FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lo Zoom Filmati In D7000
Rispondi Nuova Discussione
SHEYDAM
Messaggio: #1
Ciao
Da poco ho comprato una reflex d7000, ma vedo che sul manuale non ci sono abbastanza informazioni sui filmati, Mentre si parla dei filmati in HD,poi ad esempio per i filmati lo zoom non è motorizzato e quando fai lo zoom manuale dall'obieitivo, soggeto in questione viene sfocato, non ci sono neanche indicazioni per quanto riguarda opzione W - T cioè allontana e avvicina che generalmente è posto sul corpo macchina. Come si può ovviare questo problema? Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Le videoreflex non sono da concepirsi come videocamere (se vuoi una videocamera la compri...), ma come cineprese per realizzare filmati a livello cinematografico.
Le cineprese vere, cioè quelle a pellicola utilizzate nel cinema, hanno solo il fuoco manuale, cosi come le videoreflex (i cui ingenieri vorrebbero aggiungere il fuoco automatico, ma non riescono a tirare fuori qualcosa di decente...)

Con una D700 l'unica soluzione per zoommare e tenere il fuoco contemporaneamente è avere un assistente!

Insomma, una D7000 non è fatta per fare il filmino della famiglia in vacanza, ma per fare filmati più studiati e a livello cinematografico, per tutto il resto ci sono le videocamere o le mirrorless.
MaxIrato
Messaggio: #3
QUOTE(SHEYDAM @ Sep 7 2012, 07:17 PM) *
Ciao
Da poco ho comprato una reflex d7000, ma vedo che sul manuale non ci sono abbastanza informazioni sui filmati, Mentre si parla dei filmati in HD,poi ad esempio per i filmati lo zoom non è motorizzato e quando fai lo zoom manuale dall'obieitivo, soggeto in questione viene sfocato, non ci sono neanche indicazioni per quanto riguarda opzione W - T cioè allontana e avvicina che generalmente è posto sul corpo macchina. Come si può ovviare questo problema? Grazie


Non c'è lo zoom motorizzato?
E quando mai in una DSLR c'è lo zoom motorizzato per foto o video che siano?

Neanche le mirrorless lo hanno figurati.
Solo le compattine lo hanno e spesso non è attivabile durante le riprese video, con zoom manuale lo attivi quando ti pare, cosa vuoi di più?

Il fuori fuoco è dovuto a motivi ottici, gli stessi per i quali le foto vengono con poca profondità di campo se il diaframma è abbastanza aperto.

Mettere a fuoco per i filmati con le DSLR è una cosa complicata, come ha detto Simbacat, non sono nate per fare video facili, purtroppo però così come sono non sono neanche nate per video di qualità proprio per la gestione difficoltosa della messa a fuoco.
Per tale scopo bisognerebbe avere una struttura di appoggio differente, un monitor differente, e un obiettivo differente, Canon stà producendo ottiche apposite per la serie c (vedi ottiche per la 1Dc) ma Canon può permetterselo visto che produce anche vere e proprie videocamere professionali.
Con Nikon sebbene la macchina non ha nulla di meno, bisogna adattare la struttura con apposite soluzioni, del resto anche per canon è la stessa cosa, l'unica differenza è che Canon produce una manciata di ottiche studiate per i video.

Ho cercato a caso un paio di riferimenti a titolo di esempio per strutture atte a fare video con DSLR:
http://www.spaziografico.it/it/pagina/69/n...anzaro-calabria
http://galle80.blogspot.it/2010/04/stabili...reflex-slr.html

Tornando a noi, io per fare video accettabili ti consiglierei di usare un diaframma compreso tra 8 ed 11, AF-Singolo e non Continuo, premi AF-ON o il pulsante di scatto a metà corsa così da mettere a fuoco sul soggetto e solo se cambia di molto la distanza ripremi a metà corsa o fai manualmente ma in quest'ultimo caso la vedo dura, lo schermo non ti consentirà mai di capire quando è a fuoco mentre fai la ripresa, giri la ghiera di messa a fuoco non hai una terza mano per girare la ghiera dello zoom, quindi, lascia perdere la messa a fuoco manuale.
Se giri tanti video, prenditi una mirrorless, quelle sono adatte a fare video ottimi, e foto abbastanza buone.

SHEYDAM
Messaggio: #4
QUOTE(MaxIrato @ Sep 7 2012, 09:18 PM) *
Non c'è lo zoom motorizzato?
E quando mai in una DSLR c'è lo zoom motorizzato per foto o video che siano?

Neanche le mirrorless lo hanno figurati.
Solo le compattine lo hanno e spesso non è attivabile durante le riprese video, con zoom manuale lo attivi quando ti pare, cosa vuoi di più?

Il fuori fuoco è dovuto a motivi ottici, gli stessi per i quali le foto vengono con poca profondità di campo se il diaframma è abbastanza aperto.

Mettere a fuoco per i filmati con le DSLR è una cosa complicata, come ha detto Simbacat, non sono nate per fare video facili, purtroppo però così come sono non sono neanche nate per video di qualità proprio per la gestione difficoltosa della messa a fuoco.
Per tale scopo bisognerebbe avere una struttura di appoggio differente, un monitor differente, e un obiettivo differente, Canon stà producendo ottiche apposite per la serie c (vedi ottiche per la 1Dc) ma Canon può permetterselo visto che produce anche vere e proprie videocamere professionali.
Con Nikon sebbene la macchina non ha nulla di meno, bisogna adattare la struttura con apposite soluzioni, del resto anche per canon è la stessa cosa, l'unica differenza è che Canon produce una manciata di ottiche studiate per i video.

Ho cercato a caso un paio di riferimenti a titolo di esempio per strutture atte a fare video con DSLR:
http://www.spaziografico.it/it/pagina/69/n...anzaro-calabria
http://galle80.blogspot.it/2010/04/stabili...reflex-slr.html

Tornando a noi, io per fare video accettabili ti consiglierei di usare un diaframma compreso tra 8 ed 11, AF-Singolo e non Continuo, premi AF-ON o il pulsante di scatto a metà corsa così da mettere a fuoco sul soggetto e solo se cambia di molto la distanza ripremi a metà corsa o fai manualmente ma in quest'ultimo caso la vedo dura, lo schermo non ti consentirà mai di capire quando è a fuoco mentre fai la ripresa, giri la ghiera di messa a fuoco non hai una terza mano per girare la ghiera dello zoom, quindi, lascia perdere la messa a fuoco manuale.
Se giri tanti video, prenditi una mirrorless, quelle sono adatte a fare video ottimi, e foto abbastanza buone.


Grazie per la dritta, ho consultato pure i link che mi avevi proposto. come ho capito, il diaframma un 8 e 11 sarebbe per focalizzare e nitidezza megliore, giusto? comunque ci provo.
per i mirrorless, ce l'o una Nikon mirorless, ma speravo un cambiamento migliore, non inferiore. Insomma non mi serve per i filmini in famiglia, allora bisogna aspettare da due a 4 anni e vedere gl'ingenieri della Nikon cosa tireranno fuori dallo scrigno.
nuovamythos
Messaggio: #5
Io ho appena acquistato una D5100 e mi rendo conto delle differenze ABISSALI in campo video rispetto alla mia vecchia videocamera Panasonic, che faceva tutto da sola, zoomava meravigliosamente e con fluidità mantenendo nel contempo a fuoco, tuttavia non vedo questa grande differenza tra una reflex e una mirrorless per filmare.
Ci sono alcune reflex più portate al video, come le Sony Alfa (la 37 per esempio che costa anche poco), hanno la messa a fuoco a rilevamento di fase se non erro ottima nei video perchè rapidissima e inoltre il mirino è elettronico quindi funziona anche nei video, oltre ad avere lo stabilizzatore nel sensore ... ma oramai ho la D5100 e con un po' di abilità sono convinto di tirarci fuori degli ottimi video. Anche quelli delle vacanze, perchè no, certo portandomi dietro cavalletto e con qualche compromesso, ma con risultati decisamente diversi dai soliti amatoriali.
Advanc3d
Messaggio: #6
Le reflex sono concepite per tipologie di ripresa "cinestyle", ovvero niente zoom motorizzati come sulle telecamere broadcast, privilegiando la messa a fuoco manuale proprio per come avviene nel cinema.
Non sono di certo adatte a fare i filmini delle vacanze (a meno che non si abbia una certa dinestichezza e capacità nell'uso).

Lasciate perdere la messa a fuoco automatica nelle reflex, avreste riprese che continuano a cercare il fuoco avanti e indietro, dato che i sensori così grandi significano poca profondità di campo.
nuovamythos
Messaggio: #7
Stanno uscendo alcuni obiettivi per mirrorless (panasonic lumix) con tasto W-T per la zoomata fluida presente direttamente sull'obiettivo ... con il mio 18-105 nikkor la ghiera se fosse un pochino più fluida (o frenata) magari sarebbe meglio, forse deve rodarsi un po' perchè non mi riesce di girarla con una velocità costante !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio