FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Per Norvegia
In viaggio di Nozze...
Rispondi Nuova Discussione
fradema81
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Il prossimo Maggio mi sposerò e come viaggio di nozze abbiamo prenotato una crociera in Norvegia, fino a Capo Nord con Isole Lofoten comprese...
non vedo l'ora di partire, é una meta che ho sempre sognato...
Ovviamente non mancherò di portare con me la mia Nikon D5100 e qualche obiettivo, ecco appunto...quali?
Sicuramente non mancherò di portare il Tamron 17-50 a 2.8 con cui mi trovo a meraviglia, poi ovviamente volevo portare anche il Sigma 10-20 (credo che in posti del genere un grandangolare sia d'obbligo) e il mio 35mm intoccabile...
Sono un po' indeciso sulla sezione tele... Ad oggi ho il tuttofare nikon 18-200... Secondo voi conviene che metto da parte un po' di soldi e cerco di acquistare (magari qui nel nostro mercatino) un 70-300?
Qualcuno di voi che é già stato in quei posti mi sa dire se é necessario avere una focale maggiore di 200mm?
Grazie a tutti per i preziosi consigli....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(fradema81 @ Oct 20 2012, 08:58 AM) *
Secondo voi conviene che metto da parte un po' di soldi e cerco di acquistare (magari qui nel nostro mercatino) un 70-300?


Se vuoi maggior qualità, la risposta è si smile.gif ma è scontato smile.gif un tuttofare è sempre inferiore ad una lente più specifica.
Se ti accontenti, può andar bene anche il 18-200...ma tutto sta dove ognuno ritiene di essere soddisfatto.

Graziano
Cesare44
Messaggio: #3
capisco l'ansia e le aspettative del viaggio, ma se non porti il 18 200mm, cosa l'hai comprato a fare?

Di sicuro porterei il 10 20 e il 18 200mm per avere una buona copertura, sia grandangolare, sia tele, in più porterei il 35mm f/1,8 per la luminosità che, come ingombro e peso, aggiunge poco al resto.

ciao
fradema81
Messaggio: #4
grazie per i consigli.... in effetti il tuttofare è praticamente d'obbligo...
la mia era più una indecisione se acquistare anche uno zoom che arriva fino a 300 onde evitare di essere corto con i 200...
CVCPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(fradema81 @ Oct 20 2012, 08:58 AM) *
Ciao a tutti,
Il prossimo Maggio mi sposerò e come viaggio di nozze abbiamo prenotato una crociera in Norvegia, fino a Capo Nord con Isole Lofoten comprese...
non vedo l'ora di partire, é una meta che ho sempre sognato...
Ovviamente non mancherò di portare con me la mia Nikon D5100 e qualche obiettivo, ecco appunto...quali?
Sicuramente non mancherò di portare il Tamron 17-50 a 2.8 con cui mi trovo a meraviglia, poi ovviamente volevo portare anche il Sigma 10-20 (credo che in posti del genere un grandangolare sia d'obbligo) e il mio 35mm intoccabile...
Sono un po' indeciso sulla sezione tele... Ad oggi ho il tuttofare nikon 18-200... Secondo voi conviene che metto da parte un po' di soldi e cerco di acquistare (magari qui nel nostro mercatino) un 70-300?
Qualcuno di voi che é già stato in quei posti mi sa dire se é necessario avere una focale maggiore di 200mm?
Grazie a tutti per i preziosi consigli....



Innanzitutto auguri per il tuo prossimo matrimonio e viaggio di nozze. Riguardo l'attrezzatura non avrei dubbi: il più leggero e versatile possibile: 10-20 + 18-200 + 35 e sarai in grado di fare tutto.

Come focali saresti ben coperto e oltre i 200mm su DX è raro tu ci debba andare. Io c'andai anni fa con due fotocamere a pellicola, su una avevo il 28mm fisso e sull'altra uno zoom 35-105. Feci tutto senza problemi e montai un 80-200 solo per alcuni scatti ad alci e renne.
fradema81
Messaggio: #6
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 20 2012, 02:21 PM) *
Innanzitutto auguri per il tuo prossimo matrimonio e viaggio di nozze. Riguardo l'attrezzatura non avrei dubbi: il più leggero e versatile possibile: 10-20 + 18-200 + 35 e sarai in grado di fare tutto.

Come focali saresti ben coperto e oltre i 200mm su DX è raro tu ci debba andare. Io c'andai anni fa con due fotocamere a pellicola, su una avevo il 28mm fisso e sull'altra uno zoom 35-105. Feci tutto senza problemi e montai un 80-200 solo per alcuni scatti ad alci e renne.

Grazie mille x gli auguri e x il tuo consiglio...
In effetti anch'io sono del parere che non dovrei avere il bisogno di spingermi oltre i 200mm

Messaggio modificato da fradema81 il Oct 20 2012, 01:39 PM
CVCPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(fradema81 @ Oct 20 2012, 02:38 PM) *
Grazie mille x gli auguri e x il tuo consiglio...
In effetti anch'io sono del parere che non dovrei avere il bisogno di spingermi oltre i 200mm



E soprattutto viaggiare leggero... il 18-200 sempre innestato (di giorno) ti consentirà di portare a casa ottimi scatti comunque e ti regalerà tanta praticità... in fondo vai in viaggio di nozze e la prima regola sarà quella di non far annoiare la neo sposa.
syd952
Messaggio: #8
ho fatto lo stesso viaggio di nozze... all'epoca avevo il 16-85 e mi bastò anche per qualche bella foto; innanzitutto auguri e in bocca al lupo per tutto.
senti... io al posto tuo porterei solo il 18-200 e al massimo il 10-20; luce ce n'è sempre tanta; io mi fermavo a 85 e non mi sentivo menomato... col 200 sei a posto, anche perchè sarai sempre di fretta nella escursioni guidate...
macromicro
Messaggio: #9
al limite, sigma, 18-200 e 35. Dovresti essere a posto, moglie inclusa tongue.gif
fradema81
Messaggio: #10
Grazie a tutti davvero...
Opterò dunque x il trio: 10-20, 18-200 e ovviamente il 35...(non può di certo rimanere a casa)...
mepho
Messaggio: #11
Io son tornato dalla Norvegia 10 giorni fa... troppo bella!!
cmq io mi son portato dietro 24-85 2.8-4 e il 70-300, il tutto si d3, quindi FF...
bè, ho praticamente fatto tutto col 24-85, grossomodo l'equivalente del tuo 17-50 (che prima avevo su d300 e con cui mi trovavo a meraviglia).
Diciamo che come focali è in linea di massima più che sufficiente, io al limite mi porterei dietro il grandangolo più spinto per qualche scatto, ma giusto per sfizio! Un tele qualche animale a parte è pressoché solamente un peso... al limite sfrutti il 18-200 a 200 se proprio vuoi, ma a me non lasciare a casa il 17-50! Il 35 sempre dietro tongue.gif
buone nozze e buon viaggio!!

Messaggio modificato da mepho il Oct 21 2012, 09:26 AM
fradema81
Messaggio: #12
QUOTE(mepho @ Oct 21 2012, 10:24 AM) *
Io son tornato dalla Norvegia 10 giorni fa... troppo bella!!
cmq io mi son portato dietro 24-85 2.8-4 e il 70-300, il tutto si d3, quindi FF...
bè, ho praticamente fatto tutto col 24-85, grossomodo l'equivalente del tuo 17-50 (che prima avevo su d300 e con cui mi trovavo a meraviglia).
Diciamo che come focali è in linea di massima più che sufficiente, io al limite mi porterei dietro il grandangolo più spinto per qualche scatto, ma giusto per sfizio! Un tele qualche animale a parte è pressoché solamente un peso... al limite sfrutti il 18-200 a 200 se proprio vuoi, ma a me non lasciare a casa il 17-50! Il 35 sempre dietro tongue.gif
buone nozze e buon viaggio!!

Grazie mille...consigli importantissimi visto che ci sei appena stato... Il 17-50 2.8 della Tamron non lo tolgo praticamente quasi mai...mi c torvo benissimo... È ovviamente il 35 é d'obbligo....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
innanzitutto auguri

direi che in quel periodo la luce sarà dalla tua +/- per tutto il giorno , soprattutto sul finire del mese, già li parti bene wink.gif

se dovessi lasciare per forza qualcosa , sarebbe + il tele che i grandangoli o mezzo-tele , visto anche il tipo di viaggio
che farai (crociera) , nel senso che sarà meno itinerante a terra , di come l'ho fatta io , che ogni modo non ho sentito
la così grossa necessità di averlo.
Forse andando con uno specifico interesse ed in determinati posti ok , altrimenti se copri dal 20 al 200 stai alla grandissima
le Renne , sempre che il vostro giro vi ci porti , le vedrai sull'ultima lingua di strada che ti porta a Nordkapp e poi le ho viste
tornando indietro lungo la E75 , nei primi tratti che attraversano la Finlandia , ma le hai talmente vicine che le puoi fotografare
benissimo col 200.

quindi vai di grandangoli , che il paesaggio non manca
quando visiterai il Bryggen a Bergen lo benedirai
da vedere la valle dei Troll e Trollveggen
Lofoten con A , villaggio fiabesco , ma come tutte l'intere isole
il Sognefjorde , l'Art Nouveau di Alesund e le Alpi del Sunnmore


Buon Viaggio
Eugenione
Messaggio: #14
Ma perdonate l'ignoranza....
Quanta differenza c'è fra il 35mm fisso e la stessa focale nello zoom f2.8 che mi sembra di capire e' di ottima qualità ...
Forse faccio un intervento scontato ma credetemi a volte fatico a capire certe cose...

In bocca al lupo per le nozze...
cranb25
Nikonista
Messaggio: #15
Il grandangolare sicuramente poi il 35 ed un tele
fradema81
Messaggio: #16
QUOTE(muncias @ Oct 21 2012, 04:27 PM) *
innanzitutto auguri

direi che in quel periodo la luce sarà dalla tua +/- per tutto il giorno , soprattutto sul finire del mese, già li parti bene wink.gif

se dovessi lasciare per forza qualcosa , sarebbe + il tele che i grandangoli o mezzo-tele , visto anche il tipo di viaggio
che farai (crociera) , nel senso che sarà meno itinerante a terra , di come l'ho fatta io , che ogni modo non ho sentito
la così grossa necessità di averlo.
Forse andando con uno specifico interesse ed in determinati posti ok , altrimenti se copri dal 20 al 200 stai alla grandissima
le Renne , sempre che il vostro giro vi ci porti , le vedrai sull'ultima lingua di strada che ti porta a Nordkapp e poi le ho viste
tornando indietro lungo la E75 , nei primi tratti che attraversano la Finlandia , ma le hai talmente vicine che le puoi fotografare
benissimo col 200.

quindi vai di grandangoli , che il paesaggio non manca
quando visiterai il Bryggen a Bergen lo benedirai
da vedere la valle dei Troll e Trollveggen
Lofoten con A , villaggio fiabesco , ma come tutte l'intere isole
il Sognefjorde , l'Art Nouveau di Alesund e le Alpi del Sunnmore
Buon Viaggio

Grazie davvero... sei stato molto gentile con i tuoi consigli...
alla fine credo che opterò sicuramente per il 10-20 (visti i panorami e anche qualche foto alla nave), per il 18-200 per la sua grande comodità in viaggio... e poi devo decidere tra il 35mm e il 17-50 2.8 della Tamron (con cui mi ci trovo troppo bene)...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio