FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Polvere Nell'obiettivo
Granello sotto la lente frontale
Rispondi Nuova Discussione
grabadsl
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho appena acquistato un 16-85 VR usato ed aprendo la scatola ho notato che sotto la lente frontale c'è un bel granello di polvere (non dichiarato nell'annuncio!!!). Vorrei sapere quanto è grave, se influisce nelle foto e come metterlo maggiormente in evidenza, diaframma chiuso?
Non so nemmeno io se valga la pena mandarlo indietro (a spese mie...) o tenerlo così com'è. Attendo vostri consigli.

Grazie a tutti
Gabriele
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Un granello di polvere non influisce minimamente. Talvolta si trova anche in obiettivi nuovi di fabbrica.....
Enrico_Luzi
Messaggio: #3
non da alcun problema.
l'importante è che non si trovi dietro la prima lente dopo il bocchettone d'innesto
eutelsat
Messaggio: #4
Hai provato a scattare, particolarmente verso sorgenti luminose per vedere se ci sono aloni?

Vai tranquillo che non dovrebbe influire su nulla, e non ti meravigliare se col tempo la polvere aumenterà, muovendo lo zoom si tende a pomparla all'interno wink.gif


Gianni
SuperPanda
Messaggio: #5
QUOTE(Enrico Luzi @ Aug 10 2012, 06:18 PM) *
non da alcun problema.
l'importante è che non si trovi dietro la prima lente dopo il bocchettone d'innesto



e in questo caso?
grabadsl
Messaggio: #6
Grazie ragazzi, mi sento più tranquillo. In effetti ho fatto un pò di prove a diverse aperture (foto contro parete bianca e contro cielo azzurro) e non si nota nulla.
Un'ultima domandina, mi è stato venduto con garanzia 6 mesi da parte del venditore, eventualmente potrebbe essere valida la garanzia per quanto riguarda la polvere? e se si secondo voi farlo smontare e rimontare ne varrebbe la pena anche se non pagassi io l'intervento?

Grazie
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
vuoi dire che te lo garantisce 6 mesi? Oppure che essendo acquistato 18 mesi fa ha ancora sei mesi di garanzia? rolleyes.gif Un eventuale intervento costerebbe sui 120 euro per smontaggio rimontaggio dell'obiettivo.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Aug 10 2012, 08:39 PM
grabadsl
Messaggio: #8
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 10 2012, 09:35 PM) *
vuoi dire che te lo garantisce 6 mesi? Oppure che essendo acquistato 18 mesi fa ha ancora sei mesi di garanzia? rolleyes.gif Un eventuale intervento costerebbe sui 120 euro per smontaggio rimontaggio dell'obiettivo.

L'ho acquistato usato da ebay ed il venditore (negozio fisico con 100% feedback positivi) dichiara sua personale garanzia di 6 mesi. Ho anche la nital card e l'obiettivo risulta comunque in garanzia fino al 2015 dopo l'attivazione da parte del vecchio propietario.
Il punto è che non sò decidere se valga la pena imbarcarsi nella rispedizione indietro dell'obiettivo (a spese mie) per la riparazione.
Certo, tecnicamente potrei lasciar perdere visto che nelle foto non si vede nulla, ma è anche una questione di principio: nell'annuncio il venditore dichiarava esplicitamente zero polvere e difetti quindi mi sento in un certo senso preso in giro.
Enrico_Luzi
Messaggio: #9
è per questo che non compro mai online ma solo di persona!

Tieniti la lente e divertiti
eutelsat
Messaggio: #10
Se e una cosa minima lascialo così, se pensi che questo ti possa dar fastidio a partire dalla questione del principio, senti il venditore e rispediscilo, sperando che quando la lente sarà sarà smontata, tutto il blocco sia riallineato perfettamente wink.gif


Gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio