FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D200
Compatibilità
Rispondi Nuova Discussione
gattivladimiro
Messaggio: #1
Posso usare gli obiettivi della NIKON D5000 kit sulla Nikon D200, se SI devo dare delle impostazioni particolari ?
Grazie per la collaborazione
MaxIrato
Messaggio: #2
QUOTE(gattivladimiro @ Oct 18 2012, 04:00 PM) *
Posso usare gli obiettivi della NIKON D5000 kit sulla Nikon D200, se SI devo dare delle impostazioni particolari ?
Grazie per la collaborazione



Dai... certo che puoi!!
Impostazioni nessuna, diciamo che gli obiettivi kit D5000 sono un po scarsini e quindi la D200 è un po sprecata, ma ovviamente vanno bene!
Cesare44
Messaggio: #3
QUOTE(gattivladimiro @ Oct 18 2012, 04:00 PM) *
Posso usare gli obiettivi della NIKON D5000 kit sulla Nikon D200, se SI devo dare delle impostazioni particolari ?
Grazie per la collaborazione

per informazione, non esistono obiettivi per la D5000, nel senso che, nel panorama attuale di ottiche Nikon, esistono due tipologie:

DX progettate per il formato ridotto, come la D5000, D7000...

Fx quelle invece per il formato pieno come la D700, D800...

Come ti è stato già detto, essendo la D200 in formato DX, non hai nessun problema ad utilizzare le ottiche da kit della D5000.

ciao
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(gattivladimiro @ Oct 18 2012, 04:00 PM) *
Posso usare gli obiettivi della NIKON D5000 kit sulla Nikon D200, se SI devo dare delle impostazioni particolari ?
Grazie per la collaborazione


Potresti trovare dei problemi nel caso contrario, molte ottiche con possibile uso su D200 non potresti usarle sulla D5000.

saro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Assolutamente nessun problema smile.gif

L'unica cosa, è che quelle del kit non sono grandi lenti, giusto a titolo informativo tongue.gif
Graziano
vater_fotografo
Messaggio: #6
QUOTE(sarogriso @ Oct 18 2012, 06:44 PM) *
Potresti trovare dei problemi nel caso contrario, molte ottiche con possibile uso su D200 non potresti usarle sulla D5000.

saro


Puoi fare un esempio concreto?
MaxIrato
Messaggio: #7
QUOTE(vater_fotografo @ Oct 18 2012, 07:42 PM) *
Puoi fare un esempio concreto?



Non dovrei essere io a rispondere, ma mi permetto di dare la mia interpretazione di quello che voleva dire.

Secondo me non si è espresso bene nel senso che forse si riferiva alle ottiche AF, AF-D per intenderci prive di motore interno che pertanto possono essere comandate solo se la macchina dispone del motore di autofocus e la serie D3000 e D5000 non lo dispongono, la D90, D7000, D200 e molte altre si.

Poi ovviamente anche un ottica AF-D priva quindi di motore interno per l'autofocus potrebbe essere montata sulla D5100 ma per mettere a fuoco bisogna farlo manualmente.
gattivladimiro
Messaggio: #8
QUOTE(gattivladimiro @ Oct 18 2012, 04:00 PM) *
Posso usare gli obiettivi della NIKON D5000 kit sulla Nikon D200, se SI devo dare delle impostazioni particolari ?
Grazie per la collaborazione

Grazie a tutti, ho appena acquistato il corpo D200 usato e non avendo altro a disposizione volevo iniziare ad usarlo con quello che ho, in attesa di tempi migliori
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(MaxIrato @ Oct 18 2012, 08:54 PM) *
Non dovrei essere io a rispondere, ma mi permetto di dare la mia interpretazione di quello che voleva dire.

Secondo me non si è espresso bene nel senso che forse si riferiva alle ottiche AF, AF-D per intenderci prive di motore interno che pertanto possono essere comandate solo se la macchina dispone del motore di autofocus e la serie D3000 e D5000 non lo dispongono, la D90, D7000, D200 e molte altre si.

Poi ovviamente anche un ottica AF-D priva quindi di motore interno per l'autofocus potrebbe essere montata sulla D5100 ma per mettere a fuoco bisogna farlo manualmente.


Eccomi, più che esprimermi male sono stato troppo succinto nel commento dando per scontata la conoscenza delle differenze tra i vari corpi macchina,
dalla tua risposta vedo però che mi hai capito bene, poi se vogliamo prendere in considerazione l'intera gamma di ottiche compatibili con D200 dobbiamo includere anche gli AI/S che se usati su 3000/5000 non incontreremo solo problemi di messa a fuoco, che per un manual focus non è un problema ma una caratteristica, ma più importanti problemi esposimetrici.

ciao

saro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio