FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
La Reflex Più Eclettica....
sono un provocatore!
Rispondi Nuova Discussione
francesco spighi
Messaggio: #1
Si diceva che la D800 sarebbe stata una macchina per pochi. Si diceva che non sarebbe andata bene ad alti iso. Si dicevano tante cose.
Ma a qualche mese dalla commercializzazione, osservando bene, la si vede ovunque. L'ho vista al Mugello a bordo pista (ho visto anche foto scattate da Andreotto, fatte al Mugello. E che foto) e in TV nell'ultima gara di MotoGP. L'ho vista in un inquadratura degli Europei, a bordo campo. Si vedono paesaggi mozzafiato e stellate dal dettaglio incredbile. Marc Adamus ha abbandonato Canon per la D800.
Si vedono matrimonialisti entusiasti (almeno quattro su questo forum, a fronte di un deluso). Praticamente la si vede in tutti quegli ambiti che qualche tempo fa a parole venivano riservati strettamente alle ammiraglie meno pixellate.
Ma c'è un di più: l'ho vista in uno studio fotografico, utilizzata al posto di un MF che veniva solitamente noleggiato fino a qualche tempo fa.

Mi sa che mi sono comprato la reflex più eclettica in circolazione! wink.gif

Messaggio modificato da cexco il Jun 20 2012, 01:37 PM
eutelsat
Messaggio: #2
La D800 è amore o odio laugh.gif



Gianni
Max Lucotti
Messaggio: #3
hai rotto i marroni , cexco, con questa d800.....

muah ah ah laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Franco_
Messaggio: #4
E' talmente eclettica che offre perfino la possibilità di scegliere se avere foto nitide o sfocate, basta scegliere l'area AF più indicata messicano.gif laugh.gif
Paolo Gx
Messaggio: #5
QUOTE(cexco @ Jun 20 2012, 02:33 PM) *
Mi sa che mi sono comprato la reflex più eclettica in circolazione! wink.gif

Non e' il caso tuo, ma in moltissimi casi, chi ha speso 2800 euro deve a tutti i costi convincersi che ha fatto bene e non ne poteva fare a meno...
Io che ho la D700 e non ho i soldi per comprare anche la D800 (dico "anche" perche' non darei via la 700) debbo a tutti i costi convincermi che e' migliore la D700.
Se hai la D300s ti convinci che e' piu' ergonomica della D7000.
Se hai la D7000 giuri che la leggerezza del corpo e' fondamentale.
Se hai una D2 vuoi convincere tutti che le pro di una volta erano indistruttibili.
Se hai una F100 a pellicola resti schifato dall'aridita' del digitale rispetto alla poesia dei sali d'argento.

La condanna per chi non lo fa, e' dover ammettere che ha fatto una scelta sbagliata.

C'est la vie... smile.gif
danielsann
Messaggio: #6
QUOTE(Paolo Gx @ Jun 20 2012, 03:08 PM) *
Non e' il caso tuo, ma in moltissimi casi, chi ha speso 2800 euro deve a tutti i costi convincersi che ha fatto bene e non ne poteva fare a meno...
Io che ho la D700 e non ho i soldi per comprare anche la D800 (dico "anche" perche' non darei via la 700) debbo a tutti i costi convincermi che e' migliore la D700.
Se hai la D300s ti convinci che e' piu' ergonomica della D7000.
Se hai la D7000 giuri che la leggerezza del corpo e' fondamentale.
Se hai una D2 vuoi convincere tutti che le pro di una volta erano indistruttibili.
Se hai una F100 a pellicola resti schifato dall'aridita' del digitale rispetto alla poesia dei sali d'argento.

La condanna per chi non lo fa, e' dover ammettere che ha fatto una scelta sbagliata.

C'est la vie... smile.gif


QUOTO IN TUTTO !!!

saluti
francesco spighi
Messaggio: #7
QUOTE(Max Lucotti @ Jun 20 2012, 02:59 PM) *
hai rotto i marroni , cexco, con questa d800.....

Lo dice anche la mi' moglie Max! wink.gif

QUOTE(Franco_ @ Jun 20 2012, 03:03 PM) *
E' talmente eclettica che offre perfino la possibilità di scegliere se avere foto nitide o sfocate, basta scegliere l'area AF più indicata messicano.gif laugh.gif

Esatto... è una feature nuova, si chiama LSB (left selective boken). Potrei fare l'uomo di marketing, vendere i difetti per caratteristiche, LOL!

QUOTE(Paolo Gx @ Jun 20 2012, 03:08 PM) *
Non e' il caso tuo, ma in moltissimi casi, chi ha speso 2800 euro deve a tutti i costi convincersi che ha fatto bene e non ne poteva fare a meno...
Io che ho la D700 e non ho i soldi per comprare anche la D800 (dico "anche" perche' non darei via la 700) debbo a tutti i costi convincermi che e' migliore la D700.
Se hai la D300s ti convinci che e' piu' ergonomica della D7000.
Se hai la D7000 giuri che la leggerezza del corpo e' fondamentale.
Se hai una D2 vuoi convincere tutti che le pro di una volta erano indistruttibili.
Se hai una F100 a pellicola resti schifato dall'aridita' del digitale rispetto alla poesia dei sali d'argento.

La condanna per chi non lo fa, e' dover ammettere che ha fatto una scelta sbagliata.


Tutto giusto Paolo, davvero. Ma non mi riferivo ne alla D700, o alla D300 o a chi per loro. Ma a tutti quelli che in partenza, ancor prima di vederla all'opera, l'avevano condannata come macchina da studio, come flop, come fallimento, come "nikon è impazzita", come le ottiche non sono all'altezza. E invece la si sta vendenddo un po' in tutti gli ambiti, e a giudicare dalla qualità delle immagini, senza alcuna rinuncia. La verità è che ogni strumento richiede il suo flusso, i suoi accorgimenti....e che per ogni prodotto innovativo ci sono una schiera di conservatori che gridano allo scandalo ancor prima di averlo visto all'opera. Successe così nel passaggio dalla pittura alla fotografia. Poi dal bianco e nero al colore, e poi ancora quando i flash cominciatono a diventare popolari. E succederà ancora, immagino..! wink.gif
Il thread è molto ironico, sono stato io il primo a riconoscerlo come provocazione! wink.gif

Messaggio modificato da cexco il Jun 20 2012, 02:39 PM
GiulianoPhoto
Messaggio: #8
QUOTE(cexco @ Jun 20 2012, 02:33 PM) *
Si diceva che la D800 sarebbe stata una macchina per pochi. Si diceva che non sarebbe andata bene ad alti iso. Si dicevano tante cose.
Ma a qualche mese dalla commercializzazione, osservando bene, la si vede ovunque. L'ho vista al Mugello a bordo pista (ho visto anche foto scattate da Andreotto, fatte al Mugello. E che foto) e in TV nell'ultima gara di MotoGP. L'ho vista in un inquadratura degli Europei, a bordo campo. Si vedono paesaggi mozzafiato e stellate dal dettaglio incredbile. Marc Adamus ha abbandonato Canon per la D800.
Si vedono matrimonialisti entusiasti (almeno quattro su questo forum, a fronte di un deluso). Praticamente la si vede in tutti quegli ambiti che qualche tempo fa a parole venivano riservati strettamente alle ammiraglie meno pixellate.
Ma c'è un di più: l'ho vista in uno studio fotografico, utilizzata al posto di un MF che veniva solitamente noleggiato fino a qualche tempo fa.

Mi sa che mi sono comprato la reflex più eclettica in circolazione! wink.gif


Concordo su tutto tranne che sui matrimoni.

50/70mb a NEF sono al momento troppi, lo studio fotografico per il quale lavoro preferisce ancora la D700 e D3 in quanto i files sono più snelli e lavorabili, con il numero di cerimonie che hanno saturerebbero terabyte di spazio senza un effettivo vantaggio.
Inoltre abbiamo sviluppato poster con queste reflex pressochè perfetti, sarebbero magari venuti meglio con la 800 ma sfido davvero distinguerli su dimensioni "umane" biggrin.gif

Detto questo la D800 è una gran reflex ma al momento non mi serve, nè per lavorare nè per le mie uscite fotografiche personali smile.gif

Messaggio modificato da GiulianoPhoto il Jun 20 2012, 02:53 PM
francesco spighi
Messaggio: #9
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jun 20 2012, 03:51 PM) *
Concordo su tutto tranne che sui matrimoni.
50/70mb a NEF sono al momento troppi...


Io la uso 12 bit con perdita. meno di 30mb a file! wink.gif
Per il tipo di uso le info salvate sono più che sufficienti. Senza contare che in condizioni di luce non critica scatto solo in jpeg. Insomma, come scrivevo ogni attrezzo ha il suo flusso, dopo che ci hai preso confidenza (la prima settimana è stata un combattimento gioia/delusione continuo). Ed ha delle caratteristiche, comuni anche alla D4 ( il nuovo matrix è un killer, l'AF aggancia anche nel buoi pesto, l'auto iso che si regola in base alla focale....) che ti permettono di concentrarti solo sull'esposizione. Secondo me va provata, prima di parlare. Poi non ho detto che sia lo strumento migliore per i matrimoni, Giuliano. Non volevo fare un monumento alla D800. Ma solo far notare che, rispetto a tutti gli allarmismi da bar pre-uscita, la macchina è usabile in tutti gli ambiti con ottimi risultati (e la si vede in mano ai professionisti, non agli scarponi come me!), senza rinunce ma anzi, in molti casi con grossi benefici.. wink.gif

Messaggio modificato da cexco il Jun 20 2012, 03:01 PM
GiulianoPhoto
Messaggio: #10
QUOTE(cexco @ Jun 20 2012, 04:00 PM) *
Io la uso 12 bit con perdita. meno di 30mb a file! wink.gif
Per il tipo di uso le info salvate sono più che sufficienti. Senza contare che in condizioni di luce non critica scatto solo in jpeg. Insomma, come scrivevo ogni attrezzo ha il suo flusso, dopo che ci hai preso confidenza (la prima settimana è stata un combattimento gioia/delusione continuo). Ed ha delle caratteristiche, comuni anche alla D4 ( il nuovo matrix è un killer, l'AF aggancia anche nel buoi pesto, l'auto iso che si regola in base alla focale....) che ti permettono di concentrarti solo sull'esposizione. Secondo me va provata, prima di parlare. Poi non ho detto che sia lo strumento migliore per i matrimoni, Giuliano. Non volevo fare un monumento alla D800. Ma solo far notare che, rispetto a tutti gli allarmismi da bar pre-uscita, la macchina è usabile in tutti gli ambiti con ottimi risultati (e la si vede in mano ai professionisti, non agli scarponi come me!), senza rinunce ma anzi, in molti casi con grossi benefici.. wink.gif


Dai che poi inizio a sentire le prime urla della scimmia che arriva dalla jungla biggrin.gif

Sicuramente se potessi dotarmi di un altro corpo la prenderei, magari la userei per alcuni scatti con il 28 1.8 (che spero mi arrivi a breve) nei ritratti ambientati e paesaggi dove il dettaglio è essenziale e la richiesta di poster dei clienti alta.

Ma avendo preso la D700 solamente da ottobre e avendola ammortizzata solo da pochissimo questo giro lo salto, tra qualche anno vedremo, magari con una D800s o D900 laugh.gif laugh.gif
dade.nurse
Messaggio: #11
QUOTE(cexco @ Jun 20 2012, 04:00 PM) *
Io la uso 12 bit con perdita. meno di 30mb a file! wink.gif
Per il tipo di uso le info salvate sono più che sufficienti. Senza contare che in condizioni di luce non critica scatto solo in jpeg. Insomma, come scrivevo ogni attrezzo ha il suo flusso, dopo che ci hai preso confidenza (la prima settimana è stata un combattimento gioia/delusione continuo). Ed ha delle caratteristiche, comuni anche alla D4 ( il nuovo matrix è un killer, l'AF aggancia anche nel buoi pesto, l'auto iso che si regola in base alla focale....) che ti permettono di concentrarti solo sull'esposizione. Secondo me va provata, prima di parlare. Poi non ho detto che sia lo strumento migliore per i matrimoni, Giuliano. Non volevo fare un monumento alla D800. Ma solo far notare che, rispetto a tutti gli allarmismi da bar pre-uscita, la macchina è usabile in tutti gli ambiti con ottimi risultati (e la si vede in mano ai professionisti, non agli scarponi come me!), senza rinunce ma anzi, in molti casi con grossi benefici.. wink.gif


Scusa, ma che senso ha usarla a 12 bit con perdita? E scattare in JPEG? Mi sembra di castrare le potenzialità della reflex.....
francesco spighi
Messaggio: #12
QUOTE(dade.nurse @ Jun 20 2012, 04:24 PM) *
Scusa, ma che senso ha usarla a 12 bit con perdita? E scattare in JPEG? Mi sembra di castrare le potenzialità della reflex.....


E a che mi serve nei matrimoni? Se l'istogramma è centrato, non ho ne bianchi al limite del bruciato o neri clippati che me ne faccio di 70mb di nef? Il sensore ha una gamma tale che aiuta molto. I 12 bit con perdita bastano e avanzano per riaprire le ombre di 3 o 4 stop. Se scatto in studio, o faccio un paesaggio, uso tutte le potenzialità del sensore.
Atrimenti cerco di usare la macchina al meglio, che vuol dire secondo me scegliere dei compromessi in fase di scatto per dover lavorare meno dopo. Uso altre sue caratteristiche, quelle che ho descritto sopra, per semplificare il lavoro. Conta il momento colto, non se lo scatto è sovraesposto di mezzo stop, micromosso, diffranto o roba simile. Quelle sono tutte "pippe da bar"! smile.gif
Ti faccio un esempio: quando in matrix, con iso auto e AF auto con priorità al volto (con un 135 F2 a F2,8) a 6400 iso tiri fuori una cosa così (NEF 12 bit con perdita qui; in chiesa il jpeg non lo uso ancora), tutto il resto che conta? smile.gif

http://francescospighi.zenfolio.com/p96867...b7b2c#h174d6bca

Ripeto, il mio non voleva essere un inno alla D800.
Ma io ne sono contento matto! wink.gif
SOpratutto perchè in frangenti concitati mi permette di concentrarmi molto sulla composizione, piuttosto che sui tecnicismi.

Messaggio modificato da cexco il Jun 20 2012, 03:43 PM
alessandro.sentieri
Messaggio: #13
ragazzi, non me ne vogliate, ma questa non è discussione tecnica in sezione tecnica e che con ogni probabilità scivolerà inevitabilmente sulle solite bucce di banana biggrin.gif... quindi... ce ne andiamo belli belli a farci un caffettino al bar, che è quasi l'ora adatta wink.gif

tornando in topic, la penso esattamente come Cexco, anche se concordo che, sì, effettivamente ha rotto i marroni tongue.gif
francesco spighi
Messaggio: #14
QUOTE(alessandro.sentieri @ Jun 20 2012, 04:49 PM) *
tornando in topic, la penso esattamente come Cexco, anche se concordo che, sì, effettivamente ha rotto i marroni tongue.gif


AHAHAHAHAHAHAH!
laugh.gif
ricdil
Messaggio: #15
QUOTE(alessandro.sentieri @ Jun 20 2012, 04:49 PM) *
...la penso esattamente come Cexco, anche se concordo che, sì, effettivamente ha rotto i marroni tongue.gif


No dai, diamo a Cexco quel che è di Cexco. Era uno dei pochi a difendere una macchina che ora tutti si stanno comprando.
messicano.gif
francesco spighi
Messaggio: #16
QUOTE(ricdil @ Jun 20 2012, 05:04 PM) *
No dai, diamo a Cexco quel che è di Cexco. Era uno dei pochi a difendere una macchina che ora tutti si stanno comprando.
messicano.gif

Dovevo venir subito al bar, per prendermi i meriti!! biggrin.gif biggrin.gif
hroby7
Messaggio: #17
Una birra eclettica per me

Con limone biggrin.gif


Ciao
Roberto
ricdil
Messaggio: #18
Per me gazzosa e snack
atostra
Iscritto
Messaggio: #19
per me caffè che devo studiare e questo forum è peggio di FB...
comunque si macchina eclettica e concordo a pieno con il discorso dei 12 bit, è come nell'audio, se devo prendere un impianto me lo prendo (fondi permettendo) da 80kw, se devo fare uno stadio ho la potenza, se devo fare un teatro posso pure usarlo a -10db, anzi forse suona pure meglio. insomma quando hai la potenza puoi sempre togliere, mentre se manca non la puoi aggiungere.
io sinceramente scatterei a risoluzione minore con loseless a 14 bit per risparmiare spazio anziché piena risoluzione e 12 bit compressi. (d'altronde con 16 mpx si fanno stampe molto generose, se fai matrimoni è difficile che ti chiedano un ingrandimento di 1 metro di lato)

in ogni caso io l'ho vista nella motoGP con su 20-70 per fotografare i paddock e l'arrivo (ma sopratutto le ragazze...) ma in spalla aveva pure un D3s per la tribuna fotografi con su 300 moltiplicato... insomma se avessi il budget e fossi un professionista che fa sport o reportage continuerei a scegliere le macchine a 1 cifra. ovviamente per tanti altri casi questa d800 è migliore...
Franco_
Messaggio: #20
QUOTE(cexco @ Jun 20 2012, 04:41 PM) *
E a che mi serve nei matrimoni? Se l'istogramma è centrato, non ho ne bianchi al limite del bruciato o neri clippati che me ne faccio di 70mb di nef? Il sensore ha una gamma tale che aiuta molto. I 12 bit con perdita bastano e avanzano per riaprire le ombre di 3 o 4 stop...


Secondo me scattare a 12bit con perdita è un delitto Police.gif

Non so come si comporta la D800, ma ricordo che un paio di settimane or sono fu aperta una discussione in cui un utente si ritrovava con delle foto in interni dove i bianchi apparivano "posterizzati" con "macchie" verdine e/o magenta... aveva la D300 ed era passato dalla compressione senza perdita alla compressione con perdita; inizialmente non aveva notato differenze, tanto che si era dimenticato della modifica che aveva fatto. Quando notò il problema, non riuscendo a spiegarsi la causa del degrado, penso ad un "invecchiamento" del sensore.

Ripeto, probabilmente con la D800 la cosa sarà meno/molto meno evidente, ma in italiano "perdita" ha un significato ben preciso: se mai dovessi un giorno acquistare la D800 andrei a 14bit compressione senza perdita, senza se e senza ma laugh.gif
beppe cgp
Messaggio: #21
Franco! laugh.gif
Fantastica la tua battuta sui punti AF laugh.gif

Cexco laugh.gif
Hai amichevolmente rotto le balls! ahahah!
Lo sappiamo che è una buona macchina, seconda solo alla d4 laugh.gif AHAHAHA

Ah, Franco ha ragione... è un sacrilegio prendere una 36 mp super risoluta con sensore di qualità e scattare con 12bit con perdita!!! Prenditi una d700 come secondo corpo piuttosto laugh.gif

Messaggio modificato da beppe cavalleri il Jun 20 2012, 06:45 PM
beppe cgp
Messaggio: #22

Faccio fatica a credere che un professinista della foto sportiva si presenti al mugello con solo una d800 con le foto da 36 mp magari da mandare subito ai giornali... insomma... non mi pare il massimo!

Messaggio modificato da beppe cavalleri il Jun 20 2012, 06:52 PM
francesco spighi
Messaggio: #23
QUOTE(beppe cavalleri @ Jun 20 2012, 07:51 PM) *
Faccio fatica a credere che un professinista della foto sportiva si presenti al mugello con solo una d800 con le foto da 36 mp magari da mandare subito ai giornali... insomma... non mi pare il massimo!


No, usa un 300 come 450 con il crop da 16! wink.gif
Andreotto docet, corpo leggero, obiettivo più piccolo...vuoi mettere? smile.gif

QUOTE(Franco_ @ Jun 20 2012, 07:37 PM) *
Secondo me scattare a 12bit con perdita è un delitto Police.gif


Prima di farlo ho fatto le mie prove. Dipende cosa devi farci con i file. Se vuoi ti mando un nef, e giudichi da solo! smile.gif

Bebbe, se le cose vanno come devono, la D700 la prendo a fine anno... smile.gif

QUOTE(atostra @ Jun 20 2012, 06:14 PM) *
io sinceramente scatterei a risoluzione minore con loseless a 14 bit per risparmiare spazio anziché piena risoluzione e 12 bit compressi. (d'altronde con 16 mpx si fanno stampe molto generose, se fai matrimoni è difficile che ti chiedano un ingrandimento di 1 metro di lato)


Beh, se si potesse lo farei anch'io. Purtroppo quelle che lo fanno si chiamano Canon...
Roberto M
Messaggio: #24
QUOTE(Paolo Gx @ Jun 20 2012, 03:08 PM) *
Non e' il caso tuo, ma in moltissimi casi, chi ha speso 2800 euro deve a tutti i costi convincersi che ha fatto bene e non ne poteva fare a meno...

C'est la vie... smile.gif


Mha non credo, il 90% qua sono tutti professionisti e per loro il prezzo è un fattore assolutamente trascurabile.
In pratica (beati loro) una D800 la pagano circa 70 % in meno di noi (l'iva la recuperano subito e il resto si scarica e con le tasse al 50% il conto è presto fatto).
Ed in più ci devono lavorare quindi il fattore prezzo è più che marginale, un professionista se non lavora bene con un prodotto lo da indietro in 3 secondi e mezzo !.
alexd800
Messaggio: #25
QUOTE(Paolo Gx @ Jun 20 2012, 03:30 PM) *
Non e' il caso tuo, ma in moltissimi casi, chi ha speso 2800 euro deve a tutti i costi convincersi che ha fatto bene e non ne poteva fare a meno...
Io che ho la D700 e non ho i soldi per comprare anche la D800 (dico "anche" perche' non darei via la 700) debbo a tutti i costi convincermi che e' migliore la D700.
Se hai la D300s ti convinci che e' piu' ergonomica della D7000.
Se hai la D7000 giuri che la leggerezza del corpo e' fondamentale.
Se hai una D2 vuoi convincere tutti che le pro di una volta erano indistruttibili.
Se hai una F100 a pellicola resti schifato dall'aridita' del digitale rispetto alla poesia dei sali d'argento.

La condanna per chi non lo fa, e' dover ammettere che ha fatto una scelta sbagliata.

C'est la vie...

Io ho scelto D800 venendo da Canon, sono l'eccezione alle tue regole?

Messaggio modificato da alexd800 il Jun 20 2012, 09:30 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >