FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Post Produzione Via Lattea
proprio non mi riesce...
Rispondi Nuova Discussione
Riccardo_79
Messaggio: #1
Tornato dal viaggio in Namibia le uniche foto che non mi convincono sono quelle relative alla via lattea.
Non sò se attribuire la colpa all'attrezzatura oppure alla mia inesperienza nella post produzione, il fatto è comunque che il risultato non mi soddisfa.
Allego qui il NEF zippato, qualche buona anima può effettuare la pp e farmi vedere il risultato? Almeno così sò se attestare il problema all'inesperienza della pp o devo risalire a monte, ovvero all'attrezzatura non consona.

Attrezzatura Nikon D7000 - Nikkor 10-24 f3,5 - dati di scatto f.3,5 t.30sec iso 2200 (ho evitato i 3200 perchè c'era troppo rumore) messa a fuoco manuale su infinito + arretramento della ghiera di 1-2 mm.

File Allegato  DSC_6214.zip ( 18.67mb ) Numero di download: 697

devilkkw
Messaggio: #2
Ho provato a fare una PP:
Software usato-Raw therapy
Dettagli:
-Riduzione rumore puntale
-Riduzione rumore luminanza e crominanza
-Sistemazione livelli
Immagine Allegata


Mi vien spontaneo chiedere coma mai iso così alti a questi tempi di scatto,un modo per migliorare è senzaltro ridurre gli iso.Il rumore è assai difficile da rimuovere,quindi meno ce ne è e meglio è!
Alessio Benedetti
Messaggio: #3
Riguardo alle impostazioni di scatto con la tua attrezzatura la vedo dura fare di meglio nel senso che sarebbe necessario un obbiettivo più luminoso indicativamente f/1.4-1.8 il quale avrebbe consentito a parità di Tempo di Scatto di ridurre sensibilmente la Sensibilità ISO.

Per quanto concerne lo sviluppo di questo genere di foto non sono "esperto" ma perché non chiedi direttamente nella sezione Nikon D7000 dove sono state pubblicate di recente foto come quella pubblicata?

CLUB D7000

Messaggio modificato da Alessio Benedetti il Aug 28 2012, 12:52 PM
Riccardo_79
Messaggio: #4
@ devilkkw; dalla tua elaborazione deduco che il risultato sia dovuto al limite dell'attrezzatura perchè anch'io non riesco ad ottenere risultati migliori.

@ Alessio: Come dici giustamente tu un f1.8 sarebbe sicuramente meglio, anche tu mi pare che mi confermi che di più non posso fare. Ora consulto anche il clubD7000.

Grazie
gufastro
Messaggio: #5
Ecco il mio tentativo... il rumore è veramente molto, peccato!
PP fatta con Camera Raw e Photoshop CS6.

Immagine Allegata
Riccardo_79
Messaggio: #6
grazie della pazienza.
Secondo voi può esserci anche un problema di messa a fuoco sbagliata??

(messa a fuoco manuale su infinito + arretramento della ghiera di 1-2 mm)

Felicione
Messaggio: #7
QUOTE(Riccardo_79 @ Aug 29 2012, 08:47 AM) *
grazie della pazienza.
Secondo voi può esserci anche un problema di messa a fuoco sbagliata??

(messa a fuoco manuale su infinito + arretramento della ghiera di 1-2 mm)

Per questo dovresti fare delle prove, la prossima volta una sequenza con messa a fuoco su "infinito" (sul simbolo non a fondo scala) e poi altri due scatti con arretramento della ghiera.

p.s.
La riduzione del rumore per le lunghe esposizioni era abilitata?
Riccardo_79
Messaggio: #8
NR su pose lunghe ON
NR su iso elevati OFF

farò delle prove di messa a fuoco perchè secondo me il problema potrebbe essere proprio quello (oltre che non avere l'attrezzatura più consona a fare questo genere di foto).
mlweb
Messaggio: #9
QUOTE(Riccardo_79 @ Aug 28 2012, 12:09 PM) *
Attrezzatura Nikon D7000 - Nikkor 10-24 f3,5 - dati di scatto f.3,5 t.30sec iso 2200 (ho evitato i 3200 perchè c'era troppo rumore) messa a fuoco manuale su infinito + arretramento della ghiera di 1-2 mm.


Il problema mi sembra anche la messa a fuoco. Sicuramente poteva essere migliore soprattutto se avresti utilizzato una distanza iperfocale. Un iso impostato a 2200 secondo me è davvero eccessivo, avresti potuto utilizzare iso 1000/1600 e allungare i tempi, ovviamente utilizzando un cavalletto ben stabile.

Provo a postare una mia versione:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
hroby7
Messaggio: #10
QUOTE(mlweb @ Aug 30 2012, 04:41 PM) *
avresti potuto utilizzare iso 1000/1600 e allungare i tempi


Probabilmente si sarebbero allungate anche le stelle hmmm.gif

Ciao
Roberto
Marco Carotenuto
Messaggio: #11
tirare fuori la via lattea non è cosi semplice....ne ho avuto esperienza quest'estate! molti sono i fattori:
innanzi tutto avere un obiettivo luminoso influisce parecchio, specie se non si può andare oltre con gli ISO.
secondo poi la MAF deve essere perfetta. per farlo io solitamente cerco una stella molto luminosa...e con il live view la metto a fuoco..poi da li in poi metto modalita manuale cosi so che non si sposterà più.
cercare di non usare tempi piu alti di 30 sec (gia 30 sec sono parecchi) perchè se no il movimento terrestre impercettibile ai nostri occhi..su un fotogramma si vede eccome!
trovare anche la parte piu luminosa della stessa...e cercare di fotografarla senza disturbi di luci.


e poi ci vuole tanta pazienza nell'elaborazione!

Immagine Allegata


piu di questo non sono riuscito a fare perchè presentava una MAF sbagliata e molta grana.

per farti capire cosa intendo ti faccio vedere uno scatto che ho fatto quest'estate:

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
hroby7
Messaggio: #12
Bellissima Marco

Inquinamento luminoso prossimo allo zero...immagino

Ciao
Roberto
Marco Carotenuto
Messaggio: #13
e invece ti dirò che tutto quel rosato...che poi ho anche un pò enfatizzato visto che mi piaceva, è dovuto proprio all'inquinamento!
hroby7
Messaggio: #14
QUOTE(Marco Carotenuto @ Sep 1 2012, 07:57 PM) *
e invece ti dirò che tutto quel rosato...che poi ho anche un pò enfatizzato visto che mi piaceva, è dovuto proprio all'inquinamento!


Addirittura ! ohmy.gif

Comunque è davvero bella. Complimenti

Roberto
paolino.c
Messaggio: #15
Ciao, ho provato a fare una post-produzione con Photoshop. Qui puoi vedere il risultato
Immagine Allegata
.
Dalla foto le stelle sembrano un po' fuori fuoco.
Credo che una vota impostato l'infinito, il fuoco avresti dovuto lasciarlo così e non muoverlo.

Il tempo di esposizione è al limite. In genere dovresti fare dei tentativi calcolando il tempo con la formula 500/lunghezza focale.
Sulla macchina imposta anche il filtro per gli ISO elevati.

Ciao e buona luce!!
Paolino

Messaggio modificato da paolino.c il Jul 19 2015, 05:42 PM
francgri
Messaggio: #16
Giocandoci un pochino ho ottenuto un risultato che credo possa essere accettabile.
Qualche correzione con il software Nikon e una piccola sistemata in PS.
Un pò duretta da ottimizzare, ma qualcosa si può fare rolleyes.gif
L'ottica luminosa avrebbe facilitato il compito sicuramente ma in ogni caso bella.

Ciao
Francesco

Immagine Allegata
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio