FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Telecomando E Nikon 70-300
Rispondi Nuova Discussione
lucausa75
Messaggio: #1
Salve ragazzi,

ho acquistato un telecomando ML-L3 della Nikon.
Funziona perfettamente con l'obiettivo Nikon 18-105 VR ma con l'obiettivo AF NIKKOR 70-300mm 1:4-5.6 D mi da un problema strano.

Se tengo la fotocamera con questo 70-300 poggiata sul treppiedi o su una superfice (come ad esempio sulla scrivania); questo telecomando non funziona mentre se la tengo in mano funziona a meraviglia.

Che ne pensate?
Sto impazzendo...

Grazie
kyuros
Messaggio: #2
forse l'obiettivo (molto grosso) copre il punto di ricezione del telecomando sulla fotocamera
eutelsat
Messaggio: #3
Forse non riesce a mettere a fuoco, prova a disattivarlo o cambiare punto di ripresa smile.gif


Gianni
Enrico_Luzi
Messaggio: #4
se come fotocamera stai "sotto" la d7000 hai un solo ricettore infrarosso posto sull'anteriore per cui è facile che la posizione da cui tenti di far scattare venga coperta dall'obiettivo.
devi fare una prova mettendoti frontalmente.
non mi risulta che un obiettivo possa impedire il funzionamente del telecomando.
un'altra ipotesi è che anche essendo impostato in AF la macchina non riesca a mettere a fuoco per cui non scatta
lucausa75
Messaggio: #5
QUOTE(Enrico Luzi @ Jun 6 2012, 01:37 PM) *
se come fotocamera stai "sotto" la d7000 hai un solo ricettore infrarosso posto sull'anteriore per cui è facile che la posizione da cui tenti di far scattare venga coperta dall'obiettivo.
devi fare una prova mettendoti frontalmente.
non mi risulta che un obiettivo possa impedire il funzionamente del telecomando.
un'altra ipotesi è che anche essendo impostato in AF la macchina non riesca a mettere a fuoco per cui non scatta



...il problema è che se la tengo nelle mani il telecomando funziona!
Cmq oggi pomeriggio provo a mettere la fotocamera, che è un Nikon D90, poggiata sulla scrivania e frontalmente provo ad azionare il telecomando!
eutelsat
Messaggio: #6
Se hai il telecomando originale, mai nessun problema con D90 wink.gif



Gianni
lucausa75
Messaggio: #7
QUOTE(eutelsat @ Jun 6 2012, 02:13 PM) *
Se hai il telecomando originale, mai nessun problema con D90 wink.gif
Gianni



Si certo originale Nikon ML-L3 wink.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #8
attenzione il telecomando in questione funziona con gli infrarossi e trasmettitore e ricevitore devono essere in linea retta tra loro, come accade per i telecomandi TV, difficilemente se stai dietro allla fotocamera potrà scattare, devi stare a fianco o davanti alla fotocamera....ovviamente senza entrare in campo smile.gif

Antonio
lucausa75
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 6 2012, 02:22 PM) *
attenzione il telecomando in questione funziona con gli infrarossi e trasmettitore e ricevitore devono essere in linea retta tra loro, come accade per i telecomandi TV, difficilemente se stai dietro allla fotocamera potrà scattare, devi stare a fianco o davanti alla fotocamera....ovviamente senza entrare in campo smile.gif

Antonio



Si certo, il problema è che funziona solo col 18-105 e allo stesso modo in cui lo faccio funzionare col 18-105 lo provo col 70-300 ma se lo tengo in mano va se lo poggio sulla scrivania o sul treppiedi non va cerotto.gif
eutelsat
Messaggio: #10
Sicuramente non riesce a mettere a fuoco , la prima prova da fare è staccarlo, poi vediamo un pò


Gianni
lucausa75
Messaggio: #11
QUOTE(eutelsat @ Jun 6 2012, 02:31 PM) *
Sicuramente non riesce a mettere a fuoco , la prima prova da fare è staccarlo, poi vediamo un pò
Gianni


...staccarlo in che senso?
eutelsat
Messaggio: #12
QUOTE(lucausa75 @ Jun 6 2012, 02:32 PM) *
...staccarlo in che senso?


Metterlo su Off, su ManualFocus


Gianni
Cesare44
Messaggio: #13
QUOTE(lucausa75 @ Jun 6 2012, 10:08 AM) *
Salve ragazzi,

ho acquistato un telecomando ML-L3 della Nikon.
Funziona perfettamente con l'obiettivo Nikon 18-105 VR ma con l'obiettivo AF NIKKOR 70-300mm 1:4-5.6 D mi da un problema strano.

Se tengo la fotocamera con questo 70-300 poggiata sul treppiedi o su una superfice (come ad esempio sulla scrivania); questo telecomando non funziona mentre se la tengo in mano funziona a meraviglia.

Che ne pensate?
Sto impazzendo...

Grazie

secondo me è il limite dei telecomandi economici all'infrarosso.

Su questo tipo di telecomando, l'angolo di utilizzo è alquanto ristretto, evidentemente il ricevitore sulla reflex, o non vede il segnale che arriva dal trasmettitore ML-L3, o lo vede solo parzialmente, quindi non riesce a decodificare correttamente il segnale.

La causa potrebbe essere dell'ingombro del 70 300mm che causa il malfunzionamento del telecomando.

ciao
lucausa75
Messaggio: #14
QUOTE(Cesare44 @ Jun 6 2012, 06:35 PM) *
secondo me è il limite dei telecomandi economici all'infrarosso.

Su questo tipo di telecomando, l'angolo di utilizzo è alquanto ristretto, evidentemente il ricevitore sulla reflex, o non vede il segnale che arriva dal trasmettitore ML-L3, o lo vede solo parzialmente, quindi non riesce a decodificare correttamente il segnale.

La causa potrebbe essere dell'ingombro del 70 300mm che causa il malfunzionamento del telecomando.

ciao



Ragazzi allora ho provato il telecomando ponendolo quasi in direzione orizzontale col sensore infrarosso e funziona.
Col 18-105 invece funziona anche se leggermente obliquo..
Evidentemente l'ingombro del 70-300 è ciò che causa il problema... hmmm.gif
eutelsat
Messaggio: #15
Uso il telecomando e non ho alcun problema di ricezione smile.gif , scatta anche a diversi mt di distanza e angolazione diciamo sul lato sx ...anche con il 70-300Vr non riscontro problemi hmmm.gif



Gianni
Enrico_Luzi
Messaggio: #16
scusa tanto ma perchè non cambi il telecomando con uno più pratico ?
io presi il phottix cleon II per la d90.
lo stesso l'ho usato sulla d7000 e ora lo uso sulla D700 dopo aver sostituito per 10€ il cavetto di collegamento.
Praticamente questo telecomando lo puoi usare anche se passi a canon o altro solo sostituendo il cavo di collegamento.
permette lo scatto singolo, raffica e posa B. funziona a filo e wireless.
kyuros
Messaggio: #17
QUOTE(lucausa75 @ Jun 6 2012, 08:52 PM) *
Ragazzi allora ho provato il telecomando ponendolo quasi in direzione orizzontale col sensore infrarosso e funziona.
Col 18-105 invece funziona anche se leggermente obliquo..
Evidentemente l'ingombro del 70-300 è ciò che causa il problema... hmmm.gif


come volevasi dimostrare cool.gif

Messaggio modificato da kyuros il Jun 6 2012, 08:49 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio