FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Passaggio A Prima Reflex?
Rispondi Nuova Discussione
cappes82
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi presento mi sono appena iscritto a questo forum,ho la passione x la fotografia,ma fin'ora non ho sempre scattato con macchine compatte digitali (canon).Ora ho la possibilità di acquistare una reflex ma sono molto confuso su quale prendere.... dopo numerosi studi sul web sono arrivato a selezionare tra la nikon 5100- e la d90.
Oggi ho potuto toccare con mano la d5100 in negozio e devo dire che calza veramente bene e mi piace,non ho potuto purtroppo vedere la "vecchia " d90 però.
Sono un po combattuto perchè da una parte ho la d90 con doppio display, e prestazioni "credo" superiori da quel che ho potuto leggere ma cmq un modello già datato.
Dall'altra ho la 5100 che mi piace x il display orientabile,un corpo leggermente più piccolo,un sensore aggiornato e cmq più nuova.....
Premetto che le ho trovate allo stesso prezzo all'incirca quindi non saprei cosa scegliere...Vorrei un vostro parere tecnico!
kossarr
Messaggio: #2
QUOTE(cappes82 @ Aug 16 2012, 10:53 PM) *
Ciao a tutti, mi presento mi sono appena iscritto a questo forum,ho la passione x la fotografia,ma fin'ora non ho sempre scattato con macchine compatte digitali (canon).Ora ho la possibilità di acquistare una reflex ma sono molto confuso su quale prendere.... dopo numerosi studi sul web sono arrivato a selezionare tra la nikon 5100- e la d90.
Oggi ho potuto toccare con mano la d5100 in negozio e devo dire che calza veramente bene e mi piace,non ho potuto purtroppo vedere la "vecchia " d90 però.
Sono un po combattuto perchè da una parte ho la d90 con doppio display, e prestazioni "credo" superiori da quel che ho potuto leggere ma cmq un modello già datato.
Dall'altra ho la 5100 che mi piace x il display orientabile,un corpo leggermente più piccolo,un sensore aggiornato e cmq più nuova.....
Premetto che le ho trovate allo stesso prezzo all'incirca quindi non saprei cosa scegliere...Vorrei un vostro parere tecnico!


Assolutamente D90, una reflex non è una reflex senza display a spalla.
cappes82
Messaggio: #3
QUOTE(kossarr @ Aug 16 2012, 10:59 PM) *
Assolutamente D90, una reflex non è una reflex senza display a spalla.

Be ti dirò che sono più propenso x la d90,l'unica cosa che mi frena leggermente è che è un modello tecnologicamente un po arretrato, ma non so quanto possa influire sul risultato finale...
Con quale obiettivo la consiglieresti x iniziare e portarlo avanti un po?il 18-55 in kit dicono sia un vetraccio...
grazie
kossarr
Messaggio: #4
QUOTE(cappes82 @ Aug 16 2012, 11:07 PM) *
Be ti dirò che sono più propenso x la d90,l'unica cosa che mi frena leggermente è che è un modello tecnologicamente un po arretrato, ma non so quanto possa influire sul risultato finale...
Con quale obiettivo la consiglieresti x iniziare e portarlo avanti un po?il 18-55 in kit dicono sia un vetraccio...
grazie


Dai non scherziamo, ha qualche anno ma di arretrato quella macchina non ha niente.
Io ho avuto praticamente tutte le aps-c nikon, e se escludiamo D4 e D800 (che arriverà lunedì) anche tutte le FX.
La D90 è assolutamente il best buy in questo momento, visto anche il prezzo calato ai minimi storici.
18 55 lascialo in negozio. Se te lo danno in KIT a poco prezzo prendilo e poi rivendilo.
16 85 e sei a cavallo.

Messaggio modificato da kossarr il Aug 16 2012, 10:19 PM
masolero@tin.it
Messaggio: #5
QUOTE(cappes82 @ Aug 16 2012, 11:07 PM) *
Be ti dirò che sono più propenso x la d90,l'unica cosa che mi frena leggermente è che è un modello tecnologicamente un po arretrato, ma non so quanto possa influire sul risultato finale...
Con quale obiettivo la consiglieresti x iniziare e portarlo avanti un po?il 18-55 in kit dicono sia un vetraccio...
grazie


Io ti consiglierei D90. Vero che è datata, ma ancora valida assai.
Inoltre è una macchina che ti potrebbe assuefare gradualmente a modelli superiori per quanto riguarda filosofia, comandi ed ergonomia.
Per quanto riguarda la ottiche dipende molto da cosa ami fotografare. In linea di massima potrebbe andar bene un tuttofare tipo 18/200 ed un fisso tipo un 50 (che sarebbe poi un 75, visto che è Dx) o, se ci arrivi economicamente, un bel 60 micro (che è poi un 90) e si rivelerebbe un ottimo obiettivo da ritratti. Se vuoi (come mi pare giusto) evitare i Kit entry level tieni conto che, lavorando in Dx sarai sempre più facilmente carente sui grandangoli che non sui tele. Inoltre, il tele si può ricuperare con un crop. Ciò che manca nel grandangolo, al contrario, non te lo darà nessuna post produzione.
Ciao !

Messaggio modificato da masolero@tin.it il Aug 16 2012, 10:24 PM
rodolfo.c
Messaggio: #6
Confermo quanto già suggerito: D90 con 16-85, e per un bel po' di tempo non chiederai nulla di più.
La D90 perchè può montare anche le vecchie ottiche senza motore interno, che la 5100 non può utilizzare.
Il 16-85 copre tutte le principali focali, è un'ottica di qualità, anche se non luminosissimo; se acquistato in kit con la macchina è particolarmemte conveniente, altrimenti con un po' di pazienza lo puoi trovare usato a prezzi davvero interessanti.
masolero@tin.it
Messaggio: #7
QUOTE(rodolfo.c @ Aug 16 2012, 11:25 PM) *
Confermo quanto già suggerito: D90 con 16-85, e per un bel po' di tempo non chiederai nulla di più.
La D90 perchè può montare anche le vecchie ottiche senza motore interno, che la 5100 non può utilizzare.
Il 16-85 copre tutte le principali focali, è un'ottica di qualità, anche se non luminosissimo; se acquistato in kit con la macchina è particolarmemte conveniente, altrimenti con un po' di pazienza lo puoi trovare usato a prezzi davvero interessanti.


Quoto ! Non mi ricordavo dell'assenza del motore interno ! Una ragione in più pro D90
Il 16-85 non l'ho mai usato e non lo conosco. del 18-200 ho una ottima esperienza personale di quando avevo d200
eutelsat
Messaggio: #8
D90 senza dubbio biggrin.gif


ci abbinerei un Tamron 17-50/2.8 , poca spesa e molta resa wink.gif


Gianni
edate7
Messaggio: #9
D90, assolutamente. È un altro pianeta rispetto alla pur valida D5100. Per cominciare, le accoppierei o il 18-105 Nikon, o il Tamron 17-50 f2,8. Lascerei perdere il 16-85: troppo buio e costosissimo in relazione alla scarsa luminosità.
Ciao!

Messaggio modificato da edate7 il Aug 17 2012, 10:11 AM
danielg45
Validating
Messaggio: #10
Ti prendi una d90 solo corpo, ci aggiungi un Nikon 35mm F1.8 afs ed avresti una gran lente per iniziare. Se vuoi avere qualcosa in piu come focale potresti optare per un tamron 17-50 f2.8 non vc, ne puoi trovare anche usati sui 200€ come un 35mm poco piu' nuovo. Oppure un 50 mm F1.8 af-d Nikon che con 100€ te la cavi. Ricorda che d90 ha motore af interno mentre la d5100 no ,per cui hai meno scelta in obiettivi specialmente nell'usato con gran risparmio.

Ti prendi una d90 solo corpo, ci aggiungi un Nikon 35mm F1.8 afs ed avresti una gran lente per iniziare. Se vuoi avere qualcosa in piu come focale potresti optare per un tamron 17-50 f2.8 non vc, ne puoi trovare anche usati sui 200€ come un 35mm poco piu' nuovo. Oppure un 50 mm F1.8 af-d Nikon che con 100€ te la cavi. Ricorda che d90 ha motore af interno mentre la d5100 no ,per cui hai meno scelta in obiettivi specialmente nell'usato con gran risparmio.
masolero@tin.it
Messaggio: #11
QUOTE(danielg45 @ Aug 17 2012, 11:38 AM) *
Ti prendi una d90 solo corpo, ci aggiungi un Nikon 35mm F1.8 afs ed avresti una gran lente per iniziare. Se vuoi avere qualcosa in piu come focale potresti optare per un tamron 17-50 f2.8 non vc, ne puoi trovare anche usati sui 200€ come un 35mm poco piu' nuovo. Oppure un 50 mm F1.8 af-d Nikon che con 100€ te la cavi. Ricorda che d90 ha motore af interno mentre la d5100 no ,per cui hai meno scelta in obiettivi specialmente nell'usato con gran risparmio.


Pollice.gif
Clood
Messaggio: #12
QUOTE(edate7 @ Aug 17 2012, 11:09 AM) *
D90, assolutamente. È un altro pianeta rispetto alla pur valida D5100. Per cominciare, le accoppierei o il 18-105 Nikon, o il Tamron 17-50 f2,8. Lascerei perdere il 16-85: troppo buio e costosissimo in relazione alla scarsa luminosità.
Ciao!

il Nikkor 16/85 provato sulla mia camera..poco luminoso? ma non molto.è di ottima qualità e nitidezza il più ambito..se vuoi risparmiare allora il discorso cambia...
il Tamron quando giri le ghiere non da una buona impressione

Messaggio modificato da Clood il Aug 17 2012, 12:06 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #13
QUOTE(Clood @ Aug 17 2012, 01:05 PM) *
il Nikkor 16/85 provato sulla mia camera..poco luminoso? ma non molto.è di ottima qualità e nitidezza il più ambito..se vuoi risparmiare allora il discorso cambia...
il Tamron quando giri le ghiere non da una buona impressione

Avendo il tamron, non e' il top in fatto di costruzione ma non ci si può lamentare di certo. Io al posto di un 16-85 anche usato sui 400€ preferisco di graaaan lunga un tamron che e' pure f2.8 piu un 50 o 35mm F1.8 sarebbe un rapp qualità prezzo inarrivabile anche perché bisogna considerare a quanto e' di diaframma un 16-85 a 50 mm? Sicuramente piu del tamron e di molto e per certe , anzi molte foto il vr non serve.
MrFurlox
Messaggio: #14
QUOTE(Clood @ Aug 17 2012, 01:05 PM) *
il Nikkor 16/85 provato sulla mia camera..poco luminoso? ma non molto.è di ottima qualità e nitidezza il più ambito..se vuoi risparmiare allora il discorso cambia...
il Tamron quando giri le ghiere non da una buona impressione


è vero che ognuno ha le sue opinioni ma definire un 16-85 " poco luminoso ? ... ma non molto " mi sembra un' affermazione un po' azzardata . se un f/5.6 ora è diventato "poco buio" gli f/4 in giù come li definisci ?


Marco
Clood
Messaggio: #15
QUOTE(danielg45 @ Aug 17 2012, 02:01 PM) *
Avendo il tamron, non e' il top in fatto di costruzione ma non ci si può lamentare di certo. Io al posto di un 16-85 anche usato sui 400€ preferisco di graaaan lunga un tamron che e' pure f2.8 piu un 50 o 35mm F1.8 sarebbe un rapp qualità prezzo inarrivabile anche perché bisogna considerare a quanto e' di diaframma un 16-85 a 50 mm? Sicuramente piu del tamron e di molto e per certe , anzi molte foto il vr non serve.



QUOTE(MrFurlox @ Aug 17 2012, 02:36 PM) *
è vero che ognuno ha le sue opinioni ma definire un 16-85 " poco luminoso ? ... ma non molto " mi sembra un' affermazione un po' azzardata . se un f/5.6 ora è diventato "poco buio" gli f/4 in giù come li definisci ?
Marco

A mio avviso il 16/85 è un ottima ottica..e scusate se avete il Tamron ma esprimo la mia e probabilmente di altri opinione..come dicevo ha buona luminosità ,ma anke se un po + buio del 2.8 Tammy.. lo preferisco..e tenete conto che non lo ho..provato in un paio di uscite.
ha il 35 lo ho..e lo so che va bene ..ma è un fisso! perciò paragoni non si posson fare
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio