FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Alone/riflesso Nelle Foto Notturne
Rispondi Nuova Discussione
mickey0
Messaggio: #1
Ciao,
sono un vero novizio; quindi non so nulla di foto ne' di macchine digitali. La mia Coolpix p300 pero' fa foto con uno strano riflesso (un puntino o cerchietto) che si sposta mentre sposto la digitale. Pero' lo fa se punto contro una fonte luminosa. Lo noto solo di notte. E' normale? E' molto fastidioso. Di cosa si tratta? La digitale ha poche settimane di vita.......

Grazie.

Qui è in basso:
IPB Immagine


Qui invece affianco al muro a destra
IPB Immagine

A volte si vede proprio un cerchietto bianco

Messaggio modificato da mickey0 il Aug 2 2012, 10:31 AM
Patrizio Gattabria
Messaggio: #2

E' il flare...nulla di cui preoccuparsi, lo hanno anche ottiche di migliaia di euro..si può con opportuni trattamenti minimizzare, ma non eliminare, e si verifica non solo di notte ma anche di giorno...per esempio se nella foto c'è il sole inquadrato..

http://fourlights.it/il-fenomeno-del-lens-...-in-fotografia/

Un saluto, Patrizio

Messaggio modificato da Patrizio Gattabria il Aug 2 2012, 10:40 AM
mickey0
Messaggio: #3
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Aug 2 2012, 11:39 AM) *
E' il flare...nulla di cui preoccuparsi, lo hanno anche ottiche di migliaia di euro..si può con opportuni trattamenti minimizzare, ma non eliminare, e si verifica non solo di notte ma anche di giorno...per esempio se nella foto c'è il sole inquadrato..

http://fourlights.it/il-fenomeno-del-lens-...-in-fotografia/

Un saluto, Patrizio

Grazie! Pero' io mi riferivo all'alone che appare bluastro nella seconda foto, in basso, sulla scalinata (non a quello intorno alla luce). E' anche quello flare?
Ho cominciato a fare foto contro luce proprio perche', per caso, ho scoperto che mi piace questo "effetto della luce" ma quei riflessi colorati e puntini sono fastidiosi...
Patrizio Gattabria
Messaggio: #4
QUOTE(mickey0 @ Aug 2 2012, 11:48 AM) *
..Pero' io mi riferivo all'alone che appare bluastro nella seconda foto.... E' anche quello flare?..

Anche quello..ed è uno dei colori dello spettro..e in genere, se non mi piacciono li elimino, quando posso ed è comunque un lavoro lungo, con la PP..

Ciao, Patrizio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio