FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fotografare La Luna
Rispondi Nuova Discussione
megaohm76
Messaggio: #1
Premesso che sono alle prime armi,vorrei dei vostri consigli su come fare delle belle foto alla luna con la mia d5000 kit 18-55 devo cambiare obiettivo?...Che impostazioni devo dare alla macchina?
Vi ringrazio per tutti i vostri consigli che manderete

Giovanni
mauriziomaestri
Messaggio: #2
Beh, io direi che l'obiettivo che possiedi è insufficiente per fotografare una bella luna. Con un 300 mm ingrandisci ma nemmeno di tanto, potresti agganciare la nikon ad un telescopio.
eutelsat
Messaggio: #3
Per la luna devi salire di mm, 300mm su DX sono pochi, ma croppando l'immagine qualcosa si ottiene smile.gif



Gianni
megaohm76
Messaggio: #4
QUOTE(eutelsat @ Jul 27 2012, 02:38 PM) *
Per la luna devi salire di mm, 300mm su DX sono pochi, ma croppando l'immagine qualcosa si ottiene smile.gif
Gianni



Scusa la mia ignoranza, ma croppando l'immagine cosa vuol dire? hmmm.gif
mauriziomaestri
Messaggio: #5
QUOTE(Giovanni Utzeri @ Jul 28 2012, 09:15 AM) *
Scusa la mia ignoranza, ma croppando l'immagine cosa vuol dire? hmmm.gif


Significa fare una foto e "ritagliarla" con un programma. La dimensione del fotogramma rimane la stessa e il ritaglio funge da ulteriore ingrandimento, pena perdita di risoluzione.
Ti posto un esempio dal mio desktop per comodità: qui sono a 300mm su fotocamera DX e la foto è rifilata, non è male, ma non è nemmeno bene.
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 51 KB

Messaggio modificato da mauriziomaestri il Jul 28 2012, 01:22 PM
Valentinik
Messaggio: #6
QUOTE(Giovanni Utzeri @ Jul 27 2012, 10:52 AM) *
Premesso che sono alle prime armi,vorrei dei vostri consigli su come fare delle belle foto alla luna con la mia d5000 kit 18-55 devo cambiare obiettivo?...Che impostazioni devo dare alla macchina?