FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Da D50 A D7000
Rispondi Nuova Discussione
Osw
Messaggio: #1
Salve a tutti.
A quanti vorrebbero comperare una D7000: fate prima qualche riflessione! Tuttavia sarei interessato a opinioni di altri; io infatti me ne intendo abbastanza, ma non sono certo quello che sa tutto. La macchina a mio parere non è granché. Io ne ho comperata una da due mesi, con l’idea di cedere la mia D50. Sono rimasto molto deluso. La D50 fotografa meglio e me la tengo. L’esposizione della D7000 è sempre sbagliata (sovraesposta; prove fatte con il braketing hanno evidenziato che lo scatto a – 1 EV è migliore. Il contrasto poi è inesistente). So bene che si può usare l’esposizione tutta manuale e fare le proprie scelte di diaframma ed otturatore, magari usando un esposimetro Gossen o Weston, ma allora tanto vale che resti alla F80 o che addirittura usi la Nikkormat, dal momento che la pellicola è ancora imbattibile! Ma non è solo l’esposizione: io mi aspettavo una nitidezza (dovrei dire acutanza) superiore a quella della D50 (16 contro 6 megapixel e algoritmi software aggiornati): non è così. Per la nitidezza le foto della D50 non hanno nulla da invidiare a quelle della D7000 e direi che quasi sicuramente sono migliori. Le prove le ho fatte con lo stesso obiettivo, uno zoom Sigma DC 18-200 mm che avevo acquistato a suo tempo per la D50. Dicono che la D7000 necessita di obiettivi di alta qualità; quindi il Sigma non andrebbe bene, però francamente mi sembra una scusa. Se il Sigma da un punto di vista ottico va discretamente bene con la D50 e non con la D7000, penso che sia la D7000 ad essere un po' critica nel suo segmento commerciale. Detto diversamente: se una macchina (D7000) che comunque non è per uso professionale diventa migliore solo se ci si deve poi aggiungere sopra un sacco di soldi per cambiare obiettivi, forse è una macchina sbagliata; in altre parole se D7000+Sigma è peggio di D50+Sigma fate voi! E’ vero, e vale in tutti i campi, che uno strumento a valle raffinato (come parrebbe essere la D7000) evidenzia i difetti dello strumento a monte (Sigma) di più di uno strumento a valle modesto (come sarebbe D50), ma francamente che ce se ne accorga subito ad occhio nudo sullo schermo del notebook (quindi non ancora su una stampa ingrandita) mi sembra troppo. Io non voglio andare sulla luna, pensavo solo di spendere un pochino, ma non esageratamente, per migliorare l’esperienza della D50. Purtroppo ho fatto male i conti. Il mio giudizio negativo sulla D7000 non è assoluto (vorrei provarla con un 18-200 Nikkor, che però non ho), bensì relativo a quanti sono amatori e che per avere un corpo macchina con determinate funzionalità spendono pure una certa cifra (la D7000 non viene regalata) e che però per non mangiarsi un capitale si accontentano di un obiettivo universale di media qualità (che non è comunque vetro di bottiglia!). Ho letto ora in molti forum, soprattutto americani, che quasi tutti si lagnano dei medesimi problemi sulla D7000, pur usando gli obiettivi Nikon del kit (anche questi fondi di bottiglia?); qualcuno riteneva che dipendesse dall’aver comperato uno dei primi esemplari D7000 usciti sul mercato, con ancora qualche difetto di nascita. Io l’ho appena comperata, quindi due anni dopo l’uscita e constato le stesse manchevolezze. Allora o la macchina non è ben concepita oppure davvero nel formato DX e inferiori (quelli delle compact) non si può andare oltre 8-10 megapixel perché si perde troppo in luminosità e l’amplificazione elettronica che si è costretti ad introdurre fa perdere tutti i vantaggi in termine di nitidezza o addirittura apporta svantaggi. Naturalmente mi chiedo come mai dopo due anni la D7000 sia ancora sul mercato (vuol dire che vende), per cui continuerò a fare delle prove sperando di accorgermi che non avevo capito niente, ma temo di no (troppi forum riportano le mie stesse esperienze). Un piccolo fastidio è quello del flash popup che si solleva quasi sempre, anche d’estate, senza poi effettuare il flash, perché ovviamente non serve; ma questo succede anche con la mia D50. Cordiali saluti.
Andrea Meneghel
Messaggio: #2
non concordo con nessuna delle tue affermazioni, se trovi la D7000 inferiore alla D50 o hai una D7000 non funzionante oppure non sai usarla come si deve ( nessuna accusa, solo una costatazione ); se te ne intendi abbastanza, come dici..dovresti dedurre la solo la corretta valutazione del comportamento diverso in base alle ottiche in relazione al sensore utilizzato...
Una D50 non ti mette in crisi un vetraccio...una D7000 si

la professionalità di una macchina non si basa sul numero di MPixel, ma da molti altri fattori...ed è indubbio che un numero maggiore di pixel comporta una lente che risolva meglio i dettagli..

hai solo comprato un prodotto non adatto alle tue aspettative, non dare la colpa a Nikon.

Messaggio modificato da bluesun77 il Oct 12 2012, 10:17 AM
hroby7
Messaggio: #3
QUOTE(Osw @ Oct 12 2012, 11:04 AM) *
L’esposizione della D7000 è sempre sbagliata


Non sei il primo che afferma sta cosa

Ma non capisco perchè la mia espone correttamente

Come lavori ?

Utilizzi la modalità appropriata in rapporto al contrasto offerto dalla scena, oppure ti limiti al matrix a prescindere dall'area focheggiata ?

Boh....davvero non saprei che dire hmmm.gif

Ciao
Roberto
hroby7
Messaggio: #4
QUOTE(Osw @ Oct 12 2012, 11:04 AM) *
Un piccolo fastidio è quello del flash popup che si solleva quasi sempre, anche d’estate


Non avevo letto questo

Ma fammi capire......scatti ancora in modalità verde ?

Dopo una buona esperienza con la reflex (così mi pareva di avere capito) prediligi ancora la modalità automatica ?

Scusa se ti domando questo.....ma la cosa mi pare davvero strana


Ciao
Roberto
Davide-S
Messaggio: #5
Anch'io sono passato dalla D50 alla D7000 e, dopo un primo momento di smarrimento per via dell'alto numero di pixel che li sepera, sono riuscito ad adattarmi ed interpretare al meglio la fotocamera.
Ovvio che le differenze a favore della D7000 non sono da imputare alla sola risoluzione del sensore, ma a tutte una serie di differenze meccanico-costruttive che, almeno per le mie esigenze, mi fanno scegliere per il 90% delle occasioni il nuovo acquisto.
La D50 la uso tutt'ora e difficilmente la venderò (secondo me è stata la migliore Nikon della sua categoria) ma la D7000 è per tanti motivi superiore.

Messaggio modificato da Davide-S il Oct 12 2012, 10:56 AM
COWBOY BEBOP
Messaggio: #6
io la proverei con un samyang 650/1300, ovviamente in modalità scena, a mano libera anche;
poi venderei la d7000 e passerei a canon, perchè nikon fa schifo, era meglio il foro stenopeico!


passare da 6megapizze a 16, fotografando alla massima focale dello zoom, che non so se è nemmeno stabilizzato, magari non sarà nemmeno di ottima fattura (se lo usi con una fotocaemra vecchia, non credo sia "giovane" l'ottica ), in modalità scene, quindi fai impostare tutto a lei e non tieni conto magari nemmeno dei tempi di sicurezza, ma tanto è se ti si alza il popup, e lamentarsi perchè una dimensione dell'immagine tripla evidenzia notevolmente tutte le magagne testè dette....

davvero...

se davvero come affermi sei uno che ne sa, allora preferisco essere io uno che non sa.

saluti
cassinet
Messaggio: #7
Non siate troppo duri con "Osw", in fin dei conti immagino che abbia sudato le famose 7 camicie per guadagnarsi i soldi per fare il passaggio e probabilmente sperava fin da subito di avere su tutti i fronti dei netti miglioramenti.
Non è stato così e c'è da capire la sua delusione, sono convinto che sa bene anche lui che la D7000 batte 10 a 0 la D50 ma le difficoltà che sta incontrando all'inizio ( dovrà cambiare un poco il modo di fotografare oltre a cambiare il workflow e gli obiettivi ! ) lo stanno mettendo in crisi.

caro @osw, l'esposizione della D7000 non è peggiore della D50 è semplicemente molto ma molto diversa, devi prenderci un pò di confidenza.
Sulla Nitidezza, è vero che la D7000 ci va giù pesante con il filtro AA, ma tu cerca di evitare il micromosso e stai attento alla MAF ( non sempre è precisa, ma non penso che la D50 era migliore sotto questo aspetto ) e vedrai che anche i file della D7000 avranno acutanza.

Sul discorso ottiche ammetto che anch'io mi lamentai ai tempi che non potevano mettere sul mercato una consumer che semplicemente andava a sostituire la D90 e pretendere che la gente che la comprava girasse con 24-70 e 70-200 2.8 ...ma poi ho constatato che sul mercato ci hanno messo anche una D3200 con 24 mpx e nessuno si lamenta del 18-55.
Sarà poi vera questa storia delle ottiche ?
ifelix
Banned
Messaggio: #8
Beh..........
la tua esposizione dei fatti poteva lasciare il dubbio finchè non hai parlato del flash pop-up.

E quindi spieghiamo a chi non lo sa, e magari non sei l'unico,
che il flash pop-up si alza se si scatta in modalità Auto !!!

Quindi tu hai comprato una D7000 per usarla :

1. in modalità Auto
2. con un Sigma
3. con uno zoom 18-200 con escursione focale dal grandangolare al teleobiettivo

E ti lamenti che le foto non sono buone ?
Dicci anche che ti accontenti del JPEG on-camera e il RAW non lo hai mai elaborato...........e abbiamo fatto tombola !!! laugh.gif
__________________________________

Pensa che io con la mia D7000............
mi sarei fatto degli scrupoli con il 18-200 Nikon e senza scattare in modalità Auto. wink.gif
persenico
Messaggio: #9
QUOTE(Osw @ Oct 12 2012, 11:04 AM) *
A quanti vorrebbero comperare una D7000: fate prima qualche riflessione!


Forse avresti dovuto farla tu.

Se ti fossi indirizzato verso un telefono cellulare con display e fotocamera di alta qualità (alta qualità per quel tipo di apparecchio) avresti ottenuto:
un consistente risparmio
enorme riduzione dei pesi e ingombri
un solo apparecchio anzichè due
macchina fotografica sempre con te

e, ciliegina sulla torta,

molto probabilmente le foto che avresti fatto, rigidamente visionate nel display del telefono, ti sarebbero piaciute di più di quelle della D50
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ovviamente non sono d'accordo su nulla....smile.gif

Ritengo che l'autore di questo topic debba postare i suoi lavori...cioè il frutto di tanta delusione....

cosi da lasciar giudicare chi legge se la macchina in questione è una "ciofeca" o se il fotografo pecca di presunzione wink.gif

Andrea Meneghel
Messaggio: #11
aspetteremo queste foto con tanto di Exif biggrin.gif
MarcoD5
Messaggio: #12
QUOTE(Osw @ Oct 12 2012, 11:04 AM) *
Salve a tutti.
A quanti vorrebbero comperare una D7000: fate prima qualche riflessione! Tuttavia sarei interessato a opinioni di altri; io infatti me ne intendo abbastanza, ma non sono certo quello che sa tutto. La macchina a mio parere non è granché. Io ne ho comperata una da due mesi, con l’idea di cedere la mia D50. Sono rimasto molto deluso. La D50 fotografa meglio e me la tengo. L’esposizione della D7000 è sempre sbagliata (sovraesposta; prove fatte con il braketing hanno evidenziato che lo scatto a – 1 EV è migliore. Il contrasto poi è inesistente). So bene che si può usare l’esposizione tutta manuale e fare le proprie scelte di diaframma ed otturatore, magari usando un esposimetro Gossen o Weston, ma allora tanto vale che resti alla F80 o che addirittura usi la Nikkormat, dal momento che la pellicola è ancora imbattibile! Ma non è solo l’esposizione: io mi aspettavo una nitidezza (dovrei dire acutanza) superiore a quella della D50 (16 contro 6 megapixel e algoritmi software aggiornati): non è così. Per la nitidezza le foto della D50 non hanno nulla da invidiare a quelle della D7000 e direi che quasi sicuramente sono migliori. Le prove le ho fatte con lo stesso obiettivo, uno zoom Sigma DC 18-200 mm che avevo acquistato a suo tempo per la D50. Dicono che la D7000 necessita di obiettivi di alta qualità; quindi il Sigma non andrebbe bene, però francamente mi sembra una scusa. Se il Sigma da un punto di vista ottico va discretamente bene con la D50 e non con la D7000, penso che sia la D7000 ad essere un po' critica nel suo segmento commerciale. Detto diversamente: se una macchina (D7000) che comunque non è per uso professionale diventa migliore solo se ci si deve poi aggiungere sopra un sacco di soldi per cambiare obiettivi, forse è una macchina sbagliata; in altre parole se D7000+Sigma è peggio di D50+Sigma fate voi! E’ vero, e vale in tutti i campi, che uno strumento a valle raffinato (come parrebbe essere la D7000) evidenzia i difetti dello strumento a monte (Sigma) di più di uno strumento a valle modesto (come sarebbe D50), ma francamente che ce se ne accorga subito ad occhio nudo sullo schermo del notebook (quindi non ancora su una stampa ingrandita) mi sembra troppo. Io non voglio andare sulla luna, pensavo solo di spendere un pochino, ma non esageratamente, per migliorare l’esperienza della D50. Purtroppo ho fatto male i conti. Il mio giudizio negativo sulla D7000 non è assoluto (vorrei provarla con un 18-200 Nikkor, che però non ho), bensì relativo a quanti sono amatori e che per avere un corpo macchina con determinate funzionalità spendono pure una certa cifra (la D7000 non viene regalata) e che però per non mangiarsi un capitale si accontentano di un obiettivo universale di media qualità (che non è comunque vetro di bottiglia!). Ho letto ora in molti forum, soprattutto americani, che quasi tutti si lagnano dei medesimi problemi sulla D7000, pur usando gli obiettivi Nikon del kit (anche questi fondi di bottiglia?); qualcuno riteneva che dipendesse dall’aver comperato uno dei primi esemplari D7000 usciti sul mercato, con ancora qualche difetto di nascita. Io l’ho appena comperata, quindi due anni dopo l’uscita e constato le stesse manchevolezze. Allora o la macchina non è ben concepita oppure davvero nel formato DX e inferiori (quelli delle compact) non si può andare oltre 8-10 megapixel perché si perde troppo in luminosità e l’amplificazione elettronica che si è costretti ad introdurre fa perdere tutti i vantaggi in termine di nitidezza o addirittura apporta svantaggi. Naturalmente mi chiedo come mai dopo due anni la D7000 sia ancora sul mercato (vuol dire che vende), per cui continuerò a fare delle prove sperando di accorgermi che non avevo capito niente, ma temo di no (troppi forum riportano le mie stesse esperienze). Un piccolo fastidio è quello del flash popup che si solleva quasi sempre, anche d’estate, senza poi effettuare il flash, perché ovviamente non serve; ma questo succede anche con la mia D50. Cordiali saluti.




Anch'io come te, sono passato dalla mitica D50 alla D3s, ho notato che il flash non si alza, queste catapecchie di macchine blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(bluesun77 @ Oct 12 2012, 03:51 PM) *
aspetteremo queste foto con tanto di Exif biggrin.gif

guarda...

quando vedo accostate le parole...."pellicola".."nitidezza" e "notebook"...
l'idea già me la sono fatta e gli scatti non mi servono piú....

Poi dice che uno passa per presuntuoso se mette in dubbio le capacità di chi scrive...ma per me....quando vedo critiche cosi radicate a qualsiasi modello di reflex...non può essere altrimenti...

primo perché la fotografia ,da sempre ,la fa il fotografo...secondo perché ci sono fotografi che con la stessa macchina sfornano cose egrege a tutti i livelli.

Messaggio modificato da simonespe il Oct 12 2012, 03:15 PM
ifelix
Banned
Messaggio: #14
Comunque Osw...........
non so di dove sei, ma se per caso dovessi trovarti in zona nella provincia di Treviso,
fammelo sapere che proviamo sulla tua D7000 il Nikon 16-35 f/4 !!!
Facciamo un pò di scatti a caso....
evitando la modalità Auto così da non farci nemmeno infastidire da quello stupido flash che si alza anche quando non dovrebbe !!!
Le foto te le porti a casa tua..........

Poi però....potresti voler buttare nell'immondizia quel tuttofare che non è nemmeno Nikon !! smile.gif

Messaggio modificato da IFelix68 il Oct 12 2012, 03:21 PM
cassinet
Messaggio: #15
QUOTE(IFelix68 @ Oct 12 2012, 04:21 PM) *
Poi però....potresti voler buttare nell'immondizia quel tuttofare che non è nemmeno Nikon !! smile.gif


bhè, occhio però, perchè quel tuttofare che non è nemmeno Nikon con la D7000 e in mani giuste può farti venir voglia di gettare la d800 e il 16-35 nell'immondizia messicano.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #16
QUOTE(IFelix68 @ Oct 12 2012, 04:21 PM) *
Comunque Osw...........
non so di dove sei, ma se per caso dovessi trovarti in zona nella provincia di Treviso,
fammelo sapere che proviamo sulla tua D7000 il Nikon 16-35 f/4 !!!
Facciamo un pò di scatti a caso....
evitando la modalità Auto così da non farci nemmeno infastidire da quello stupido flash che si alza anche quando non dovrebbe !!!
Le foto te le porti a casa tua..........

Poi però....potresti voler buttare nell'immondizia quel tuttofare che non è nemmeno Nikon !! smile.gif


pensavo fossi di venezia..invece sei proprio mio compaesano biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Aggiungo che l'ultima parte.....quella del flash...non l'avevo letta smile.gif

Ci vuole coraggio a fare certi acquisti....

Penso che si possa chiudere qua...con tanta tristezza e con un bel cerotto... cerotto.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #18
QUOTE(cassinet @ Oct 12 2012, 04:27 PM) *
bhè, occhio però, perchè quel tuttofare che non è nemmeno Nikon con la D7000 e in mani giuste può farti venir voglia di gettare la d800 e il 16-35 nell'immondizia messicano.gif


Tutto può essere...........
si sa che la cosa fondamentale è chi scatta e non con cosa si scatta !!! smile.gif
Però.........
Valentino Rossi era un grande " fotografo " finchè non gli hanno dato in mano una " macchina fotografica " scadente. tongue.gif
Detto questo.....
preferibilmente è meglio che i limiti siano del fotografo perchè sono eliminabili lavorandoci su.
Anche perchè per i limiti sull'attrezzatura è facile.......basta tirare fuori il portafoglio. biggrin.gif

QUOTE(bluesun77 @ Oct 12 2012, 04:29 PM) *
pensavo fossi di venezia..invece sei proprio mio compaesano.

Io sono tuo compaesano adottivo.........da circa 15 anni......in realtà sono siculo !!
Pensavi fossi veneziano......
sarà mica per questo che mi guardavi minaccioso !!! laugh.gif

Messaggio modificato da IFelix68 il Oct 12 2012, 03:54 PM
Andrea Meneghel
Messaggio: #19
QUOTE(IFelix68 @ Oct 12 2012, 04:56 PM) *
sarà mica per questo che mi guardavi minaccioso !!! laugh.gif



ahahhaha biggrin.gif no no sono di Treviso...a Venezia ci vado ogni tanto giusto per far qualche foto ad ore proibitive, di solito in inverno smile.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #20
QUOTE(bluesun77 @ Oct 12 2012, 06:04 PM) *
ahahhaha biggrin.gif no no sono di Treviso...a Venezia ci vado ogni tanto giusto per far qualche foto ad ore proibitive, di solito in inverno smile.gif


Alla prima che vuoi compagnia..... smile.gif
Venezia è la mia metà preferita per fotografare.
E poi, sono certo che avresti un migliaio di cose da insegnarmi !!! tongue.gif
Osw
Messaggio: #21
Salve a tutti. Non credevo di suscitare una valanga di reazioni. Di solito succede quando si tocca sul vivo qualche fan! Battuta a parte, o non mi sono spiegato bene oppure quanto ho scritto non è stato letto del tutto. Non mi sono mai permesso di valutare negativamente la D7000 in assoluto, tanto è vero che ho aggiunto che mi piacerebbe fare delle prove con uno zoom Nikkor di ampio range prima di dare un giudizio vero e proprio. Neppure parlo male di Nikon in generale, infatti le mie macchine sono tutte Nikon, a parte le piccole compatte che sono Canon ed Olympus. Perché non si accetta piuttosto che uno, che passa da una serie di Nikon ad un’altra, non possa provare una delusione, magari perché forse si attendeva troppo da una macchina tanto decantata? So anch’io che le caratteristiche interessanti sono tante, ben di più di quelle della D50 e che non riguardano solo i megapixel, altrimenti non vedo perché avrei dovuto acquistarla. E proprio per tutte le altre ragioni più che per i megapixel (cui non ho mai creduto molto) la D7000 è stata la prima macchina di valore abbordabile dai tempi delle D50/D200 a convincermi a fare il passo. Però il salto di qualità non è quello che mi aspettavo, sia dal posizionamento della macchina nella gamma Nikon che dagli anni che sono intercorsi fra D50 e D7000, anni che in questo settore valgono secoli di progresso. Ammetto la mia pigrizia per non aver più voglia di portarmi dietro tre ottiche intercambiabili come facevo una volta e neppure il manfrotto, ma di preferire, accettando qualche compromesso, uno zoom universale. Accetto anche che si dica che il Sigma è una schifezza, ma se le foto della D50 con Sigma sono preferibili a quelle della D7000 pure con Sigma, beh… lascio a voi concludere. Quanto alla scontrosità che ho notato da parte di alcuni verso il modo Auto (discorso del flash popup), io non sono un fanatico di “faccio tutto io”: mi pace usare il modo manual e scegliermi il diaframma e la velocità dell’otturatore quando ho tempo a disposizione e soprattutto se mi interessa ottenere qualche risultato particolare; ma non vedo perché mi debba limitare a questi modi manuali o semi, se ho anche pagato (o la Nikon me li ha forse regalati?) i modi Scene ed Auto. Non è interessante anche capire cosa siano riusciti a combinare i tecnici Nikon con le loro analisi sull’esposizione e la banca dati di migliaia di foto che andrebbero – così si dice – a confrontare per scegliere l’esposizione? E con macchine così sofisticate per la scelta dell’esposizione dovrei limitarmi ad usare i metodi di una volta, valutando se il cielo è sereno o coperto o quanto contrasto c’è nella scena, oppure far ruotare il cursore della tabellina di cartone con le esposizioni o portarmi dietro i vari Metrawatt, Weston o Lunasix? Ho pagato anche il modo AUTO ed in certi casi (confusione, urti delle persone che sono vicine, ecc.) mi va allora di sfruttarlo e vorrei che esponesse anche lui decentemente o almeno non peggio di macchine più economiche; o è pretendere troppo? E se in queste situazioni esce sempre il popup ogni volta che premo sul pulsante senza poi fare il lampo perché non serve non posso dire che è una cavolata? Anche Nikon, che continuo ad apprezzare, avrà i suoi difetti o è Dio che fa queste macchine? Mi conforta comunque che in giro per il mondo, non solo nei forum americani ma anche in quelli tedeschi, molti hanno la mia stessa impressione, cioè di una macchina certamente valida, nessun dubbio, ma più lodata di quanto forse meriti. Credo comunque che valuterò l’opportunità di spendere un po’ per acquistare uno zoom Nikkor. E poi vedremo. Salutoni.
hroby7
Messaggio: #22
QUOTE(Osw @ Oct 12 2012, 07:46 PM) *
E con macchine così sofisticate per la scelta dell’esposizione dovrei limitarmi ad usare i metodi di una volta, valutando se il cielo è sereno o coperto o quanto contrasto c’è nella scena ?


Si

Ma non è un limite. Devi semplicemente imparare a farlo

p.s. : non sono " i metodi di una volta ", questa è la fotografia

Ciao
Roberto
gabepix
Messaggio: #23
Un tizio molto abbiente di mia conoscenza, provenendo da una classica compattina, ha comprato una D4 con un Nikkor 24-70 2.8 per fare le foto nei cantieri e si lamenta furiosamente che non esiste la funzione AUTO... modalità presente invece in reflex molto economiche.... (sono sempre più convinto che non esiste giustizia divina.. il classico torrone a chi non ha i denti)

Tornando seri sono possessore da 15 giorni di una D7000, dopo aver usato con soddisfazione per circa un anno una D3100.. e sinceramente tutti questi problemi non li ho riscontrati. Inizialmente mi sono imbattuto nel micromosso in alcune situazioni, ma comprendendo meglio la macchina e prestando più attenzione ai tempi di esposizione non ho avuto più problemi.

Messaggio modificato da Bullone65 il Oct 12 2012, 07:44 PM
Osw
Messaggio: #24
QUOTE(hroby7 @ Oct 12 2012, 08:12 PM) *
Si

Ma non è un limite. Devi semplicemente imparare a farlo

p.s. : non sono " i metodi di una volta ", questa è la fotografia

Ciao
Roberto


Ciao, penso che fotografia sia dedicarsi alla composizione dell'immagine ed alla valutazione degli aspetti tonali, di colore e prospettici in certi casi (con conseguente riflessione sulla scelta di apertura e tempo), in altri invece a valutare l'attimo in cui si deve scattare anche quando non si ha il tempo a girare le ghiere. Altrimenti sono tutti gonzi quelli di Nikon Japan che perdono tempo a studiare, a progettare, a realizzare algoritmi di automazione che non si devono poi usare? Non sono gonzi e sapendo bene che in diverse situazioni gli automatismi non sono all'altezza lasciano aperta la possibilità di regolazioni manuali. Ma non direi "sì", bisogna usare le regolazioni manuali perchè questa è fotografia. Credo che convenga usare di volta in volta quello che si ritiene più opportuno per la situazione in cui ci si trova. Io in strada preferisco il cambio manuale per la macchina, in città preferisco quello automatico. Perchè devo dare sempre la preferenza ad uno? Soprattutto poi quando, come nelle macchine fotografiche di oggi, mi viene data l'opportunità di usare di volta in volta un metodo o l'altro. Se ne uso uno solo, vuol dire che mi limito.
Credo poi (scusa se oso questa osservazione) che sia anche un attimino snob affermare che si deve regolare a mano, altrimenti non è fotografia. Quando ero bambino usavo una macchinetta che non aveva alcuna regolazione (diaframma e otturatore fissi), quindi non regolavo proprio nulla e credo di aver fatto qualche bella foto, anche pubblicata a suo tempo dalla rivista tedesca Foto Magazin 8che adesso non esiste più). Ciao.
torgino
Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(Osw @ Oct 12 2012, 07:46 PM) *
Salve a tutti. Non credevo di suscitare una valanga di reazioni. Di solito succede quando si tocca sul vivo qualche fan! Battuta a parte, o non mi sono spiegato bene oppure quanto ho scritto non è stato letto del tutto. Non mi sono mai permesso di valutare negativamente la D7000 in assoluto, tanto è vero che ho aggiunto che mi piacerebbe fare delle prove con uno zoom Nikkor di ampio range prima di dare un giudizio vero e proprio. Neppure parlo male di Nikon in generale, infatti le mie macchine sono tutte Nikon, a parte le piccole compatte che sono Canon ed Olympus. Perché non si accetta piuttosto che uno, che passa da una serie di Nikon ad un’altra, non possa provare una delusione, magari perché forse si attendeva troppo da una macchina tanto decantata? So anch’io che le caratteristiche interessanti sono tante, ben di più di quelle della D50 e che non riguardano solo i megapixel, altrimenti non vedo perché avrei dovuto acquistarla. E proprio per tutte le altre ragioni più che per i megapixel (cui non ho mai creduto molto) la D7000 è stata la prima macchina di valore abbordabile dai tempi delle D50/D200 a convincermi a fare il passo. Però il salto di qualità non è quello che mi aspettavo, sia dal posizionamento della macchina nella gamma Nikon che dagli anni che sono intercorsi fra D50 e D7000, anni che in questo settore valgono secoli di progresso. Ammetto la mia pigrizia per non aver più voglia di portarmi dietro tre ottiche intercambiabili come facevo una volta e neppure il manfrotto, ma di preferire, accettando qualche compromesso, uno zoom universale. Accetto anche che si dica che il Sigma è una schifezza, ma se le foto della D50 con Sigma sono preferibili a quelle della D7000 pure con Sigma, beh… lascio a voi concludere. Quanto alla scontrosità che ho notato da parte di alcuni verso il modo Auto (discorso del flash popup), io non sono un fanatico di “faccio tutto io”: mi pace usare il modo manual e scegliermi il diaframma e la velocità dell’otturatore quando ho tempo a disposizione e soprattutto se mi interessa ottenere qualche risultato particolare; ma non vedo perché mi debba limitare a questi modi manuali o semi, se ho anche pagato (o la Nikon me li ha forse regalati?) i modi Scene ed Auto. Non è interessante anche capire cosa siano riusciti a combinare i tecnici Nikon con le loro analisi sull’esposizione e la banca dati di migliaia di foto che andrebbero – così si dice – a confrontare per scegliere l’esposizione? E con macchine così sofisticate per la scelta dell’esposizione dovrei limitarmi ad usare i metodi di una volta, valutando se il cielo è sereno o coperto o quanto contrasto c’è nella scena, oppure far ruotare il cursore della tabellina di cartone con le esposizioni o portarmi dietro i vari Metrawatt, Weston o Lunasix? Ho pagato anche il modo AUTO ed in certi casi (confusione, urti delle persone che sono vicine, ecc.) mi va allora di sfruttarlo e vorrei che esponesse anche lui decentemente o almeno non peggio di macchine più economiche; o è pretendere troppo? E se in queste situazioni esce sempre il popup ogni volta che premo sul pulsante senza poi fare il lampo perché non serve non posso dire che è una cavolata? Anche Nikon, che continuo ad apprezzare, avrà i suoi difetti o è Dio che fa queste macchine? Mi conforta comunque che in giro per il mondo, non solo nei forum americani ma anche in quelli tedeschi, molti hanno la mia stessa impressione, cioè di una macchina certamente valida, nessun dubbio, ma più lodata di quanto forse meriti. Credo comunque che valuterò l’opportunità di spendere un po’ per acquistare uno zoom Nikkor. E poi vedremo. Salutoni.


gia fare i soliti popolon test non ha alcun senso ne valore oggettivo, se poi li fai pure con un fondo di barile come il sigma 18 200 o quello che e' .....
almeno il manuale lo hai letto ? hai letto che c'e' modo di correggere l' esposimetro, tararlo finemente in base ai propri usi/gusti o hai solo acceso la macchina, messo sul verde e scattato a raffica e poi quello che viene viene ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »