FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D4
Rispondi Nuova Discussione
giuliofiabon
Messaggio: #1
Qualcuno può dirmi se la nikon d4 ha un rumore superiore alla d 3s e addiritura alla d 700?
Io ho riscontrato tutto questo dopo 3 mesi d'uso della stessa avendo scattato ben 10000 foto.
Sinceramente non sono molto contento, soprattutto dopo aver sborsato ben 5700€. Molto sconforto notare i risultati ottenuti. Spero vivamente di essere smentito, ma la realtà cui sono di fronte è questa, una professionale con tante promesse e speranze inibite dai risultati. Giulio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
4 Mpx in più e 100 ISO nativi... potrebbe anche essere... ma, escludendo il rumore inteso come "grana", sono sicuro che la gamma cromatica e l'incisione dei files, a parità di ISO, sia superiore alle varie D3s, D3, D700...

Poi boh, non ho la D4.... Lascio la parola a chi ne sa di più di me! wink.gif

Messaggio modificato da simone coltri il Jul 9 2012, 09:31 PM
andreotto
Messaggio: #3
per quanto ho visto io d3s e d4 se la giocano alla pari
Buone foto a tutti andreotto
giuliofiabon
Messaggio: #4
QUOTE(simone coltri @ Jul 9 2012, 10:31 PM) *
4 Mpx in più e 100 ISO nativi... potrebbe anche essere... ma, escludendo il rumore inteso come "grana", sono sicuro che la gamma cromatica e l'incisione dei files, a parità di ISO, sia superiore alle varie D3s, D3, D700...

Poi boh, non ho la D4.... Lascio la parola a chi ne sa di più di me! wink.gif

Ho avuto la d 700 per tre anni e confrontando i file sembra che la 700 sia più pulita ,più nitida.

QUOTE(andreotto @ Jul 9 2012, 10:40 PM) *
per quanto ho visto io d3s e d4 se la giocano alla pari
Buone foto a tutti andreotto

Scusa ma tu le possiedi entrambe per giudicare la bontà dei file di una e dell'altra?
andreotto
Messaggio: #5
si altrimenti non ti avrei risposto
Buone foto a tutti andreotto
mvc1963
Messaggio: #6
QUOTE(andreotto @ Jul 9 2012, 10:40 PM) *
per quanto ho visto io d3s e d4 se la giocano alla pari
Buone foto a tutti andreotto

Condivido e aggiungo, con una gamma dinamica assolutamente superiore e una qualità cromatica senza confronto.
giuliofiabon
Messaggio: #7
QUOTE(mvc1963 @ Jul 9 2012, 11:01 PM) *
Condivido e aggiungo, con una gamma dinamica assolutamente superiore e una qualità cromatica senza confronto.

Grazie risposta confortante, evidentemente le mie capacità fotografiche e di giudizio sono leggermente scarse . Proverò a migliorare tutto ciò , grazie e buona serata ciao. Giulio

QUOTE(giuliofiabon @ Jul 9 2012, 11:22 PM) *
Grazie risposta confortante, evidentemente le mie capacità fotografiche e di giudizio sono leggermente scarse . Proverò a migliorare tutto ciò , grazie e buona serata ciao. Giulio

Ah un'altra cosa allora sei soddisfatto appieno della d4?
paolo192
Messaggio: #8
QUOTE(giuliofiabon @ Jul 9 2012, 11:24 PM) *
Grazie risposta confortante, evidentemente le mie capacità fotografiche e di giudizio sono leggermente scarse . Proverò a migliorare tutto ciò , grazie e buona serata ciao. Giulio
Ah un'altra cosa allora sei soddisfatto appieno della d4?


Beh ragazzi... io non conosco la D3S, ma come si fa a non essere pienamente soddisfatti di un mostro come la D4?
Davvero, non riesco a trovare nessun punto debole... sarò malato io?
lorentag
Messaggio: #9
Il rumore della D4 rispetto alla D3s è più gestibile, non so come spiegarti...i singoli punti di rumore sono più piccoli e anche in postproduzione quando vai a parificare il tutto, il risultato finale è un'immagine meno impastata, la gamma dinamica e cromatica poi non hanno davvero uguali...felicissimo possessore!
beppe cgp
Messaggio: #10
QUOTE(lorentag @ Jul 10 2012, 06:44 AM) *
Il rumore della D4 rispetto alla D3s è più gestibile, non so come spiegarti...i singoli punti di rumore sono più piccoli e anche in postproduzione quando vai a parificare il tutto, il risultato finale è un'immagine meno impastata, la gamma dinamica e cromatica poi non hanno davvero uguali...felicissimo possessore!


Esatto! Anche secondo me... Come quantità di rumore siamo ai livelli della D3s... però la grana della D4 è più fine e facilmente gestibile...
La differenza è nella gamma cromatica che anche ad alti iso è estesa...
giuliofiabon
Messaggio: #11
QUOTE(paolo192 @ Jul 10 2012, 01:00 AM) *
Beh ragazzi... io non conosco la D3S, ma come si fa a non essere pienamente soddisfatti di un mostro come la D4?
Davvero, non riesco a trovare nessun punto debole... sarò malato io?

Grazie della risposta cercherò di fare del mio meglio per sfruttare il "MOSTRO" come dici tu che ho in mano, ciao Giulio

QUOTE(beppe cavalleri @ Jul 10 2012, 08:14 AM) *
Esatto! Anche secondo me... Come quantità di rumore siamo ai livelli della D3s... però la grana della D4 è più fine e facilmente gestibile...
La differenza è nella gamma cromatica che anche ad alti iso è estesa...

Probabilmente il fatto è che non ho molte capacità di gestire la post produzione. Grazie del commento volto a convincermi sempre più delle mie teorie errate sulla scarsa qualità dei file della D4. Ciao

QUOTE(lorentag @ Jul 10 2012, 06:44 AM) *
Il rumore della D4 rispetto alla D3s è più gestibile, non so come spiegarti...i singoli punti di rumore sono più piccoli e anche in postproduzione quando vai a parificare il tutto, il risultato finale è un'immagine meno impastata, la gamma dinamica e cromatica poi non hanno davvero uguali...felicissimo possessore!

Sono felice perchè tutte le risposte ottenute volgono univocamente ad esaltare la D4, che a me era sembrata carente nel rumore. Grazie dell'ulteriore testimonianza. Ciao Giulio
Cesare44
Messaggio: #12
quoto quanto detto da beppe cavalleri e aggiungo che il rumore, secondo me, è meno fastidioso di quello della D700.

P.S. se ti può essere utile, sia su D700, sia su D4 scatto in RAW, e ho settato sul OFF il NR agli alti ISO.

ciao
giuliofiabon
Messaggio: #13
QUOTE(Cesare44 @ Jul 10 2012, 02:13 PM) *
quoto quanto detto da beppe cavalleri e aggiungo che il rumore, secondo me, è meno fastidioso di quello della D700.

P.S. se ti può essere utile, sia su D700, sia su D4 scatto in RAW, e ho settato sul OFF il NR agli alti ISO.

ciao

Anch'io ho possedutola d 700. Quindi tu dici che il settaggio noise sugli alti iso può influire negativamente sul romore? Quindi l'esatto opposto che si prefigge
Cesare44
Messaggio: #14
QUOTE(giuliofiabon @ Jul 10 2012, 07:04 PM) *
Anch'io ho possedutola d 700. Quindi tu dici che il settaggio noise sugli alti iso può influire negativamente sul romore? Quindi l'esatto opposto che si prefigge

non sto affermando questo, solo che preferisco avere le informazioni grezze e utilizzare programmi di terze parti per il denoiser.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio