FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Sorprendente D200 A 1000iso....
Rispondi Nuova Discussione
paco68
Messaggio: #1
Bhè.... magari per qualcuno di voi queste sono immagini normalissime ma per chi come me è sceso da una D70 per salire su una D200, non è normale ottenere risultati di questo tipo, o meglio, non ci sono ancora abituato. tongue.gif

Ero in un parchetto comunale con alcuni animali, il sole stava calando, per cui la zona era totalmente in ombra.

Un pavone fa la ruota, imbraccio la D200 col suo fido 100-300 metto a fuoco attraverso la rete metallica ma mi rendo conto che sono su tempi da "mosso sicuro" visto che sono alla focale di 300mm.
Decido di alzare gli iso e per fotografare a tempi "dignitosi" mi vedo costretto ad arrivare fino a 1000 iso e senza riduzione rumore !!!!

Scatto, convinto che non otterrò un risultato decente..... ed invece..... tenete presente che di mezzo c'era una rete metallica .....

grazie.gif D200 !!!!!






Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #2
gran bel test!

e che risultato!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
E' una signora macchina! Pollice.gif
lucaa
Messaggio: #4
Bravo!
Anch'io sono rimasto sorpreso da questa macchina.
Lavora bene anche se impostata ad iso alti, se il soggetto e' illuminato anche poco e viene esposto nel modo corretto il rumore non si nota.
Ottima macchina, avrai(avremo) molte soddisfazioni.
ciao,Luca.
giannizadra
Messaggio: #5
Ottimo risultato, che conferma tutte le prove D200 a ISO elevati finora postate.
lucaa
Messaggio: #6
foto1
Ieri stavo facendo un paio di prove e non mi ero reso conto di essere a 800 iso.
Non mi sembrano male come (non)rumore.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lucaa
Messaggio: #7
foto2
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lucaa
Messaggio: #8
foto 3
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Pulse
Messaggio: #9
guru.gif guru.gif guru.gif
filippogalluzzi
Messaggio: #10
Ma sono crop del 100% ??
lucaa
Messaggio: #11
QUOTE
Ma sono crop del 100% ??

no, ho ritagliato la foto a caso e ridotte ad 800* 600 circa, infatti ho dovuto comprimerle molto perdendo molto dettaglio.
mikelinos
Messaggio: #12
Ciao a tutti,
inserisco una foto di carnevale in luce ambiente a 800 iso e la relativa croppatura del 200%!!!

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mikelinos
Messaggio: #13
Ecco il crop.....
considerate che ho scattato in Jpeg Fine e non in Raw!


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
_Led_
Messaggio: #14
E va beh..non vale... se fate così me la devo andare a comprare anch'io.

Dai su, ditemi almeno che avete un po' di banding , così resisto ancora... cool.gif
meialex1
Messaggio: #15
E' fantastica, Più la uso e più mene sto innamorando!!!
vaccagiorgio
Messaggio: #16
Ottimo risultato, stavo già notando la cosa con i primi scatti e il mio 80-200 ED f2.8 l'unica cosa è che con il matrix e le 11 zone attivate il fuoco mi sembra problematico, che ne pensate?

grazie.gif
agonelli
Messaggio: #17

fantastica!!! (la d200)

l'innovazione tecnologica (per fortuna) è in continuo miglioramento

se non fosse per i $ che costa e per il fatto che sto dando la priorità al corredo, probabilmente l'avrei ordinata!!!

guru.gif guru.gif guru.gif

Andrea
giannizadra
Messaggio: #18
QUOTE(vaccagiorgio @ Feb 14 2006, 11:29 AM)
Ottimo risultato, stavo già notando la cosa con i primi scatti e il mio 80-200 ED f2.8 l'unica cosa è che con il matrix e le 11 zone attivate il fuoco mi sembra problematico, che ne pensate?

grazie.gif
*



Non ho notato alcun problema di messa a fuoco con nessuna modalità di AF dinamico, né con le 11 aree piccole, né con le 7 allargate (che uso spesso).
Non ho capito il riferimento al matrix, che non interferisce in alcun modo con l'autofocus.
giannizadra
Messaggio: #19
Tornando al rumore:

D200, 14mm, f/2,8, 1/8 sec., 1000 ISO+ 52 punti D-Lighting (ombre).
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
filippogalluzzi
Messaggio: #20
QUOTE(giannizadra @ Feb 14 2006, 05:13 PM)
Tornando al rumore:

D200, 14mm, f/2,8, 1/8 sec., 1000 ISO+ 52 punti D-Lighting (ombre).
*



Questa sul mio monitor non è granche Gianni!
giannizadra
Messaggio: #21
Hai idea a quanti stop equivalgano (quanto a rumore) 52 punti di D-lighting ?
Prova ad applicarlo con qualunque file esposto a 1000 ISO, e controlla le zone in ombra.
filippogalluzzi
Messaggio: #22
Infatti, secondo me sono troppi, e in casi come questo si ottinene un'immagine inutilizzabile.

Però, preciso che stò guardando l'immagine su un monitor lcd, che probabilmente falsa il risultato, dovrei guardarla a casa.

Forse, e dico forse perchè era buio pesto, poteva essere più conveniente (stessa coppia tempo diaframma) utilizzare 1250 / 1600 iso e poi correggere l'esposizione dopo.

Altra precisazione Gianni, si fa per parlare , non per sminuire la D200 che funziona benissimo!
Dico questo per evitare polemiche, è solo una conversazione tra amici!
filippogalluzzi
Messaggio: #23
Comunque , nella mia modesta esperienza, i risultati migliori quanto a noise li ottengo con la D70 (forse perchè tra tutte la conosco meglio).
Secondo me, semplicmente perchè (sto parlando di algoritmi NR off) ha i pixel più grandi!
paco68
Messaggio: #24
QUOTE(giannizadra @ Feb 14 2006, 04:30 PM)
Hai idea a quanti stop equivalgano (quanto a rumore) 52 punti di D-lighting ?
Prova ad applicarlo con qualunque file esposto a 1000 ISO, e controlla le zone in ombra.
*




Scusa l'ignoranza ma non ho capito cosa sono i 52 punti di D-lighting.

Potresti spiegarmelo ?

Grazie

Per Filippogalluzzi, onestamente non credo che la D70 possa ottenere risultati migliori della D200 sulla gestione del rumore.....

Pollice.gif
giannizadra
Messaggio: #25
QUOTE(filippogalluzzi @ Feb 14 2006, 04:39 PM)
Comunque , nella mia modesta esperienza, i risultati migliori quanto a noise li ottengo con la D70 (forse perchè tra tutte la conosco meglio).
Secondo me, semplicmente perchè (sto parlando di algoritmi NR off) ha i pixel più grandi!
*



Trovo la D70 ad alti ISO e a parità di settaggi decisamente più rumorosa della D200, Filippo. Inoltre, in condizioni simili, con la D70 ottengo i puntini colorati.
Tornando alla foto di prima, le ombre sono state elevate di più di due stop, siamo ben oltre i 4000 ISO-equivalenti; a 1200 o 1600 non avrei risolto nulla, e avrei comunque dovuto usare il D-lighting con un risultato finale identico.
In stampa, l'immagine è utilizzabile.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >