FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Upgrade D700 Foto Architettura
D800 - D3x
Rispondi Nuova Discussione
warburg
Messaggio: #1
Sto valutando se fare un upgrade della mia fantastica D700 e pongo una domanda: a vostro parere per applicazioni prevalentemente di architettura, interior design, qualche volta paesaggio, sempre su incarico e cioé per lavoro, al momento cosa è più "sicuro", in termini di immediato uso della macchina senza problemi di gioventù varie che leggo nel forum... D800, D3x o D4?
La domanda certamente è un po' da bar, me ne rendo conto, cerco solo qualche esperienza di chi magari pratica lo stesso settore mio e eventualmente si trova o si è trovato ad un bivio simile. Sarei portato alla D800 ma mi attrae molto la D3x, che però se non erro non è più giovincella diciamo...
Preciso che al momento non ho esigenze di stampa oltre il formato A3, quindi il motivo di un eventuale upgrade non sta in questioni "muscolari", ma ad esempio in un ampliamento della gamma dinamica, in Iso più bassi, in migliore lettura esposimetrica e cose simili, non sono interessato ad alti Iso o alla velocità degli scatti in sequenza, mentre mi potrebbe fare molto comodo la funzione video, che sta diventando molto richiesta anche da quei clienti che ti chiamano solo per le foto.
ciao grazie
eutelsat
Messaggio: #2
Come stai messo sul comparto ottiche?


Gianni
warburg
Messaggio: #3
QUOTE(eutelsat @ Jun 17 2012, 09:51 AM) *
Come stai messo sul comparto ottiche?
Gianni


Presi il meglio che potevo al tempo (2009): 14-24mm, pce24mm, poi un cinquantino tuttofare (50 afs 1.4G) e un 85 1.4D. Mi piacerebbe ogni tanto il 24-120mm, ci sto facendo un pensierino per quando vado in giro smile.gif
catyaa
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(warburg @ Jun 17 2012, 10:01 AM) *
Presi il meglio che potevo al tempo (2009): 14-24mm, pce24mm, poi un cinquantino tuttofare (50 afs 1.4G) e un 85 1.4D. Mi piacerebbe ogni tanto il 24-120mm, ci sto facendo un pensierino per quando vado in giro smile.gif

Che cavalletto e testa usi?

Che software di elaborazione immagini usi? A parte photoshop e Capture?
Usi software tipo Dxo Optics? O di stitching (tipo PTGui)?

Ed ora la risposta alla domanda: che cosa e' che non ti convince con la 700?

Personalmente, visto che mi dedico anch'io un po' in foto architettoniche (cavalletto, messa a fuoco manuale, nessun problema di tempi di esposizione o ISO da utilizzare), l'unica macchina che puo' dare qualcosa in piu' attuialmente e' la D800.


Lapislapsovic
Messaggio: #5
QUOTE(warburg @ Jun 16 2012, 10:37 PM) *
Sto valutando se fare un upgrade della mia fantastica D700 e pongo una domanda: a vostro parere per applicazioni prevalentemente di architettura, interior design, qualche volta paesaggio, sempre su incarico e cioé per lavoro, al momento cosa è più "sicuro", in termini di immediato uso della macchina senza problemi di gioventù varie che leggo nel forum... D800, D3x o D4?
La domanda certamente è un po' da bar, me ne rendo conto, cerco solo qualche esperienza di chi magari pratica lo stesso settore mio e eventualmente si trova o si è trovato ad un bivio simile. Sarei portato alla D800 ma mi attrae molto la D3x, che però se non erro non è più giovincella diciamo...
Preciso che al momento non ho esigenze di stampa oltre il formato A3, quindi il motivo di un eventuale upgrade non sta in questioni "muscolari", ma ad esempio in un ampliamento della gamma dinamica, in Iso più bassi, in migliore lettura esposimetrica e cose simili, non sono interessato ad alti Iso o alla velocità degli scatti in sequenza, mentre mi potrebbe fare molto comodo la funzione video, che sta diventando molto richiesta anche da quei clienti che ti chiamano solo per le foto.
ciao grazie

Visto che non ti interessano gli alti iso e la velocità degli scatti in sequenza, supponendo che tu abbia il tempo di pensare lo scatto ed utilizzare magari il cavalletto, credo che la D800 faccia al caso tuo, se non sei sicuro a causa dei difetti di gioventù della D800, valuta se puoi attendere qualche mese, i difetti (af sensori di sx) dovrebbero trovare soluzione, nel frattempo dovrebbe uscire la D600, che potrebbe essere interessante, se non puoi attendere, io prenderei oggi lo stesso una D800 wink.gif

Ciao ciao
warburg
Messaggio: #6
QUOTE(catyaa @ Jun 17 2012, 12:40 PM) *
Che cavalletto e testa usi?

Che software di elaborazione immagini usi? A parte photoshop e Capture?
Usi software tipo Dxo Optics? O di stitching (tipo PTGui)?

Ed ora la risposta alla domanda: che cosa e' che non ti convince con la 700?

Personalmente, visto che mi dedico anch'io un po' in foto architettoniche (cavalletto, messa a fuoco manuale, nessun problema di tempi di esposizione o ISO da utilizzare), l'unica macchina che puo' dare qualcosa in piu' attuialmente e' la D800.


Per testa e treppiede ho Manfrotto (la prima è la 405 a cremagliera, il secondo è il 475B); postproduzione con Lightroom4, per ora niente stitching anche se avendo la staffa Jumbo prima o poi dovrei provare; Dxo Optics fu il primo che comprai, poi abbandonato perché ritenni LR molto superiore.
E veniamo alla tua giusta domanda... è una macchina che amo, vorrei solo ancora più gamma dinamica e qualche pixel in più quando uso il 14-24mm a 14... Aggiungo poi che mi piace molto la "pastosità" del colore e delle tonalità nelle medio formato... e in effetti teoricamente tutto considerato arriviamo alla D800...

QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 17 2012, 12:50 PM) *
Visto che non ti interessano gli alti iso e la velocità degli scatti in sequenza, supponendo che tu abbia il tempo di pensare lo scatto ed utilizzare magari il cavalletto, credo che la D800 faccia al caso tuo, se non sei sicuro a causa dei difetti di gioventù della D800, valuta se puoi attendere qualche mese, i difetti (af sensori di sx) dovrebbero trovare soluzione, nel frattempo dovrebbe uscire la D600, che potrebbe essere interessante, se non puoi attendere, io prenderei oggi lo stesso una D800 wink.gif

Ciao ciao


Ti ringrazio, si in effetti posso aspettare, oppure prenderla comunque e confidare nei prossimi aggiornamenti firmware.
ciao
c
catyaa
Iscritto
Messaggio: #7
Visto i limiti dei sensori digitali, almeno riferito al 36x24 (Canon, Nikon, Sony, ...) l'unico modo per aumentare la gamma dinamica e' quella di utilizzare l'HDR.

In alternativa, ci sono le medio formato: a 16 bit, ma anche a 40.000 euro. Vabbe' la Leica S2 e' sui 27.000, piu' una media di 4.000 per obiettivo :-).

Attenzione, pero': HDR e' un termine generico. Esistono diversi algoritmi, ed ogn'uno di essi ha decine di parametri.
E' possibile ottenere risultati convincenti (cioe' non evidentemente artificiali) sapendo dosare sapientemente ogni parametro.

warburg
Messaggio: #8
QUOTE(catyaa @ Jun 17 2012, 01:25 PM) *
Visto i limiti dei sensori digitali, almeno riferito al 36x24 (Canon, Nikon, Sony, ...) l'unico modo per aumentare la gamma dinamica e' quella di utilizzare l'HDR.

In alternativa, ci sono le medio formato: a 16 bit, ma anche a 40.000 euro. Vabbe' la Leica S2 e' sui 27.000, piu' una media di 4.000 per obiettivo :-).

Attenzione, pero': HDR e' un termine generico. Esistono diversi algoritmi, ed ogn'uno di essi ha decine di parametri.
E' possibile ottenere risultati convincenti (cioe' non evidentemente artificiali) sapendo dosare sapientemente ogni parametro.


Si per la Leica S2 sarei disponibile smile.gif ma mi accontenterei anche di una Hassy H4D con l'aggeggio per decentrare gli obiettivi...
Sull'hdr hai ragione; comprai la staffa Jumbo ma purtroppo non l'ho mai usata sul serio, eppure consentirebbe di aumentare la dimensione del sensore ottenendo un rettangolo di pixel più ampio e diversi altri vantaggi. Il fatto è che, però, quando sei nella location, come dicono quelli che ne sanno smile.gif a volte dover fare tre o meglio nove scatti per ottenerne uno non è sempre possibile. Giuro però che ci proverò, dovrei solo aggiornare il software per montarli...

Messaggio modificato da warburg il Jun 17 2012, 12:41 PM
1gikon
Messaggio: #9
QUOTE(warburg @ Jun 17 2012, 01:03 PM) *
E veniamo alla tua giusta domanda... è una macchina che amo, vorrei solo ancora più gamma dinamica e qualche pixel in più quando uso il 14-24mm a 14... Aggiungo poi che mi piace molto la "pastosità" del colore e delle tonalità nelle medio formato... e in effetti teoricamente tutto considerato arriviamo alla D800...
Ti ringrazio, si in effetti posso aspettare, oppure prenderla comunque e confidare nei prossimi aggiornamenti firmware.
ciao


Mooooolto Teoricamente arriviamo alla D800.........ma passando per Einstein salvo una sosta in LTR!


D800 E = m x c x c + LTR

laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Scusate, è solo un battuta, non ce l'ho con la D800 anche se da quando è "nata", qui si sparano "cannonate" senza limiti!

Cordialissimi Salutoni
warburg
Messaggio: #10
QUOTE(1gikon @ Jun 17 2012, 01:42 PM) *
Mooooolto Teoricamente arriviamo alla D800.........ma passando per Einstein salvo una sosta in LTR!
D800 E = m x c x c + LTR

laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Scusate, è solo un battuta, non ce l'ho con la D800 anche se da quando è "nata", qui si sparano "cannonate" senza limiti!

Cordialissimi Salutoni


Bella battuta, lo ammetto smile.gif ma naturalmente volevo solo dire che delle tre ipotizzate quella che potrebbe rassomigliarsi credo sia la D800. "L'amore è un'altra cosa", come dice Arisa smile.gif
1gikon
Messaggio: #11
Certamente non so di cosa sto parlando, ma la D3x a me piace tantissimo, mi è sempre piaciuta.
Forse qualcuno che la conosce potrebbe aiutarci!
E poi i 24 megapixels al momento mi sembrano la soluzione migliore fra benefici dei 12-16 e problematiche dei 36!
Ciao

Messaggio modificato da 1gikon il Jun 17 2012, 08:28 PM
warburg
Messaggio: #12
QUOTE(1gikon @ Jun 17 2012, 09:25 PM) *
Certamente non so di cosa sto parlando, ma la D3x a me piace tantissimo, mi è sempre piaciuta.
Forse qualcuno che la conosce potrebbe aiutarci!
E poi i 24 megapixels al momento mi sembrano la soluzione migliore fra benefici dei 12-16 e problematiche dei 36!
Ciao


Si se c'è qualcuno che ce l'ha e la usa nel settore arch. mi piacerebbe saperne di più smile.gif
warburg
Messaggio: #13
Considerando però che ha la stessa età della D700 se non erro...
maurizio angelin
Messaggio: #14
QUOTE(warburg @ Jun 16 2012, 10:37 PM) *
.... ma mi attrae molto la D3x, che però se non erro non è più giovincella diciamo...



QUOTE(1gikon @ Jun 17 2012, 09:25 PM) *
Certamente non so di cosa sto parlando, ma la D3x a me piace tantissimo, mi è sempre piaciuta.
......
E poi i 24 megapixels al momento mi sembrano la soluzione migliore fra benefici dei 12-16 e problematiche dei 36!....


Una semplice riflessione (da un noto sito di NY):

D3x : 7999 $
D4 : 5999 $
D800 : 2999 $
D 700 : 2199 $

come vi spiegate queste quotazioni ?
E mi riferisco sia a D3x Vs D4 (2000 Dollari di differenza, mica noccioline) che a D700 Vs D800.
Io un'idea me la sono anche fatta rolleyes.gif

Maurizio

1gikon
Messaggio: #15
QUOTE(maurizio angelin @ Jun 19 2012, 10:10 PM) *
Una semplice riflessione (da un noto sito di NY):

D3x : 7999 $
D4 : 5999 $
D800 : 2999 $
D 700 : 2199 $

come vi spiegate queste quotazioni ?
E mi riferisco sia a D3x Vs D4 (2000 Dollari di differenza, mica noccioline) che a D700 Vs D800.
Io un'idea me la sono anche fatta rolleyes.gif

Maurizio


Grande Maurizio!
Una semplice riflessione! laugh.gif
Meditate...Gente....Meditate!
Alla fine la verità è tutta qui. (o quasi)
Certo che solo 700 cucuzze di differenza fra la D800 appena nata e la D700 con tre anni sul groppone, secondo me depongono tutte a favore di quest' ultima!
Ciao

Messaggio modificato da 1gikon il Jun 19 2012, 10:50 PM
maurizio angelin
Messaggio: #16
QUOTE(1gikon @ Jun 19 2012, 11:49 PM) *
...Certo che solo 700 cucuzze di differenza fra la D800 appena nata e la D700 con tre anni sul groppone...


No, l'hanno chiamata D800 perché la differenza é appunto D(i) 800 cocuzze laugh.gif
Ciao

Maurizio
DPPH
Messaggio: #17
Sarei portato alla D800 ma mi attrae molto la D3x, che però se non erro non è più giovincella diciamo...

.
che dire....

non faccio foto di architettura ma con la D3x ci lavoro in studio da 3 anni ....ho 2 amici colleghi con 2 D800 afflitte da ben noti problemi..... per adesso mi tengo ben stretta ancora un po' la mia vecchietta .. che in fatto di nitidezza e' ancora la N.1.....
warburg
Messaggio: #18
QUOTE(DPPH @ Jun 20 2012, 01:02 AM) *
Sarei portato alla D800 ma mi attrae molto la D3x, che però se non erro non è più giovincella diciamo...

.
che dire....

non faccio foto di architettura ma con la D3x ci lavoro in studio da 3 anni ....ho 2 amici colleghi con 2 D800 afflitte da ben noti problemi..... per adesso mi tengo ben stretta ancora un po' la mia vecchietta .. che in fatto di nitidezza e' ancora la N.1.....


Grazie a tutti, naturalmente a me interesserebbero dati "oggettivi" (utenti settore arch. con corredo Nikon pro), non parteggio per nessuna delle macchine citate smile.gif Anch'io adoro la mia vecchietta D700, che fa il suo lavoro in maniera impeccabile, ma come ho scritto sono alla ricerca di alcuni miglioramenti che interessano il mio campo di applicazione: gamma dinamica soprattutto e in seconda battuta qualche pixel in più non lo butto via.
maurizio angelin
Messaggio: #19
QUOTE(warburg @ Jun 20 2012, 09:58 AM) *
.... sono alla ricerca di alcuni miglioramenti che interessano il mio campo di applicazione: gamma dinamica soprattutto ......



allora per la gamma dinamica guarda qui:

http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/C...ecase_landscape


la "classifica" é (sempre riferita alla gamma dinamica)

D800
D7000
D3X
D5100
D3200
D4

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jun 20 2012, 04:53 PM
warburg
Messaggio: #20
QUOTE(maurizio angelin @ Jun 20 2012, 05:48 PM) *
allora per la gamma dinamica guarda qui:

http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/C...ecase_landscape
la "classifica" é (sempre riferita alla gamma dinamica)

D800
D7000
D3X
D5100
D3200
D4

Maurizio


Ottimo grazie smile.gif
Nell'attesa, con la D700 devo assolutamente riprendere il Jumbo MBS e comprare PTGUI...

Messaggio modificato da warburg il Jun 20 2012, 04:56 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio