FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Con Quali Luci Allestire Un Set Fotografico Per Fotografare Prodotti Da Forno?
Meglio comprare un kit softbox con flash o fari a luce continua???
Rispondi Nuova Discussione
bistick
Messaggio: #1
Cari amici, sono un principiante che non si applica tanto per mancanza di tempo, ma che vorrebbe migliorare le sue competenze in campo fotografico. Devo progettare e costruire un sito internet per un panificatore corredato di fotografie dei propri prodotti. Fino ad oggi ho fotografato con la mia D90 con 18-105 (o in alternativa il 50mm 1.8) ed il solo flash popup con un diffosorino cinesino. Non ho flash esterno. Oltre a questo ho 2 cavalletti (uno solo degno di questo nome) e un samyang 8mm. Mi rendo conto però che le mie foto (quelle "pensate"), non vengono tanto bene perchè sono carente in fatto di luci. Da quì nasce l'esigenza di un nuovo acquisto. Considerando che ho a disposizione 300 euro, cosa mi consigliate di prendere?

1 - tre lampeggiatori con stativi, comprensivi di softbox più tavolo
2 - tre fari(singolo attacco per lampadina) con stativi comprensivi di softbox
3 - un sb-700

La risposta va valutata considerando che l'acquisto deve essere fatto per fotografare una serie di prodotti alimentari. Il risultato ottenuto vuole essere qualcosa tipo questo.

http://www.ilmamilio.it/m/images/Genzano/pane.jpg

Vi dico come la penso, dal basso della mia ignoranza. Vorrei rimandare l'acquisto di un sb-700 a tempi migliori e sperare nella possibilità di prendere un prodotto ancora migliore. Per il momento, mi vorrei orientare su fari con softbox, non flash. Non so perchè ma non mi fido più di tanto dei fash perchè ho paura di non riuscire a sincronizzarli con lo scatto della mia Nikon. Inoltre con i fari a luce continua potei vedere ad occhio nudo un'anteprima del risultato finale e decidere come giocare con riflessi, luci ombre etc.

Non so se posso mettere link a inserzioni sulla baia, ma quantomeno vi posto le descrizioni dei prodotti visti:

Il primo ha come titolo (così ve lo cercate):
Softbox Set 125W x3 Bulb 50x70cm Softbox Quick Open Design Continuous Studio

QUOTE
----------------------------------------------------------------------
This listing includs:

3 x 50 x 70cm softboxes ( quick open design with single lamp holder attached)

3x Softbox black cover/inner silver,
3x Speed Ring,
3x Inner Diffuser,
3x Outer Diffuser,
12x Metal Strips
all fit in 3 black carry bags

3 x 70-200cm stands

3 x 125w Spiral bulbs equal 125wx5x3=1875w output, 5400k color temp
1 X Light Holder Arm (Boom)

1 X Multi-purpose locking Nut for holding the Top Light.
1 X Balancing clip with hanging hook
1 X Sand bag (hold upto 1kg, comes unfilled)
----------------------------------------------------------------------



Il secondo è quello che sembra avere il miglior rapporto qualità prezzo, ma è con i flash.

QUOTE
----------------------------------------------------------------------
Descrizione del prodotto e consegna in sintesi:

Kit illuminazione set fotografico professionale + borsa

Le nostre lampadine offrono un'elevata efficienza luminosa e si distinguono per la loro lunga durata.

Il softbox è in grado di rendere la luce più morbida nelle vostre immagini, con ombre meno pronunciate e più discrete.

Il nostro flash da studio è un dispositivo di flash facile da utilizzare, adatto quindi sia a professionisti del settore che a semplici appassionati di fotografia. La regolazione avviene con facilità mediante i comandi posti sul retro del prodotto.
Semplicissimo variare l'intensità del flash. Potrà essere usato sia come sorgente di luce principale che come luce laterale.

È possibile attivare il flash sia tramite il pulsante di prova che tramite il cavo di sincronizzazione, oltre naturalmente al pulsante che si trova direttamente sul dispositivo.

Il treppiede filettato universale (0,25 pollici) è adatto per tutti i dispositivi analogici e digitali. Lo stativo potrà quindi essere utilizzato non solo come supporto della lampada, ma anche della fotocamera

Il radiocomando agevola le lunghe esposizioni e le vedute continue. Funziona con qualsiasi flash da studio con jack da 3,5 o da 6,35 mm.

Il telaio con sistema detto 'a giraffa' ("Boom–Stand") rappresenta l'accessorio perfetto per avere illuminazione diffusa anche in altezza. Per ottenere un perfetto bilanciamento, è possibile riempire il sacchetto di sabbia, ghiaia o pesi di piombo. Grazie a questo sistema potrete dunque regolare l'altezza del flash a vostro piacimento.


Caratteristiche degli stativi:
In alluminio, quindi leggeri e facili da trasportare
Altezza regolabile, compresa tra 78 e 210 cm.
Lunghezza della staffa del sistema 'a giraffa' 150 cm.

Caratteristiche tecniche lampade:
Potenza flash: 120 W.
Livelli di intensità: 1/8 - 1/1.
Numero guida: 38.
Fotosensore integrato.
Con segnale acustico per la ricarica.
Dotata di protezione automatica dal surriscaldamento.
Tempo di ricarica da 0,5 a 2 secondi.
Inclinazione regolabile.
Potenza lampada: 75 W.
Temperatura del colore : 5500°K (+/-200°K) .
Protezione contro tensioni oltre i 5A.

Caratteristiche tecniche del radiocomando:
Portata del ricevitore: 30m
Max velocità di sincronizzazione: 1/200 di secondo (5 ms)
Frequenza: 433MHz su 16 canali.
Fino a 20.000 scatti (con una normale batteria CR2).
Dimensioni : 40 x 58 x 14mm (trasmettitore), 28 x 76 x 21mm (ricevitore).
Batterie non incluse.

Contenuto complessivo della fornitura:
3x softbox - 50 x 70 cm con telo bianco.
1x radiocomando per flash.
3x flash da studio foto professionale.
1x cavo di sincronizzazione, lunghezza 3 m.
3x cavo di alimentazione, lunghezza 5 m.
3x stativo telescopico di sostegno, di cui 1 con sistema a giraffa.
1x borsa per il trasporto.
----------------------------------------------------------------------


In sostanza la domanda mia è: per le foto che devo fare, è meglio usare i flash esterni o i fari a luce continua?
bistick
Messaggio: #2
Io mi sono un pò fissato con questi fari che creano una bella luce soffusa. Ma vale davvero la pena spendere 200 euro per poi usarli una sola volta? pensate che sia meglio comprare un flash e sfruttarlo per tutte le altre occasioni? Ma è necessario per fotografare del pane? mah!!?!?!?
niklaudio77
Messaggio: #3
La forto la vedo molto piccola.
Il soggetto è esposto uniformemente con le ombre a contorno,caratteristiche del flash anulare.
Ciao
bistick
Messaggio: #4
QUOTE(niklaudio77 @ Oct 19 2012, 11:11 PM) *
La forto la vedo molto piccola.
Il soggetto è esposto uniformemente con le ombre a contorno,caratteristiche del flash anulare.
Ciao


Ok grazie per la risposta. Ma la foto che ho pubblicato è molto generica. Non mi interessa avere quello specifico effetto. Vorrei solo capire se è meglio orientarsi verso fari o flash.
MrFurlox
Messaggio: #5
prendi delle banali lampade da tavolo , monta lo stesso tipo di lampadina ( inteso come stessa tecnologia e temperatura colore , se hai la temperatura esatta è più semplice dopo regolare il WB ) inizia a metterle intorno ai prodotti e poi usa della carta forno fra le lampadine e il prodotto per ammorbidire la luce , dodati andhe di qualche pannello di polistirolo wink.gif

Marco
bistick
Messaggio: #6
QUOTE(MrFurlox @ Oct 20 2012, 12:48 AM) *
prendi delle banali lampade da tavolo , monta lo stesso tipo di lampadina ( inteso come stessa tecnologia e temperatura colore , se hai la temperatura esatta è più semplice dopo regolare il WB ) inizia a metterle intorno ai prodotti e poi usa della carta forno fra le lampadine e il prodotto per ammorbidire la luce , dodati andhe di qualche pannello di polistirolo wink.gif

Marco


credo che mi orienterò su qualcosa di economico e valuto l'acquisto di un flash. Mi sono innamorato dell'sb-910. Con un piccolo sforzo credo di riuscire a comprarlo. Ci sono un sacco di soluzioni molto economiche come luci. Qualcosa ce l'ho già, prenderò quel poco che mi serve e niente di più. Grazie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio