FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D200
uscita con d200
Rispondi Nuova Discussione
photo04
Validating
Messaggio: #1
Amici Nikonisti sono eccitato al massimo in attesa di domani mattina quando farò la mia prima uscita con la D200 !!! Se avete consigli li accetto molto volentieri.
giannizadra
Messaggio: #2
Immagino tu abbia letto già tutto sui settaggi.
Primo consiglio: scatta in NEF e (mi raccomando) NR (tutti e due) su OFF.
benso69
Messaggio: #3
Anche a me è arrivata ieri.
Ho fatto solo alcuni scatti di prova: fantastica.
La prima uscita la farò venerdì prossimo: cerimonia di apertura di Torino 2006.
Proverò a spremerla per bene.
Intanto leggerò i consigli sui settaggi.
photo04
Validating
Messaggio: #4
QUOTE(giannizadra @ Feb 4 2006, 11:30 PM)
Immagino tu abbia letto già tutto sui settaggi.
Primo consiglio: scatta in NEF e (mi raccomando) NR (tutti e due) su OFF.
*


Grazie perchè io ero intenzionato a scattare in jpeg fine come prima uscita.Per NR già fatto.
photo04
Validating
Messaggio: #5
QUOTE(michele_cabria @ Feb 4 2006, 11:35 PM)
Anche a me è arrivata ieri.
Ho fatto solo alcuni scatti di prova: fantastica.
La prima uscita la farò venerdì prossimo: cerimonia di apertura di Torino 2006.
Proverò a spremerla per bene.
Intanto leggerò i consigli sui settaggi.
*


Verissimo,è già fantastica tenerla in mano e sono sicuro da nikonista di vecchia data che ci dara tante soddisfazioni nelle nostre uscite.
barbatrukko
Messaggio: #6
QUOTE(michele_cabria @ Feb 4 2006, 11:35 PM)
Anche a me è arrivata ieri.
Ho fatto solo alcuni scatti di prova: fantastica.
La prima uscita la farò venerdì prossimo: cerimonia di apertura di Torino 2006.
Proverò a spremerla per bene.
Intanto leggerò i consigli sui settaggi.
*



Non arrivare fino a venerdì senza aver prima fatto diverse foto ed averne poi visto i risultati a video...e sporattutto studia bene i menu.... altrimenti li, al momenti scattare, non ti viene in mente come si imposta questa o quella cosa
biggrin.gif
benso69
Messaggio: #7
biggrin.gif biggrin.gif
Grazie per il consiglio, che sicuramente seguirò. Non ho molto tempo prima, ma giovedì gironzolando per il villaggio olimpico proverò un po' di tutto. L'unica cosa che mi preoccupa è la batteria (la prima carica, con le varie prove di monitor, settaggi, autofocus sempre al lavoro, ...) mi ha permesso di fare 700 scatti in jpg fine. Oggi la scarico di nuovo e poi vedrò.
Franco_
Messaggio: #8
QUOTE(michele_cabria @ Feb 5 2006, 08:31 AM)
biggrin.gif  biggrin.gif
Grazie per il consiglio, che sicuramente seguirò. Non ho molto tempo prima, ma giovedì gironzolando per il villaggio olimpico proverò un po' di tutto. L'unica cosa che mi preoccupa è la batteria (la prima carica, con le varie prove di monitor, settaggi, autofocus sempre al lavoro, ...) mi ha permesso di fare 700 scatti in jpg fine. Oggi la scarico di nuovo e poi vedrò.
*



Se posso ti do un paio di consigli anche io, oltre a quello di scattare in NEF:
acquista una seconda batteria (prima o poi ti capiterà di trovarti con la batteria scarica e anche se presterai alle ricariche la massima attenzione prima o poi ti accadrà di rimanere a secco nel momento meno indicato. Non voglio portare sfiga, ma Murphy insegna);
se puoi acquista anche una seconda scheda (a meno che tu non ne abbia una abbastanza capiente); presi dall'euforia si fa presto a riempirne una (in NEF credo che 1G contenga poco più di un centinaio di immagini).

Buoni scatti


paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #9
QUOTE(giannizadra @ Feb 4 2006, 11:30 PM)
Immagino tu abbia letto già tutto sui settaggi.
Primo consiglio: scatta in NEF e (mi raccomando) NR (tutti e due) su OFF.
*



Come mai è meglio mettere su off gli NR, io quello per le esposizioni lunghe l'ho su on!? E' solo per le dimensioni del buffer o c'è dell'altro?

Hai visto...un altro che inizia scattando in jpeg...AHI-AHI-AHI!
giannizadra
Messaggio: #10
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Feb 5 2006, 02:32 PM)
Come mai è meglio mettere su off gli NR, io quello per le esposizioni lunghe l'ho su on!? E' solo per le dimensioni del buffer o c'è dell'altro?

Hai visto...un altro che inizia scattando in jpeg...AHI-AHI-AHI!
*



L'NR sulle pose lunghe fino a parecchi secondi, da prove fatte, non è necessario. La D200 è praticamente esente dal disturbo.
L'NR su OFF agisce solo (e lievemente) oltre gli 800 ISO: cioè quando può servire.
Nelle altre impostazioni, toglie inutilmente nitidezza.
Quanto al jpeg, avere una Ferrari e farla andare a pedali... biggrin.gif
photo04
Validating
Messaggio: #11
QUOTE(giannizadra @ Feb 4 2006, 11:30 PM)
Immagino tu abbia letto già tutto sui settaggi.
Primo consiglio: scatta in NEF e (mi raccomando) NR (tutti e due) su OFF.
*


Grazie per il consiglio.Sono tornato adesso felicissimo dei risultati ottenuti come prima uscita.Nitidezza pazzesca,resa del colore molto buona Sono sicuro questa macchina mi darà tante soddisfazzioni. biggrin.gif biggrin.gif
benso69
Messaggio: #12
QUOTE(Franco_ @ Feb 5 2006, 11:53 AM)
Se posso ti do un paio di consigli anche io, oltre a quello di scattare in NEF:
acquista una seconda batteria (prima o poi ti capiterà di trovarti con la batteria scarica e anche se presterai alle ricariche la massima attenzione prima o poi ti accadrà di rimanere a secco nel momento meno indicato. Non voglio portare sfiga, ma Murphy insegna);
se puoi acquista anche una seconda scheda (a meno che tu non ne abbia una abbastanza capiente); presi dall'euforia si fa presto a riempirne una (in NEF credo che 1G contenga poco più di un centinaio di immagini).

Buoni scatti
*




Si Franco, ho già ordinato 4 batterie e il MB200. Quando arriveranno!!!
Per la cerimonia di apertura porto anche la D70 e le sue batterie, che hanno autonomia da stancarsi. Di "rullini" ne ho un po: 5 schede da 1 gb e l'Epson P2000, con 40 GB i memoria.
Gaetano.Delia
Messaggio: #13
scusate l'ignoranza o la momentanea distrazione, ma cos'è l' NR ?.
Grazie.
Franco_Skara
Messaggio: #14
blink.gif Chiamasi NR o Noise Reduction un algoritmo di riduzione del rumore nel firmware delle macchine digitali e serve a ridurre il rumore agli alti iso.
Qualche guru ti darà notizie più tecniche in merito,intanto penso possa bastare questa.
Ciao

Franco
Gaetano.Delia
Messaggio: #15
grazie e forza Roma (anzi forza VirtusRoma).....
lo dicevo che la mia amnesia era momentanea: ved. pag. 131 del libretto di istruzioni.
mauropanichi
Messaggio: #16
QUOTE(giannizadra @ Feb 4 2006, 11:30 PM)
Immagino tu abbia letto già tutto sui settaggi.
Primo consiglio: scatta in NEF e (mi raccomando) NR (tutti e due) su OFF.
*


Perchè NR entrambi esclusi? questo anche di notte? hai riscontrato qualcosa? grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #17
QUOTE(giannizadra @ Feb 5 2006, 02:42 PM)
L'NR sulle pose lunghe fino a parecchi secondi, da prove fatte, non è necessario. La D200 è praticamente esente dal disturbo.
L'NR su OFF agisce solo (e lievemente) oltre gli 800 ISO: cioè quando può servire.
Nelle altre impostazioni, toglie inutilmente nitidezza.
Quanto al jpeg, avere una Ferrari e farla andare a pedali... biggrin.gif
*






Ti rispondo quotando qui sopra la mia risposta di oggi pomeriggio alla stessa domanda. La seconda frase si riferisce (ovviamente) all'NR sugli alti ISO.
Non è solo teoria, ma l'ho verificato più volte.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio