FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fotografare La Luna
Rispondi Nuova Discussione
megaohm76
Messaggio: #1
Premesso che sono alle prime armi,vorrei dei vostri consigli su come fare delle belle foto alla luna con la mia d5000 kit 18-55 devo cambiare obiettivo?...Che impostazioni devo dare alla macchina?
Vi ringrazio per tutti i vostri consigli che manderete

Giovanni
mauriziomaestri
Messaggio: #2
Beh, io direi che l'obiettivo che possiedi è insufficiente per fotografare una bella luna. Con un 300 mm ingrandisci ma nemmeno di tanto, potresti agganciare la nikon ad un telescopio.
eutelsat
Messaggio: #3
Per la luna devi salire di mm, 300mm su DX sono pochi, ma croppando l'immagine qualcosa si ottiene smile.gif



Gianni
megaohm76
Messaggio: #4
QUOTE(eutelsat @ Jul 27 2012, 02:38 PM) *
Per la luna devi salire di mm, 300mm su DX sono pochi, ma croppando l'immagine qualcosa si ottiene smile.gif
Gianni



Scusa la mia ignoranza, ma croppando l'immagine cosa vuol dire? hmmm.gif
mauriziomaestri
Messaggio: #5
QUOTE(Giovanni Utzeri @ Jul 28 2012, 09:15 AM) *
Scusa la mia ignoranza, ma croppando l'immagine cosa vuol dire? hmmm.gif


Significa fare una foto e "ritagliarla" con un programma. La dimensione del fotogramma rimane la stessa e il ritaglio funge da ulteriore ingrandimento, pena perdita di risoluzione.
Ti posto un esempio dal mio desktop per comodità: qui sono a 300mm su fotocamera DX e la foto è rifilata, non è male, ma non è nemmeno bene.
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 51 KB

Messaggio modificato da mauriziomaestri il Jul 28 2012, 01:22 PM
Valentinik
Messaggio: #6
QUOTE(Giovanni Utzeri @ Jul 27 2012, 10:52 AM) *
Premesso che sono alle prime armi,vorrei dei vostri consigli su come fare delle belle foto alla luna con la mia d5000 kit 18-55 devo cambiare obiettivo?...Che impostazioni devo dare alla macchina?
Vi ringrazio per tutti i vostri consigli che manderete

Giovanni

Questa è una foto scattata con 300 f4 + Kenko 2x senza crop, ho solo ridimensionato l'immagine

Messaggio modificato da Valentinik il Jul 28 2012, 10:36 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
megaohm76
Messaggio: #7
Grazie per l'esempio Pollice.gif
klain
Nikonista
Messaggio: #8
In aggiunta alle informazioni che ti ho dato per PM, ti aggiungo un paio di esempi di ciò che si puo ottenere con un buon binocolo ( e D90)...IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB

Max2012
Messaggio: #9
QUOTE(klain @ Jul 30 2012, 09:34 AM) *
In aggiunta alle informazioni che ti ho dato per PM, ti aggiungo un paio di esempi di ciò che si puo ottenere con un buon binocolo ( e D90)...


Bellissime...ma cosa intenti per "buon binocolo"? Per intenderci, quante migliaia di eurini? messicano.gif

O ne bastano molto meno? Chiedo perchè ignorante in materia, ho solo provato qualche volta un telescopio di un mio amico (costo come un 500 f/4 nikkor) ed è uno spasso!
Ma forse per la luna basta molto meno...
eutelsat
Messaggio: #10
Klain, hai trovato traccia di esseri viventi ? laugh.gif



Gianni
klain
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(Max2012 @ Jul 30 2012, 12:58 PM) *
Bellissime...ma cosa intenti per "buon binocolo"? Per intenderci, quante migliaia di eurini? messicano.gif

O ne bastano molto meno? Chiedo perchè ignorante in materia, ho solo provato qualche volta un telescopio di un mio amico (costo come un 500 f/4 nikkor) ed è uno spasso!
Ma forse per la luna basta molto meno...


Non mi intendo di binocoli, ma sicuramente si tratta di un oggetto di costo abbordabile, di fabbricazione russa e di una 50 di anni fa!
Qui è stato usato a mano libera, e per questo ho dovuto alzare gli iso (credo a 3200) per mantenermi con un tempo basso.
Proverò al più presto con la D800 e cavalletto.

QUOTE(eutelsat @ Jul 30 2012, 02:33 PM) *
Klain, hai trovato traccia di esseri viventi ? laugh.gif
Gianni


HAhahahha....più che altro ho ritrovato il portafoglio che perse armstrong nel '69...... messicano.gif
Max2012
Messaggio: #12
Grazie per la risposta Klain
klain
Nikonista
Messaggio: #13
Aggiungo una prova effettuata stanotte con D800...

Non è che la risoluzione del dettaglio sia miracolosamente diversa, ma la gamma dinamica, anche in un soggetto così poco vario come luminosità dice la sua ! IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
deepblue76
Messaggio: #14
QUOTE(klain @ Aug 4 2012, 05:39 PM) *
Aggiungo una prova effettuata stanotte con D800...

Non è che la risoluzione del dettaglio sia miracolosamente diversa, ma la gamma dinamica, anche in un soggetto così poco vario come luminosità dice la sua !
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


Proprio adesso ho provato a fare qualche foto alla luna per fare delle comparazioni con la D700 (ora ho una D800). Le cose non sono andate per niente bene. Forse era meno luminosa, forse l'inquinamento ma non credo visto che abito in campagna... insomma, pur mettendo varie impostazioni tra cui quelle usate con la D700 (stesso obiettivo Nikon 70-200 f2.8 con moltiplicatore 2x... ho provato anche senza), venivano davvero buie. Perché?

Ho fatto varie prove ma niente da fare. Puoi dirmi che impostazioni avevi inserito?

Messaggio modificato da deepblue76 il Aug 6 2012, 10:56 PM
eutelsat
Messaggio: #15
QUOTE(deepblue76 @ Aug 6 2012, 11:54 PM) *
Proprio adesso ho provato a fare qualche foto alla luna per fare delle comparazioni con la D700 (ora ho una D800). Le cose non sono andate per niente bene. Forse era meno luminosa, forse l'inquinamento ma non credo visto che abito in campagna... insomma, pur mettendo varie impostazioni tra cui quelle usate con la D700 (stesso obiettivo Nikon 70-200 f2.8 con moltiplicatore 2x... ho provato anche senza), venivano davvero buie. Perché?

Ho fatto varie prove ma niente da fare. Puoi dirmi che impostazioni avevi inserito?



La luna è piuttosto luminosa , strano avere foto buie hmmm.gif mantieniti con iso bassi, f8-11 e scatti intorno a 1/200 , variandoli in base a ciò che dice l'esposimetro e il risultato finale smile.gif


Gianni
deepblue76
Messaggio: #16
QUOTE(eutelsat @ Aug 7 2012, 08:55 AM) *
La luna è piuttosto luminosa , strano avere foto buie hmmm.gif mantieniti con iso bassi, f8-11 e scatti intorno a 1/200 , variandoli in base a ciò che dice l'esposimetro e il risultato finale smile.gif
Gianni


ho provato f8 e tempi tra 1/125 e 1/250. Gli iso li ho provati tutti... ovviamente, più salivano e più l'immagine era rumorosa. Insomma, com'è possibile che con la D700 venivano anche troppo luminose con quelle stesse impostazioni e con la D800 praticamente non la vedevo? ohmy.gif con la D700 ho fotografato anche uno spicchio ed è venuto sempre luminoso. Riproverò stanotte ma c'è qualcosa che non va

approfitto per chiedere un'altra cosa... come impostate il bilanciamento del bianco? lo lasciate automatico?
klain
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(deepblue76 @ Aug 7 2012, 10:47 AM) *
ho provato f8 e tempi tra 1/125 e 1/250. Gli iso li ho provati tutti... ovviamente, più salivano e più l'immagine era rumorosa. Insomma, com'è possibile che con la D700 venivano anche troppo luminose con quelle stesse impostazioni e con la D800 praticamente non la vedevo? ohmy.gif con la D700 ho fotografato anche uno spicchio ed è venuto sempre luminoso. Riproverò stanotte ma c'è qualcosa che non va

approfitto per chiedere un'altra cosa... come impostate il bilanciamento del bianco? lo lasciate automatico?


Nelle foto fatte col 300 f4 + tc17 ho trovato la migliore combinazione con f 8 ed 1/250....anche ad 1/400 vengono comunque bene, salvo aprire un po le ombre in post. Iso a 100.
Preferisco mantenermi su tempi veloci per evitare che alcune zono vengano troppo luminose, cosa che danneggia il dettaglio globale.
Appena passa questa ondata di caldo umido provo ad agganciarla ad un telescopio...li credo che ci sarà da divertirsi!!! messicano.gif


bilanciamento del bianco: MODALITA' CHIARO di LUNA Pollice.gif



messicano.gif
deepblue76
Messaggio: #18
riproverò appena mi sarà possibile... io ho usato quelle impostazioni e, dato che praticamente veniva una foto tutta scura, ho cambiato ma non migliorava molto. Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco, mi piacerebbe sapere come impostarlo
klain
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(deepblue76 @ Aug 7 2012, 06:39 PM) *
riproverò appena mi sarà possibile... io ho usato quelle impostazioni e, dato che praticamente veniva una foto tutta scura, ho cambiato ma non migliorava molto. Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco, mi piacerebbe sapere come impostarlo



Scusami per la battuta del CHIARO di LUNA ... rolleyes.gif
io lo lascio in AUTO in quanto, scattando in RAW , ho la possibilità di fare poi qualche correzione, anche se di solito non necessita.
Il consiglio che ti do è di fare atenzione a non bruciare i bianchi...la luna è luminosa di suo, è meglio mantenersi un po sottoesposti, ma di poco.
Con la D800 vedrai che avrai piu gamma, ed anche maggiori possibilità di intervenire sulle ombre.
Putroppo sia i tuoi 400 mm che i miei 510 sono pochini....come puoi vedere sotto, con lo stesso obiettivo e D7000 ottengo risultati analoghi, quindi la D800 non viene sfruttata.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 801.9 KB
Come dicevo, occorre provare con un piccolo telescopio...

postaci qualche tuo risultato ! Pollice.gif

Messaggio modificato da klain il Aug 7 2012, 07:00 PM
Annibale1981
Messaggio: #20
klian per ''mano libera'' intendi che hai semplicemente messo uno dei binocoli davanti all obbiettivo ?
deepblue76
Messaggio: #21
Ecco qui. scatto effettuato con D800 Obiettivo 70-200 f/2.8 + TC 2X montata su cavalletto e scattata con pulsante a filo. Impostazioni ISO 200 tempo 1/200 f/8

Suggerimenti?


P.S.
possibile che, nonostante abbia settato tutto al massimo, il file occupasse solo 900 kb? ohmy.gif


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
deepblue76
Messaggio: #22
10 download e nessun suggerimento? :(
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #23
A me sembra sotto esposta e mossa/fuori fuoco.

Per lo meno questa è l'impressione vedendola a bassa risoluzione.

Per il discorso delle dimensioni del file (immagino parli del JPG) mi sembra ovvio: hai tanto nero, quindi le info salvate sono poche smile.gif

Ciao,
Alessandro.
deepblue76
Messaggio: #24
QUOTE(xaci @ Aug 26 2012, 10:51 AM) *
A me sembra sotto esposta e mossa/fuori fuoco.

Per lo meno questa è l'impressione vedendola a bassa risoluzione.

Per il discorso delle dimensioni del file (immagino parli del JPG) mi sembra ovvio: hai tanto nero, quindi le info salvate sono poche smile.gif

Ciao,
Alessandro.


Ti ringrazio per il commento. Sottoesposta potrebbe essere anche se ho letto che, in genere, si usa un diaframma tra 8 e 11 (è stata scattata a f/8) e anche il tempo che ho usato mi sembra tra quelli ottimali... tuttavia, potrebbe esserlo. Per quanto riguarda il mosso/fuori fuoco, potresti dirmi cosa te lo fa pensare? cioè, quale parte ti sembra mossa o fuori fuoco?



Come mi consigli di impostare la macchina per evitare il mosso? considera che ho usato il cavalletto e lo scatto remoto
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #25
Infatti, ho visto che avevi scritto del cavalletto e scatto remoto.
Come, però, ho scritto sopra, potrebbe essere anche l'effetto della compressione JPG ridimensionando il crop alle dimensioni che hai postato.

E' una sensazione generale più che una certezza smile.gif

Giusto per sapere, punto AF singolo ed esposizione spot?

Anyway...sì che la luna è luminosa, ma lo è un pò meno quando non è piena. Apri un pò di più

Messaggio modificato da xaci il Aug 26 2012, 03:33 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >