FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Luci E Ombre Di Istanbul
Rispondi Nuova Discussione
andrebaj
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB

Ma adesso voglio parlare non della malinconia di Istanbul, bensì della tristezza, uno stato d’animo simile, interiorizzato con orgoglio e condiviso da tutta la comunità […]. Parlo del buio serale che scende presto, dei padri che tornano a casa sotto i lampioni dei quartieri periferici, con un sacchetto in mano…Parlo delle sirene dei battelli che urlano nella nebbia…delle donne con le sciarpe in testa e i sacchetti di plastica in mano…dei gabbiani immobili sotto la pioggia sulle imbarcazioni piene di cozze e alghe… Quando percepiamo a fondo questo sentimento, e i paesaggi, gli angoli, le persone che lo trasmettono alla città, quando ci cresciamo insieme, ad un certo punto quella sensazione di tristezza, simile al vapore che comincia a muoversi sottile sulle acque dello stretto nelle fredde e assolate mattine d’inverno, acquista forme sempre più concrete ed evidenti (O. Pamuk, Istanbul)

Ciao a tutti!
volevo condividere con voi uno scatto fatto al gran bazar di Istanbul.
Quello che mi ha colpito è stata la forte contrapposizione tra "il venditore di luce" la sua apparente tristezza. Contrapposizione che, ripensandoci, è una delle caratteristiche principali della città..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
ciao andre.....scatto piacevole,...penso che ci sia ancora margine sulle luci per far risaltare un pò di più il tipo seduto(sul mio monitor!)
_FeliX_
Messaggio: #3
Scatto bello e suggestivo, concordo con DAP, è da migliorare in post per risaltare meglio il venditore.
Mauro Va
Messaggio: #4
comunque hai reso bene l'idea Andreina...e si vede che gli girano proprio

ciao Mauro
macromicro
Messaggio: #5
concordo sulla 'necessità' di un pò di PP; oppure, al momento dello scatto avresti potuto alzare la sensibilità
In ogni caso hai ben reso l'atmosfera
Ilar
Iscritto
Messaggio: #6
Bello scatto, questo tripudio di lampade è veramente attraente!
Mi piace anche quella specie di tenda a sinistra che pare aprirci il sipario sulla scena.

Ti dirò che il signore mi pare più meditabondo che triste, sarà questione di stati d'animo riflessi wink.gif

Sulla gestione della luce non posso pronunciarmi, sto guardando da un portatile che cambia la luminosità in base all'angolazione, visto quello che dicono gli altri forse potresti provare con una lieve schiarita, a me basta alzare il mento e già la vedo più chiara e leggibile in basso.

Ciao
Ilaria
andrebaj
Messaggio: #7
Grazie ragazzi dei consigli!
Ho provato a fare alcune modifiche sulla base dei vostri consigli, spero di aver interpretato giusto.
Ilaria, anch'io ho avuto quell'impressione guardando la lampada di sinistra, sembra un po' un sipario. il signore non so, era molto assorto.. magari stava semplicemente pensando a come disporre le lampade rolleyes.gif .. è vero, l'interpretazione dipende molto dallo stato d'animo di chi osserva.

Grazie!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
riccardoal
Messaggio: #8
difficile condividere l antefatto solo con la visione dello scatto.......
immagine ben composta ...un classicone......un po inflazionato.......
ciao
Riccardo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Non ho ancora avuto la fortuna di andare a Istanbul, ma questi colori e questa accozzaglia di oggetti combaciano con l'idea che ho in testa dei famosi bazar della città smile.gif quindi questo credo lo hai reso bene.
Tuttavia sarei andato più vicino e forse con un angolo di ripresa più basso, cercando comunque di rendere l'uomo un po' più "partecipe", magari facendolo guardare in macchina e cogliendo un'espressione interessante...così è si buona, ma forse un pò troppo turistica come inquadratura, come se non avessi voluto osare ad avvicinarti un po' di più smile.gif
Secondo me tongue.gif

Graziano
andrebaj
Messaggio: #10
Grazie Riccardo e Graziano!
Riccardo hai ragione, è difficile condividere l'antefatto non solo per chi guarda la foto ma anche per chi scatta.
Molto dipende dallo stato d'animo di chi osserva. Mi trovavo in quella città piena di colori, rumori e confusione.. eppure percepivo un fondo di tristezza. Probabilmente questa sensazione mi ha condizionato nell'interpretare la foto.
Graziano, devi andarci a Istanbul!!! tongue.gif è.. come dire.. un insieme di tante cose. Per quanto riguarda lo scatto devo dire che mi sono trovata un po' in difficoltà. Non sapevo se e cosa era permesso fotografare, per cui tentavo di farlo nel modo più discreto possibile. In questo caso mi interessava l'atteggiamento assorto dell'uomo, perchè contrastava con tutta la luce e i colori che aveva intorno. Era la concretizzazione (almeno per come l'ho vista io) di quella sensazione che ho avuto per tutto il tempo e di cui parlavo con Riccardo.

Grazie dei consigli! prima o poi imparerò a interagire con le persone senza paura di essere mandata a quel paese dry.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(andrebaj @ Oct 21 2012, 05:40 PM) *
....Non sapevo se e cosa era permesso fotografare....
....prima o poi imparerò a interagire con le persone senza paura di essere mandata a quel paese dry.gif


Permettimi un consiglio: mai chiederti se è permesso o no! hihi biggrin.gif se vedi qualcosa che reputi interessante e meritevole di essere fotografato, scatta e basta! sempre smile.gif

Al massimo qualcuno ti manderà a quel paese o ti chiederà di cancellare la foto (da fare sempre, ma solo se richiesto cortesemente, se tu l'hai fatta nel lecito)...non mi sembra nulla di grave tongue.gif

Graziano
Negativodigitale
Messaggio: #12
E' una bella foto, con un suggestivo gioco di luci.
Ma di altre luci ed altre ombre di Istanbul ... ne sappiamo quanto prima biggrin.gif
Ciao! Paolo

andrebaj
Messaggio: #13
Graziano, ti ringrazio del consiglio. Giuro che ci provo! rolleyes.gif
Paolo, grazie del commento. Riguardo alle luci e ombre di Istanbul credo siano talmente tante che non basti una vita per capirle . tongue.gif .
resta una delle città più affascinanti che ho visto
Grazie ancora smile.gif
albè
Messaggio: #14
Essendo un venditore di "luci" la trovo un pò buietta... laugh.gif ...a parte gli scherzi...le darei davvero una schiaritina...il venditore si perde un pò nella scena. Comunque quell'effetto di luci è suggestivo.

Ciao Albè
andrebaj
Messaggio: #15
Ciao Albè!
si si hai ragione.. me ne sono resa conto laugh.gif
ho fatto alcune prove ma la pp non è proprio il mio forte.. ora mi ci metto con calma e vedo di schiarire lui lasciando intatto il resto.
Grazie!!

QUOTE(albè @ Oct 22 2012, 06:22 PM) *
Essendo un venditore di "luci" la trovo un pò buietta... laugh.gif ...a parte gli scherzi...le darei davvero una schiaritina...il venditore si perde un pò nella scena. Comunque quell'effetto di luci è suggestivo.

Ciao Albè

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio