FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per Fotografia Pannelli Colorati.
Tecnica e suggerimenti.
Rispondi Nuova Discussione
SergioPhoto
Messaggio: #1
Chiedo a chi ne sa sicuramente più di me: devo fotografare dei pannelli con stesure di colore da riprodurre in seguito su brochure per una fiera; si tratta di colori più o meno vivaci, con texture diverse ma sempre appena accennate.
Il problema maggiore ritengo che sia la messa a fuoco, trattandosi di colori monocromatici e molto uniformi.
Io avrei pensato di mettere il pannello da fotografare in verticale, inclinato leggermente di pochi gradi e di mettere dietro al pannello una altro pannello di colore diverso e contrastante (es. nero o bianco) e focheggiare sullo stacco fra i due colori e poi croppare la foto per escludere il colore che non c'entra. Se rimane questo tempo nuvoloso penso di fotografare all'aperto in luce diurna (se vengo bene i fiori in macro con questa luce...) con treppiede.
Dispongo di: D7000, 18-105, 50, 70-200, flash SB 900 e, se dovessero servire, un paio di softbox rettangolari con luce continua (non potentissime).
Grazie infinite per l'aiuto ed i suggerimenti.
niklaudio77
Messaggio: #2
In una situazione analoga ho fotografato usando il supporto verticale per mantenere la macchina parallela al pannello
(nel mio caso disegno acquarellato),illuminazione con due soft box disposti a 45° in modo da ottenere uniformità di esposizione. Il 50 va più che bene, la messa a fuoco non è un problema in quanto non è necessaria un estesa profondità di campo, eventualmente la esegui in manuale.
Ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #3
per la messa a fuoco crei con un foglio A4 una mira con un disegno poni la mira sul pannello, metti a fuoco, togli l'autofofus e mira e... scatti. più difficile a spegarlo che a farlo.


Antonio
SergioPhoto
Messaggio: #4
Grazie ad entrambi per i suggerimenti. Antonio, ho seguito il tuo tip per la "mira" ed è andato tutto bene. Committente soddisfatto! :-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio