FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Miglior Tokina
Rispondi Nuova Discussione
luca franchi
Messaggio: #1
Secondo voi, qual'è il migliore tra i grandangoli Tokina per Nikon? Sono di qualità per il loro prezzo?

Grazie
Luca
gmeroni
Messaggio: #2
Tokina 17mm f/3.5 laugh.gif
andreapedretti
Messaggio: #3
QUOTE(gmeroni @ Jul 16 2012, 01:55 PM) *
Tokina 17mm f/3.5 laugh.gif



Secondo me il 12-24 DX II .. a parte un "piccolo" problema nei contro luce secondo me è un ottica fantastica..

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
hroby7
Messaggio: #4
Oggi ho aperto anch'io una discussione sul tokina 11-16......però nessuno mi ha dato la spintarella definitiva all'acquisto rolleyes.gif

tongue.gif

Roberto
luca franchi
Messaggio: #5
QUOTE(hroby7 @ Jul 16 2012, 02:51 PM) *
Oggi ho aperto anch'io una discussione sul tokina 11-16......però nessuno mi ha dato la spintarella definitiva all'acquisto rolleyes.gif

tongue.gif

Roberto

Pensa che anche a me interesserebbe sapere di più sul 11-16 anche perchè il prezzo non è proibitivo o sbaglio?
luca franchi
Messaggio: #6
QUOTE(Andrea Pedretti @ Jul 16 2012, 02:24 PM) *
Secondo me il 12-24 DX II .. a parte un "piccolo" problema nei contro luce secondo me è un ottica fantastica..


Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


Sembra proprio che se la cavi bene!
E' internal focus?
Fridrick
Messaggio: #7
QUOTE(Andrea Pedretti @ Jul 16 2012, 02:24 PM) *
Secondo me il 12-24 DX II .. a parte un "piccolo" problema nei contro luce secondo me è un ottica fantastica..


Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Piccolo biggrin.gif
Comunque tutti i Tokina hanno questo problema, ma anche i Sigma, i Tamron ecc ecc...
I tokina sono molto nitidi ed hanno un'ottimo rapporto qualità prezzo!
d.kalle
Messaggio: #8
Ho avuto il 12-24 prima serie, il 17,f3,5 e infine l'11-16.
Quest'ultimo a mio parere e' il migliore, lo uso anche come 16 f2,8 sulla FX.

Parlano molto bene anche del 12-24 seconda serie, ma mi risulta abbiano migliorato il comportamento in controluce, mentre la vignettatura a TA e' rimasta molto simile alla prima versione, cioe' molto (troppo) elevata.
andreapedretti
Messaggio: #9
QUOTE(Fridrick @ Jul 16 2012, 03:37 PM) *
Piccolo biggrin.gif
Comunque tutti i Tokina hanno questo problema, ma anche i Sigma, i Tamron ecc ecc...
I tokina sono molto nitidi ed hanno un'ottimo rapporto qualità prezzo!


beh infatti l'ho messo tra apici.. però se si hanno queste necessità si deve spendere il doppio per il nikon 12-24..

si il DX II è internal focus


Io su D90 mi trovo molto molto bene con questo obiettivo, che ho preferito al luminoso fratello 11-16 per questione di prezzo e sopratutto per estensione focale che ritenevo migliore.


RobMcFrey
Messaggio: #10
Con un po di maestria si riesce ad usare anche i Tokina controluce smile.gif se ci sono piccoli residui di flare c'è sempre il pennello clone messicano.gif

qui il mio ex 12-24 DXII sulla mia ex D90

IPB Immagine
Sunset - Isula de Maluentu di Rob McFrey, su Flickr

IPB Immagine
Aymerich Castle - Laconi di Rob McFrey, su Flickr

IPB Immagine
Laconi - Aymerich Sunset di Rob McFrey, su Flickr


andreapedretti
Messaggio: #11
QUOTE(RobMcFrey @ Jul 16 2012, 03:52 PM) *
Con un po di maestria si riesce ad usare anche i Tokina controluce smile.gif se ci sono piccoli residui di flare c'è sempre il pennello clone messicano.gif

qui il mio ex 12-24 DXII sulla mia ex D90

IPB Immagine
Sunset - Isula de Maluentu di Rob McFrey, su Flickr

IPB Immagine
Aymerich Castle - Laconi di Rob McFrey, su Flickr

IPB Immagine
Laconi - Aymerich Sunset di Rob McFrey, su Flickr


non potevi mancare a pubblicizzare il 12-24 !! grandi scatti.come sempre......wink.gif


RobMcFrey
Messaggio: #12
QUOTE(Andrea Pedretti @ Jul 16 2012, 03:56 PM) *
non potevi mancare a pubblicizzare il 12-24 !! grandi scatti.come sempre......wink.gif


ahah tongue.gif ormai è stato venduto potrei anche smettere? ma no.. è stata per me una grande lente!!! e mi ha regalato tanti scatti piacevoli smile.gif

grazie 1000 wink.gif
luca franchi
Messaggio: #13
Su una d3100 cosa ci vedreste meglio? Non ha il motore interno dell'Af, quali sono quelli che non può usare o che farebbero perdere la messa a fuoco automatica?

Grazie
salvo031
Messaggio: #14
io su DX avevo il 17-50 f/2.8, costruzione da paura e resa molto buona

sempre su DX si è sempre parlato bene del 11-16 f/2.8

ora su FX ho il 17mm f/3.5...anche se si trova poco


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
170312_0083 by Salvo31, on Flickr

Fridrick
Messaggio: #15
QUOTE(luca franchi @ Jul 17 2012, 09:12 AM) *
Su una d3100 cosa ci vedreste meglio? Non ha il motore interno dell'Af, quali sono quelli che non può usare o che farebbero perdere la messa a fuoco automatica?

Grazie

Se ti interessa l'autofocus al momento l'unico disponibile in casa Tokina è il 12-24 II (seconda versione) oppure il Tokina 11-16 II che dovrebbe uscire dopo l'estate. Altrimenti ti devi rivolgere ad altre marche (sigma, tamron) o tirare fuori tanti dindini e prendere i Nikkor (12-24 o 10-24).
Valuta che comunque con i grandangoli la messa a fuoco manuale non è così drammatica e per esempio io che ho il 12-24 II tante volte utilizzo comunque l'iperfocale.
luca franchi
Messaggio: #16
Grazie mille! Qualcuno di voi ha usato il Tamron 10-24?
Max Lucotti
Messaggio: #17
il 12 -24 per il prezzo e l'escursione focale, il 11-16 per la luminosità, entrambi nitidi ma migliore in questo l'11-16.

Quello che prendi caschi in piedi, fidati. wink.gif
Fridrick
Messaggio: #18
QUOTE(luca franchi @ Jul 17 2012, 01:56 PM) *
Grazie mille! Qualcuno di voi ha usato il Tamron 10-24?

Provato no ma a detta del web è il peggiore tra i grandangoli per dx...ma costa anche meno di tutti gli altri...
hroby7
Messaggio: #19
QUOTE(Max Lucotti @ Jul 17 2012, 02:11 PM) *
il 12 -24 per il prezzo e l'escursione focale, il 11-16 per la luminosità, entrambi nitidi ma migliore in questo l'11-16.

Quello che prendi caschi in piedi, fidati. wink.gif


Ciao Max

Mi sembra di capire che tu possiedi anche l'11-16......

Non ci fai vedere nulla ? unsure.gif

biggrin.gif

Roberto
Max Lucotti
Messaggio: #20
allora...
io non ho pronte foto con il 11-16, ma la mia compagna si, quindi lo prendiamo da lei..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

questa invece è fatta con il 12-24 tok da me..
IPB Immagine

che ho venduto per il 12-24 nikon
IPB Immagine

tre ottime ottiche, non vi pare? wink.gif

Ciao

Max
hroby7
Messaggio: #21
QUOTE(Max Lucotti @ Jul 17 2012, 04:58 PM) *
tre ottime ottiche, non vi pare? wink.gif

Ciao

Max


Pollice.gif

Si....decisamente smile.gif

Complimenti a te e alla tua compagna

Roberto
Anathema
Messaggio: #22
Ho comprato da poco usato (un occasione d'oro) il Tokina 11-16 e penso realmente che su DX non si riesce ad avere di meglio, ho valutato anche il 12-24 ma amando anche gli interni e l'architettura ho preferito quei 2.8 che lo rendono veramente il figlio del Nikkor 14-24 su formato ridotto.

Per quanto riguarda l'escursione io non la vedo così tragica, e si che sembrano solo 5mm ma col rapporto di 1,5x siamo sui 16-24mm e quel mm in meno rispetto al 12-24 e i 2.8 su tutta la focale fanno non poca differenza.

Messaggio modificato da Anathema il Jul 18 2012, 11:56 AM
luca franchi
Messaggio: #23
Il 12-24 dxII (l'unico quindi che potrei mettere su D3100) visto che è f4 lo trovate poco luminoso? O se la cava bene anche con poca luce?

Grazie
Simone Cesana
Messaggio: #24
dipende cosa ci devi fare..

se lo devi usare sempre in interni a mano libera allora si, se invece lo utilizzi con il cavalletto è ottimo.

luca franchi
Messaggio: #25
QUOTE(Simone Cesana @ Jul 23 2012, 09:33 AM) *
dipende cosa ci devi fare..

se lo devi usare sempre in interni a mano libera allora si, se invece lo utilizzi con il cavalletto è ottimo.


Prevalentemente lo userei per foto d'architettura e per paesaggi, dovrebbe essere efficentissimo quindi, certo poi alla sera il cavaletto è indispensabile immagino!
Grazie
Luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >