FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
24 O 28 ?
Rispondi Nuova Discussione
fanat17
Messaggio: #1
felice possessore della d 7000 e anche del 50 ino vorrei ampliare il mio parco con un altro fisso;cosa scegliere?24 0 28 (in ogni caso afd) si accettano moooolti suggerimenti
Kanva
Messaggio: #2
la risposta è sempre molto soggettiva, devi capire cosa ti si addice di più.
Di obiettivi ce ne sono tanti quindi è più un fattore di angolo di campo/ingrandimento.
Cesare44
Messaggio: #3
senza dubbio 24mm, tenuto conto del fattore di crop.

ciao
maurizio angelin
Messaggio: #4
QUOTE(fanat17 @ Jun 12 2012, 06:01 PM) *
... vorrei ampliare il mio parco con un altro fisso;cosa scegliere?24 0 28 (in ogni caso afd) si accettano moooolti suggerimenti


I grandangoli della serie AFD non sono mai riuscite ad appassionarmi sia per la resa ottica che per la loro costruzione.
Personalmente non acquisterei nessuno dei due.
In alternativa mi rivolgerei alle focali corrispondenti della serie AI-S che sono meccanicamente stratosfericamente superiori e più luminosi dei corrispondenti AFD (vedi AIS 28 f2 e AIS 24 f2 [che ritengo inferiore al precedente]) o, budget permettendo, al nuovo AFS 28/1,8.
Su quale dei due dipende dal tuo stile.
Avendo il 50 io andrei di 28 (per la cronaca così ho fatto con AIS 50/1,2 e AIS 28/2).
Ciao

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jun 12 2012, 05:37 PM
fanat17
Messaggio: #5
il nuovo 28 e' abbastanza lontano dal mio portafogli almeno per ora;per quanto riguarda il discorso afd/ai,tutte le opinioni e recensioni che ho letto propendono per gli afd pero' vorrei qualche parere da chi qualcuna di queste lenti ce l'ha e nn limitarmi a quanto letto su interrnet...cmq grazie.L'uso sarebbe quello di un'ottica fissa da affiancare al 50 per architettura(esterni)e street.
Giacomo Gaudenzi
Iscritto
Messaggio: #6
Io possiedo il 28 f2 Ai e lo apprezzo tantissimo, su Dx ha un angolo di campo compreso tra il 35 ed il 50 e questo fa si che una volta montato non potrai più smontarlo. Aggiungici che l'ho pagato 200 euro (è molto segnato esternamente ma otticamente è perfetto) ed il gioco è fatto!

Consigliatissimo!

Ti posto anche uno scatto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Tu ed io, la vespa, ed un po' di poesia.. di Giacomo Gaudenzi, su Flickr
maurizio angelin
Messaggio: #7
QUOTE(fanat17 @ Jun 12 2012, 06:44 PM) *
il nuovo 28 e' abbastanza lontano dal mio portafogli almeno per ora;per quanto riguarda il discorso afd/ai,tutte le opinioni e recensioni che ho letto propendono per gli afd pero' vorrei qualche parere da chi qualcuna di queste lenti ce l'ha e nn limitarmi a quanto letto su interrnet...cmq grazie.L'uso sarebbe quello di un'ottica fissa da affiancare al 50 per architettura(esterni)e street.


Guarda, per me il discorso é abbastanza semplice: gli AFD sono nati prima del digitale e sappiamo che i fotodiodi sono come dei pozzi e pertanto gradiscono la luce che gli arriva in asse.
Gli AFD NON sono stati progettati con questi criteri in quanto sono stati realizzati nell'era della pellicola che, notoriamente, non aveva questo problema.
Ora, considerato che anche gli AI/AIS soffrono il medesimo problema il ragionamento é: é meglio un'ottica costruita indubbiamente meglio e più luminosa anche se manual focus.
Tralascio le cromie e le distorsioni sennò il discorso si fa lungo e p@lloso.
La MIA risposta é SI.
Poi.... tutti i gusti son gusti.
Ciao

Maurizio

PS come ti ho detto oggi posseggo 50/1,2 AIS e 28/2 AIS e quindi ti ho detto quello che ho verificato e non letto su "internete".

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jun 12 2012, 06:04 PM
Patrizio Gattabria
Messaggio: #8
QUOTE(fanat17 @ Jun 12 2012, 06:44 PM) *
--.L'uso sarebbe quello di un'ottica fissa da affiancare al 50 per architettura(esterni)e street...

L'ottica per eccellenza per street è il 35mm su FF, che corrisponde al 24mm su DX..quindi per le tue esigenze 24mm! messicano.gif

Un saluto
Patrizio
Gian Carlo F
Messaggio: #9
Io ti consiglio il 28mm f2 AI o AIS è una ottica luminosa e molto performante.
Concordo con Maurizio sul fatto che gli AF/AFD siano meccanicamente inferiori ai precedenti AI/AIS, ma non di rado anche otticamente, il 28mm f2,8 AIS era 8 lenti in 8 gruppi, l'AF era 5 lenti in 5 gruppi (una ciofeca!!), l'AFD ne ha 6 in 6.
Il 28mm f2 ha ben 9 lenti in 8 gruppi
Inoltre i vecchi manual focus 28mm (l'AIS f2,8 e l'AI/AIS f2)avevano tutti il CRC, che ottimizzava la resa alle distanze ravvicinate.
fanat17
Messaggio: #10
QUOTE(maurizio angelin @ Jun 12 2012, 07:00 PM) *
Guarda, per me il discorso é abbastanza semplice: gli AFD sono nati prima del digitale e sappiamo che i fotodiodi sono come dei pozzi e pertanto gradiscono la luce che gli arriva in asse.
Gli AFD NON sono stati progettati con questi criteri in quanto sono stati realizzati nell'era della pellicola che, notoriamente, non aveva questo problema.
Ora, considerato che anche gli AI/AIS soffrono il medesimo problema il ragionamento é: é meglio un'ottica costruita indubbiamente meglio e più luminosa anche se manual focus.
Tralascio le cromie e le distorsioni sennò il discorso si fa lungo e p@lloso.
La MIA risposta é SI.
Poi.... tutti i gusti son gusti.
Ciao

Maurizio

PS come ti ho detto oggi posseggo 50/1,2 AIS e 28/2 AIS e quindi ti ho detto quello che ho verificato e non letto su "internete".

Maurizio,per internet intendevo internet!non metto in dubbio il tuo parere mi dispiace se te la sei sentita!

allora mi sa che iniziero' a studiare gli ais
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio