FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rischio Truffa?
Aiutooo
Rispondi Nuova Discussione
Simone.Iannacone
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Chiedo il vostro sempre saggio parere sulla situazione di VENDITA che mi riguarda, in poche parole;
Ho inserito un annuncio di vendita della mia d7000 + BG in diversi siti di annunci...
Mi ha contattato un cliente dalla Nigeria, che vorrebbe che io spedissi la merce...
Ovviamente ho specificato che farei la spedizione a SUE SPESE e ovviamente solo dopo l'accredito del bonifico sul mio conto.

Non ha fatto una piega, e mi ha richiesto iban ecc...
Detto questo mi rivolgo al mio family banker che mi dice che il mittente del bonifico ha tempo di ritirarlo ( ad esempio se fatto per errore) solo finche non viene accreditato nel cc del beneficiario (che sarei io)

Detto questo a vostro parere, considerando che spedirei solo ed esclusivamente a bonifico accertato,
rischio di venir fregato???

Grazie a tutti in anticipo!!

S
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #2
QUOTE(Simone.Iannacone @ Aug 12 2012, 06:24 PM) *
Detto questo a vostro parere, considerando che spedirei solo ed esclusivamente a bonifico accertato,
rischio di venir fregato???

Grazie a tutti in anticipo!!

S


...posto che la D7000 la venderesti tranquillamente anche in Italia (magari con un pò di pazienza), se dalla banca ti danno conferma certa che i soldi sono disponibili sul tuo conto e il bonifico è a quel punto irrevocabile allora puoi spedirla anche alla fine del mondo!!!...
...MA io NON DAREI MAI il mio iban a uno della Nigeria perchè mi pare ovvio che la trattativa presenta qualche margine di sospetto: ti compreresti, PAGANDO IN ANTICIPO, una qualsiasi cosa all'estero???....io no!!!...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Percarità, dicono che a pensare male si faccia peccato, ma ... wink.gif

Onestamente non fornirei mai un IBAN ad una persona che mi contatta dalla Nigeria, diciamo che, qualche timore l'avrei...

Non tanto per il rischio di venire fregato (una volta che i soldi arrivano sul conto sei a posto), ma che fai se ti vedi arrivare 10M di Euro?
E se ti chiedesse di mandarli da qualche parte, in modo da "pulirli" tenendoti una percentuale come guadagno per il disturbo?

Mah, forse ho visto troppi film, ma ... better safe then sorry smile.gif

Ciao,
Alessandro.
marce956
Messaggio: #4
Quando sei CERTO di avere i soldi, non piu' rolleyes.gif ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ciao,
Fidati.. è una truffa.. si chiama truffa nigeriana, se cerchi su google ne trovi a bizzeffe..
Non rispondergli neanche più alle mail.
Simone.Iannacone
Messaggio: #6
Questo forum è un pozzo di saggezza!!!
Grazie davvero a tutti!!!
S
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #7
QUOTE(Simone.Iannacone @ Aug 12 2012, 06:52 PM) *
Questo forum è un pozzo di saggezza!!!

S


...no...è un pozzo e basta!!!...ci casca di tutto dentro messicano.gif ...
Paolo Rabini
Messaggio: #8
In genere dopo averti convinto che ti fanno un bonifico, ti ti mandano una falsa email che attesterebbe il loro pagamento, invitandoti a spedire la fotocamera, se lo fai diventi il loro benefattore wink.gif Police.gif ...
Magari però potrebbero farti un vero bonifico, ma mi informerei in banca per essere certo che i soldi siano davvero tuoi e nessuno possa riprenderli annullando l'operazione.
Paolo
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
Legge n° 1 delle vendite on-line: MAI comprare o vendere qualcosa a qualcuno che è in Nigeria (e questa cosa si sa da una vita)

Anni fa quando c'era il business degli iphone sbloccati (si compravano sbloccati in italia e si vendevano all'estero a prezzi assurdi perché all'estero erano tutti bloccati) mi avevano contattato dalla nigeria e volevano l'iphone per un missionario (850€ di telefono + spedizione), io sapevo la storia delle truffe dalla nigeria e ho risposto: al missionario non serve un iphone, a nessuno serve un iphone, comprategli un telefono normale! ma hanno insistito parecchio, non so come ma ti truffano, anche e-bay nella sua guida sconsiglia di vendere o comprare dalla nigeria. Nel dubbio vendi in italia!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Aug 12 2012, 07:21 PM
Simone.Iannacone
Messaggio: #10
Certe volte mi stupisco davvero del degrado di certe situazioni...
Al dila del finto bonifico , se uno manda senza essere certo del pagamento è proprio ingenuo...c'è e come andare da uno sconosciuto e chiedergli di andare a prelevare con il tuo bancomat perche no sai dov'è lo sportello....

CNA quello che mi spaventa di piu è l.esempio dei 10 MLN di xaci...
Voi come reagireste e cosa fareste se vi capitasse una cosa del genere?
Enrico_Luzi
Messaggio: #11
dalla nigeria troppe sole.
in italia la vendi
bergat@tiscali.it
Messaggio: #12
QUOTE(Simone.Iannacone @ Aug 12 2012, 08:28 PM) *
Voi come reagireste e cosa fareste se vi capitasse una cosa del genere?

Io li preleverei e li metterei su un altro conto e poi cambierei identità messicano.gif
Simone.Iannacone
Messaggio: #13
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 12 2012, 09:13 PM) *
Io li preleverei e li metterei su un altro conto e poi cambierei identità messicano.gif

Io scapperei in nigeria...
eutelsat
Messaggio: #14
ti arriverà una mail dicendoti di un tramite che per motivi di sicurezza girerà i soldi appena fornirai copia di invio spedizione laugh.gif

Lascia perdere all'istante wink.gif


Gianni
riccardobucchino.com
Messaggio: #15
si giusto, lascia perdere oppure prova a truffarlo, fatti fare una ricarica su poste pay!
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(eutelsat @ Aug 12 2012, 09:35 PM) *
ti arriverà una mail dicendoti di un tramite che per motivi di sicurezza girerà i soldi appena fornirai copia di invio spedizione laugh.gif

Lascia perdere all'istante wink.gif
Gianni


Mmmm prova con una ricevuta di invio falsa biggrin.gif
sai che spasso.


QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 12 2012, 10:29 PM) *
si giusto, lascia perdere oppure prova a truffarlo, fatti fare una ricarica su poste pay!


Oppure fingiti donna e dell'est e cerca di lavorartelo (da perfetto scammer) biggrin.gif


Comunque, a Merano oggi c'erano ben due mendicanti con la solita pappardella sono molto povera etc etc...
io li considero alla stessa maniera di questi truffatori. Non capisco come sia possibile che queste cose succedano ancora.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio