FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tc-20e Iii Teleconverter Su 24-120 F4
Rispondi Nuova Discussione
Mirco Maccari
Messaggio: #1
buongiorno a tutti.
ho letto di recente l'uscita del tokina 70-200 f4, nell'attesa del possibile acquisto pensavo di prendere anticipatamente un TC-20E III Teleconverter da unire al mio 24-120 f4 per avere un pò più di zoom dato che non ho nulla sopra questa lunghezza focale (forse vacanze in montagna).
mi chiedevo se la cosa potesse funzionare e se poi riuscirò ad utilizzarlo con il tokina, purtroppo non si sa nulla se nikon farà qualcosa del genere....
pensavo di regalarmi un bel 70-200 2.8 per natale con tanto di tc, ma forse rivaluto il tutto e con la stessa cifra potrei prendere il tokina + tc + 300 f4.
che ne pensate? non sono un pro e non ci lavoro ma comunque ricerco una buona/quasi ottima qualità.
ho fatto male i miei conti oppure potrebbe essere un discorso valido e farci un ragionamento sopra?
non mi importa ne il peso ne l'ingombro.
che consigli mi date?
corpo macchina d7000 come ottiche ho 10-24 e 24-120 f4

P.S.: dato che sicuramente non mi troverò a fare foto in luoghi con poca luce o dove servono alte velocità, è da valutare il 70-300 o le qualità non sono delle migliori?

grazie e buona giornata
Cesare44
Messaggio: #2
Se controlli il catalogo degli obiettivi lenti Nikon, il 24 120mm, non risulta tra le lenti utilizzabili con i tele converter.

Inoltre, con il TCIII 20X, perderesti due diaframmi e avresti un 24 120mm f/8 come apertura minima, non solo abbastanza buia, quindi difficoltà di MAF anche con il punto centrale con scarsa luce. Inutilizzabile con i punti periferici a meno di non usare le D800 o la D4.

Da sconsigliare vivamente.

ciao
eutelsat
Messaggio: #3
Non dovrebbero innestarsi e va controllato se toccano i "vetri" visto che il catalogo non li riporta compatibili...inoltre la MaF andrebbe eseguita in manuale

Gianni
Mirco Maccari
Messaggio: #4
QUOTE(Cesare44 @ Jul 9 2012, 11:35 AM) *
Se controlli il catalogo degli obiettivi lenti Nikon, il 24 120mm, non risulta tra le lenti utilizzabili con i tele converter.

Inoltre, con il TCIII 20X, perderesti due diaframmi e avresti un 24 120mm f/8 come apertura minima, non solo abbastanza buia, quindi difficoltà di MAF anche con il punto centrale con scarsa luce. Inutilizzabile con i punti periferici a meno di non usare le D800 o la D4.

Da sconsigliare vivamente.

ciao



ok ti ringrazio, infatti non capivo proprio se ci andava....
va bè allora aspetto l'uscita del tokina e valuto il da fare.
grazie!
CVCPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(Mirco Maccari @ Jul 9 2012, 11:57 AM) *
ok ti ringrazio, infatti non capivo proprio se ci andava....
va bè allora aspetto l'uscita del tokina e valuto il da fare.
grazie!


In ogni caso un TC-20 non può essere innestato su ottiche f/4 e se prenderai il Tokina dovrai utilizzarlo comunque 'liscio' o al massimo con un TC-14 di terze parte, verificando che sia compatibile.

Messaggio modificato da CVCPhoto il Jul 9 2012, 12:14 PM
Mirco Maccari
Messaggio: #6
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 9 2012, 01:14 PM) *
In ogni caso un TC-20 non può essere innestato su ottiche f/4 e se prenderai il Tokina dovrai utilizzarlo comunque 'liscio' o al massimo con un TC-14 di terze parte, verificando che sia compatibile.


allora è meglio cambiare idea con questi duplicatori.
diciamo che vorrei un tele che mi permetta di lavorare bene. non mi dispiace rimanere in casa nikon, ma il 70.200 2.8 è proprio un grosso sforzo per me.
un 70-200 f4 mi avrebbe soddisfatto molto, penso anche ad altri non solo a me, pazienza..... staremo a vedere il tokina
non sò se andare direttamente di 300. però caspita è un bel salto nel vuoto da 120 a 300.... poca flessibilità smile.gif
ti ringrazio
m.tomei
Messaggio: #7
QUOTE(Mirco Maccari @ Jul 9 2012, 02:12 PM) *
allora è meglio cambiare idea con questi duplicatori.
diciamo che vorrei un tele che mi permetta di lavorare bene. non mi dispiace rimanere in casa nikon, ma il 70.200 2.8 è proprio un grosso sforzo per me.
un 70-200 f4 mi avrebbe soddisfatto molto, penso anche ad altri non solo a me, pazienza..... staremo a vedere il tokina
non sò se andare direttamente di 300. però caspita è un bel salto nel vuoto da 120 a 300.... poca flessibilità smile.gif
ti ringrazio


C'è sempre il Nikon 70-300 F4.5-5.6 Vr che costa poco e fa bella figura wink.gif

Messaggio modificato da gladiatorex il Jul 9 2012, 01:48 PM
Mirco Maccari
Messaggio: #8
QUOTE(gladiatorex @ Jul 9 2012, 02:47 PM) *
C'è sempre il Nikon 70-300 F4.5-5.6 Vr che costa poco e fa bella figura wink.gif


infatti è l'unica alternativa, ma com'è come nitidezza? paragonato al 16-85 o 18-105?
m.tomei
Messaggio: #9
QUOTE(Mirco Maccari @ Jul 9 2012, 03:17 PM) *
infatti è l'unica alternativa, ma com'è come nitidezza? paragonato al 16-85 o 18-105?


Beh paragonarlo a questi obiettivi non è tanto indicato poichè sono ottiche diverse ma in generale la nitidezza è molto buona. Sul fx fino a 200 è ottimo; a 300mm non è molto inciso ma comunque è pur sempre utilizzabile. Su dx non so.
Comunque c'è il club ufficiale:

http://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_..._VR-t49107.html

Puoi vedere delle foto e giudicare tu stesso.
Una cosa importante, ha il vr e non è cosa da poco specie su un teleobiettivo wink.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio