Bhè.... magari per qualcuno di voi queste sono immagini normalissime ma per chi come me è sceso da una D70 per salire su una D200, non è normale ottenere risultati di questo tipo, o meglio, non ci sono ancora abituato.
Ero in un parchetto comunale con alcuni animali, il sole stava calando, per cui la zona era totalmente in ombra.
Un pavone fa la ruota, imbraccio la D200 col suo fido 100-300 metto a fuoco attraverso la rete metallica ma mi rendo conto che sono su tempi da "mosso sicuro" visto che sono alla focale di 300mm.
Decido di alzare gli iso e per fotografare a tempi "dignitosi" mi vedo costretto ad arrivare fino a 1000 iso e senza riduzione rumore !!!!
Scatto, convinto che non otterrò un risultato decente..... ed invece..... tenete presente che di mezzo c'era una rete metallica .....
D200 !!!!!
Ero in un parchetto comunale con alcuni animali, il sole stava calando, per cui la zona era totalmente in ombra.
Un pavone fa la ruota, imbraccio la D200 col suo fido 100-300 metto a fuoco attraverso la rete metallica ma mi rendo conto che sono su tempi da "mosso sicuro" visto che sono alla focale di 300mm.
Decido di alzare gli iso e per fotografare a tempi "dignitosi" mi vedo costretto ad arrivare fino a 1000 iso e senza riduzione rumore !!!!
Scatto, convinto che non otterrò un risultato decente..... ed invece..... tenete presente che di mezzo c'era una rete metallica .....
D200 !!!!!
gran bel test!
e che risultato!
e che risultato!
E' una signora macchina!
Bravo!
Anch'io sono rimasto sorpreso da questa macchina.
Lavora bene anche se impostata ad iso alti, se il soggetto e' illuminato anche poco e viene esposto nel modo corretto il rumore non si nota.
Ottima macchina, avrai(avremo) molte soddisfazioni.
ciao,Luca.
Anch'io sono rimasto sorpreso da questa macchina.
Lavora bene anche se impostata ad iso alti, se il soggetto e' illuminato anche poco e viene esposto nel modo corretto il rumore non si nota.
Ottima macchina, avrai(avremo) molte soddisfazioni.
ciao,Luca.
Ottimo risultato, che conferma tutte le prove D200 a ISO elevati finora postate.
Ma sono crop del 100% ??
QUOTE
Ma sono crop del 100% ??
no, ho ritagliato la foto a caso e ridotte ad 800* 600 circa, infatti ho dovuto comprimerle molto perdendo molto dettaglio.
E va beh..non vale... se fate così me la devo andare a comprare anch'io.
Dai su, ditemi almeno che avete un po' di banding , così resisto ancora...
Dai su, ditemi almeno che avete un po' di banding , così resisto ancora...
E' fantastica, Più la uso e più mene sto innamorando!!!
Ottimo risultato, stavo già notando la cosa con i primi scatti e il mio 80-200 ED f2.8 l'unica cosa è che con il matrix e le 11 zone attivate il fuoco mi sembra problematico, che ne pensate?
fantastica!!! (la d200)
l'innovazione tecnologica (per fortuna) è in continuo miglioramento
se non fosse per i $ che costa e per il fatto che sto dando la priorità al corredo, probabilmente l'avrei ordinata!!!
Andrea
QUOTE(vaccagiorgio @ Feb 14 2006, 11:29 AM)
Ottimo risultato, stavo già notando la cosa con i primi scatti e il mio 80-200 ED f2.8 l'unica cosa è che con il matrix e le 11 zone attivate il fuoco mi sembra problematico, che ne pensate?
Non ho notato alcun problema di messa a fuoco con nessuna modalità di AF dinamico, né con le 11 aree piccole, né con le 7 allargate (che uso spesso).
Non ho capito il riferimento al matrix, che non interferisce in alcun modo con l'autofocus.
Hai idea a quanti stop equivalgano (quanto a rumore) 52 punti di D-lighting ?
Prova ad applicarlo con qualunque file esposto a 1000 ISO, e controlla le zone in ombra.
Prova ad applicarlo con qualunque file esposto a 1000 ISO, e controlla le zone in ombra.
Infatti, secondo me sono troppi, e in casi come questo si ottinene un'immagine inutilizzabile.
Però, preciso che stò guardando l'immagine su un monitor lcd, che probabilmente falsa il risultato, dovrei guardarla a casa.
Forse, e dico forse perchè era buio pesto, poteva essere più conveniente (stessa coppia tempo diaframma) utilizzare 1250 / 1600 iso e poi correggere l'esposizione dopo.
Altra precisazione Gianni, si fa per parlare , non per sminuire la D200 che funziona benissimo!
Dico questo per evitare polemiche, è solo una conversazione tra amici!
Però, preciso che stò guardando l'immagine su un monitor lcd, che probabilmente falsa il risultato, dovrei guardarla a casa.
Forse, e dico forse perchè era buio pesto, poteva essere più conveniente (stessa coppia tempo diaframma) utilizzare 1250 / 1600 iso e poi correggere l'esposizione dopo.
Altra precisazione Gianni, si fa per parlare , non per sminuire la D200 che funziona benissimo!
Dico questo per evitare polemiche, è solo una conversazione tra amici!
Comunque , nella mia modesta esperienza, i risultati migliori quanto a noise li ottengo con la D70 (forse perchè tra tutte la conosco meglio).
Secondo me, semplicmente perchè (sto parlando di algoritmi NR off) ha i pixel più grandi!
Secondo me, semplicmente perchè (sto parlando di algoritmi NR off) ha i pixel più grandi!
QUOTE(giannizadra @ Feb 14 2006, 04:30 PM)
Hai idea a quanti stop equivalgano (quanto a rumore) 52 punti di D-lighting ?
Prova ad applicarlo con qualunque file esposto a 1000 ISO, e controlla le zone in ombra.
Prova ad applicarlo con qualunque file esposto a 1000 ISO, e controlla le zone in ombra.
Scusa l'ignoranza ma non ho capito cosa sono i 52 punti di D-lighting.
Potresti spiegarmelo ?
Grazie
Per Filippogalluzzi, onestamente non credo che la D70 possa ottenere risultati migliori della D200 sulla gestione del rumore.....
QUOTE(filippogalluzzi @ Feb 14 2006, 04:39 PM)
Comunque , nella mia modesta esperienza, i risultati migliori quanto a noise li ottengo con la D70 (forse perchè tra tutte la conosco meglio).
Secondo me, semplicmente perchè (sto parlando di algoritmi NR off) ha i pixel più grandi!
Secondo me, semplicmente perchè (sto parlando di algoritmi NR off) ha i pixel più grandi!
Trovo la D70 ad alti ISO e a parità di settaggi decisamente più rumorosa della D200, Filippo. Inoltre, in condizioni simili, con la D70 ottengo i puntini colorati.
Tornando alla foto di prima, le ombre sono state elevate di più di due stop, siamo ben oltre i 4000 ISO-equivalenti; a 1200 o 1600 non avrei risolto nulla, e avrei comunque dovuto usare il D-lighting con un risultato finale identico.
In stampa, l'immagine è utilizzabile.