FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor Ais 400 F/3.5
Rispondi Nuova Discussione
korry78
Messaggio: #1
Che ne pensate di quest'obiettivo?
Come prezzo dovremmo essere intorno ai 1000€, cioè ai livelli di un 80-400VR usato.
Come lo vedreste utilizzato su formato digitale DX?
Ciao e grazie a tutti!
federico777
Messaggio: #2
QUOTE(korry78 @ Jul 25 2012, 03:39 PM) *
Che ne pensate di quest'obiettivo?
Come prezzo dovremmo essere intorno ai 1000€, cioè ai livelli di un 80-400VR usato.
Come lo vedreste utilizzato su formato digitale DX?
Ciao e grazie a tutti!


In digitale non lo so, su pellicola era decisamente buono, un compromesso eccezionale fra focale e luminosità con ingombri ancora accettabili (io fino a 2.5-3kg riesco ad usarli a mano libera per periodi non troppo lunghi, mentre i 5-6kg di un 400/2.8 o 600/4 sono improponibili). Tuttora mi spiaccio di averlo venduto tanti anni fa...

F.
korry78
Messaggio: #3
QUOTE(federico777 @ Jul 25 2012, 03:43 PM) *
In digitale non lo so, su pellicola era decisamente buono, un compromesso eccezionale fra focale e luminosità con ingombri ancora accettabili (io fino a 2.5-3kg riesco ad usarli a mano libera per periodi non troppo lunghi, mentre i 5-6kg di un 400/2.8 o 600/4 sono improponibili). Tuttora mi spiaccio di averlo venduto tanti anni fa...

F.


Ciao Federico, intanto grazie della risposta!
Infatti è proprio il compromesso eccezionale che dici tu che lo rende interessante!
L'unico dubbio è su eventuali difficoltà nel focheggiare a mano libera su macchine DX (io ho D2Xs o S5 Pro), quindi con mirini più piccoli di una D3 o una F3...
Il peso non sarebbe un problema, come ingombro effettivamente sembra impegnativo.
Dovrei vederlo e provarlo per rendermi conto...
Gian Carlo F
Messaggio: #4
QUOTE(korry78 @ Jul 25 2012, 04:05 PM) *
Ciao Federico, intanto grazie della risposta!
Infatti è proprio il compromesso eccezionale che dici tu che lo rende interessante!
L'unico dubbio è su eventuali difficoltà nel focheggiare a mano libera su macchine DX (io ho D2Xs o S5 Pro), quindi con mirini più piccoli di una D3 o una F3...
Il peso non sarebbe un problema, come ingombro effettivamente sembra impegnativo.
Dovrei vederlo e provarlo per rendermi conto...


essendo f3,5 forse si riesce... ma ti consiglio di provarlo prima.
Con il DX la maf è più difficile che in FX, ma con i tele va meglio che con i grandangoli o normali, almeno questa è stata la mia esperienza con la D90 e 300mm f4,5, che penso abbia un mirino inferiore a quello della D2Xs
federico777
Messaggio: #5
QUOTE(korry78 @ Jul 25 2012, 04:05 PM) *
Ciao Federico, intanto grazie della risposta!
Infatti è proprio il compromesso eccezionale che dici tu che lo rende interessante!
L'unico dubbio è su eventuali difficoltà nel focheggiare a mano libera su macchine DX (io ho D2Xs o S5 Pro), quindi con mirini più piccoli di una D3 o una F3...
Il peso non sarebbe un problema, come ingombro effettivamente sembra impegnativo.
Dovrei vederlo e provarlo per rendermi conto...


Sulla F3 era un piacere, sulle nuove non saprei, concordo con Gian Carlo che forse sarebbe il caso di provarlo: io con i mirini DX non ho un gran feeling, e anche riguardo all'assistenza digitale per la maf trovo all'atto pratico più precisa quella basata su tre simboli di quella basata su uno solo. Ma sono anch'io d'accordo sul fatto che comunque, alla fine, si riesce meglio con i tele...

F.
korry78
Messaggio: #6
Grazie ad entrambi!
Purtroppo l'annuncio che avevo visto è sparito! blink.gif
Lo vendevano a 1.200 incluse due lenti di moltiplica ed era vicino casa mia!
vabbuò... ohmy.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio