FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio
Rispondi Nuova Discussione
LucaD3100Nikon
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
non sono molto esperto in materia, e mi sono avvicinato da pochissimo al mondo delle reflex acquistando una Nikon D3100, con il kit in dotazione, il 18-55 vr.
Vorrei comprarne un'altro, senza dover spendere cifre esagerate, e guardando un pò in giro ho trovato questo: Obiettivo Nikon 55-200 vr | mm f/4-5.6 AF-S VR DX.
Tra qualche mese (forse) dovrò fare qualche scatto al battesimo di mia nipote: potrebbe essere una buona scelta, considerando anche che a me piace fotografare un pò di tutto?
Grazie della vs attenzione.
federicomurgia
Messaggio: #2
QUOTE(LucaD3100Nikon @ Jul 7 2012, 04:20 PM) *
Ciao a tutti,
non sono molto esperto in materia, e mi sono avvicinato da pochissimo al mondo delle reflex acquistando una Nikon D3100, con il kit in dotazione, il 18-55 vr.
Vorrei comprarne un'altro, senza dover spendere cifre esagerate, e guardando un pò in giro ho trovato questo: Obiettivo Nikon 55-200 vr | mm f/4-5.6 AF-S VR DX.
Tra qualche mese (forse) dovrò fare qualche scatto al battesimo di mia nipote: potrebbe essere una buona scelta, considerando anche che a me piace fotografare un pò di tutto?
Grazie della vs attenzione.


Ciao Luca, difficile risponderti, io per il battesimo di tua nipote ti consiglierei un 35mm f1.8, ottima resa e poca spesa. Non possiedo il 55-200 e quindi non mi pronuncio in merito ma se ti intriga divertirti con i fissi te lo consiglio vivamente.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
Col 18-55 già puoi fare il 99,9% delle foto possibili. L'unica cosa che non è di notevole qualita. ... Certo un po' meglio del 55-200 che vuoi acquistare. Ma tu vuoi qualità, o fotografare quel restante 0,1%.
eutelsat
Messaggio: #4
Per il battesimo opterei un bel 35mm/1.8 , è un fisso ma di qualità e molto luminoso smile.gif


Gianni
cranb25
Nikonista
Messaggio: #5
Quoto anche io direi 35mm f/1.8g
Lapislapsovic
Messaggio: #6
QUOTE(LucaD3100Nikon @ Jul 7 2012, 04:20 PM) *
.............Tra qualche mese (forse) dovrò fare qualche scatto al battesimo di mia nipote: potrebbe essere una buona scelta, considerando anche che a me piace fotografare un pò di tutto?
Grazie della vs attenzione.

Ciao LucaD3100Nikon,
più che l'obiettivo, ti consiglio di prendere un flash ed iniziare a familiarizzare con esso, così per il battesimo flash+18-55, sarai abbastanza coperto, prendi poi con calma il 70-300 VR per coprire altre focali, il 70-300 è come il "ramazzotti", fa sempre bene laugh.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jul 7 2012, 10:23 PM
LucaD3100Nikon
Iscritto
Messaggio: #7
Grazie a tutti,
quindi al di fuori del battesimo, che è meglio considerare, oltre a usare la mia, un fisso, in linea generale l'obbiettivo che avrei voluto prendere, me lo sconsigliate?
nn è un buon obiettivo?
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #8
mi sono perso fra le virgole..
LucaD3100Nikon
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(0emanuele1 @ Jul 8 2012, 11:58 AM) *
mi sono perso fra le virgole..




in effetti.. cool.gif
volevo dire semplicemente...mi è stato consigliato il fisso, o cmq utilizzare il mio di obbiettivo con l'ausilio del flash per il battesimo...e fin qui ok.
Quello che chiedo è: mi sconsigliate quindi l'acquisto in linea generale dell'obbiettivo Nikon 55-200 vr | mm f/4-5.6 AF-S VR DX, xè nn è buon obbiettivo e xè tanto è poco più di quello in dotazione 18-55?
Spero di essere stato più chiaro così messicano.gif
grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
io sinceramente non ti sconsiglio il 55-200, anzi. in realtà ti consiglio di prenderlo sicuramente in considerazione nel caso in cui decidessi di comprare un tele.
costa poco, è abbastanza leggero e comodo e a mio avviso dà risultati più che soddisfacenti

per quanto riguarda il battesimo potrei concordare sull'idea del fisso, ma, almeno per la cerimonia, ho paura che il 35 ti possa essere corto.

teo

Messaggio modificato da teoravasi il Jul 8 2012, 11:37 AM
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #11
allora cerco di essere chiaro per quel poco che so.
il 55-200 VR ,per quello che costa, è fin troppo buono!
ma di certo non è consigliabile per foto a neonati al buio perchè ,non so chi ti ha consigliato il flash,ma NON SI USA IL FLASH coi bimbi piccoli!
non so il VR come si comporta su questa lente,ma io ho avuto la versione NON VR(che è inferiore) e devo dire che era davvero troppo buio anche di giorno!
arrivare a 5.6 a 200mm senza poter alzare molto gli iso (D60) dovendo scattare ad almeno 1/300-250 in condizioni ottimali..bè,non era il massimo!
io scattavo spesso a 1/100-150,ma infatti molte foto erano piene zeppe di micromosso.
da quella breve esperienza (un paio di mesi) mi sono convertito al tele luminoso. non avendo grandi risorse mi sono accontentato di un fisso medio tele (100 2.8) e anche se completamente manuale ho speso pochissimo e ho potuto valutare meglio le cose.
io non so che utilizzo ne farai tu,magari ti può andare bene il 55-200,però io di certo non lo comprerei per fare foto al chiuso.
diverso se vuoi fare foto di notte col flash a persone/cose o di giorno a ,che ne so,partite di beach volley oppure anche al chiuso nei palazzetti però puoi alzare molto gli iso..
insomma è impossibile consigliarti smile.gif dipende da quello che devi farci.
per il battesimo te lo sconsiglio,semplicemente perchè per quanto mi riguarda per queste cose 2.8 è già fin troppo chiuso tongue.gif
ah considera pure che il flash si deve saper usare,non è che lo si compra e fa tutto lui U_U
insomma..la scelta è tua smile.gif a noi le chiacchiere ^^
LucaD3100Nikon
Iscritto
Messaggio: #12
E' che io nn vorrei spendere dei soldi per una cosa "il battesimo" che molto probabilmente poi nn farò più.. messicano.gif ..speravo fosse più facile scegliere hmmm.gif
Da ignorante che sono in materia, esiste un'obbiettivo che riesca a coprire un pò tutte le situazioni?
cmq se volete dare un giudizio sulle foto che ho caricato, anche se poche al momento, e darmi dei consigli utili a migliorare, si trovano in primi passi messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio