FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Video Con D4
tanto per provare, fantastica!!!!
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Domenica ad una manifestazione locale ho scaricato circa 1200 foto e mentre ci stavo ho provato a girare un video tanto per provare, premetto che ancora non conoscevo bene le funzioni, quindi ho girato non sapendo che l'af lo si può impostare in auto, dopo una bella lettura del manuale per la parte filmato, adesso sono più' informato, la d3s non sfornava video di questa qualità, e francamente non è o meglio, non era di mio interesse il video, ma dopo questo devo ricredermi, perché non coniugare, foto e video a livelli così alti, comunque bando alle chiacchiere e ditemi cosa ne pensate, d4 con 70-200vr1 fuoco a colpi sul pulsante.

http://www.youtube.com/watch?v=Wpcxe0hIUME&feature=plcp
Antonio Canetti
Messaggio: #2
smile.gif come operato... video hai! hai! hai! smile.gif (scherzo naturlmente)

mentre la qualità del video è notevole con tutto che visto tramite Yuotube e a pieno schermo sul PC un bel dettaglio e bei colori e come si con un buon sfocato e in più anche l'audio se è fatto tramite la fotocamera è veramente buono.

La D4 grandi prospettive come video.

Complimenti

Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(Carlo Caruana @ Jul 4 2012, 10:40 PM) *
, comunque bando alle chiacchiere e ditemi cosa ne pensate, d4 con 70-200vr1


devo aggiungere una cosa: mi ha fatto piacere che hai postato un video dimostrativo della D4, per per dare vigore a questa sezione "video-tecnica di ripresa" puoi aggiungere qualcosa di più tecnico come da regolamento della sezione i video devono essere a commento di concetti tecnici, altrimenti si è rschio che spostino la discussione e per la sezione sarebbe un vero peccato! smile.gif smile.gif

Antonio





Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Grazie Antonio, come ho gia scritto e' stata una prova dettata dalla curiosità di vedere le differenze con la vecchia ammiraglia, il video e' stato girato senza microfono esterno, senza cavalletto, e ogni tanto si vede biggrin.gif , il prossimo proverò gli automatismi che sono fantastici, trovo ad esempio molto utile assegnare i tasti frontali per aumentare e chiudere il diaframma, la cosa avviene in continuo e la trovo ottima per isolare velocemente il soggetto, sono ancora in fase di studio a presto
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #5
è lo stabilizzatore che da quell'effetto da sballo?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(gianluca.f @ Jul 16 2012, 10:28 AM) *
è lo stabilizzatore che da quell'effetto da sballo?

Quale intendi?
Fotografo92
Messaggio: #7
QUOTE(gianluca.f @ Jul 16 2012, 10:28 AM) *
è lo stabilizzatore che da quell'effetto da sballo?

L'ho notanto anche io all'inizio del video dal 20° secondo al 40°, un po di mal di mare in quei secondi !

Tanti Saluti !
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(Fotografo92 @ Jul 29 2012, 05:09 PM) *
L'ho notanto anche io all'inizio del video dal 20° secondo al 40°, un po di mal di mare in quei secondi !

Tanti Saluti !




è solo problema di ricercaa della messa fuoco manuale, di solito si consiglia di mettere a fuoco prima della ripresa e di non mettere a fuoco durante la ripresa.





Antonio
fx
Messaggio: #9
la messa a fuoco nelle dslr per video è un gran problema. L'uso professionale vuole due persone dietro la macchina, l'operatore e l'assistente che fa i fuochi. per un uso privato prova a dare la massima profondità di campo possibile, o impostarla in base alla ghiera fidandoti dei metri, fermo restando che il soggetto e la macchina restino alla medesima distanza durante tutta la ripresa. Altrimenti ti sposti con il soggetto compensando la distanza. Non è facile lo ammetto se si opera da soli. Anche perchè le ghiere delle lenti foto sono più sensibili e a volte in pochi mm si hanno diversi campi a fuoco.
nuovamythos
Messaggio: #10
Il microfono è quello integrato ? E' mono o stereo? Perchè l'audio non è malaccio !!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(nuovamythos @ Sep 20 2012, 12:49 PM) *
Il microfono è quello integrato ? E' mono o stereo? Perchè l'audio non è malaccio !!!

Si e' quello integrato stereo
nuovamythos
Messaggio: #12
QUOTE(Carlo Caruana @ Sep 20 2012, 01:01 PM) *
Si e' quello integrato stereo


Quello integrato non è mono ?? In ogni caso io con la mia D5100 (che sicuramente è un giocattolo in confronto) per ora sono un po' deluso dai video, per esempio ho visto che lo zoom non è mai fluido (non riesco a ruotarlo fluidamente senza fare ballare tutto) mentre nel tuo video sembra ok, fluido seppur a mano libera ... sarà per la diversa rotazione della ghiera? Io ho un 18-105VR Nikon e la ghiera ruota ma non molto "corposamente", è leggerina e la velocità di zoom non è mai costante ... bel video il tuo, non sono ancora riuscito ad ottenere nulla di bello con questa D5100 !!! Per esempio vedo tutti i cavi della luce scalettati, oppure un effetto moire sui tetti delle case (riprese dall'alto) ... mah !!! In confronto la mia telecamera da 4 soldi sembra fare meglio ... e non ha nemmeno 1 megapixel (800k) .... quando poi faccio una panoramica (seppur molto lenta) noto anche una certa scattosità delle immagini ... delusione !!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(nuovamythos @ Sep 22 2012, 06:15 PM) *
Quello integrato non è mono ?? In ogni caso io con la mia D5100 (che sicuramente è un giocattolo in confronto) per ora sono un po' deluso dai video, per esempio ho visto che lo zoom non è mai fluido (non riesco a ruotarlo fluidamente senza fare ballare tutto) mentre nel tuo video sembra ok, fluido seppur a mano libera ... sarà per la diversa rotazione della ghiera? Io ho un 18-105VR Nikon e la ghiera ruota ma non molto "corposamente", è leggerina e la velocità di zoom non è mai costante ... bel video il tuo, non sono ancora riuscito ad ottenere nulla di bello con questa D5100 !!! Per esempio vedo tutti i cavi della luce scalettati, oppure un effetto moire sui tetti delle case (riprese dall'alto) ... mah !!! In confronto la mia telecamera da 4 soldi sembra fare meglio ... e non ha nemmeno 1 megapixel (800k) .... quando poi faccio una panoramica (seppur molto lenta) noto anche una certa scattosità delle immagini ... delusione !!!

Ho anch'io la d5100 e non go ancora provato, il microfono ero convinto fosse stereo, ma non insisto e comunque l'ha uso poco per i video, calcola che questo video e' stato fatto col 70-200vr1 può essere che il vr fa differenza, discorso ghiera non saprei dirti, il mio non ha impedimenti
nuovamythos
Messaggio: #14
QUOTE(Carlo Caruana @ Sep 22 2012, 07:14 PM) *
Ho anch'io la d5100 e non go ancora provato, il microfono ero convinto fosse stereo, ma non insisto e comunque l'ha uso poco per i video, calcola che questo video e' stato fatto col 70-200vr1 può essere che il vr fa differenza, discorso ghiera non saprei dirti, il mio non ha impedimenti


Sarebbe interessante vedere se c'e' molta differenza tra le due (in campo video, si intende!). Per quanto riguarda lo zoom anche il mio è VR, tuttavia penso che la mano del fotografo conti molto e io non sono ancora abituato ad usarlo !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio