FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 50mm 1.8 D O G ?
Rispondi Nuova Discussione
Enrico_Luzi
Messaggio: #1
non avendo mai avuto un fisso, escludendo quelli macro, quale mi consigliate tra i modelli D e G ?
giusto per capire, quali sono le differenze escludendo l'afs ?
da usare su d700
danielg45
Validating
Messaggio: #2
QUOTE(Enrico Luzi @ Oct 8 2012, 09:23 AM) *
non avendo mai avuto un fisso, escludendo quelli macro, quale mi consigliate tra i modelli D e G ?
giusto per capire, quali sono le differenze escludendo l'afs ?
da usare su d700

Il prezzo, la maggior nitidezza a TA, maggior contasto sul g. Comunque tutti è due validissimi. Colori un po' più old sul D. A me piacciono avendoli tutti e due. Gli alterno. Velocità af uguale nonostante il g sia motorizzato. Anzi mi pare il D più rapido, un controsenso.
Enrico_Luzi
Messaggio: #3
sscusa ma l'afs costa di più del D o sbaglio
rino982
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(Enrico Luzi @ Oct 8 2012, 11:22 AM) *
sscusa ma l'afs costa di più del D o sbaglio


appunto, meglio secondo me la versione D con costo e dimensioni inferiori
Lutz!
Messaggio: #5
D e hai anche la ghiera diaframmi, cosi lo puoi usare invertito come macro!
Enrico_Luzi
Messaggio: #6
mi avete convinto e vedo di togliermi questo sfizio.
sapete indicarmi un venditore "sicuro" per l'anello di inversione ?
danielg45
Validating
Messaggio: #7
QUOTE(Enrico Luzi @ Oct 8 2012, 06:22 PM) *
mi avete convinto e vedo di togliermi questo sfizio.
sapete indicarmi un venditore "sicuro" per l'anello di inversione ?

Io l'ho preso sulla baia. Per pochi euro in metallo. Non pensare di farci chissà cosa.

QUOTE(danielg45 @ Oct 8 2012, 07:39 PM) *
Io l'ho preso sulla baia. Per pochi euro in metallo. Non pensare di farci chissà cosa.

Ps: se guardi sui mercatini tipo " subito" trovi 50mm F1.8 g a 150€ io l' ho preso così. Stesso discorso per il D
GegeNose
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(danielg45 @ Oct 8 2012, 09:46 AM) *
Il prezzo, la maggior nitidezza a TA, maggior contasto sul g. Comunque tutti è due validissimi. Colori un po' più old sul D. A me piacciono avendoli tutti e due. Gli alterno. Velocità af uguale nonostante il g sia motorizzato. Anzi mi pare il D più rapido, un controsenso.
Scusate, mi inserisco in questa discussione dato che sono nella stessa situazione ma ho una D90.. volevo sapere come si comportano e quali sono le differenze a livello di bokeh. Grazie!
danielg45
Validating
Messaggio: #9
Ecco:bella recensione del 50 1.8g e d sia 1.4 che 1.8 con bokeh rispettivi dovuti alle lamelle.
http://photographylife.com/reviews/nikon-50mm-f1-8g
Scappo c'è Adriano in Verona
robermaga
Messaggio: #10
Per l'anello vai in baia di sicuro, te la cavi non con poco, con pochissimo. Poi l'anello è adatto su ottiche corte, quindi leggere, in teoria potrebbe essere pure di plastica (ci fanno pure gli attacchi dei Nikkor economici), ma senza dubbio il metallo è meglio.
Se la tua intenzione è di usarlo come normale, ma pure di invertirlo, puoi solo prendere un AFD. Se così non è prenderei l'AFS G che è decisamente migliore a f1,8 e forse pure a f2,8. Agli intermedi non vedo differenze.
C'è da dire che il vecchio AF AFD si trova usato facilmente e facilmente sotto i 100 scudi. Ne vale la pena.

Ciao
Roberto





Messaggio modificato da robermaga il Oct 9 2012, 10:43 AM
GegeNose
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(danielg45 @ Oct 8 2012, 09:18 PM) *
Ecco:bella recensione del 50 1.8g e d sia 1.4 che 1.8 con bokeh rispettivi dovuti alle lamelle.
http://photographylife.com/reviews/nikon-50mm-f1-8g
Scappo c'è Adriano in Verona


Grazie mille, bella recensione ed esattamente quello che stavo cercando da giorni!

maxsalut
Messaggio: #12
QUOTE(GegeNose @ Oct 8 2012, 09:00 PM) *
Scusate, mi inserisco in questa discussione dato che sono nella stessa situazione ma ho una D90.. volevo sapere come si comportano e quali sono le differenze a livello di bokeh. Grazie!


... ricordati che D90 non è una full..

GegeNose
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(maxsalut @ Oct 9 2012, 01:38 PM) *
... ricordati che D90 non è una full..


..eh.. lo so, lo so bene (purtroppo..)
Grazie!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio