FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nel Mondo Usato Only Body D7000 O D300s
devo fare un acquisto e mi servirebbe un vostro consiglio
Rispondi Nuova Discussione
rfrattini
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,
mi avete sempre aiutato con i vostri consigli quindi mi rivolgo nuovamente a voi per muovermi al meglio all'interno del vasto mondo del mercato dell' usato!

Mi hanno parlato benissimo della d7000 ed ovviamente in modo superlativo della 300s che si trova in un gradino più alto della prima!
La mia domanda è: Quanto dovrei spendere per un buon usato per i corpi macchina?

io ho trovato una d7000 a 600 euro con 17.000 scatti (e leggo che è garantita fino a 150.000), ma la d300s usata la si può trovare non allontanandosi tanto da qsto prezzo? Per meglio dire, voi che conoscete meglio di me il mercato dell'usato ripieghereste su una d300s sapendo che si trova a qualche centinaia di euro di distanza?

perchè di 300s ne ho viste a 900 euro in su....e già il divario di 300 euro nn mi permetterebbe di prenderla poichè dovrei aggiungerci altri soldi per un obiettivo!

Infine, ipoteticamente quale sarebbe per voi il miglior affare? d7000 a 600 o una d300s con la speranza di trovarla a 850 900 (sapendo confrontare la qualità di una con l'altra)

Grazie di tutto!!! grazie.gif
diebarbieri
Messaggio: #2
Opinione personale.
Oggi una D300s usata non vale più di 900caffè se in buone condizioni, mentre una D7000 a 600caffè mi sembra un buon affare 8forse anche un po troppo wink.gif ).
Verifica sempre se la macchina è Nital o meno e se ha garanzia residua.

Attenzione che le macchine non sono 'garantite' per 150.000 scatti (cicli di otturatore), bensì l'otturatore è 'testato' per 150.000 cicli e quella è (statisticamente) la sua vita media. L'unica cosa che conta è la garanzia e il periodo residuo. Il fatto che abbia 17.000 scatti significa che l'otturatore ha probabilmetne poca usura, ma se si scassa in garanzia con 1.000.000 di scatti, Nikon te lo sostituisce gratis, se si scassa con 2 scatti scaduta la garanzia, la sostituzione te la fanno pagare.

La scelta della macchina dipende moltissimo dall'utilizzo che intendi farne, quindi è un po difficile consigliarti a riguardo...
La D300s è considerata una macchina professional, la differenza sostanziale sta nel fatto di avere un corpo completamente tropicalizzato e molti controlli sul corpo macchina.
La D7000 è più recente, è classificata semi-pro, anche se la usano molti fotografi per lavoro. Sensore con maggiore risoluzione e più recente e un pelo più compatta.

Ciao!

Messaggio modificato da diebarbieri il Jul 11 2012, 04:23 PM
Clood
Messaggio: #3
La 7000 ha molti punti pro..recente corpo.. sensore ..e tate belle cosine up ..la 300 ha corpo semi pro e velocita di scatto un pelo up..x il resto.....vedi tu..cmq la 300s la trovi a molto meno ce ne son un treno in vendita anke in questo link Saluti
Enrico_Luzi
Messaggio: #4
tra le 2 io preferirei la d7000, che ho posseduto...non carnalmente! smile.gif
è vero che la d300s ha dalla sua un corpo più professionale ma per il resto ha qualcosa da invidiare alla d7000 incominciando dagli iso

Messaggio modificato da Enrico Luzi il Jul 11 2012, 05:27 PM
rfrattini
Messaggio: #5
Innanzitutto grazie per l'esaustiva risposta,
cmq è vero l'unico dilemma sarebbe quello, la d7000 è stata acquistata nel 2010 e possiede i 2 anni successivi di garanzia nital! ma che so bene risulti nominale a meno che l'ex proprietario in questione in caso di bisogno possa rendersi disponibile! (infatti, a meno che non si dichiari il passaggio la garanzia nn può seguirla vero? )

invece per la d300s un altro ragazzo nei commenti mi ha segnalato che ci sono un mucchio di d300s che si trovano in quella fascia di prezzo da me indicata su, ma io nn ne ho vista da nessuna parte! :(

Infine per l'uso che io ne farei è essenzialmente: privato\paesaggistico, foto sportive ma difficilmente mi ritrovo sotto la pioggia insistente, eventi privati e foto di moda se capita un buon lavoro wink.gif!
QUOTE(diebarbieri @ Jul 11 2012, 05:22 PM) *
Opinione personale.
Oggi una D300s usata non vale più di 900caffè se in buone condizioni, mentre una D7000 a 600caffè mi sembra un buon affare 8forse anche un po troppo wink.gif ).
Verifica sempre se la macchina è Nital o meno e se ha garanzia residua.

Attenzione che le macchine non sono 'garantite' per 150.000 scatti (cicli di otturatore), bensì l'otturatore è 'testato' per 150.000 cicli e quella è (statisticamente) la sua vita media. L'unica cosa che conta è la garanzia e il periodo residuo. Il fatto che abbia 17.000 scatti significa che l'otturatore ha probabilmetne poca usura, ma se si scassa in garanzia con 1.000.000 di scatti, Nikon te lo sostituisce gratis, se si scassa con 2 scatti scaduta la garanzia, la sostituzione te la fanno pagare.

La scelta della macchina dipende moltissimo dall'utilizzo che intendi farne, quindi è un po difficile consigliarti a riguardo...
La D300s è considerata una macchina professional, la differenza sostanziale sta nel fatto di avere un corpo completamente tropicalizzato e molti controlli sul corpo macchina.
La D7000 è più recente, è classificata semi-pro, anche se la usano molti fotografi per lavoro. Sensore con maggiore risoluzione e più recente e un pelo più compatta.

Ciao!



QUOTE(Clood @ Jul 11 2012, 05:48 PM) *
La 7000 ha molti punti pro..recente corpo.. sensore ..e tate belle cosine up ..la 300 ha corpo semi pro e velocita di scatto un pelo up..x il resto.....vedi tu..cmq la 300s la trovi a molto meno ce ne son un treno in vendita anke in questo link Saluti
mi indichi un buon sito o buon offerta che tu sappia per la d300s? thnks
Clood
Messaggio: #6
anke in questo sito..clicchi su Nikon e vai su usato nikon ce ne son tante di 300s ..se vuoi questa
Enrico_Luzi
Messaggio: #7
la storia della pioggia è solo una xxx mentale!
le macchine resistono all'acqua fino ad un certo punto; sotto la pioggia è meglio proteggerla!

per le foto sportive la d7000 va benissimo come pure per tutto il resto
rfrattini
Messaggio: #8
Grazie enrico sei stato enormemente d'aiuto come la tua esperienza !
ma è vero quello che ho letto nei vari topic che uno dei difetti della d7000 era la tendenza a sovraesporre le immagini e che l'af a volte raramente perde il soggetto? (il venditore parlandoci di persona mi parlò proprio della prima tendenza, della seconda credo sia piu relativa al motore dell'obiettivo)
grazie ancora wink.gif!
QUOTE(Enrico Luzi @ Jul 11 2012, 09:29 PM) *
la storia della pioggia è solo una xxx mentale!
le macchine resistono all'acqua fino ad un certo punto; sotto la pioggia è meglio proteggerla!

per le foto sportive la d7000 va benissimo come pure per tutto il resto

Clood
Messaggio: #9
QUOTE(rfrattini @ Jul 11 2012, 10:36 PM) *
Grazie enrico sei stato enormemente d'aiuto come la tua esperienza !
ma è vero quello che ho letto nei vari topic che uno dei difetti della d7000 era la tendenza a sovraesporre le immagini e che l'af a volte raramente perde il soggetto? (il venditore parlandoci di persona mi parlò proprio della prima tendenza, della seconda credo sia piu relativa al motore dell'obiettivo)
grazie ancora wink.gif!

se le vai a cercare con la lanterna le trovi tutte..ma vai tranquillo la 7000 ..una volta presa confidenza e mano ..da Big soddisfazioni..anche Enrico l ha avuta..
rogopao
Messaggio: #10
QUOTE(Enrico Luzi @ Jul 11 2012, 06:26 PM) *
tra le 2 io preferirei la d7000, che ho posseduto...non carnalmente! smile.gif
è vero che la d300s ha dalla sua un corpo più professionale ma per il resto ha qualcosa da invidiare alla d7000 incominciando dagli iso



..scusami Enrico, potresti dirmi cosa avrebbe la d300 da invidiare alla 7000?????...
sugli ISO non mi pare sia quest'eccellenza tipo d3...in confronto ha un corpo piccolissimo e non pro con tutti i comandi al posto loro...unità AF di dubbia efficacia e senza i 51 punti delle D300 (identico all'AF della D3)..usa le SD anzichè CF..velocità operative inferiori... e solo per dirne qualcuna.

Una è una DX pro, l'altra una DX di fascia media, semplicemente..
Mauro1258
Messaggio: #11
QUOTE(rogopao @ Jul 12 2012, 12:22 AM) *
..scusami Enrico, potresti dirmi cosa avrebbe la d300 da invidiare alla 7000?????...
sugli ISO non mi pare sia quest'eccellenza tipo d3...in confronto ha un corpo piccolissimo e non pro con tutti i comandi al posto loro...unità AF di dubbia efficacia e senza i 51 punti delle D300 (identico all'AF della D3)..usa le SD anzichè CF..velocità operative inferiori... e solo per dirne qualcuna.

Una è una DX pro, l'altra una DX di fascia media, semplicemente..

Maggiore sensibilità ISO , almeno 1 stop
Maggior gamma dinamica
Doppio slot di memoria SD, attualmente disponibili a 95MB/s come le CF
Raffica veloce anche a 14 bit
Maggior risoluzione 16 Mpx
Scatto remoto ad infrarosso (per me e' un vantaggio rispetto al cavo della D300s)

Quello che la D7000 invidia alla D300s e' l'autofocus a 51 punti e comunque piu' performante

Messaggio modificato da Mauro1258 il Jul 12 2012, 04:30 AM
diebarbieri
Messaggio: #12
QUOTE(Enrico Luzi @ Jul 11 2012, 09:29 PM) *
la storia della pioggia è solo una xxx mentale!
le macchine resistono all'acqua fino ad un certo punto; sotto la pioggia è meglio proteggerla!

per le foto sportive la d7000 va benissimo come pure per tutto il resto


Infatti se piove a catinelle bisogna proteggerla, poi però ci sono la polvere, decisamente fastidiosa per chi viaggia o fotografa in posti sporchi (campetti di calcio, piste di motocross), la neve se sei in montagna, gli schizzi se scatti in piscina o al mare... smile.gif La tropicalizzazione e le guarnizioni servono pure a questo.
Chiaramente se non ti serve dover scattare anche in queste condizioni, una normale cura e attenzione è sufficiente.

La D7000 arriva a 6fps, la D300s a 8fps con il grip e delle semplici batterie stilo. Un abisso per la fotografia di sport.
Sempre a favore della D300s ci sono i 51 punti di maf, con 15 sensore a croce (contro i 9 della D7000), oltretutto i punti di maf coprono interamente il fotogramma e questo aiuta nell'inseguimento del soggetto per la maf continua.
Il corpo pro, significa anche avere le prese per i telecomandi e per i cavi flash sul corpo. I telecomandi a infrarossi sono sicurametne meno costosi e più comodi, ma spesso scarsamente affidabili. Personalmente preferisco quelli esterni, codificati, che hanno portate superiori e possono essere usati anche in presenza di altre fotocamere radiocomandate.

La D7000 ha un sensore con maggiore risoluzione e devo dire che mi ha veramente stupito per la resa sul ritratto. La differenza a sensibilità elevate non la ritengo rilevante, per avere un reale vantaggio occorre una ff.
Anche il fatto di essere più compatta, in certe situazioni può aiutare.

Secondo me sono due macchine diverse, bisogna valutare l'utilizzo che si intende farne.
Mauro1258
Messaggio: #13
Per chi ha il dubbio sulla resistenza alle intemperie della D7000: vento, pioggia, neve, freddo tutti assieme senza protezione, per oltre mezzora, macchina completamente lavata, problemi zero ...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(rfrattini @ Jul 11 2012, 04:53 PM) *
Infine, ipoteticamente quale sarebbe per voi il miglior affare? d7000 a 600 o una d300s con la speranza di trovarla a 850 900 (sapendo confrontare la qualità di una con l'altra)

Grazie di tutto!!! grazie.gif

beh...
una d7000 a 600...per quanto mi sembri strano...è un affarone....

le 2 macchine sono modelli veloci e sportivi che offrono le stesse identiche prestazioni...

diciamo che la gioventú tecnologica e il minor costo fanno si che sul nuovo la d7000 sia la scelta migliore....

sull'usato...
la d300 torna competitiva ma una d7000 a 600 euro io la prenderei al volo....però con attenzione perché mi sembra un prezzo troppo basso.... smile.gif

Non sono daccordo con chi parla di macchine diverse.....per me sono modelli totalmente sovrapposti...che soddisfano le stesse esigenze....i due moduli Af entrambi decisamente avanzati sia come reattività che come possibilità personalizzative...hanno prestazioni simili e non sò quanto quello scatto in piú della d300 sulla raffica sia piú importante del fatto che sui raw a 14 non compressi scenda a 2,5 fps...rispetto alla d7000 che si mantiene costante a 6fps wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Jul 12 2012, 11:01 AM
diebarbieri
Messaggio: #15
QUOTE(simonespe @ Jul 12 2012, 11:56 AM) *
...Non sono daccordo con chi parla di macchine diverse.....per me sono modelli totalmente sovrapposti...che soddisfano le stesse esigenze....i due moduli Af entrambi decisamente avanzati sia come reattività che come possibilità personalizzative...hanno prestazioni simili e non sò quanto quello scatto in piú della d300 sulla raffica sia piú importante del fatto che sui raw a 14 non compressi scenda a 2,5 fps...rispetto alla d7000 che si mantiene costante a 6fps wink.gif


In determinati contesti lo scatto in più può fare la differenza (e non è uno solo ma due, da 6 a 8 significa il 30% più rapida), mentre i 12 o 14 bit non sono così determinanti sempre in questi contesti... è più importante catturare il momento giusto piuttosto che averlo con tutti i colori del mondo wink.gif
In altri ambiti, come avevo già detto, ad esempio il ritratto, invece qualche mpx in più fa comodo.
Oltre a questo la D300s ha i contatti per alcuni accessori come il telecomando esterno, cosa che non c'è sulla D7000.
La D7000 mantiene anche i modi scena e la rendono adatta, all'occasione, a un uso più 'tranquillo', io faccio sempre l'esempio della gita con la famiglia.
Le differenze ci sono eccome, sia verso l'alto, funzionalità più evolute, che verso il basso, automatismi maggiori. Sono questi in entrambi i versi che le rendono più o meno adatte a determinati usi. Poi ciascuno di noi sarà più o meno sensibile a queste caratteristiche.

Comunque quello della foto con l'ombrello secondo me è stato molto ma molto fortunato e ha messo a rischio seriamente l'attrezzatura smile.gif
Ciao!
Mauro1258
Messaggio: #16
QUOTE(diebarbieri @ Jul 12 2012, 12:43 PM) *
...
Comunque quello della foto con l'ombrello secondo me è stato molto ma molto fortunato e ha messo a rischio seriamente l'attrezzatura smile.gif
Ciao!


Quello dell'ombrello sono io laugh.gif e la foto è solo una situazione documentata, ma situazioni simili ne ho avute diverse sempre senza problemi wink.gif
diebarbieri
Messaggio: #17
QUOTE(Mauro1258 @ Jul 12 2012, 12:51 PM) *
Quello dell'ombrello sono io laugh.gif e la foto è solo una situazione documentata, ma situazioni simili ne ho avute diverse sempre senza problemi wink.gif


Ribadisco: molto molto fortunato laugh.gif

Anche io ho preso pioggia e letteralmente allagato obiettivi, che asciugati sono tornati perfetti, ma se posso farne a meno e usare anche solo il vecchio trucco del sacchetto di plastica... wink.gif

Tempo fa abbiamo buttato via una D300 con molta meno pioggia, se poi rischi di non poter più scattare è pure peggio. Ci sono volte che devi garantire il risultato e correre certi rischi non è proprio il caso.

Messaggio modificato da diebarbieri il Jul 12 2012, 12:04 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(diebarbieri @ Jul 12 2012, 12:43 PM) *
In determinati contesti lo scatto in più può fare la differenza (e non è uno solo ma due, da 6 a 8 significa il 30% più rapida), mentre i 12 o 14 bit non sono così determinanti sempre in questi contesti... è più importante catturare il momento giusto piuttosto che averlo con tutti i colori del mondo wink.gif
In altri ambiti, come avevo già detto, ad esempio il ritratto, invece qualche mpx in più fa comodo.
Oltre a questo la D300s ha i contatti per alcuni accessori come il telecomando esterno, cosa che non c'è sulla D7000.
La D7000 mantiene anche i modi scena e la rendono adatta, all'occasione, a un uso più 'tranquillo', io faccio sempre l'esempio della gita con la famiglia.
Le differenze ci sono eccome, sia verso l'alto, funzionalità più evolute, che verso il basso, automatismi maggiori. Sono questi in entrambi i versi che le rendono più o meno adatte a determinati usi. Poi ciascuno di noi sarà più o meno sensibile a queste caratteristiche.

Comunque quello della foto con l'ombrello secondo me è stato molto ma molto fortunato e ha messo a rischio seriamente l'attrezzatura smile.gif
Ciao!


Lo scatto di differenza è uno con le macchine lisce....e coi rispettivi BG resta 1 (da test fatti anche l'mb d-11 porta beneficio).....e non penso possa fare troppa differenza per catturare il momento giusto.....per il quale conta molto anche il fotografo...col suo istinto e la conoscenza dei soggetti.

Da qui è chiaro che avere la possibilità di una raffica che sia tale anche su file a 14bit diventa un plus non indifferente per chi sviluppa i raw e non è solo una questione di colori wink.gif

Per quanto riguarda differenze su funzionalità evolute o automatismi maggiori....non sarei così convinto che la bilancia penda dalla parte della d300.....

soprattutto se guardo la nuova felice gestione dell'af con tasto vicino all'obbiettivo...come ripreso dalle più recenti d4 e d800...che permette una gestione totale di tutto l'af ovvero anche la scelta dei punti da usare in modalità dinamica senza passare da menù. Molto meglio del vecchio selettore.

e se guardo anche ai modi personalizzabili U1 e U2 su ghiera....molto più pratici e veloci dei banchi da menù.

Queste sono caratteristiche che pesano per determinati usi.

Insomma....secondo me....300 euro in più per una d300 non sono proprio giustificabili e ritengo la d7000 soprattutto per naturalistica una scelta migliore sotto ogni aspetto wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Jul 12 2012, 12:28 PM
Mauro1258
Messaggio: #19
QUOTE(diebarbieri @ Jul 12 2012, 01:00 PM) *
....
Tempo fa abbiamo buttato via una D300 con molta meno pioggia, se poi rischi di non poter più scattare è pure peggio.
....


Ecco fatto ... adesso scopriamo che la D300 è anche meno tropicalizzata della D7000 laugh.gif
rogopao
Messaggio: #20
QUOTE(Mauro1258 @ Jul 12 2012, 01:52 PM) *
Ecco fatto ... adesso scopriamo che la D300 è anche meno tropicalizzata della D7000 laugh.gif

...infatti il fior fiore dei pro sceglie una d7000 come secondo corpo dx, mica una vecchia e obsoleta d300...con solo 12 mp...infatti chissenefrega se é costruita come un carro armato e raggiungi qualunque settaggio con un dito...l'altra fa pure i video...
...bah.....che dire...fortuna che il mondo é bello perchè è vario...
se penso che ho letto di gente che paragonava la d7000 alla d700...di che vogliamo parlare...la d7000 é piú nuova...poi ha i.modi scena... messicano.gif
diebarbieri
Messaggio: #21
QUOTE(simonespe @ Jul 12 2012, 01:25 PM) *
.....e non penso possa fare troppa differenza per catturare il momento giusto.....per il quale conta molto anche il fotografo...col suo istinto e la conoscenza dei soggetti.


Appunto. Stesso fotografo e macchina più rapida. secondo te quando arrivano i risultati migliori?

QUOTE(simonespe @ Jul 12 2012, 01:25 PM) *
Da qui è chiaro che avere la possibilità di una raffica che sia tale anche su file a 14bit diventa un plus non indifferente per chi sviluppa i raw e non è solo una questione di colori wink.gif


Non tutti sviluppano il raw, alcuni scaricano e inviano le foto alla velocità della luce.

QUOTE(simonespe @ Jul 12 2012, 01:25 PM) *
soprattutto se guardo la nuova felice gestione dell'af con tasto vicino all'obbiettivo...come ripreso dalle più recenti d4 e d800...che permette una gestione totale di tutto l'af ovvero anche la scelta dei punti da usare in modalità dinamica senza passare da menù. Molto meglio del vecchio selettore.


Assolutamente soggettivo! Personalmente mi trovo molto meglio con la D3s e il selettore della maf sul corpo che con la D800, che mi costringe a guardare dentro il mirino o sul display.

QUOTE(simonespe @ Jul 12 2012, 01:25 PM) *
Insomma....secondo me....300 euro in più per una d300 non sono proprio giustificabili e ritengo la d7000 soprattutto per naturalistica una scelta migliore sotto ogni aspetto wink.gif


Questo va meglio wink.gif e dimostra esattamente quello che si diceva all'inizio. Ogni macchina ha i suoi pro e contro che la rendono più o meno adatta a diversi usi e alle aspettative personali.

Per quello che riguarda la tropicalizzazione, magari la nostra D300 era solo un po... sfigata smile.gif e ci è andata male!

Siamo un po OT? wink.gif

Messaggio modificato da diebarbieri il Jul 12 2012, 01:51 PM
diebarbieri
Messaggio: #22
QUOTE(rogopao @ Jul 12 2012, 02:35 PM) *
...la d7000 é piú nuova...poi ha i.modi scena... messicano.gif


I modi scena per mia moglie quando siamo in gita sono una bella comodità wink.gif
Ad altri non servono a nulla, ribadisco, se l'utilizzo è più tranquillo magari sono una vantaggio e non me faccio niente della maggiore velocità.
-> le macchine vanno scelte per l'utilizzo che si intende farne.
rfrattini
Messaggio: #23
RAGAZZI UN ULTIMA COSA PER RITORNARE AL DISCORSO DI PRIMA, DA CHI E COME POTREI FAR MEGLIO ANALIZZARE SENSORE ED OTTURATORE TIPO PULIZIA PER POTER PROSEGUIRE ALL'ACQUISTO IN TUTTA SICUREZZA?

CHE TIPO DI CONSULTO O ANALISI SI FA IN QUESTI CASI? E' TROPPO COSTOSA? VOI COME ME PRIMA DELL'ACQUISTO DELLA D7000 PER EVITARE SORPRESE INDESIDERATE COSA FARESTE?

tnks a lot! se tutto andrà a buon fine i primi scatti li dedico a tutti voi biggrin.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #24
QUOTE(Mauro1258 @ Jul 12 2012, 05:27 AM) *
Maggiore sensibilità ISO , almeno 1 stop
Maggior gamma dinamica
Doppio slot di memoria SD, attualmente disponibili a 95MB/s come le CF
Raffica veloce anche a 14 bit
Maggior risoluzione 16 Mpx
Scatto remoto ad infrarosso (per me e' un vantaggio rispetto al cavo della D300s)

Quello che la D7000 invidia alla D300s e' l'autofocus a 51 punti e comunque piu' performante


risposta perfetta!

QUOTE(diebarbieri @ Jul 12 2012, 08:52 AM) *
Infatti se piove a catinelle bisogna proteggerla, poi però ci sono la polvere, decisamente fastidiosa per chi viaggia o fotografa in posti sporchi (campetti di calcio, piste di motocross), la neve se sei in montagna, gli schizzi se scatti in piscina o al mare... smile.gif La tropicalizzazione e le guarnizioni servono pure a questo.
Chiaramente se non ti serve dover scattare anche in queste condizioni, una normale cura e attenzione è sufficiente.

anche la d7000 ha le guarnizioni così come lo chassis in magnesio. La tropicalizzazione ? una mera chimera. Basta che chiami ltr e chiedi spiegazioni riguardo la tropicalizzazione!

La D7000 arriva a 6fps, la D300s a 8fps con il grip e delle semplici batterie stilo. Un abisso per la fotografia di sport.
Sempre a favore della D300s ci sono i 51 punti di maf, con 15 sensore a croce (contro i 9 della D7000), oltretutto i punti di maf coprono interamente il fotogramma e questo aiuta nell'inseguimento del soggetto per la maf continua.
Il corpo pro, significa anche avere le prese per i telecomandi e per i cavi flash sul corpo. I telecomandi a infrarossi sono sicurametne meno costosi e più comodi, ma spesso scarsamente affidabili. Personalmente preferisco quelli esterni, codificati, che hanno portate superiori e possono essere usati anche in presenza di altre fotocamere radiocomandate.

La D7000 ha un sensore con maggiore risoluzione e devo dire che mi ha veramente stupito per la resa sul ritratto. La differenza a sensibilità elevate non la ritengo rilevante, per avere un reale vantaggio occorre una ff.
Anche il fatto di essere più compatta, in certe situazioni può aiutare.

Secondo me sono due macchine diverse, bisogna valutare l'utilizzo che si intende farne.



QUOTE(Mauro1258 @ Jul 12 2012, 09:12 AM) *
Per chi ha il dubbio sulla resistenza alle intemperie della D7000: vento, pioggia, neve, freddo tutti assieme senza protezione, per oltre mezzora, macchina completamente lavata, problemi zero ...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



QUOTE(diebarbieri @ Jul 12 2012, 12:43 PM) *
In determinati contesti lo scatto in più può fare la differenza (e non è uno solo ma due, da 6 a 8 significa il 30% più rapida), mentre i 12 o 14 bit non sono così determinanti sempre in questi contesti... è più importante catturare il momento giusto piuttosto che averlo con tutti i colori del mondo wink.gif
In altri ambiti, come avevo già detto, ad esempio il ritratto, invece qualche mpx in più fa comodo.
Oltre a questo la D300s ha i contatti per alcuni accessori come il telecomando esterno, cosa che non c'è sulla D7000.

Sbagliato! c'è eccome! infatti il telecomando che usavo sulla d7000 lo utilizzo anche sulla d700 avendo sostituito solo il cavetto con l'attacco giusto!!

La D7000 mantiene anche i modi scena e la rendono adatta, all'occasione, a un uso più 'tranquillo', io faccio sempre l'esempio della gita con la famiglia.
Le differenze ci sono eccome, sia verso l'alto, funzionalità più evolute, che verso il basso, automatismi maggiori. Sono questi in entrambi i versi che le rendono più o meno adatte a determinati usi. Poi ciascuno di noi sarà più o meno sensibile a queste caratteristiche.

Comunque quello della foto con l'ombrello secondo me è stato molto ma molto fortunato e ha messo a rischio seriamente l'attrezzatura smile.gif
Ciao!

diebarbieri
Messaggio: #25
QUOTE(rfrattini @ Jul 12 2012, 03:10 PM) *
RAGAZZI UN ULTIMA COSA PER RITORNARE AL DISCORSO DI PRIMA, DA CHI E COME POTREI FAR MEGLIO ANALIZZARE SENSORE ED OTTURATORE TIPO PULIZIA PER POTER PROSEGUIRE ALL'ACQUISTO IN TUTTA SICUREZZA?

CHE TIPO DI CONSULTO O ANALISI SI FA IN QUESTI CASI? E' TROPPO COSTOSA? VOI COME ME PRIMA DELL'ACQUISTO DELLA D7000 PER EVITARE SORPRESE INDESIDERATE COSA FARESTE?

tnks a lot! se tutto andrà a buon fine i primi scatti li dedico a tutti voi biggrin.gif


Se acquisti da privato, ti direi di chiedere un consiglio ad un amico esperto, se acquisti da un negoziante, è lui stesso che si fa 'garante' della bontà del prodotto che ti vende. Spesso i negozi accompagnano l'usato con una valutazione delle condizioni (A+, A, B,... per esempio).

Innanzitutto se compri da privato: scambio a mano e prova.

Per valutare l'usura dell'otturatore bisogna prendere un file della macchina e leggere con Opanda o simili il contatore degli scatti.

Per lo stato del sensore ti direi due prove:
. scatta a una superficie uniforme delle foto a diaframma chiuso, f/11 e oltre, se il sensore è sporco, vedrai dei punti -> si risolve con una pulizia del sensore quasi sempre
. scatta una foto a ISO alti, 3200-4000, con il tappo sull'obiettivo, in questo modo si evidenziano i pixel bruciati come dei puntini rossi e blu -> se sono parecchi e fastidiosi occorre una rimappatura del sensore in assistenza

Controlla la batteria (stato di usura dal menu) e tutta la documentazione della macchina (libretti,...), se è Nital deve essere accompagnata dalla Nital card e se possibile dalla ricevuta d'acquisto. Da questa puoi capire se ha garanzia residua, che poi è la cosa più importante.
Controlla le gomme e che non abbia segni evidenti di colpi, se funziona il flash, se mette a fuoco correttamente magari con una tua ottica.

Comunque cerca sul forum, ci sono molte discussioni sui controlli consigliati quando acquisti un usato.

Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >