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Come Fare Delle Foto A Delle Tele E Disegni?
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DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti dovrei fare delle foto a delle tele e ad alcuni disegni per un catalogo, tele senza vetro e di diverse dimensioni olio o acrilico e disegni in formato A4, la mia attrezzatura è una d90, un 50 f1,4 g, un 18-105 kit, cavalletto, bolla, color checker passport, flash sb700...luce da stanza da "accademia di belle arti", principalmente neon, ma ben illuminata.

..che settaggi mi consigliate?

ringrazio tutti in anticipo
Clau_S
Messaggio: #2
QUOTE(alberto.marigonda @ Jun 13 2012, 11:34 PM) *
Ciao a tutti dovrei fare delle foto a delle tele e ad alcuni disegni per un catalogo, tele senza vetro e di diverse dimensioni olio o acrilico e disegni in formato A4, la mia attrezzatura è una d90, un 50 f1,4 g, un 18-105 kit, cavalletto, bolla, color checker passport, flash sb700...luce da stanza da "accademia di belle arti", principalmente neon, ma ben illuminata.

..che settaggi mi consigliate?

ringrazio tutti in anticipo


Che intendi con luce da stanza da "accademia di belle arti"? Solo per curiosità. L'ho frequentata per anni e a illuminazione (noi) eravamo messi maluccio (come su tutto il resto) biggrin.gif

Sull'attrezzatura, spazio permettendo, userei il 50 per evitare distorsioni e iso bassi per evitare il rumore. Sarebbe importante l'uniformità di illuminazione e forse il flash non ti conviene usarlo (per chi non lo sapesse, Capture One ha una comoda funzione proprio su questo aspetto. Fotografando un telo uniforme al posto del quadro si permette al software di elaborare la non uniformità di luce e correggerla automaticamente nella foto dell'opera. Solo non c'è un modo, da quello che ho letto finora, di creare un profilo fotocamera con una color checker, che sarebbe molto utile). Leggendo tempo fa il libro della fotografia a colori di Andreas Feininger, ricordo di aver letto che suggeriva l'uso di lampade polarizzate e polarizzatore, ma a quest'ora non ci metto la mano sul fuoco. La luce al neon non ha uno spettro continuo e può causare problemi. Me lo dissero in un'altra discussione simile tempo fa.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Sposto in tecniche fotografiche.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Giusto un'idea alternativa: hai pensato di farle al buio? Eliminando la luce, elimineresti i riflessi inevitabili dovuti alla superficie non proprio piana di un quadro.
Certo, devi fare qualche prova per verificare i tempi di scatto (ISO rigorosamente nominali) ed il WB, ma poi, fatta la prima, per le altre vai che è un piacere
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Per luci d'accademia intendevo proprio quelle...pessime! Le tele non hanno vetro quindi non dovrebbero esserci tanti riflessi, forse un po' con certi quadri a olio, ma principalmente sono acrilici...per quanto riguarda i disegni, dite che è meglio far delle foto per mantenere l'omogeneità con le tele o meglio scannerizzarli?

Che apertura mi consigliate? Iso 200 no?
Antonio Canetti
Messaggio: #5
quando si vuole la qualità sempre ISO bassi, quelli nominali, non quelli elaborati come "L 1.0".


Antonio
Clau_S
Messaggio: #6
QUOTE(alberto.marigonda @ Jun 14 2012, 09:27 AM) *
Per luci d'accademia intendevo proprio quelle...pessime! Le tele non hanno vetro quindi non dovrebbero esserci tanti riflessi, forse un po' con certi quadri a olio, ma principalmente sono acrilici...per quanto riguarda i disegni, dite che è meglio far delle foto per mantenere l'omogeneità con le tele o meglio scannerizzarli?

Che apertura mi consigliate? Iso 200 no?


Di apertura, se sei in bolla, ti consiglierei quella che ti dà la massima nitidezza.
Anche l'acrilico può riflettere. Come e quanto (sia per l'acrilico che per l'olio) dipende da diversi fattori e non credere che se non vedi riflessi ad occhio nudo non escano nella foto. Quindi se non puoi muovere le lampade cerca la posizione migliore per fotografarli, altrimenti rifatti al topic che ti ho linkato in precedenza.
Per i disegni dipende. Se sono a china lo scanner potrebbe andare bene. Se sono a matita/grafite credo che corri il rischio del riflesso. Lo scanner emette luce.

QUOTE
P.S.: Giusto un'idea alternativa: hai pensato di farle al buio? Eliminando la luce, elimineresti i riflessi inevitabili dovuti alla superficie non proprio piana di un quadro.


Con buio intendi luce naturale o buio buio?
catyaa
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(Clau_S @ Jun 14 2012, 11:59 AM) *
Di apertura, se sei in bolla, ti consiglierei quella che ti dà la massima nitidezza.
Anche l'acrilico può riflettere. Come e quanto (sia per l'acrilico che per l'olio) dipende da diversi fattori e non credere che se non vedi riflessi ad occhio nudo non escano nella foto. Quindi se non puoi muovere le lampade cerca la posizione migliore per fotografarli, altrimenti rifatti al topic che ti ho linkato in precedenza.
Per i disegni dipende. Se sono a china lo scanner potrebbe andare bene. Se sono a matita/grafite credo che corri il rischio del riflesso. Lo scanner emette luce.
Con buio intendi luce naturale o buio buio?

Mi e' capitato di fare qualcosa di molto simile: ho fotografato circa 300 tele.

Io ho risolto cosi':

ho usato una parete bianca di un soggiorno, di fronte al finestrone principale, a cui ho fatto togliere i quadri appesi.

Tende tirate e persiane leggermente abbassate, in modo da avere una luce il piu' possibile diffusa

Il lavoro e' stato fatto tra le 9:30 e le 15:30, in modo da utilizzare solo luce solare, niente flash!

Cavalletto, testa a cremagliera: questo per poter mettere in asse il quadro anche se quando viene appeso non e' pervettamente verticale o orizzontale.

Quadri appesi sempre dal lato lungo, anche se sono quadri verticali, cosi' non si deve ruotare il corpo macchina. Inolter appesi in modo da essere sempre alla stessa altezza. A tale scopo e' stata utilizzata una catena sottile. Ma potrebbe bastare anche un cordino.

ISO 100, F8, messa a fuoco manuale con Live View e zoom al massimo per controllare la precisione della messa a fuoco.

In modalita' a priorita' di diaframma

Bilanciamento del bianco: Sole

Comando remoto, in modo da fotografare senza toccare la macchina. Quando scattavo mi spostavo sempre da un lato.

Ho usato un 24-70: comodo perche' permette di massimizzare l'area riempita dal quadro, senza dover spostare la macchina.

Ho lasciato sempre un po' di spazio tra il quadro ed il bordo dell'immagine per poter applicare eventuali correzioni (rotazioni, correzioni dovute ad aberrazioni ottiche)

Attenzione a tele con prevalenza di bianco o nero: possono uscire sovvraesposte o sottoesposte. Converrebbe capire il tempo, usando il target grigio 18 e poi tenere tutto in manuale.

In certi casi ho fatto piu' scatti per la stessa tela, se non mi convinceva il primo.

catyaa
Iscritto
Messaggio: #8
Tutte le tele erano senza vetro. E nel caso in cui la tela si trovava nella cornice, e' stata smontata.

Poi tutte le foto sono state corrette con DxO Optics per rimuovere le distorsioni dovute all'obbiettivo, quindi sono stati corretti gli inevitabili errori prospettici.

Errori che si sono verificati per i piu' svariati motivi: il quadro non perfettamente in asse, la macchina non perfettamente di fronte al quadro, ...

PS: i 100 ISO nel mio caso sono nativi

Messaggio modificato da catyaa il Jun 14 2012, 07:14 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
ciao io ho provato così, finestre chiuse della stanza, non sapevo quanto ci avrei messo e quindi la luce del sole sarebbe cambiata, luci accese della stanza, poi due lampade puntate sulla tela, in modo da non aver riflessi, cavalletto in bolla, 50mm diaframma f/14, iso 200 (nativi su d90) e modalità A.

Devo ancora vederle su schermo, staremo a vedere
Clau_S
Messaggio: #10
QUOTE(alberto.marigonda @ Jun 18 2012, 09:51 AM) *
ciao io ho provato così, finestre chiuse della stanza, non sapevo quanto ci avrei messo e quindi la luce del sole sarebbe cambiata, luci accese della stanza, poi due lampade puntate sulla tela, in modo da non aver riflessi, cavalletto in bolla, 50mm diaframma f/14, iso 200 (nativi su d90) e modalità A.

Devo ancora vederle su schermo, staremo a vedere



Perchè f/14?
La tela è piatta, non hai bisogno di tanta profondità di campo. A f/14 inoltre dovrebbe già entrare in gioco la diffrazione a ridurre la nitidezza. Generalmente quella migliore la ottieni chiudendo di uno o due stop da TA. Ti basta fare un paio di prove o cercare in rete i test della tua lente.
catyaa
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(alberto.marigonda @ Jun 18 2012, 09:51 AM) *
ciao io ho provato così, finestre chiuse della stanza, non sapevo quanto ci avrei messo e quindi la luce del sole sarebbe cambiata, luci accese della stanza, poi due lampade puntate sulla tela, in modo da non aver riflessi, cavalletto in bolla, 50mm diaframma f/14, iso 200 (nativi su d90) e modalità A.

Devo ancora vederle su schermo, staremo a vedere

Che tipo di luci?

Se non sono luci ad uso fotografico, e, peggio ancora, sono di tipo diverso (neon e tugsteno) e' un bagno di sangue.

Poi, anche la luce diretta delle lampade sarebbe un errore: sarebbero stati necessari dei diffusori.
Cosi' ti ritrovi con delle ombre in due direzioni diverse.

Durante la giornata la luce del sole non cambia gran che (certo, non stiamo parlando dell'alba o del tramonto, ma 2 o 3 ore dopo l'alba, 2 o 3 ore prima del tramonto). Cambia l'ombra, ma se la luce e' diffusa, come dietro ad un tendaggio, la posizione del sole e' ininfluente.

Modalita' A?

A che ti server avere il tempo di esposizione in automatico?

Cosi' se il quadro ha troppo bianco, la foto viene sottoesposta, ed il bianco sembra grigio (chiaro) sporco, se ha troppo nero, sovvraesposta, ed il nero sembra grigio (scuro) sporco.

In questo caso, avresi dovuto usare un target grigio 18 per le impostazioni del bilanciamento del bianco, diaframma e tempi in manuale.
Fare qualche scatto di prova, identificare il tempo di esposizione, e poi bloccare tutto su tali parametri.

Vabbe', e' andata cosi'.


Facci sapere i risultati.




catyaa
Iscritto
Messaggio: #12
A f/14, con un 50mm, a circa 1 m dalla tela, hai circa 20 cm di profondita' di campo, a 2 m hai 33 cm.

Che ti servono 20cm se la tela ha una profondita' di 2 o 3 cm?

Oltre al fatto che con una APS-C la diffrazione entra in gioco dopo gli f/8 (piu' o meno)

Ti bastava un f/4 (4cm) o f/5.6 (8cm)

Nota generale: non e' mai una cattiva idea conoscere anche la 'scienza fisica' della ripresa fotografica: che cosa e' la distanza iperfocale, la profondita' di campo, e che cosa sono le abberrazioni ottiche, ecc...

Cosi' ad esempio, non si leggerebbero le esternazioni scandalizzate di chi scopre che lo zoom presenta delle deformazioni agli estremi del range di funzionamento: e' 'fisicamente impossibile' non avere aberrazioni!

E non si utilizzarebbe un f/14 dove basta un f/4 :-) .

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(Clau_S @ Jun 14 2012, 11:59 AM) *
...cut...
Con buio intendi luce naturale o buio buio?

Intendo proprio buio...non nero, nero, per ovvi motivi logistici, ma poca, poca luce.

Così, è un'idea che mi era venuta tempo fà, ma non l'ho mai provata personalmente (visto che non mi è mai capitato di fotografare quadri).

Però, nell'ipotesi che funzioni, ha il vantaggio di non avere alcun riflesso dovuto alla superficie rugosa delle pennellate su tela. Può essere anche utilizzata per fotografare stampe/disegni che hanno il vetro davanti.

Certo, bisogna fare un pò di prove per quanto riguarda i tempi d'esposizione ed il WB, ma poi diventa una catena di montaggio in quanto, l'unica cosa che cambierebbe, sarebbe la dimensione del quadro da fotografare.

Nel caso di utilizzare luci fisse (siano esse lampade od una finestra aperta) o flash, invece, l'eventuale posizione di un riflesso non sarebbe una costante e, quindi, le luci sarebbero da spostare/regolare.

Ovvio, qui stiamo a guardare il pelo nell'uovo, ma tutto dipende a cosa serviranno le fotografie fatte.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Allora, grazie per i consigli, ho la possibilità di riprovare a fare le foto, così da vedere la differenza tra quelle fatte da me e quelle seguendo i vostri consigli, per quanto riguarda il grigio 18% ho usato un color checker passport, le luci sono al tungsteno, tutte e due, senza diffusore, ma non puntate direttamente sulle tele ne sui disegni.

Allora cosa mi consigliate?
la lente va bene 50 mm f1,4?
che apertura?

ringrazio in anticipo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
La tela è appesa a un muro e la macchina dista circa 2 o 3 metri

In più nella stessa location dovrei fare dei ritratti, da inserire come foto nel catalogo, foto delle persone che hanno fatto questi lavori, non saranno inserite molto grandi...

..come mi consigliate di comportarmi?

...50mm...flash...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Nessuno ora sa dirmi cosa è meglio? Siccome domani mattina dovrei rifare queste foto, volevo vedere dove non commettere errori, vi ringrazio
 
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