FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dead Pixel Hot Pixel
Che fare?assistenza?
Rispondi Nuova Discussione
Makar79
Messaggio: #1
Ciao a tutti ho da un paio di mesi cambiato corpo ed ho preso una d300s nuova,quindi all'inizio della garanzia.
Per caso mi sono accorto che in basso a dx c'è un pixel difettoso,credo sia un pixel bruciato,evidenziato nella prima foto.Onestamente non ci ho fatto troppo caso,io che lo so lo noto subito ma credo che se avessi un programma di fotoritocco,con il timbro clone lo dovrei eliminare senza problemi.OK

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 503.4 KB
Poi però l'altra sera dopo una lunga esposizione di 30 sec. a mia figlia mi accorgo che ne ho un'altro più grosso al centro del fotogramma cerotto.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 390.8 KB

Che faccio ora?Onestamente mi girano un po' le scatole,peroò non ho idea dei tempi dell'LTR...
Essendo ancora in garanzia Nital la spedisco in assistenza?oppure mi accontento di un timbro clone e la spedisco tra uno o due anni,magari facendo fare anche un controllo generale?In tal caso la garanzia dovrebbe non fare differenza tra 2 mesi o,per dire,un anno o mi sbaglio?
Grazie a chi mi vorrà consigliare
Matteo

P.S. Spero di non violare le regole del forum a proposito delle argomentazioni sull'assistenza,in tal caso chiudete pure la discussione
MrFurlox
Messaggio: #2
clona e aspetta un po' ...tutte le fotocamere ce l' hanno quando incominciano a diventare 5-6 la spedisci a LTR;)

Marco
Makar79
Messaggio: #3
QUOTE(MrFurlox @ May 30 2012, 09:28 PM) *
clona e aspetta un po' ...tutte le fotocamere ce l' hanno quando incominciano a diventare 5-6 la spedisci a LTR;)

Marco


Pero',per curiosità, di cosa si tratta?come mai uno si manifesta con un tempo breve e non si vede con un tempo lungo e viceversa?

Un' ultima precisazione,perchè digiuno in materia, se la spedisco con 1 oppure 50 puntini che siano ma all'interno dei 4 anni di garanzia,io mi pago la spedizione e l'assicurazione del pacco e basta?oppure potrebbe essermi impèutata qualche responsabilità?
MrFurlox
Messaggio: #4
QUOTE(Makar79 @ May 30 2012, 10:28 PM) *
Pero',per curiosità, di cosa si tratta?come mai uno si manifesta con un tempo breve e non si vede con un tempo lungo e viceversa?

Un' ultima precisazione,perchè digiuno in materia, se la spedisco con 1 oppure 50 puntini che siano ma all'interno dei 4 anni di garanzia,io mi pago la spedizione e l'assicurazione del pacco e basta?oppure potrebbe essermi impèutata qualche responsabilità?


quello con il tempo breve sinceramente non saprei .. quello con il tempo lungo è quasi normale che ci sia .... di solito i tempi molto lunghi aiutano ad evidenziare il problema


se lo fai spedire da un centro autorizzato nikon non paghi niente ... l' intervento di "rimappatura" del sensore di solito viene passato in garanzia che i pixel "rotti" siano 1 o 300 poco importa


Marco
fabiopastori
Messaggio: #5
Io ho fatto rimappare il sensore ma a termine della garanzia per evitare di spedire più volte la macchina in LTR. Questo ovviamente non mi mette al riparo per il futuro....potrebbe succedere di nuovo.

Io uso Lightroom e gli hot/dead pixel te li spegne automaticamente e non li vedi, me ne sono accorto perchè se ne sono danneggiati più di uno nello stesso punto e forse il programma li interpretava come parte della scena. Purtroppo quando te ne accorgi l'occhio va sempre li. Valuta tu, la riparazione è in garanzia e ho aspettato 15 giorni.
Cesare44
Messaggio: #6
secondo me, conviene mandarla in assistenza, ma aspetta ad inviarla, sfrutta fino che puoi la garanzia residua.

ciao
Makar79
Messaggio: #7
QUOTE(Cesare44 @ May 30 2012, 11:25 PM) *
secondo me, conviene mandarla in assistenza, ma aspetta ad inviarla, sfrutta fino che puoi la garanzia residua.

ciao

A dire il vero è quello che avrei intenzione di fare,posto che anche tra 4 anni ciò mi venga riconosciuto in garanzia
kermit68
Messaggio: #8
QUOTE(Makar79 @ May 30 2012, 09:25 PM) *
Che faccio ora?Onestamente mi girano un po' le scatole,peroò non ho idea dei tempi dell'LTR...
Essendo ancora in garanzia Nital la spedisco in assistenza?oppure mi accontento di un timbro clone e la spedisco tra uno o due anni,magari facendo fare anche un controllo generale?In tal caso la garanzia dovrebbe non fare differenza tra 2 mesi o,per dire,un anno o mi sbaglio?


finchè è in garanzia la farei sistemare, magari quasi alla fine così fai tutto un conto. nel frattempo usa pixelfixer. E' gratis, lavora anche sui raw, è una meraviglia (la mia vecchia D200 ringrazia wink.gif )
crik91
Iscritto
Messaggio: #9
Salve a tutti, io sono approdato a tal problema giusto ieri. Ho una D200 con appena 30.000 scatti. Avevo scattato anche foto molto buie senza notare il problema. Ieri ho fatto delle foto in casa e ho notato, una volta scaricate le foto) dei pixel azzurri su tutte le foto fatte(circa una 60ina con tempo di posa massimo di 1").
Come da articoli letti online ho provato adesso a scattare a 1600 ISO, tempo di posa 1", obiettivo con coperchio e autofocus su infinito e vedo uno solo dei 3 pixel di ieri che oggi sembra essere verde invece che azzurro. Si tratterà di hot pixel o dead pixel? Non me ne intendo...
La cosa mi disturba abbastanza ma, purtroppo, non è ovviamente in garanzia poiché è stata acquistata diversi anni fa...

Cosa fare? Grazie.
Mauro Va
Messaggio: #10
i pixel rossi ...sono hot pixel ( si scalda il sensore lavorando con tempi molto lunghi)
se li vedi sempre ( con qualunque tempo di scatto) sono dead pixel, pixel "morti"
problemi che ci sono con i sensori digitali......tanto è che ci sono programmi apposta per la loro rimozione in PP

vivi sereno e scatta sereno....la bella fotografia prescinde da qualche pixel che non funziona.............

cioa
cuscinetto
Messaggio: #11
Su 3 Reflex 2 con 1 pix bruciato, neanche si vedono, qual'è il problema? mai fatto niente
propio in casi particolari non occorre nessun programma aggiuntivo, un punto di colore adiacente con Paint
nella maggior parte dei casi lo si vede solo a croppare molto, sapendo che c'è, altrimenti ?
crik91
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(cuscinetto @ Jan 19 2014, 01:09 PM) *
Su 3 Reflex 2 con 1 pix bruciato, neanche si vedono, qual'è il problema? mai fatto niente
propio in casi particolari non occorre nessun programma aggiuntivo, un punto di colore adiacente con Paint
nella maggior parte dei casi lo si vede solo a croppare molto, sapendo che c'è, altrimenti ?


Capisco, beh sulle foto recenti si vedono benissimo e a occhio nudo, non si può far niente? Non so se far rimappare il sensore o correggerle a mano in PP. I dead pixel non dovrebbero essere bianchi invece che verdi?
cuscinetto
Messaggio: #13
QUOTE(crik91 @ Jan 19 2014, 01:13 PM) *
Capisco, beh sulle foto recenti si vedono benissimo e a occhio nudo, non si può far niente? Non so se far rimappare il sensore o correggerle a mano in PP. I dead pixel non dovrebbero essere bianchi invece che verdi?

Guarda che il problema dei pix è più frequente di quanto pensiamo, solo che molti non espongono e non ritengono
un problema, molto soggettivo! io non lo ritengo un problema, non ci penso e non me ne accorgo neanche se non
in qualche caso dove cade su un punto scuro, sulla D80 con sensore CCD era rosso, su una D7000 bianco, ma secondo
il tipo di colori adiacenti può sembrare tendere al verde/azzurro.
Non invierei mai la Reflex solamente per un pix, aspetterei una revisione per più motivi, se non si presentassero
la porterei a fine cosi come è! capisco che qualcuno non dorma per questo ( e lo rispetto ) ma i problemi che una
fotocamera può presentare, sono ben altri! rammento il pix quando qualcuno propone una discussione, altrimenti
propio manco ci penso, come ho detto e suggestivo, ciao
cuscinetto
Messaggio: #14
Trovato il pix bruciato ?? ve lo indico con un cerchietto rosso in questa immagine
File Allegato 3200_ISO.JPG ( 5.74mb ) Numero di download: 32

curioso come al salire degli ISO svanisce sempre di più
a 12.000 si dura fatica a vederlo, a 25.000 si può dire non si trova più.

( inviata X errore )

Messaggio modificato da cuscinetto il Jan 19 2014, 03:40 PM
cuscinetto
Messaggio: #15
Questo è un Jpeg ( ridotto ) nonostante la foto sia ricca di scuri, provate a identificare il pix bianco!

certo dopo una bella ricerca croppando....?


Immagine Allegata


al prossimo post allego cerchiando il punto, ma non dite che si nota bene.

Questo il solito Jpeg, segnado il pix con cerchietto giallo

lo avevate individuato?


Immagine Allegata
Memez
Messaggio: #16
QUOTE(crik91 @ Jan 19 2014, 01:13 PM) *
Capisco, beh sulle foto recenti si vedono benissimo e a occhio nudo, non si può far niente? Non so se far rimappare il sensore o correggerle a mano in PP. I dead pixel non dovrebbero essere bianchi invece che verdi?

io ho mandato la macchina a Torino proprio per far rimappare il sensore...
allo stato attuale sembra sia tutto ok ma se dovesse ripresentarsi il problema, ci penserei un po prima di rimandare la macchina in assistenza...
io ho aspettato un mese esatto da quando l'ho portata al centro autorizzato che, per mia sfortuna, ha spedito la macchina a Torino una settimana dopo. se gliel'avessi portata il martedì, sarebbe partita il giorno dopo e magari non avrei aspettato così tanto.
considera comunque un minimo di tre settimane a meno che tu non abbia la possiblità di portare la macchina direttamente a LTR.

insomma dipende da quanto tu sei intollerante e da quanti ne compaiono.
ciao smile.gif
cuscinetto
Messaggio: #17
Per mia esperienza se dopo qualche mese è 1 .... 1 rimane.
crik91
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(cuscinetto @ Jan 19 2014, 03:56 PM) *
Questo è un Jpeg ( ridotto ) nonostante la foto sia ricca di scuri, provate a identificare il pix bianco!

certo dopo una bella ricerca croppando....?


Immagine Allegata


al prossimo post allego cerchiando il punto, ma non dite che si nota bene.

Questo il solito Jpeg, segnado il pix con cerchietto giallo

lo avevate individuato?


Immagine Allegata


Allego foto con l'indicazione dei pixel, ce n'è anche uno blu...
Immagine Allegata


La soluzione sarebbe quella di rimuoverli con Photoshop? Può essere che quando apro il file RAW con Photoshop me li rimuova automaticamente? Perché, anche zoommando, non ci sono... Ad aprirli con Anteprima(su Mac) si vedono benissimo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio