FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macchine, Lenti Ed Accessori Per M42?
Rispondi Nuova Discussione
atostra
Iscritto
Messaggio: #1
chi non ha mai usato una delle tantissime macchine a passo 42mm? non sono state le navi scuola un po di tutti?

allora io mi rivolgo a che le possiede e le usa ancora: perchè non ci scambiamo pareri e informazioni a proposito di questo VASTISSIMO sistema?

daltronde oggi e l'ideale per avvicinarsi alla pellicola, con 40 o 50 E si prendono corpi macchina e le lenti si trovano dai 20 euro!

io ho una zenit 122 (esposimetro e contapose rotti, per il resto va che è un piacere!) con un helios 44 (58mm f2, lenti al lantanio) che ho usato abbastanza spesso (raramente per cose importanti però!) e nel complesso sono soddisfatto, una macchina spartana ma robusta e che non manca uno scatto!

ho anche un Practika MTL 50 che è un'altra macchina, corpo + solido, tempi fino ad 1/1000, meccanica fluida, perfettamente funzionante, che ho usato anche recentemente con pentacon 135 f2.8 e pentacon 50 f1.8, lenti fenomenali! (è un po difficile la messa a fuoco, la macchina ha il fresnel inclinato di 45 gradi, un po meno intuitivo, ma i microsprismi davvero ben visibili)

voi che mi raccontate a proposito?
nonnoGG
Messaggio: #2
Una delle migliori M42, che ho tanto invidiato ad un caro amico, è la Asahi Pentax Spotmatic con il Super Takumar 50/1.4...

atostra
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(nonnoGG @ Sep 14 2012, 03:44 PM) *
Una delle migliori M42, che ho tanto invidiato ad un caro amico, è la Asahi Pentax Spotmatic con il Super Takumar 50/1.4...


gran lenti le super takumar! ho provato il 28 3.5 e mi è parso una lama, anche se non avevo la pellicola adatta per valutare la nitidezza!
aliant
Messaggio: #4
Condivido, peccato solo che l'M42 non abbia avuto il successo che meritava.

Troppo standard per le esigenze delle grandi case.

Le nuove mirrorless con il tiraggio ridotto hanno in un certo qual modo rotto nuovamente il collegamento casa madre - obiettivi.

Viva l'interscambiabilità smile.gif
cuomonat
Messaggio: #5
QUOTE(aliant @ Sep 14 2012, 06:56 PM) *
Condivido, peccato solo che l'M42 non abbia avuto il successo che meritava.

Troppo standard per le esigenze delle grandi case.

Le nuove mirrorless con il tiraggio ridotto hanno in un certo qual modo rotto nuovamente il collegamento casa madre - obiettivi.

Viva l'interscambiabilità smile.gif

Hai provato queste ottiche su Nikon 1?
Gian Carlo F
Messaggio: #6
Il problema dell'attacco a vite era che, oltre ad essere più lenta la operazione di innesto degli obiettivi, non si poteva avere la lettura esposimetrica TTL a tutta apertura, ma solo stop-down, questo segnò la sua fine.
Anche la mia prima reflex era una Praktica (la Super TL con tempi da 1/30 a 1/500 + B ), però aveva un 50mm f1,8 a dir poco spettacolare: un Carl Zeiss Jena Pancolar f1,8

eccola!
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

ed ecco i risultati di quel 50mm!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Sep 14 2012, 08:17 PM
atostra
Iscritto
Messaggio: #7
io ho fatto foto ad un concerto di Pino Scotto con practika e pentacon 135 f2.8

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 840.5 KB
aliant
Messaggio: #8
QUOTE(cuomonat @ Sep 14 2012, 07:46 PM) *
Hai provato queste ottiche su Nikon 1?


no mi spiace, solo m43, nex e fuji x
cuomonat
Messaggio: #9
QUOTE(aliant @ Sep 15 2012, 01:09 PM) *
no mi spiace, solo m43, nex e fuji x

Argomento tabù allora.

grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio