso diverso per il 70-200, che comporta pdc minori, per sua natura..aprendo il diaframma, farò lavorare di meno il flash..meglio!!!
marcofortuna84
Messaggio: #5
Sopralluogo fissato per venerdì, scatti fissati per lunedì. Nessuno mi può dare qualche suggerimento?
pillopapaverolo
Messaggio: #6
QUOTE(marcofortuna84 @ Oct 24 2012, 09:09 AM) *
Sopralluogo fissato per venerdì, scatti fissati per lunedì. Nessuno mi può dare qualche suggerimento?


parere mio... usa il 35 f1.8 per la figura intera, e il 70-200 per il mezzobusto (che specie x homepage... può essere anche meglio in molti casi). Al limite anche il 14-24, se è un bel posto e può starci bene una foto grandangolare d'impatto... o anche per un dettaglio... sempre x fare una foto "d'impatto"
il flash va bene, ma ho paura che potrebbe essere un pò poco (se hai ombrellino portalo. un softbox 30x30 credo possa essere un pò troppo piccolo (però potrebbe essere la cosa giusta x i mezzo-busto).
poi se hai un'altro flash o un'altra fonte di luce, potrebbe essere utile; in alternativa usa anche l'illuminazione della villa o la luce ambiente (facendo attenzione a finestre, scuri e tendi.. e giocando con l'effetto che provacano sull'illumiazione.
Ovviamente senti prima il tuo amico su come vuole le foto!... e in base alle sue esigenze e preferenze ti regoli.
marcofortuna84
Messaggio: #7
QUOTE(pillopapaverolo @ Oct 24 2012, 08:01 PM) *
parere mio... usa il 35 f1.8 per la figura intera, e il 70-200 per il mezzobusto (che specie x homepage... può essere anche meglio in molti casi). Al limite anche il 14-24, se è un bel posto e può starci bene una foto grandangolare d'impatto... o anche per un dettaglio... sempre x fare una foto "d'impatto"
il flash va bene, ma ho paura che potrebbe essere un pò poco (se hai ombrellino portalo. un softbox 30x30 credo possa essere un pò troppo piccolo (però potrebbe essere la cosa giusta x i mezzo-busto).
poi se hai un'altro flash o un'altra fonte di luce, potrebbe essere utile; in alternativa usa anche l'illuminazione della villa o la luce ambiente (facendo attenzione a finestre, scuri e tendi.. e giocando con l'effetto che provacano sull'illumiazione.
Ovviamente senti prima il tuo amico su come vuole le foto!... e in base alle sue esigenze e preferenze ti regoli.

Questa mattina dovrei avere la risposta del mio spacciatore di fiducia riguardo al materiale che mi potrebbe prestare/noleggiare (stativo con ombrellino e slitta porta flash, pannello riflettente, un altro flash e forse un secondo corpo)..domani ispeziono la location per farmi un'idea su dove scattare..per lunedì spero che il meteo mi assista!!qui al nord-est hanno messo temperature in picchiata..brrrrr...l'importante è che non piova..suddividerò gli scatti in due..la mattina con una modella, il pomeriggio con l'altra, e qualche scatto ad entrambe.
Se dovesse piovere, tenterò qualcosa all'interno..ci sono delle belle sale, soprattutto quella seminterrata..tutta voltata a crociere con mattoni a vista, e su un lato (esposte a sud) delle vetrate a tutta altezza che danno sull'esterno..che bel posto!!
marcofortuna84
Messaggio: #8
Risposta ricevuta..mi presta un pannello riflettente lastolite tondo (50 cm è piccolino, ma vedrò di usarlo quando stringo l'inquadratura), un softbox per il mio flash tipo apollo, ed uno stativo. Al momento non ha a disposizione nè flash aggiuntivi, nè secondi corpi..mi farò bastare il tutto!!
Il meteo qua prevede ottima visibilità, niente precipitazioni, ed un freddo cane!!!!in teoria quindi con il sole dovrei farmi bastare l'sb-600 "addolcito" con softbox e compensato per schiarire le ombre..
DIY idea: e se prendessi un telo tipo pvc spesso, colore bianco (tipo tovaglia plasticata), e lo facessi tenere ben teso da un assistente con le braccia e il piede (mettendo due listelli di legno, uno sopra ed uno sotto), potrei usarlo per schiarire la figura intera o un mezzo busto? intendo una dimensione tipo 180x120 o giù di lì..poco ortodosso, ma che dite, potrebbe funzionare?
marcofortuna84
Messaggio: #9
Per la cronaca, nelle mie gallery, trovate alcuni scatti di quella giornata..spero vi piacciano!!
alelazza
Messaggio: #10
QUOTE(marcofortuna84 @ Nov 20 2012, 11:56 AM) *
Per la cronaca, nelle mie gallery, trovate alcuni scatti di quella giornata..spero vi piacciano!!


Begli scatti...
sindrome73
Messaggio: #11
Da uno sguardo veloce...... Luce un po sparata in faccia e poi dal basso verso l'alto che insieme crea un effetto un po tenebroso ed in alcuna luce dura, con ombre del naso che segnano il viso!!!

Per le pose delle modelle va bene... Saluti Francesco
gambit
Banned
Messaggio: #12
QUOTE(sindrome73 @ Nov 20 2012, 09:34 PM) *
Da uno sguardo veloce...... Luce un po sparata in faccia e poi dal basso verso l'alto che insieme crea un effetto un po tenebroso ed in alcuna luce dura, con ombre del naso che segnano il viso!!!

Per le pose delle modelle va bene... Saluti Francesco


colori a volte eccessivamente saturi - ma qui dipende dai gusti etcetcetc, e modella con il tatuaggio sul piede da eliminare. o eliminerei il tatuaggio in post.
cmq bravo, non è facile e secondo me te la sei cavata bene.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Concordo con i colori eccessivamente saturi, ma basta eventualmente ridurli in pp. In alcune l'esposizione è al limite e le luci un po' troppo sparate, magari con un diffusore...comunque a me piacciono, giusto meno sature sarebbero più naturali.
marcofortuna84
Messaggio: #14
QUOTE(gambit @ Nov 21 2012, 09:25 AM) *
colori a volte eccessivamente saturi - ma qui dipende dai gusti etcetcetc, e modella con il tatuaggio sul piede da eliminare. o eliminerei il tatuaggio in post.
cmq bravo, non è facile e secondo me te la sei cavata bene.

Per i colori hai ragione, sono stato un pò influenzato dalla committenza..per la seconda parte del messaggio devo eliminare il tatuaggio secondo te? non eliminare la modella vero???? messicano.gif
Per il resto grazie, essendo alla prima esperienza sono soddisfatto anch'io, ho individuato dove migliorare se ci sarà un'altra occasione!
marcofortuna84
Messaggio: #15
QUOTE(Lightworks @ Nov 21 2012, 09:35 AM) *
Concordo con i colori eccessivamente saturi, ma basta eventualmente ridurli in pp. In alcune l'esposizione è al limite e le luci un po' troppo sparate, magari con un diffusore...comunque a me piacciono, giusto meno sature sarebbero più naturali.

il diffusore c'era, purtroppo essendo del tipo a cupola era abbastanza piccolo, infatti un mio prossimo acquisto sarà un soft box con attacco hot shoe, che dovrebbe avere un effetto decisamente più attenuato sulle ombre..oppure un ombrello..non so..
gambit
Banned
Messaggio: #16
QUOTE(marcofortuna84 @ Nov 21 2012, 10:46 AM) *
soft box con attacco hot shoe, che dovrebbe avere un effetto decisamente più attenuato sulle ombre..oppure un ombrello..non so..


se fai figura intera la soluzione è ombrello grande. soft va anche bene ma secondo me per la figura intera devi allonarlo dal soggetto a discapito delle batterie che devono lavorare a una potenza maggiore e quindi il tempo di riciclo si allunga.

per quanto riguarda la modella, io avrei eliminato lei ovvero non l'avrei scelta. il tatuaggetto sarà anche figo da mostrare in estate ma per questo tipo di servizio prodotto location etc io sarei molto conservatore smile.gif
marcofortuna84
Messaggio: #17
QUOTE(gambit @ Nov 21 2012, 11:58 AM) *
se fai figura intera la soluzione è ombrello grande. soft va anche bene ma secondo me per la figura intera devi allonarlo dal soggetto a discapito delle batterie che devono lavorare a una potenza maggiore e quindi il tempo di riciclo si allunga.

per quanto riguarda la modella, io avrei eliminato lei ovvero non l'avrei scelta. il tatuaggetto sarà anche figo da mostrare in estate ma per questo tipo di servizio prodotto location etc io sarei molto conservatore smile.gif

quindi stativo con testa orientabile per reggere ombrello e flash? quale ombrello prenderesti,riflettente o traslucido?
Scartare una modella per un tatuaggetto??si vede che io di modelle non ne vedo manco col binocolo..non mi posso permettere di essere così selettivo..beato te!sono due amiche, al max lo potevo togliere in post..
gambit
Banned
Messaggio: #18
QUOTE(marcofortuna84 @ Nov 21 2012, 05:43 PM) *
quindi stativo con testa orientabile per reggere ombrello e flash? quale ombrello prenderesti,riflettente o traslucido?
Scartare una modella per un tatuaggetto??si vede che io di modelle non ne vedo manco col binocolo..non mi posso permettere di essere così selettivo..beato te!sono due amiche, al max lo potevo togliere in post..


per quanto riguarda le modelle, si fa per scherzarci un po' su. tuttavia nel dettaglio vive il diavolo, come direbbero gli inglesi. certi progetti fotografici possono essere rovinati da piccoli dettagli, non per niente spesso in fashion o in editorial, è il "team" che rende una foto perfetta.
però quando nel tuo piccolo pensi al tuo progetto devi stare attento ad ogni particolare. io se fossi stato il tuo committente avrei avuto delle riserve su quella modella. con i giorni d'oggi siti internet dove trovare modelle ce ne sono a bizzeffe. in italia fatalità tutte si credono già topmodel dopo aver fatto il calendario parrocchiale, ma non posso generalizzare sono convinto che non sia sempre così. è che vivendo a londra le italiane mi creano problemi che altrove non mi vengono posti. tant'è che quelle volte che scatto in italia, spesso lo faccio con modelle anglosassoni. poi parlo di modellE ma lo stesso discorso si applica ai modellI. con le amiche o amiche/ci di amici/che il discorso cambia ancora.

cmq tornando a noi io uso solo translucido. può essere però che per utilizzare meglio la diffusione della luce sull ombrello, per il corpo intero il riflettente possa andare meglio.
marcofortuna84
Messaggio: #19
QUOTE(gambit @ Nov 21 2012, 06:23 PM) *
per quanto riguarda le modelle, si fa per scherzarci un po' su. tuttavia nel dettaglio vive il diavolo, come direbbero gli inglesi. certi progetti fotografici possono essere rovinati da piccoli dettagli, non per niente spesso in fashion o in editorial, è il "team" che rende una foto perfetta.
però quando nel tuo piccolo pensi al tuo progetto devi stare attento ad ogni particolare. io se fossi stato il tuo committente avrei avuto delle riserve su quella modella. con i giorni d'oggi siti internet dove trovare modelle ce ne sono a bizzeffe. in italia fatalità tutte si credono già topmodel dopo aver fatto il calendario parrocchiale, ma non posso generalizzare sono convinto che non sia sempre così. è che vivendo a londra le italiane mi creano problemi che altrove non mi vengono posti. tant'è che quelle volte che scatto in italia, spesso lo faccio con modelle anglosassoni. poi parlo di modellE ma lo stesso discorso si applica ai modellI. con le amiche o amiche/ci di amici/che il discorso cambia ancora.

cmq tornando a noi io uso solo translucido. può essere però che per utilizzare meglio la diffusione della luce sull ombrello, per il corpo intero il riflettente possa andare meglio.

Allora in questo caso sono tranquillo: le modelle sono amiche anche del committente e le ha contattate lui direttamente!!per gli ombrelli possono andar bene anche quei kit cinesi che si trovano sulla baia oppure sono qualitativamente scadenti?
gambit
Banned
Messaggio: #20
QUOTE(marcofortuna84 @ Nov 22 2012, 10:45 AM) *
Allora in questo caso sono tranquillo: le modelle sono amiche anche del committente e le ha contattate lui direttamente!!per gli ombrelli possono andar bene anche quei kit cinesi che si trovano sulla baia oppure sono qualitativamente scadenti?


dipende quanto spesso li usi. i westcott e i lastolite sono ottimi. ma cari. dei miei amici usano dei cinesi. io uso degli intermedi. sicuramente fatti in cina, per una ditta inglese e la loro qualità è ottima - stile bowens. non so però se li spediscono in italia.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio