FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sono Indeciso..
Rispondi Nuova Discussione
Lawliet
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, non possiedo nessuna reflex, voglio comprare una reflex. Sono molto attratto dalla nikon d90.
Non lo so perché ma quando l'ho vista e ogni giorno che passa, mi convinco che sia quella che "fa per me" anche se non ho nessuna base di fotografia o reflex, niente di più.
Mia madre voleva regalarmi una canon 1100d ma ho rifiutato subito senza pensarci, se volevo una canon doveva essere un equivalente alla nikon d90 cioè la 600d se non erro.. ma..non ci siamo.. non mi convince.. voglio la d90! Sembra la più completa per me, e soprattutto quello che voglio IO.
Ho provato a trovare l'usato forse avrei risparmiato un bel po' e poi comprare obbiettivi.. ma una delusione una dopo l'altra.. visto i prezzi che girano.. allora a sto punto è meglio prenderla nuova con garanzia 3 anni??? Ho trovato a circa 550 euro solo body con garanzia 3 anni ma non è NITAL e non ho capito come sia possibile. Poi devo comprare gli obbiettivi, un altra mazzata praticamente.

L'uso che volevo fare, è fare foto paesaggistiche quando vado in vacanza oppure fare foto ai posti che visito, (forse un po' di tutto) e in più adoro le foto macro.. mi piacciono tanto, come anche fare le foto ai miei pesci dell'acquario che vengono una schifezza con la compatta che possiedo.
Quali obbiettivi servirebbero per questi casi?

E vale la pena quindi spendere 550 euro SOLO body, e so già che per me sarà eterna anche se è uscita fuori di produzione! Oppure ci sono altre reflex che meritano di essere prese di considerazione?
Grazie a chi mi risponderà smile.gif

Messaggio modificato da Lawliet il Aug 29 2012, 10:24 AM
hroby7
Messaggio: #2
QUOTE(Lawliet @ Aug 29 2012, 11:22 AM) *
Non lo so perché ma quando l'ho vista e ogni giorno che passa, mi convinco che sia quella che "fa per me"


E secondo te io mi dovrei prendere la responsabilità di smontare cotanto entusiasmo ? unsure.gif ....ma anche no

Comprala e vivrete felici e contenti

Roberto
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #3
...vedi, caro amico (come diceva il buon Lucio Dalla), il discorso e' sempre lo stesso: quando ce di mezzo la tecnologia c'e' sempre qualcosa di meglio o peggio e il lasso di tempo che intercorre nel passare da una categoria all'altra e' sempre più breve...
...la scelta su cui sei orientato e' ottima, eccellente direi, nonostante la "vetusta'" dell'oggetto...
...e' anche vero pero che non si possono fare le nozze con i fichi secchi!!!...
...se vuoi qualcosa di buono devi essere disposto a spendere...ce poco da fare!!!...
...vale la pena spendere 550 euro per una D90???...ti rispondo con un'altra domanda: puoi spendere più di 1000 per una D7000 o superiore???...
...una D90 con un'ottica 17-50 di terze parti (sigma o Tamron) e' una soluzione che va bene per tutto...almeno per il momento...
...nuovo o usato???...a meno che non conosca personalmente il proprietario, io non comprerei mai una D90 usata!!!...
...concludendo: D90+17-50= 1000/1100 euro!!!...
ifelix
Banned
Messaggio: #4
Parli di comprare solo il corpo D90 come se con solo quello potessi farci delle foto !!!
Che lente vuoi metterci ?
__
Comunque....
comprala solo corpo nuova con garanzia Nital
e mettici sopra un 18-105 usato a 200 euro !!!

Visto tutto....
per adesso sarai più che a posto per tanto tempo. wink.gif

Ho letto adesso...che hai chiesto quanti obiettivi ti servirebbero !!!!!
U N O basta

Messaggio modificato da IFelix68 il Aug 29 2012, 11:00 AM
masolero@tin.it
Messaggio: #5
QUOTE(IFelix68 @ Aug 29 2012, 11:59 AM) *
Parli di comprare solo il corpo D90 come se con solo quello potessi farci delle foto !!!
Che lente vuoi metterci ?
__
Comunque....
comprala solo corpo nuova con garanzia Nitale mettici sopra un 18-105 usato a 200 euro !!!

Visto tutto....
per adesso sarai più che a posto per tanto tempo. wink.gif

Ho letto adesso...che hai chiesto quanti obiettivi ti servirebbero !!!!!
U N O basta


Il suggerimento a mio avviso vale qualsiasi corpo macchina tu scelga !

murfil
Messaggio: #6
QUOTE(IFelix68 @ Aug 29 2012, 11:59 AM) *
Parli di comprare solo il corpo D90 come se con solo quello potessi farci delle foto !!!
Che lente vuoi metterci ?
__
Comunque....
comprala solo corpo nuova con garanzia Nital
e mettici sopra un 18-105 usato a 200 euro !!!

Visto tutto....
per adesso sarai più che a posto per tanto tempo. wink.gif

Ho letto adesso...che hai chiesto quanti obiettivi ti servirebbero !!!!!
U N O basta


non sono completamente d'accordo..
concordo per cercare un 18-105 da abbinare alla d90 (che va benissimo tranquillo wink.gif ), meno d'accordo sul prendere il solo corpo e cercare il 18-105 usato.. con le ottiche da kit, in genere il costo è molto ammortizzato, finisce che si riesce a prendere nuovo allo stesso prezzo di quello che poi lo trovi usato.. se riesci in budget potresti anche valutarla con 16-85.
Riguardo nuovo-usato, nital- import.. io la prenderei nuova, a meno che non trovi un usato garantito in negozio affidabile o da qualcuno che conosci; Nital: ti da 4 anni di garanzia, con import hai solo 2 anni (garanzia europea), per il primo anno hai assistenza comunque Nital, per il secondo è data dal venditore.
Infine, è vero, per iniziare uno zoom di ampia escursione focale può bastare.. ma per fare macro ti serviranno o un obiettivo dedicato macro o tubi di prolunga (o alla peggio lenti aggiuntive).. per la subacquea ti servirà come minimo uno scafandro.. ma io andrei a piccoli passi che è sempre la cosa migliore.
Buona luce
Fabiola
Lawliet
Iscritto
Messaggio: #7
Grazie a tutti per avermi risposto.
Ora sono più convinto, leggendo qui.. voglio la nikon d90!

Allora per rispondere Vincenzo Ianniciello no, massimo proprio potrei spendere 600-650 euro anche usata con obbiettivo ovviamente.
Ci sono due strade che ho trovato forse buone.

Al momento ho trovato online una nikon d90 nuova solo body 3 anni di garanzia a 520 euro. Ero dubbioso se ci fosse la garanzia NITAL o no e ho mandato email e mi ha risposto: non è garanzia nital, la garanzia è fornita dalla casa madre da nikon

Che vuol dire??? C'è anche da precisare che dovrei pure comprare un obbiettivo a parte.

Dando uno sguardo per caso su ebay, ho trovato questa nikon d90 incluso l'obbiettivo: http://www.ebay.it/itm/280951781858?_trksi...#ht_5694wt_1282
(se posso postare il link) e ho scambiato due parole con il venditore ed è una persona molto tranquilla e mi ha detto pure chi è, e ho chiesto come mai mancassero tanti dati come garanzia NITAL, quando l'ha comprata, scatolo e altre cose varie e mi ha risposto:
"credo circa due anni e mezzo, ho fatto vari traslochi per cui lo scatolo credo sia stato perso oppure buttato....quando la comprai effettuai anche la registrazione del prodotto per cui credo che sia ancora in garanzia visto che la garanzia e di 4 5 anni"
E dopo mi ha fatto un'offerta che con 500 euro o 550 euro su paypal mi avrebbe venduto a me.
Anche questa è una proposta allettante, la garanzia NITAL si può verificare se è ancora presente tramite il seriale giusto?
Ovviamente è MOLTO rischioso, si tratta di comprare "al buio", però c'è anche da dire che mia maodre deve fare un viaggetto da bari per caserta.. quindi.. potrei andare o io di persona oppure lo prende mia madre e dico cosa deve controllare per vedere se è buona o no.
Voi che ne pensate?

murfil
Messaggio: #8
sincera? tra nuovo import (che è quella a 520 senza garanzia Nital, ma pur sempre con garanzia di 2 anni) e un usato a 550 (non comprerei su ebay MAI senza paypal!!!!) io prenderei tranquillamente il nuovo.. anche se poi ci devo mettere sopra l'obiettivo..
murfil
Messaggio: #9
ps. nel negozio di s.marino "per digitale" detto all' inglese (o quasi) la trovi a 780 con il 18-105 (se ci pensi sono 550 per il corpo e 230 per l'obiettivo, prezzo a cui lo troveresti usato wink.gif ), a 550 solo corpo e intorno alle 600 con il 18-55.. il negozio è affidabile (lento, ma affidabile). Non ho guardato su ebay, ma su ebay comprerei solo da negozi con migliaia di feedback positivi 100%
daniele.titone
Messaggio: #10
Ciao potrei darti una mano, dal mio fornitore la D90 con obbiettivo 18/55 VR costa 765,00 euro con garanzia Nital di 4 anni, se ti puo interessare vedo se ce un Cash e carry nella tua zona in modo di potere andare tu stesso a ritirartela, fammi sapere.

Ciao
masolero@tin.it
Messaggio: #11
QUOTE(Lawliet @ Aug 29 2012, 06:10 PM) *
Grazie a tutti per avermi risposto.
Ora sono più convinto, leggendo qui.. voglio la nikon d90!

Allora per rispondere Vincenzo Ianniciello no, massimo proprio potrei spendere 600-650 euro anche usata con obbiettivo ovviamente.
Ci sono due strade che ho trovato forse buone.

Al momento ho trovato online una nikon d90 nuova solo body 3 anni di garanzia a 520 euro. Ero dubbioso se ci fosse la garanzia NITAL o no e ho mandato email e mi ha risposto: non è garanzia nital, la garanzia è fornita dalla casa madre da nikon

Che vuol dire??? C'è anche da precisare che dovrei pure comprare un obbiettivo a parte.

Dando uno sguardo per caso su ebay, ho trovato questa nikon d90 incluso l'obbiettivo: http://www.ebay.it/itm/280951781858?_trksi...#ht_5694wt_1282
(se posso postare il link) e ho scambiato due parole con il venditore ed è una persona molto tranquilla e mi ha detto pure chi è, e ho chiesto come mai mancassero tanti dati come garanzia NITAL, quando l'ha comprata, scatolo e altre cose varie e mi ha risposto:
"credo circa due anni e mezzo, ho fatto vari traslochi per cui lo scatolo credo sia stato perso oppure buttato....quando la comprai effettuai anche la registrazione del prodotto per cui credo che sia ancora in garanzia visto che la garanzia e di 4 5 anni"
E dopo mi ha fatto un'offerta che con 500 euro o 550 euro su paypal mi avrebbe venduto a me.
Anche questa è una proposta allettante, la garanzia NITAL si può verificare se è ancora presente tramite il seriale giusto?
Ovviamente è MOLTO rischioso, si tratta di comprare "al buio", però c'è anche da dire che mia maodre deve fare un viaggetto da bari per caserta.. quindi.. potrei andare o io di persona oppure lo prende mia madre e dico cosa deve controllare per vedere se è buona o no.
Voi che ne pensate?


Occhio che la garanzia Nital consta di due livelli : Il primo è la garanzia classica di due anni.
Il periodo che supera il biennio è una ESTENSIONE DI GARANZIA che Nital concede AD PERSONAM a chi abbia registrato l'articolo.
Una alienazione del bene LA FA DECADERE.
Ho letto di un escamotage secondo cui si può MANTENERE il diritto se non si segnala a Nital il cambio di proprietà fra privati. però, con tutto il rispetto, un soggetto che perde anche la Nital card ...
hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Ciao, ti do un consiglio dettato da cinquant'anni di passione per
la fotografia in generale e per la reflex in particolare.
Fotocamere sempre nuove e con garanzia Nital, ottiche anche
import, sopratutto quelle senza VR e/o motore interno.
A te l'ardua decisione, auguri.

Patrizio Gattabria
Messaggio: #13
La D90 si trova nuova con 18-55VR sd 4GB - garanzia Nital -..a 746 euro, spedita, o ritiro presso negozio..il tutto pronta consegna..

Messaggio modificato da Patrizio Gattabria il Aug 29 2012, 08:08 PM
marco-65
Messaggio: #14
ciao
su altro sito on line (negozio non ebay) visto adesso d90 + 18-105 a 738 euro iva inclusa (più spese spedizione). Non è nital, quindi garanzia europea di due anni, ma porti a casa un nuovo al prezzo dell'usato.
Cesare44
Messaggio: #15
QUOTE(Lawliet @ Aug 29 2012, 06:10 PM) *
Grazie a tutti per avermi risposto.
Ora sono più convinto, leggendo qui.. voglio la nikon d90!

Allora per rispondere Vincenzo Ianniciello no, massimo proprio potrei spendere 600-650 euro anche usata con obbiettivo ovviamente.
Ci sono due strade che ho trovato forse buone.

Al momento ho trovato online una nikon d90 nuova solo body 3 anni di garanzia a 520 euro. Ero dubbioso se ci fosse la garanzia NITAL o no e ho mandato email e mi ha risposto: non è garanzia nital, la garanzia è fornita dalla casa madre da nikon

Che vuol dire??? C'è anche da precisare che dovrei pure comprare un obbiettivo a parte.

Dando uno sguardo per caso su ebay, ho trovato questa nikon d90 incluso l'obbiettivo: http://www.ebay.it/itm/280951781858?_trksi...#ht_5694wt_1282
(se posso postare il link) e ho scambiato due parole con il venditore ed è una persona molto tranquilla e mi ha detto pure chi è, e ho chiesto come mai mancassero tanti dati come garanzia NITAL, quando l'ha comprata, scatolo e altre cose varie e mi ha risposto:
"credo circa due anni e mezzo, ho fatto vari traslochi per cui lo scatolo credo sia stato perso oppure buttato....quando la comprai effettuai anche la registrazione del prodotto per cui credo che sia ancora in garanzia visto che la garanzia e di 4 5 anni"
E dopo mi ha fatto un'offerta che con 500 euro o 550 euro su paypal mi avrebbe venduto a me.
Anche questa è una proposta allettante, la garanzia NITAL si può verificare se è ancora presente tramite il seriale giusto?
Ovviamente è MOLTO rischioso, si tratta di comprare "al buio", però c'è anche da dire che mia maodre deve fare un viaggetto da bari per caserta.. quindi.. potrei andare o io di persona oppure lo prende mia madre e dico cosa deve controllare per vedere se è buona o no.
Voi che ne pensate?

cerchiamo di fare il punto:

Per quanto mi risulta,Nikon non offre garanzia di tre anni, ma solo per un anno, il che vuol dire che gli altri due anni li offre il rivenditore.

Se si tratta di reflex europea con certificazione, il primo anno di garanzia, per accordi Nikon/Nital e a carico di Nital, gli altri due sono a carico del rivenditore. Comunque, import solo body, è il suo prezzo.

Per l'altra io ci andrei con i piedi di piombo, anzi non ci andrei per niente, lascia pure che la venda ad un altro fortunato acquirente.

Come si fa comprare una reflex senza imballo, Nital card, magari anche senza scontrino/fattura e non sa se la garanzia duri 4 o 5 anni.
Fino a qualche tempo fa l'estensione era di 4 anni per la reflex e di tre anni per gli obiettivi.

Comunque, senza Nital card, puoi scordarti la garanzia e una reflex di due anni e mezzo, anche con obiettivo, a quel prezzo, non mi pare l'affare del secolo.

ciao
Lawliet
Iscritto
Messaggio: #16
Ok ragazzi grazie a tutti con le vostre risposte mi avete convinto, la prenderò nuova, aspetterò e farò un piccolo sforzo per prenderla nuova.
Ho trovato un'altra nikon d90 nuova con obbiettivo 105 e sta a 670 però senza garanzia nital,(ma con garanzia 3 anni) ma nuova forse prendo questa strada oppure aspettare ancora e prenderla con garanzia NITAL... ma che differenza c'è tra NITAL e nikon, ho letto in giro che NITAL sta in italia, e prezzi di riparazione sono molto più bassi rispetto alla garanzia nikon, giusto?

QUOTE(Cesare44 @ Aug 29 2012, 10:26 PM) *
Per quanto mi risulta,Nikon non offre garanzia di tre anni, ma solo per un anno, il che vuol dire che gli altri due anni li offre il rivenditore.

Ho mandato email di conferma e mi ha risposto se fosse come dici tu, risposta:
no, tutti da parte di nikon, da gennaio lei stessa ha infatti iniziato a distribuire per il mercato italiano.

@daniele titone: ti ringrazio per il tuo aiuto, ma a quel prezzo a sto punto la prendo da patrizio d90 con obbiettivo 105 smile.gif

Messaggio modificato da Lawliet il Aug 30 2012, 01:37 PM
Lawliet
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(Lawliet @ Aug 30 2012, 02:36 PM) *
@daniele titone: ti ringrazio per il tuo aiuto, ma a quel prezzo a sto punto la prendo da patrizio d90 con obbiettivo 105 smile.gif

Ho sbagliato a scrivere la rispost, perchè ero convinto di aver letto ieri 105, comunque mi sono accorto che è 55 e non 105 e non mi permette più di modificare, quindi è a tempo la possibilità di modificare hmmm.gif
E ora mi sono accorto pure che ho scritto male la risposta precedente.. vabbè sarò fuso a forza di studiare messicano.gif

Messaggio modificato da Lawliet il Aug 30 2012, 01:53 PM
hroby7
Messaggio: #18
QUOTE(Lawliet @ Aug 30 2012, 02:49 PM) *
vabbè sarò fuso a forza di studiare messicano.gif


Non hai ancora preso la fotocamera e stai già studiando il manuale ? Ma che bravo ohmy.gif

biggrin.gif

Roberto
Lawliet
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(hroby7 @ Aug 30 2012, 03:39 PM) *
Non hai ancora preso la fotocamera e stai già studiando il manuale ? Ma che bravo ohmy.gif
biggrin.gif
Roberto

A me la fotografia.. non lo so.. ma mi ha sempre attratto, non ho mai preso una reflex però mi sono informato comunque.. poi quando ho preso in mano la d90.. e da allora la voglio! E sto cercando di studiare il più possibile di questo mondo smile.gif Poi passare alla pratica sarà un'altra storia smile.gif
hroby7
Messaggio: #20
Fai benissimo Pollice.gif

smile.gif

Roberto
Lawliet
Iscritto
Messaggio: #21
Volevo porvi un'altra domanda, mio padre ha queste due macchine fotografiche vecchie che non funzionano ma gli obbiettivi credo di si.
Sono:
Zenit M52x0,75 MC Helios 44M 58mm 1:2
Jupiter 21mm 4/200
Yashica Lens ML 50mm 1:1,9

Ci sono adattatori per la nikon d90? Oppure li lascio nel cassetto???
fedebobo
Messaggio: #22
Esistono degli adattatori, ma Nikon è la casa con maggiori problemi a digerire ottiche di altri sistemi, a causa del piccolo tiraggio che ha.
Probabilmente perderai il fuoco all'infinito, a meno che non ricorrere ad adattori dotati di lentine di correzione. Ma quel punto la qualità se ne va a farsi benedire e, quindi, immagino non ne valga la pena.

Saluti
Roberto
Lawliet
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(fedebobo @ Aug 30 2012, 04:12 PM) *
Esistono degli adattatori, ma Nikon è la casa con maggiori problemi a digerire ottiche di altri sistemi, a causa del piccolo tiraggio che ha.
Probabilmente perderai il fuoco all'infinito, a meno che non ricorrere ad adattori dotati di lentine di correzione. Ma quel punto la qualità se ne va a farsi benedire e, quindi, immagino non ne valga la pena.

Saluti
Roberto


Grazie roberto!! smile.gif
Lawliet
Iscritto
Messaggio: #24
Cosa dovrei comprare oltre alla reflex e l'obbiettivo 105? Una borsa la sto cercando, una scheda memoria da 32gb ce l'ho già.. hmmm.gif Il paraluce?
hroby7
Messaggio: #25
Una seconda batteria

Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >