FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mercatini Di Bolzano
Consiglio
Rispondi Nuova Discussione
Fabio Chiappara
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
quest'anno vorrei portare la mia fidanzata e la mia Reflex smile.gif ai mercatini di Bolzano. Siccome immagino che in quel periodo i prezzi degli alberghi andranno alle stelle, conoscete qualche paesino vicino, anche se non c'è niente, dove posso alloggiare a prezzi contenuti?

Grazie

Fabio
stefar
Messaggio: #2
Se porti solo la reflex risparmi già il 50% e forse più! messicano.gif biggrin.gif messicano.gif messicano.gif biggrin.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #3
QUOTE(stefar @ Sep 10 2012, 05:08 PM) *
Se porti solo la reflex risparmi già il 50% e forse più!


Concordo pienamente!!! laugh.gif
ian.arrighi
Messaggio: #4
Stesso quesito, ma per i camperisti. Ci sono aree di sosta nelle vicinanze di Bolzano che valga la pena di prendere in considerazione? Sarebbe ottimo se ci fossero i mezzi pubblici nelle vicinanze, non mi alletta pedalare sotto la pioggia con due bimbi sui seggiolini...
rodolfo.c
Messaggio: #5
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 10 2012, 05:05 PM) *
Ciao a tutti,
quest'anno vorrei portare la mia fidanzata e la mia Reflex smile.gif ai mercatini di Bolzano. Siccome immagino che in quel periodo i prezzi degli alberghi andranno alle stelle, conoscete qualche paesino vicino, anche se non c'è niente, dove posso alloggiare a prezzi contenuti?

Grazie

Fabio


Ti chiedo scusa per non poterti indicare esattamente dove ho alloggiato nello stesso periodo, ad un prezzo contenuto, e praticamente in the middle of nowhere smile.gif
Mi ricordo che era in uno dei primi paesini che si trovano uscendo da Bolzano verso sud, salendo lungo la strada del vino verso Appiano, una gasthof a gestione familiare, vista sulle vigne messicano.gif
Se vai su qualche motore di ricerca dedicato all'esigenza, vedrai comunque che tutto intorno a Bolzano, in tutte le direzioni, ci sono una pletora di posti dove poter dormire.
Ti consiglio, inoltre, di non limitarti ai soli mercatini di Bolzano, ma visitare anche gli altri che sono altrettanto famosi: Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno, non tanto per le mercanzia - che nei mercatini di Natale è sempre la stessa, visti uno, visti tutti - ma per l'atmosfera che può variare da paese a paese.
E, se sei a Bressanone, non perderti l'abbazia di Novacella - periferia nord-est, comunque bei indicata.
Buon divertimento smile.gif

carriebrad
Messaggio: #6
Guarda, i prezzi quassù sono osceni più o meno tutto l'anno(parere personale). Però la maggior parte degli alberghi sono veramente bellissimi e un tre/quattro stelle in Alto Adige non ha nulla a che spartire con gli stessi alberghi fuori dalla provincia. Detto questo, bisogna capire se vuoi un paesino un po' caratteristico o ti basta avere un letto dove dormire a prescindere del tutto dalla zona. Se non te ne frega un cavolo potresti guardare a Laives, che è appena fuori Bolzano in direzione Trento per capirci. E' un posto anonimo, sulla strada, senza pretese e presumo che i prezzi non siano quelli di Bolzano centro. Da lì è facilmente raggiungibile l'A22 o la statale che ti porta a Bressanone/Brunico o a Merano.. Se invece vuoi un posto un po' più caratteristico, dove poterti fare anche una passeggiata la sera, ti consiglio di addentrarti in qualche valle, magari non proprio in fondo alla valle sennò poi ora che arrivi in città.... però bisogna capire il tuo budget e se poi girerai la provincia con la macchina, se si, non dimenticarti le catene...
Per chi chiedeva dei campeggi. Di solito sotto periodo natalizio qui si organizzano molto bene dal punto di vista dei parcheggi, visto che di campeggi non ce ne stanno tantissimi e sono a posti veramente limitati. Quindi nei dintorni della città ci sono sempre parcheggi gestiti solo per i turisti che arrivano a vedere i mercatini e i mezzi pubblici sono frequenti in quel periodo. Però dovresti essere più preciso sulla città. Bolzano o qualche altro posto?
89stefano89
Messaggio: #7
se posso permettermi ai mercatini non ti perdi nulla...
ad ogni modo, posso consigliarti di stare nei paesi limitrofi il problema é il parcheggio a bolzano ci arrivi col bus a stento e in macchina in quei giorni é un calvario.

per i camperisti provate camping markushof, non so se sia aperto di inverno ma é un gran bel posto, si trova ad ora (a pochi passi da me tra l´altro), li c´é anche albergo. il problema é ch eda li non ci sono bus che arrivano diretti a bz. sempre ad ora (auer) ci sono una miriade di alberghi! ah dimenticavo che c é il treno per arrivare a bz in un lampo, ma la sera non so che orari faccia (se rimani per strada mi fai un fischio che ti vengo a prendere biggrin.gif )

per chi vuole nadare in albergo, a pochi km c´é steinmannwald (pineta di laives) dove c´é l´hotel steinmannwald appunto, non dovrebbe essere caro, nulla di eccezionale. sei abb vicino alla cittá (5-6km)

a laives ci sono molti hotel, sei a 7-8km c´é il bus, ce ne sono un paio verso la montagna che sono molto graziosi, ma non c´é nulla oltre a quello.

poi c´é bronzolo, ha un paio di hotel (stampfer e credo ancora un altro ma non ricordo bene se avesse chiuso...) qui sei a 10km, il paese é bellino, se vieni qui portati un supertele che ti porto a vedere i camosci, caprioli e cervi!

se invece vogliamo andare a nord, prova con andriano, appiano terlano etc, ci saranno mille alberghi ma non sei per niente servito ne da bus ne da treno.
poi ci sono i paesi di montagna ma attenzione se nevica e non sei pratico rimani per strada, tra i piú belli: fie allo sciliar.
i mercatini ci sono anche nella zona di merano quindi puoi considerare anche un punto tra merano e bolzano e spostarti in macchina.

allontanandoti da bolzano i prezzi non diminuiscono molto, ma almeno non vedi solo bolzano che credimi é la cosa piú brutta dell´alto adige, se posso consigliarti fai un salto in montagna, quella seria... se sai sciare bene altrimenti vai su e giu in funivia, dalle parti di bruinco, plan de corones o dello stelvio... non ci son parole per descriverli
carriebrad
Messaggio: #8
QUOTE(89stefano89 @ Sep 11 2012, 12:35 PM) *
se posso permettermi ai mercatini non ti perdi nulla...
ma almeno non vedi solo bolzano che credimi é la cosa piú brutta dell´alto adige

guru.gif Ogni tanto mi domando cosa ci troveranno di così bello orde di turisti che si fanno migliaia di chilometri per vedere i mercatini magari per tre volte di fila.. cioè...non disdegno andare a mangiare i canederli e bermi un vin brulè nemmeno io, ma per carità non mi farei certo tutta la strada da Palermo a qui per quattro saponette, candeline profumate e miele finto..(tra l'altro al doppio del loro prezzo nei negozi) wink.gif
89stefano89
Messaggio: #9
QUOTE(carriebrad @ Sep 11 2012, 03:19 PM) *
guru.gif Ogni tanto mi domando cosa ci troveranno di così bello orde di turisti che si fanno migliaia di chilometri per vedere i mercatini magari per tre volte di fila.. cioè...non disdegno andare a mangiare i canederli e bermi un vin brulè nemmeno io, ma per carità non mi farei certo tutta la strada da Palermo a qui per quattro saponette, candeline profumate e miele finto..(tra l'altro al doppio del loro prezzo nei negozi) wink.gif


vogliamo parlare del furto legalizzato del brule? che é a dir poco vomitevole, credo addirittura lo facciano in polvere...
le bacarelle poi sono uno sputo sulla crisi, ti fanno pagare lira di dio anche una presina
per caritá andarci una volta a vedere cosa sia daccordo, ma nulla di piú, in alto adige di cose belle ne abbiamo, e non poche, non ci perderei piú di un ora a visitare il mercatino di bolzano.
basta andare al penegal o al colle per avere una vista che raramente si trova a portata d´auto, per non parlare se si prendono le ciaspole o le funivie, allora li si che ne vale la pena
carriebrad
Messaggio: #10
QUOTE(89stefano89 @ Sep 11 2012, 03:36 PM) *
vogliamo parlare del furto legalizzato del brule? che é a dir poco vomitevole, credo addirittura lo facciano in polvere...
le bacarelle poi sono uno sputo sulla crisi, ti fanno pagare lira di dio anche una presina
per caritá andarci una volta a vedere cosa sia daccordo, ma nulla di piú, in alto adige di cose belle ne abbiamo, e non poche, non ci perderei piú di un ora a visitare il mercatino di bolzano.
basta andare al penegal o al colle per avere una vista che raramente si trova a portata d´auto, per non parlare se si prendono le ciaspole o le funivie, allora li si che ne vale la pena

No, dai..io conosco dei posti dove il brulè è veramente buono..e non è fatto in polvere..quanto ai prezzi però... cerotto.gif spero che la gente che vedo in giro d'inverno venga qui anche per altro e non esclusivamente per i mercatini..anche se so di pullman organizzati da svariate città italiane solo per visitare il mercatino e ripartire... mah!!!
padiglione20
Messaggio: #11
Io ci sono stato un paio di anni fa, e a Bolzano preferisco di gran lunga Merano, mercatino più grande e poi ci sono le terme che da sole valgono il viaggio.

Per l'albergo, mi sono allontanato di un paio di km da Merano, per pagare un pò meno ed essere sicuro di trovare posto. Ho alloggiato a Lagundo alla Pension Monika, piccola struttura a gestione familiare molto accogliente.
89stefano89
Messaggio: #12
si anche io preferirei merano, anche perché sei ad un tiro di schioppo dalle valli piú belle!!
anch ele terme son molto belle in effetti, specie di inverno, (ps, di termale in quell´acqua non c´é nemmeno... l´acqua per la cornaca biggrin.gif)
carriebrad
Messaggio: #13
QUOTE(padiglione20 @ Sep 11 2012, 07:52 PM) *
poi ci sono le terme che da sole valgono il viaggio.

Non esageriamo blink.gif Nei periodi di forte affluenza sono strastrastra piene...dal punto di vista architettonico sono belle sì, indubbiamente... ma te le puoi godere a ottobre, quando ci sono dentro 3 gatti...sennò in piena estate/periodo natalizio è un carnaio.. quello che è bello dei mercatini di natale di merano è il cibo..fanno delle bancarelle a tema e quindi uno può gustarsi veramente di tutto in un atmosfera particolare...E poi l'acqua è la stessa che esce dal rubinetto di casa mia :-p

Messaggio modificato da carriebrad il Sep 12 2012, 09:03 AM
89stefano89
Messaggio: #14
QUOTE(carriebrad @ Sep 12 2012, 10:03 AM) *
E poi l'acqua è la stessa che esce dal rubinetto di casa mia :-p


biggrin.gif infatti!! mi chiedo con quale criterio le chiamino terme tongue.gif
per il mangiare effettivamente se si viene qui non badate a spese perché é tutto buonissimo, la selvaggna poi é uno spettacolo!
Fabio Chiappara
Messaggio: #15
Grazie a tutti per i consigli smile.gif
Se si mangia bene allora ne vale il viaggio biggrin.gif


Fabio
89stefano89
Messaggio: #16
si il mangiare é davvero raro trovarlo cattivo!!
se hai bisogno d´altro mandami pure un mp, magari ti eviti brutte sorprese!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio