FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
*§* Reportage *§*
sezione poco seguita
Rispondi Nuova Discussione
taniacpt
Messaggio: #1
Ciao a tutti,che ne dite della sezione reportage???

è una sezione rilevante per la piattaforma o è in più?

A parer mio è molto interessante perchè ci da modo di commentare e far apprezzare di più un(o una parte di)album.
Quel che non trovo giusto, per com' è organizzato il tutto è che tu, pubblichi un reportage che logicamente col passare del tempo finisce sempre più giù nella lista, e quando vuoi andarlo a ripescare è dura ritrovarlo dato che devi scendere di molte e molte pagine e se per far prima volessi andare in quella personale dedicata a ognuno di noi compaiono solo gli album ma non i reportage che per l'appunto contengono commenti e pensiari che valorizzano le foto e ci mettono in "contatto" con chi li visiona.

Provate a pensare a chi vi da il voto su un album e non ha avuto l'occasione di vedere anche il reportage che avevate composto,è un gran peccato perchè quest'ultimo (almeno secondo il mio parere)lega ancor più le vostre foto e come dicevo prima cerca di creare una connessione tra le queste mediante una "storia" che raccontate a chi sta guardando.In un certo senso può diventare ancor più piacevole e interessante vedere queste foto.


Spero di trovare qualcuno che appoggi il mio pensiero e chissà che in futuro ci siano dei cambiamenti.

con l'occasione tongue.gif vi posto il link per poter vedere il mio reportage Pantelleria Magica
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...eportage_id=236

voglio precisare che non sono in cerca di voti ma chiaramente se piacerà a qualcuno ne sarò lieta


ciao a tutti

Tania

Messaggio modificato da taniacpt il Oct 20 2012, 11:47 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Trovo anche io che sia una sezione che può essere decisamente perfezionata, e penso anche io che sia un pò snobbata smile.gif

Personalmente i miei reportage preferisco ancora postarli nella sezione Street/Reportage del Photolab, decisamente più frequentata e commentata.
Credo anche che gli utenti di lungo corso e comunque tutti quelli che frequentano il forum da prima dell'introduzione della nuova sezione reportage, come me, tendano a non utilizzare il nuovo strumento perchè abituati ad usare la "vecchia" sezione, che comunque funziona benissimo, è ben frequentata e dove si ricevono diversi e buoni consigli dagli utenti più esperti, IMHO smile.gif

Credo che la nuova sezione inoltre sia troppo nascosta, e soprattutto in poco tempo i reportage spariscono, sostituiti dai nuovi.
Ripeto, per me si poteva benissimo continuare col Photolab, o altrimenti trovare una soluzione migliore, specifica ma ben studiata e organizzata meglio, per me attualmente ha diverse lacune e non mi piace, soprattutto per l'effimerità dell'esposizione alla vista degli utenti.

Graziano
fedebobo
Messaggio: #3
Concordo in pieno con l'autrice.
Ho già avanzato un paio di volte nella sezione help delle richieste in tal senso, ma senza esito.
Ci vorrebbe come minimo la possibilità di ordinare i reportage secondo qualche altro criterio che non sia solo quello cronologico, un po' come avviene per le foto e anche di trovarli pubblicati nelle pagine personali degli utenti.
Visto che l'intento pare sia quello di far sparire in futuro la sezione "photo-lab" in favore della "gallery", mi pare impossibile che non ci si sia accorti di tale questione. Spero sia solo questione di tempo.

Saluti
Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(fedebobo @ Oct 21 2012, 09:19 AM) *
Visto che l'intento pare sia quello di far sparire in futuro la sezione "photo-lab" in favore della "gallery", mi pare impossibile che non ci si sia accorti di tale questione. Spero sia solo questione di tempo.


Spero proprio di no! blink.gif
Anche perchè il photolab è giustamente diviso in varie sezioni, come è giusto che sia....inoltre è semplice e chiaro, ognuno sceglie un genere e quello trova....immaginati una "gallery" generica dove ti ritroveresti un'accozzaglia di fotografia, mescolate senza differenza di genere hmmm.gif

Se così fosse, spero studieranno un sistema di diversificazione e catalogazione ben studiata, altrimenti credo che molti utenti "storici" sparirebbero, cercando altri lidi più votati al "senso fotografico", e rimarrebbero i nuovi, quelli della generazione facebook, che posteranno tonnellate di foto senza un senso logico e senza un'idea ben precisa, alla ricerca del "Mi Piace" (e c'è già questo) e nulla più...IMHO.

Graziano
taniacpt
Messaggio: #5
[quote name='Grazmel' date='Oct 21 2012, 09:59 AM' post='3172525']
quelli della generazione facebook, che posteranno tonnellate di foto senza un senso logico e senza un'idea ben precisa

questa è un'altra osservazione giusta che però darebbe il via ad una nuova discussione ovvero che c'è chi posta di tutto come se fosse l'archivio del proprio pc senza fare una selezione degli sactti che seriamente val la pena far vedere.

Tania
romeo87
Messaggio: #6
verissimo, il mio reportage ha preso un pò piede quando alcune foto sono state pubblicate anche sul forum d4...altrimenti non venivano prese troppo in considerazione,
questo è il mio che ha avuto più "successo" biggrin.gif


http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...eportage_id=285
mauriziomaestri
Messaggio: #7
Lo scrissi giá qualche tempo or sono. Reportage è una sezione allo sbando, c'è tutto è il contrario di tutto, ci son foto di fashion, fiori, miscellanee varie trasformate in reportage senza nessuna valenza fotogiornalistica, descrittiva, didascalica ( basterebbe almeno questo tanto per iniziare). Questo è il primo motivo del fallimento della sezione. È in sostanza un giardino incustodito dove gli utenti continuano a piantar erbe senza tener conto se sia adatto il terreno. Servirebbe più cura.
Ps non credo sparisca il foto lab di street, è il maggiormente vivo, per il forum sarebbe come amputarsi 2 gambe.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(mauriziomaestri @ Oct 21 2012, 02:38 PM) *
.....
Ps non credo sparisca il foto lab di street, è il maggiormente vivo, per il forum sarebbe come amputarsi 2 gambe.


Pollice.gif
La vedo allo stesso identico modo.

Graziano
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #9
Reportage è una possibilità in più che tocca a noi portare al livello giusto, come tutte le cose nuove risente di uno spaesamento che spero tra un pó termini per acquistare il peso e la visibilità che merita, grazie ai tecnici ed a nital!
mauriziomaestri
Messaggio: #10
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Oct 21 2012, 05:07 PM) *
Reportage è una possibilità in più che tocca a noi portare al livello giusto, come tutte le cose nuove risente di uno spaesamento che spero tra un pó termini per acquistare il peso e la visibilità che merita, grazie ai tecnici ed a nital!


Non credo che sia compito esclusivo dell'utenza, specie se tale l'utenza non è, per comprensibili ragioni, in grado di distinguere la differenza fra un reportage e le proprie foto delle vacanze. Un utente avveduto può postare "giusto" o almeno entrò certi canoni stilistico espressivi tipici del reportage ma se poi vi sono 1000 altri che postano erroneamente questa piccola dose di giusto va disperdendsi nella massa. Io credo che sia dall' alto che vi debba essere un controllo con conseguente spostamento in altre sezioni o un eliminazione dalla sezione reportage con conseguente spiegazione proprio per educare l'utenza. Sperare che l'utenza si auto educhi farà sprofondare sempre di più la sezione nuova che nuova e imperfetta è ed è giustificabile ma non può rimanere a briglia sciolta. Oppure non. Chiamiamo la sezione "raccolta" ci andrebbe di tutto comunque ma almeno diamo il giusto nome.
Se sono un esterno al forum e visito la sezione mi viene il dubbio che nessuno sappia cosa è un reportage. Cosa che assolutamente non è specie fra voi, stimati professionisti.

Ps il mio naturalmente è un semplice consiglio. Non credo sia uno spaesamento iniziale. È più che assodato che la maggior parte dei lavori postati non siano reportage. Per me ci dovete mettere mano.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio