FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Linux Raw
quando il free si fa valere.
Rispondi Nuova Discussione
devilkkw
Messaggio: #1
a causa della bruciatura del pc fisso (@#@#@#@) mi son trasferito sul portatile,dove uso linux.Dovendo sopperire alla mancanza dei software che uso solitamente,ho trovato,per lo sviluppo dei raw,il programma RawTherapee,devo dire che mi ha stupito,mi ci trovo meglio che in lightroom,senza contare che questo è free!
L'interfaccia è semplice ed intuitiva
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 616.3 KB
molte le regolazioni possibili,senza contare l'integrazione con GIMP per i ritocchi.
Il risultato finale mi risulta migliore che con LR,un immagine senza disturbo e nitida come questa:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB
in LR non la ho mai ottenuta.(sicuramente per mia incapacità).
Vi lascio il sito ufficiale: http://www.rawtherapee.com/
Se qualcuno lo usa,gradirei un feedback con le impressioni.
Esiste anche la version windows.

Messaggio modificato da devilkkw il Jun 11 2012, 09:51 AM
GiulianoPhoto
Messaggio: #2
Rawtherapee è un ottimo software, una manna dal cielo per chi usa il pinguino. smile.gif

Purtroppo però l'ambiente linux non permette una totale autonomia di workflow fotografico a causa della mancanza di diversi software tra cui Photoshop.

Detto questo spero che in futuro i maggiori sviluppatori: canonical, novell, mandriva, red hat sviluppino strumenti sempre più potenti per permettere a questa piattaforma libera ed istruttiva di decollare anche in ambito fotografico smile.gif
devilkkw
Messaggio: #3
usare GIMP non è male,puoi comunque usare WINE per emulare windows ed usare photoshop wink.gif
a951766
Iscritto
Messaggio: #4
Anche io lo uso, sempre su ubuntu, mi ci trovo una favola!
atostra
Iscritto
Messaggio: #5
molto carino e potente ma un po poco user friendly, sopratutto per gli aggiustamenti che fa aggiungere, non sempre intuitivi. ad esempio avete notato quanto è complicato lo sharpen rispetto ad aperture o LR?
detto ciò rimane un software molto potente che può sicuramente sopperire alla mancanza di LR, e forse ne è pure migliore, a patto di saperlo usare bene e conoscere le fondamenta dell'immagine non vettoriale.

ho anche provato darkroom e l'ho trovato un po + amichevole, essendo sempre free consiglio come minimo di provarlo per qualche foto.
GiulianoPhoto
Messaggio: #6
QUOTE(devilkkw @ Jun 11 2012, 11:11 AM) *
usare GIMP non è male,puoi comunque usare WINE per emulare windows ed usare photoshop wink.gif


Far girare PS decentemente con wine la trovo un'impresa che non sono riuscito a concludere, mi andava sempre in crash probabilmente per mia incapacità nel settarlo.. :S

Piuttosto trovo più efficente una VBOX con un XP ridotto all'osso solo per PS wink.gif wink.gif
devilkkw
Messaggio: #7
bè,wine va settato bene,e serve un buon pc x farlo andare correttamente.
Mi pare di aver letto che una versione di photoshop x linux sia in arrivo,ma non sò quanto dar credito a ciò,
QUOTE(atostra @ Jun 11 2012, 03:00 PM) *
molto carino e potente ma un po poco user friendly, sopratutto per gli aggiustamenti che fa aggiungere, non sempre intuitivi. ad esempio avete notato quanto è complicato lo sharpen rispetto ad aperture o LR?
detto ciò rimane un software molto potente che può sicuramente sopperire alla mancanza di LR, e forse ne è pure migliore, a patto di saperlo usare bene e conoscere le fondamenta dell'immagine non vettoriale.

ho anche provato darkroom e l'ho trovato un po + amichevole, essendo sempre free consiglio come minimo di provarlo per qualche foto.

provato,carino,ma manca di molte funzioni e questo,a mio avviso,lo rende un software abbastanza limitato.

devilkkw
Messaggio: #8
tempi troppo brevi x l'edit dei messaggi....

@GiulianoPhoto
puoi comunque provare i vari plugin di gimp: http://registry.gimp.org/popular
veramente basta solo prenderci un pò la mano,e poi non ha nulla da temere dagli altri software.

luigi67
Messaggio: #9
QUOTE(devilkkw @ Jun 11 2012, 10:47 AM) *
Se qualcuno lo usa,gradirei un feedback con le impressioni.
Esiste anche la version windows.


lo uso anch'io ogni tanto,avevo aperto un 3d per un confronto con view NX2, questo qui http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...98&hl=linux

Saluti,Gigi

P.S. io l'ho scaricato da ubuntu software center ma è la versione in Inglese hmmm.gif



QUOTE(luigi67 @ Jun 11 2012, 07:00 PM) *
P.S. io l'ho scaricato da ubuntu software center ma è la versione in Inglese hmmm.gif



ops,vedo solo adesso che si può impostare la lingua cerotto.gif
mm69
Messaggio: #10
QUOTE(devilkkw @ Jun 11 2012, 10:47 AM) *
Se qualcuno lo usa,gradirei un feedback con le impressioni.
Esiste anche la version windows.


Io lo uso da tempo, bisogna prenderci un po' la mano ma è un buon programma insieme ad ufraw, altro programma tutto sommato abbastanza semplice, entrambi collegati con Gimp altro programma molto valido, non intuitivo ma tra plugin e script ci si può fare quasi tutto, inoltre le prossime versioni di gimp2.8 dovrebbero supportare i 16bit (mi sembra).

Ed è tutto gratis!!! ...con la crisi attuale non è poco biggrin.gif
devilkkw
Messaggio: #11
vedo molti user che diconon che non sia semplice,ma all'inizio qualsiasi programma che non si conosce lo è smile.gif
Sicuramente prediligo qualche ora di studio in + su programmi free che promettono bene.
Sicuramente potrebbe essere una buona alternativa a chi ha uno studio professionale e le foto le fa per mestiere,si risparmierebbe sulle licenze smile.gif
Ma molti son fissati su win o mac,e non prendono in considerazione il software opensource :(

Però vedere che alcuni di voi lo usano mi fa piacere,avete provato lo sviluppo dello stesso NEF con questo programma e con altri?riscontrate differenze?
Una cosa che ho notato:questo programma esporta in jpg a 8 bit,e il file mi risulta il 50% della dimensione che rilascia LR.Non potendo verificare,è perche LR salva in 16bit?o da cosa dipende?


QUOTE(luigi67 @ Jun 11 2012, 07:03 PM) *
P.S. io l'ho scaricato da ubuntu software center ma è la versione in Inglese hmmm.gif
ops,vedo solo adesso che si può impostare la lingua cerotto.gif


Dal software center scarichi la v3..non son aggiornati i reposity.c'è la 4 sul sito ufficiale,che implementa molte nuove cose
ierasav
Messaggio: #12
Segnalo anche darktable tra i programmi Linux adatti alla post produzione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio