FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capture Nx2 O Lightroom 4?
un aiuto per la scelta
Rispondi Nuova Discussione
zoliffo
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti nikonisti!

volevo un vostro parere sul dubbio che mi attanaglia: devo prendere un programma per il fotoritocco, premetto che sarebbe il mio primo programma in assoluto.

Dando a priori il fatto che prenderò certamente anche Silver Efex Pro 2 (lo trovo scontato e mi piace molto il b&w), sono indeciso fra quale dei 2 programmi citati acquistare; il ragazzo dello shop nikon mi ha consigliato Capture, attribuendogli una maggiore qualità nell'elaborazione dei file NEF, io però stavo anche guardando con interesse LR, poichè mi sembra che abbia un'interfaccia più intuitiva e più immediata, l'ideale per un novellino...in aggiunta, LR mi sembra che costi intorno ai 60/50€ in meno rispetto a Capture.

Adesso, voi quale prendereste per iniziare? Contando che se mi avanzano dei soldi è anche meglio, dato che devo investirli in altri accessori e che non escludo che, un giorno, potrei anche prendere l'altro...

Spero di esser stato chiaro,
Buon sabato e buon week-end a tutti,

Filippo
MrFurlox
Messaggio: #2
fra i due prenderei LR senza nessun dubbio wink.gif


Marco
fabiopastori
Messaggio: #3
Io uso lightroom e lo preferisco, ma ognuno ha le sue abitudini/necessità. Ci sono le versioni prova dei due programmi che durano 30 giorni, poi decidi con calma.
ubenti
Messaggio: #4
Io li utilizzo entrambi, in successione, prima NX2 e poi LR4 dal quale poi utilizzo in plug-in i filtri della Nik Software. Dovendone scegliere uno solo tuttavia non avrei dubbi ed andrei direttamente su NX2, che "riconosce" i files della tua Nikon oltre a restituire (secondo me) risultati più naturali. L'abbinamento con Silver Efex Pro poi è spettacolare.

Messaggio modificato da ubenti il Oct 6 2012, 04:36 PM
zoliffo
Messaggio: #5
QUOTE(ubenti @ Oct 6 2012, 05:35 PM) *
Io li utilizzo entrambi, in successione, prima NX2 e poi LR4 dal quale poi utilizzo in plug-in i filtri della Nik Software. Dovendone scegliere uno solo tuttavia non avrei dubbi ed andrei direttamente su NX2, che "riconosce" i files della tua Nikon oltre a restituire (secondo me) risultati più naturali. L'abbinamento con Silver Efex Pro poi è spettacolare.


Grazie a tutti per i consigli.

Ecco ma su Silver Efex avrei una domanda: sul sito Nik Software, c'è scritto che il programma è compatibile con Photoshop, Lightroom o Aperture e non viene menzionato NX2...come mai? Funziona senza problemi in abbinamento? Devo fare qualche "giro" particolare per farlo partire?
ubenti
Messaggio: #6
Hai ragione, ti chiedo scusa. Io ho il "pacchetto completo" della Nik per Lightroom ed è solo grazie ad un trucchetto imparato su questo forum che riesco ad utilizzare Silver anche direttamente da NX2. Credo che la soluzione delle versioni di prova a questo punto sia la più indicata.

Messaggio modificato da ubenti il Oct 6 2012, 10:27 PM
MarcoD5
Messaggio: #7
Uso CNX2 primario, LR è ottimo ma lo vedo più in generale tutto fare (non male x quello)
CNX2 riconosce i picture control e li trovo fantastici,
Poi x certi casi mi trovo meglio con LR.
dario_sicchiero
Messaggio: #8
QUOTE(ubenti @ Oct 6 2012, 11:22 PM) *
Hai ragione, ti chiedo scusa. Io ho il "pacchetto completo" della Nik per Lightroom ed è solo grazie ad un trucchetto imparato su questo forum che riesco ad utilizzare Silver anche direttamente da NX2. Credo che la soluzione delle versioni di prova a questo punto sia la più indicata.


Scusa mi sai indicare il post con il trucchetto che me lo sono perso?

Grazie.
Dario
ubenti
Messaggio: #9
Avvii NX2, MODIFICA, PREFERENZE, GENERALI.... poi... in "Applicazione associata ad Apri con:" Sfoglia: vai a selezionare tra i programmi "Silver Efex Pro" o altro programma della Nik Software".

Ciao.

Messaggio modificato da ubenti il Oct 13 2012, 01:11 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio