FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Da Affiancare A Grandangolo
Rispondi Nuova Discussione
Fhlor
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao avevo bisogno di un consiglio. Possiedo il 10 24 e 18 55 entrambi nikon montati su d3100 . Per la prossima vacanza vorrei sostituire il 18 55. Che ottica mi consigliate?
Grazie a tutti.
Patrizio Gattabria
Messaggio: #2
Indicaci il motivo -perchè- vuoi cambiare il 18-55mm...
eutelsat
Messaggio: #3
18-105 nikon x versatilità

16-85 nikon x miglior qualità

17-50 Tamron per maggior luminosità senza trascurare la qualità



Gianni
cranb25
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(eutelsat @ Jul 3 2012, 04:04 PM) *
18-105 nikon x versatilità

16-85 nikon x miglior qualità

17-50 Tamron per maggior luminosità senza trascurare la qualità
Gianni

quoto Gianni wink.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #5
Per il prezzo/resa/prestazioni Tamron 17-50 f2.8 o un fisso tipo 50mm f1.8 G a cui tutti gli zoom guardano dal basso verso l'alto
Lapislapsovic
Messaggio: #6
QUOTE(Fhlor @ Jul 3 2012, 03:07 PM) *
Ciao avevo bisogno di un consiglio. Possiedo il 10 24 e 18 55 entrambi nikon montati su d3100 . Per la prossima vacanza vorrei sostituire il 18 55. Che ottica mi consigliate?
Grazie a tutti.

Ciao Fhlor,
vado contro corrente e ti propongo un bel 24-120 f/4 che sulla D3100 rende anche meglio visto il fattore di crop, così col 10-24 hai un range di focali equivalenti a (15-180) sull'FX, abbastanza per quasi tutte le situazioni di un fotoamatore normale con un obiettivo di buona qualità nel range di focali più usate

Ciao ciao
eutelsat
Messaggio: #7
Lapi , ma senza un battery grip non diventerebe un pò impegnativo l'uso , specialmente su una fotocamera acquistata per la massima versatilità?

Sulla qualità del 24-120/4 nessuno ha dubbi smile.gif


Gianni
Lapislapsovic
Messaggio: #8
QUOTE(eutelsat @ Jul 3 2012, 10:07 PM) *
Lapi , ma senza un battery grip non diventerebe un pò impegnativo l'uso , specialmente su una fotocamera acquistata per la massima versatilità?

Sulla qualità del 24-120/4 nessuno ha dubbi smile.gif
Gianni

Credo sia questione di abitudine, ovvero, impugnare la reflex con entrambe le mani se l'ottica è leggera, oppure usare il palmo sx per sostenere e spostare ottica+reflex coadiuvato dalla mano dx che impugna in modo morbido e preme il pulsante di scatto, alla mano sx inoltre, sarà demandato la ricerca del punto di equilibrio dell'insieme facendo scorrere il palmo sx lungo ed al di sotto dell'ottica, il gomito sx poi si può puntellare al corpo e formare un triangolo (palmo - gomito - spalla), che permette maggiore stabilità.
Se l'ottica è molto più pesante della reflex il punto di equilibrio è più distante dalla reflex e sarà l'ottica a reggere la reflex, se è il contrario sarà la reflex a reggere l'ottica ed il punto di equilibrio sarà molto più vicino alla reflex, se non cadrà nella reflex stessa.

Infine il 24-120 è decisamente un ottica impegnativa come prezzo, ma visto che l'unica cosa che è chiara, è la volontà di sostituire il 18-55, ma non si sa il perchè nè tantomeno il budget disponibile, considerando che già possiede il 10-24, ho pensato che il 24-120 potesse essere messo al vaglio per la minima sovrapposizione di focali, per la qualità, e per il range di focali che su DX corrispondono a (36-180)

Ciao ciao
eutelsat
Messaggio: #9
Uhmmmm, vedo il perdere della versatilità, punterei per qualità max al 17-55 Nikon magari usato, come resa ottica è di molto superiore e + luminoso, e rimane come il 24/120 un assegno circolare in caso di rivendita smile.gif



Gianni
syd952
Messaggio: #10
è uscito anche un nuovo 24-85 vr, peraltro fx...
io aspetterei!
Lapislapsovic
Messaggio: #11
QUOTE(eutelsat @ Jul 5 2012, 11:36 PM) *
Uhmmmm, vedo il perdere della versatilità, punterei per qualità max al 17-55 Nikon magari usato, come resa ottica è di molto superiore e + luminoso, e rimane come il 24/120 un assegno circolare in caso di rivendita smile.gif
Gianni

il 17-55 è l'unico obiettivo professionale DX, è sicuramente il top, usato, se si trova è un affare perchè normalmente è un pochino svalutato, solo che "clonerebbe", anche se con qualità indiscussa, quasi le stesse focali del 18-55, e si sovrapporrebbe al 10-24 relegandolo ad un 10-16, inoltre non sappiamo il motivo dell'upgrade, maggiore escursione, qualità, etc.etc.
Ipotizzo che per avere il 18-55 ed il 10-24, il 18-55 sia stato il primo acquisto, sentendo poi la necessità di un ottica più grandangolare, sia seguito il 10-24, visto che sul super grandangolo e grandangolo è coperto, e che generalmente la maggior parte degli scatti avvengono in un range 28-105 su FX, ecco un ottica per panorami ed utilizzi creativi 10-24, ed un ottica di qualità per tutti gli altri usi, il vero tuttofare...

Ciao ciao

QUOTE(syd952 @ Jul 6 2012, 12:59 AM) *
è uscito anche un nuovo 24-85 vr, peraltro fx...
io aspetterei!

Ciao syd952,
anche questa potrebbe essere una soluzione, più economica del 24-120 f/4, ma con meno mm, se al nostro amico non servono i mm da 85 a 120 e ricerca maggior qualità con budget ridotto, però nel suo caso opterei per il 16-85 già proposto da Gianni, o appunto il 17-55, usato, per il gran salto.

P.S. proprio ieri da Mediaworld a Pompei, ho impugnato una D3200 col 18-55, ho stretto e girato energicamente la ghiera dello zoom, ed ho avuto l'impressione che l'ottica si flettesse e che mi si aprisse in mano, ovviamente son personalissime sensazioni, ma tant'è che se me lo regalassero, lo userei con molta accortenza, almeno i primi tempi tongue.gif
C'era anche una D800 liscia e sinceramente sono rimasto sorpreso di trovarla là relegata nell'angolo della vetrina insieme alle varie D5100, D3100 etc. etc. rolleyes.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jul 6 2012, 06:35 AM
eliaborgato
Messaggio: #12
QUOTE(Lapislapsovic @ Jul 3 2012, 09:32 PM) *
propongo un bel 24-120 f/4 che sulla D3100 rende anche meglio visto il fattore di crop,


Quoto in pieno. E' stata la mia scelta e mi trovo da favola.
(sempre se quello che ti manca nel 18-55 non è la luminosità...)

Ciao
eutelsat
Messaggio: #13
QUOTE(Lapislapsovic @ Jul 6 2012, 07:33 AM) *
il 17-55 è l'unico obiettivo professionale DX, è sicuramente il top, usato, se si trova è un affare perchè normalmente è un pochino svalutato, solo che "clonerebbe", anche se con qualità indiscussa, quasi le stesse focali del 18-55, e si sovrapporrebbe al 10-24 relegandolo ad un 10-16, inoltre non sappiamo il motivo dell'upgrade, maggiore escursione, qualità, etc.etc.
Ipotizzo che per avere il 18-55 ed il 10-24, il 18-55 sia stato il primo acquisto, sentendo poi la necessità di un ottica più grandangolare, sia seguito il 10-24, visto che sul super grandangolo e grandangolo è coperto, e che generalmente la maggior parte degli scatti avvengono in un range 28-105 su FX, ecco un ottica per panorami ed utilizzi creativi 10-24, ed un ottica di qualità per tutti gli altri usi, il vero tuttofare...

Ciao ciao
Ciao syd952,
anche questa potrebbe essere una soluzione, più economica del 24-120 f/4, ma con meno mm, se al nostro amico non servono i mm da 85 a 120 e ricerca maggior qualità con budget ridotto, però nel suo caso opterei per il 16-85 già proposto da Gianni, o appunto il 17-55, usato, per il gran salto.

P.S. proprio ieri da Mediaworld a Pompei, ho impugnato una D3200 col 18-55, ho stretto e girato energicamente la ghiera dello zoom, ed ho avuto l'impressione che l'ottica si flettesse e che mi si aprisse in mano, ovviamente son personalissime sensazioni, ma tant'è che se me lo regalassero, lo userei con molta accortenza, almeno i primi tempi tongue.gif
C'era anche una D800 liscia e sinceramente sono rimasto sorpreso di trovarla là relegata nell'angolo della vetrina insieme alle varie D5100, D3100 etc. etc. rolleyes.gif

Ciao ciao



il 18-55 è leggera come lente, hai avvertito delicatezza nel body?

Gianni
Fhlor
Nikonista
Messaggio: #14
Grazie a tutti dei suggerimenti smile.gif per quanto riguardo il budget sotto i mille. La scelta di cambiare è solo per sperimentare altre focali visto che non sono mai andato oltre i 55mm
ricdil
Messaggio: #15
QUOTE(Fhlor @ Jul 6 2012, 12:27 PM) *
Grazie a tutti dei suggerimenti smile.gif per quanto riguardo il budget sotto i mille. La scelta di cambiare è solo per sperimentare altre focali visto che non sono mai andato oltre i 55mm


Allora ti consiglierei un 55-300. Così allarghi al massimo le focali con una spesa di 300 cucuzze o poco più senza un peso eccessivo. Poi una volta che avrai voglia di salire di livello potrai farlo con ottimi ed economici fissi.
Lapislapsovic
Messaggio: #16
QUOTE(eutelsat @ Jul 6 2012, 10:27 AM) *
il 18-55 è leggera come lente, hai avvertito delicatezza nel body?

Gianni

La lente è proprio una piuma, confesso che non mi ero mai soffermato ad analizzarla, ma posso dire che il termine "plasticone" dopo ieri, è ampiamente meritato laugh.gif
La D3200 non mi ha trasmesso sensazioni di fragilità o delicatezza, nonostante la leggerezza del corpo, certo è piccola e non è un carrarmato, direi che chi ha mano molto grandi è obbligato a passare la mano o a farsi crescere le unghie per utilizzarla laugh.gif comunque pensavo molto peggio, potrebbe essere una buona scelta, i 24 Mpx possono servire, se non costasse ancora tanto, come secondo corpo di battaglia, o addirittura primo corpo in mano a qualcuno che abbia cognizione di causa e che faccia foto di un certo tipo, magari studiate.
Ovviamente anche il principiante può prenderla, solo che se non comprende bene il modo di scattare con i 24Mpx non credo avrà tutto nitido wink.gif

Ciao ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio