FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Panoramica
Rispondi Nuova Discussione
elmanega
Messaggio: #1
Salve a tutti, da poco ho cambiato "sponda", ero un canoniano ho voluto passare a Nikon per poter confrontare le due scuole, e devo dire che le differenze sono molte, a vole in bene a volte in male, mi serviva un consiglio su un buon obbiettivo per poter creare delle panoramiche con piu foto.
Ho una D7000 ho trovato un Tokina11-16 F 2.8, fa foto molto buone dal mio punto di vista ma distorce parecchio ovviamente dovuto alla focale abbastanza spinta e nell'unire le foto mi da qualche problema unendole in verticale, non molto in orrizontale, ho provato col 24/85 ma non mi convince del tutto le foto mi sembrano un po pastose, per la nitidezza alla fine ho provato col 60 macro e sono venute piu che bene unico inconveniente la quantita di foto che si deve fare.
Se qualcuno ha qualche consiglio per un buon obbiettivo ne sarei grato stavo pensando tra il 24 o il 28 F2.8 ma non vorrei aver problemi di distorsione.
eutelsat
Messaggio: #2
Benvenuto, passa poi nella sezione "welcome" per la presentazione smile.gif


Una buona lente e che costa poco è il Tamron 17-50/2.8 , versione non stabilizzata, tra i 20 e 24mm puoi già usarla priva di distorsioni smile.gif


Gianni
Faroth
Messaggio: #3
Innazi tutto benvenuto fra i nikinisti... biggrin.gif

Che programma usi per unire le immagini??
elmanega
Messaggio: #4
QUOTE(Faroth @ Jul 6 2012, 01:08 AM) *
Innazi tutto benvenuto fra i nikinisti... biggrin.gif

Che programma usi per unire le immagini??


Per ora photshop , sto provando PTgui ma essendo in inglese faccio un po fatica a capirlo anche se e molto piu veloce nell'esecuzione, Photoshop riesce a impallarmi il Pc oltre a metterci una vita, avevo fatto una prova con una 50 di jpeg e cia ha messo quasi un'ora e mezza e non ho un PC di quelli economici, PTgui ho visto che fa anche gli HDR in automatico, devo provare comunque visto che e da poco che provo a fare panoramiche tutta colpa di un mio amico che mi ha messo in testa " LA TESTA PANORAMICA" e ce la siamo costruita e la stiamo ancora perfezionando.
Comunque accetto volentieri consigli.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
il top sarebbe l'8-16 sigma o il 10-24 nikon o ancora il 12-24 sempre nikon. prima di unire però, devi correggere distorsione e vignettatura con camera raw, lightroom o quel che ti pare. comunque se le immagini le scatti in modo da sovrapporre il 30% o magari qualcosa in più, photoshop lavora benissimo! ed è anche parecchio veloce.
elmanega
Messaggio: #6
QUOTE(korra88 @ Jul 6 2012, 10:52 PM) *
il top sarebbe l'8-16 sigma o il 10-24 nikon o ancora il 12-24 sempre nikon. prima di unire però, devi correggere distorsione e vignettatura con camera raw, lightroom o quel che ti pare. comunque se le immagini le scatti in modo da sovrapporre il 30% o magari qualcosa in più, photoshop lavora benissimo! ed è anche parecchio veloce.

Consigli di corregere la distorsione e vignettatura in camera raw prima e non di usare le correzioni automatiche di photomerge di PS, col tokina che ho i problemi me li dava non tanto nel senso orrizontale ma piu in quello verticale a causa, secondo me, dell'effetto barilotto che sono contrarie.
eutelsat
Messaggio: #7
i grandangoli spinti meglio di no per fare + scatti panoramici, creano distorsioni troppo evidenti e creerebbero artefatti nel "riassemblaggio" della composizione smile.gif


Gianni
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Beh...le panoramiche immersive le fanno con i fisheye...se non sono ottiche spinte quelle... wink.gif
eutelsat
Messaggio: #9
Scendere di mm sono d'accordissimo biggrin.gif , intendevo solo per l'unione di + scatti che sul grandangolo spinto, difficilmente si riesce a riattaccare .

Un 10mm si rischia di fotografarsi i piedi tongue.gif


Gianni

Messaggio modificato da eutelsat il Jul 7 2012, 09:04 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(elmanega @ Jul 7 2012, 12:36 AM) *
Consigli di corregere la distorsione e vignettatura in camera raw prima e non di usare le correzioni automatiche di photomerge di PS, col tokina che ho i problemi me li dava non tanto nel senso orrizontale ma piu in quello verticale a causa, secondo me, dell'effetto barilotto che sono contrarie.

si esatto, non usare photomerge. oppure puoi usare photoshop con correzione lente
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio