FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
[aiuto] Foto Battesimo
richiesta d'aiuto
Rispondi Nuova Discussione
Joshua_
Iscritto
Messaggio: #1
Salve ragazzi...

domani ci sarà il battesimo di mia nipote ed ho riavuto la connessione solo oggi, in seguito ad un cambio operatore, anche se vista l'ora avrei potuto rinunciarci ci provo comunque...

mi servirebbero dei consigli per il battesimo (gentilmente), specifici per la mia attrezzatura:

Nikon D50 (Iso 200-1600)

(DX) Obiettivo AF-S NIKKOR 18-55mm 1:3.5-5.6G ED
(DX) Obiettivo AF-S NIKKOR 55-200mm 1:4-5.6G ED
Treppiede, paraluce

Pensavo di utilizzare la macchina in S con l'ob. standard, AF-A (autofocus), comp. flash +3 o +7, flash manuale 1/8 o 1/4, ISO 800/1600

Oppure in P con le stesse impostazioni sopracitate...

la chiesa non è molto luminosa per questo son costretto ad aumentare i valori del flash... scatto in RAW?

Per primi piani il tele... giungerò in chiesa almeno 15 minuti prima per far delle prove... che dite?

Grazie a tutti e buona serata laugh.gif
MrFurlox
Messaggio: #2
data l' attrezzatura ti sei trovato una bella gatta da pelare ... comunque senza impazzire troppo

flash in TTL , lavora in A e mettiti a tutta apertura , alza gli iso fino a dove riesci a sopportare il rumore , imposta una compensazione dell' esposizione di +0.3 misura in spot o semi spot , modo di autofocus AF-S su punto singolo centrale ... e poi visto il luogo , prega ... prega che esca qualche foto decente . un flash esterno sarebbe stato di grande aiuto


Marco
mariano1985
Messaggio: #3
Procurati un buon flash esterno, con quello integrato fai ben poco, soprattutto se la chiesa è buia. Evita il flash in manuale, è difficilissimo da gestire in situazioni caotiche a cui i non professionisti non sono minimamente abituati e rischi di ritrovarti con foto buie o con foto completamente bruciate.

Io mi sono cimentato nell'impresa qualche settimana fa, ma ho avuto il problema del 18-55 in assistenza. Pensavo di riuscire a far tutto con il 35 1.8 e con il 55-200, ma ho rimpianto la mancanza del 18-55 in quanto spesso anche con i 35mm ero lungo, e allontanandomi spesso ero sopraffatto dagli altri invitati con le compattine che puntualmente mi si piazzavano davanti.
Altro mio grave errore era il non conoscere minimamente i tempi del rito del battesimo: ero abituato che la bimba fosse tenuta in mano dalla testimone, invece in questo caso l'unzione con l'olio santo è stata fatta con la bimba nella carrozzina ed io ero puntualmente al lato opposto di dove sarei dovuto essere per cogliere l'attimo.

Il vero problema è che c'erano altri 5/6 invitati con le compattine, ed essendo io un invitato e non un fotografo ufficiale, (anche se mi era stato conferito il titolo ufficioso dai genitori della bimba battesimata) spesso mi sono trovato a dover scattare contornato da altre 3/4 persone con la compatta, con conseguenti urti a vicenda (avevo il 35mm e quindi dovevo zoomare con i piedi camminando avanti e indietro). Inoltre ognuno dei fotografati guardava in una camera diversa.

Ad un certo punto mi erano finite le pile del flash (mi ha tradito una ricaricabile guasta che dopo 10 scatti è quasi morta portandomi a tempi di ricarica flash imbarazzanti dell'ordine di 20 secondi) e sono entrato momentanemanete nel panico in quanto un'invitata per sbaglio aveva preso a calci la borsa della mia reflex, facendo mischiare pile cariche con pile scariche (erano tutte identiche, rosse della Brondi), che avevo messo in due mucchietti separati.
Mentre scattavo cercavo di prendere le pile cercando di capire quali fossero quelle cariche e quali quelle scariche, e nella confusione del momento ho tagliato i piedi degli invitati in moltissime foto, davvero pessimo risultato!! :(

Il giorno dopo ho ordinato un caricabatterie degno (lacrosse SB-700) e delle batterie di qualità (eneloop della sanyo)

Adesso il caricabatterie mi segnala quanto è realmente carica una pila ed effettua anche dei cicli di scarica-carica per ottimizzare le prestazioni.
Inoltre ho contrassegnato le pile con dei colori in modo da avere dei set separati facilmente riconoscibili, evitando di mischiarle dato che erano tutte uguali all'esterno.
eutelsat
Messaggio: #4
Non ho ben capito se hai il flash incorporato o esterno...ma se riesi ad entrare un pò prima in chiesa, ti organizzi con il miglior settaggio e la miglior focale da utilizzare. Possibilmente usa poco il tele per avere la massima apertura ( quindi + luce ) e cerca di rimanere sugli 800iso max se la situazione lo permette

In bocca al lupo! Pollice.gif


Gianni
Joshua_
Iscritto
Messaggio: #5
Giorno,

intanto grazie a tutti per i consigli... il battesimo è fra un'ora e trenta... mi recherò in chiesa dieci o venti minuti prima in modo da sperimentare i settaggi consigliati.
Non penso riuscirò a raggiungere un qualcosa di meglio di un f 22 hmmm.gif

Il flash in TTL è molto, molto buio... direi che non conta a nulla (integrato)... ma comunque a breve avevo intenzione di comprarmi una nuova nikon... tempo e finanze permettendo, sono ancora uno studente rolleyes.gif

Vi ringrazio infine, anche per il sorriso strappato da Mariano. Un grazie anche a Marco e Gianni grazie.gif

Vi aggiornerò in serata magari caricando una foto (se uscita bene messicano.gif )

Buona domenica!
marce956
Messaggio: #6
Ti hanno detto tutto quello che potevano suggerirti considerata l'attrezzatura, aggiungo solo il mio "in bocca al lupo" Fotocamera.gif ...
marce956
Messaggio: #7
Ti hanno detto tutto quello che potevano suggerirti considerata l'attrezzatura, aggiungo solo il mio "in bocca al lupo" Fotocamera.gif ...
marce956
Messaggio: #8
Ti hanno detto tutto quello che potevano suggerirti considerata l'attrezzatura, aggiungo solo il mio "in bocca al lupo" Fotocamera.gif ...
marce956
Messaggio: #9
Non so perchè, ma ho visto che lo stesso messaggio è uscito a raffica (ultimamente scrivere sul forum, almeno dal mio PC è diventato complicato, in quanto inviato il messaggio, devo attendere minuti per vederne il buon esito) ...

Messaggio modificato da marce956 il May 20 2012, 08:43 AM
eutelsat
Messaggio: #10
Aspettiamo l'esito del book, speriamo che la luce abbia giocato a tuo favore Pollice.gif




Gianni
Joshua_
Iscritto
Messaggio: #11
Ciao ragazzi,

scusate il ritardo ma per correttezza rispondo... smile.gif

Di per sé le foto vanno un po schiarite, quando scattate con il flash in TTL... ma non è un problema!

Ho privilegiato la modalità S, in A e P la situazione peggiorava... per non parlare in M... per alcune foto ho usato il flash manuale con il multiscatto, su 10 ne uscivano 2-3 di decenti.

Non ho ancora spostato il materiale sul computer per cui niente dimostrazione... pensavo peggio sinceramente, ma grazie per i preziosi consigli (in quei 10-15 minuti di anticipo ho testato varie impostazioni basandomi sui vostri consigli).

Ho fatto anche foto all'esterno ed al ristorante, direi che in quelle foto sembra una giornata completamente diversa biggrin.gif


Avrei bisogno di un ulteriore consiglio gentilmente... per il notturno, cavalletto d'obbligo? Si intende per foto precise, non sfuocate... la vedo l'unica soluzione! cool.gif

Buona giornata a tutti e grazie di nuovo
Lapislapsovic
Messaggio: #12
QUOTE(Joshua_ @ May 24 2012, 05:30 PM) *
Ho privilegiato la modalità S, in A e P la situazione peggiorava... per non parlare in M... per alcune foto ho usato il flash manuale con il multiscatto, su 10 ne uscivano 2-3 di decenti.

Avrei bisogno di un ulteriore consiglio gentilmente... per il notturno, cavalletto d'obbligo? Si intende per foto precise, non sfuocate... la vedo l'unica soluzione! cool.gif

Buona giornata a tutti e grazie di nuovo

Ciao Joshua,
il flash integrato della D 50 a 200 iso ha un numero guida 15 che significa che ti permette di esporre correttamente con diaframma 5,6 un soggetto a 2,60 metri...

Non ho capito perchè hai voluto complicarti la vita usando il flash in manuale, quando si usa il flash integrato, l'accortenza da usare è che non proietti ombre a causa di paraluce o obiettivi ingombranti, per il resto in automatico funziona perfettamente, se ovviamente lo usi entro le distanze a cui può arrivare, per essere certi di ciò conviene usare la reflex in A, così scegli il diaframma di lavoro tenendo a mente la portata del flash, il tempo si adeguerà al minimo che normalmente è 1/60, tempo più che sufficiente a congelare i movimenti se la luce della scena è scarsissima, se ti accorgi che il lampo non è sufficiente e sei nel range del flash puoi sempre compensarne l'emissione fino a +1......
Comunque è andata, varrà per la prossima

Per fotografare in notturno, cosa intendi, ovvero rimanere nell'ambito dei trenta secondi di esposizione oppure hai il telecomando per la posa T, e poi cosa vuoi fotografare???

Comunque cavalletto+iso bassi sono la combinazione perfetta, l'importante è che sia il sopggetto abbastanza immobile laugh.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il May 24 2012, 06:32 PM
Joshua_
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(Lapislapsovic @ May 24 2012, 07:31 PM) *
Ciao Joshua,
il flash integrato della D 50 a 200 iso ha un numero guida 15 che significa che ti permette di esporre correttamente con diaframma 5,6 un soggetto a 2,60 metri...

Non ho capito perchè hai voluto complicarti la vita usando il flash in manuale, quando si usa il flash integrato, l'accortenza da usare è che non proietti ombre a causa di paraluce o obiettivi ingombranti, per il resto in automatico funziona perfettamente, se ovviamente lo usi entro le distanze a cui può arrivare, per essere certi di ciò conviene usare la reflex in A, così scegli il diaframma di lavoro tenendo a mente la portata del flash, il tempo si adeguerà al minimo che normalmente è 1/60, tempo più che sufficiente a congelare i movimenti se la luce della scena è scarsissima, se ti accorgi che il lampo non è sufficiente e sei nel range del flash puoi sempre compensarne l'emissione fino a +1......
Comunque è andata, varrà per la prossima

Per fotografare in notturno, cosa intendi, ovvero rimanere nell'ambito dei trenta secondi di esposizione oppure hai il telecomando per la posa T, e poi cosa vuoi fotografare???

Comunque cavalletto+iso bassi sono la combinazione perfetta, l'importante è che sia il sopggetto abbastanza immobile laugh.gif

Ciao ciao



Grazie per i consigli, cose che non sapevo... penso domani sposterò le foto sul computer quindi ricontrollerò un attimo i valori utilizzati... come tempo di esposizione se non ricordo male ho usato sia 1/60 che 1/125!

Comunque per il notturno a me hanno sempre insegnato che in mancanza di luce si deve usare un ISO alto (800-1600-3200 e così via, anche se la D50 purtroppo non supera i 1600). Il soggetto ovviamente immobile... viste di città, montagne, la luna...

Di nuovo grazie
eutelsat
Messaggio: #14
Strano che con il flash hai foto buie hmmm.gif , c'è qualcosa che non va nell'uso dell'esposizione o sugli iso, usare il flash manuale non è semplicissimo e devi essere certo della luce e degli altri parametri


Notturno con flash non è d'obbligo il cavalletto, senza lampeggiatore dipende dalla luce e dalla lente a disposizione e....naturalmente da quel che vuoi catturare rendendo l'atmosfera + coinvolgente


Gianni
bergat@tiscali.it
Messaggio: #15
QUOTE
Comunque per il notturno a me hanno sempre insegnato che in mancanza di luce si
deve usare un ISO alto (800-1600-3200 e così via, anche se la D50 purtroppo non
supera i 1600). Il soggetto ovviamente immobile... viste di città, montagne, la
luna...
E ti hanno insegnato male o tu non hai capito bene.
Se devi fotografare luna, montagne, viste di città di notte e la luce non basta, che ti serve alzare gli iso? solo a peggiorare la foto. Tra scattare col cavalletto per 20 sec a100 Iso e scattare per 1/2 secondo a 3200 iso, beh è meglio 20 secondi a 100 Iso.
MarcoD5
Messaggio: #16

Avrei bisogno di un ulteriore consiglio gentilmente... per il notturno, cavalletto d'obbligo?


per risultati garantiti è obbligo laugh.gif

Messaggio modificato da marcomc76 il May 24 2012, 10:04 PM
eutelsat
Messaggio: #17
Fosse per me lo userei anche di giorno il cavalletto biggrin.gif


Gianni
MarcoD5
Messaggio: #18
QUOTE(eutelsat @ May 24 2012, 11:31 PM) *
Fosse per me lo userei anche di giorno il cavalletto biggrin.gif
Gianni


Police.gif occupazione suolo pubblico, sono 750.000,00 di multa + 12 punti sulla patente, con confisca dello strumento fotografico
MrFurlox
Messaggio: #19
QUOTE(marcomc76 @ May 24 2012, 11:37 PM) *
Police.gif occupazione suolo pubblico, sono 750.000,00 di multa + 12 punti sulla patente, con confisca dello strumento fotografico


e se lo tengo sollevato mentre il vigile mi vede ? laugh.gif


Marco
MarcoD5
Messaggio: #20
QUOTE(MrFurlox @ May 24 2012, 11:43 PM) *
e se lo tengo sollevato mentre il vigile mi vede ? laugh.gif
Marco

texano.gif Sing. MrFurlox lei vuole fare il furbo, ma io la tengo d'occhio smilinodigitale.gif
MrFurlox
Messaggio: #21
QUOTE(marcomc76 @ May 24 2012, 11:49 PM) *
texano.gif Sing. MrFurlox lei vuole fare il furbo, ma io la tengo d'occhio smilinodigitale.gif


laugh.gif


Lapislapsovic
Messaggio: #22
Se sei con un cavalletto a far una foto e si avvicina un vigile pieno di spocchia col verbale già pronto per multarti , CONSIGLIO di non avvicinarsi assolutamente al cavalletto, e di non prenderlo, altrimenti potrebbe venire la voglia poi di ficcarlo su in quel posto al vigile wink.gif

Ciao ciao
Lapislapsovic
Messaggio: #23
QUOTE(Joshua_ @ May 24 2012, 08:07 PM) *
Grazie per i consigli, cose che non sapevo... penso domani sposterò le foto sul computer quindi ricontrollerò un attimo i valori utilizzati... come tempo di esposizione se non ricordo male ho usato sia 1/60 che 1/125!

Comunque per il notturno a me hanno sempre insegnato che in mancanza di luce si deve usare un ISO alto (800-1600-3200 e così via, anche se la D50 purtroppo non supera i 1600). Il soggetto ovviamente immobile... viste di città, montagne, la luna...

Di nuovo grazie

La luce del flash, essendo il lampo velocissimo, è più influenzata dal diaframma di lavoro che dal tempo di esposizione. Spesso si dimentica che una foto "raccoglie" la luce presente su una scena, e questa luce si misura in EV, l'esposimetro poi converte il valore di esposizione in una coppia tempo diaframma, a questo punto il lampo del flash usato in TTL integra o sovrasta la luce presente sulla scena.
Le reflex hanno normalmente un tempo sincro minimo impostato di default ad 1/60, se l'esposizione del soggetto ti porta una coppia tempo diaframma di 1 secondo f 4, quando attivi il flash automaticamente il valore diverrà 1/60 f/4 ed il flash sovrasterà di conseguenza la luce ambiente, se invece c'è tanta luce il flash bilancerà la luce ambiente o se vuoi sarà inferiore magari per schiarire le ombre al sole (Fill-in)


Per il notturno, come ti è stato già detto, se il soggetto è immobile ed hai un cavalletto, le foto migliori si ottengono con iso bassi e tempi lunghi, così preservi maggiore qualità e non devi preoccuparti del rumore dato dagli iso alti, solo che se non hai il telecomando sei limitato ai trenta secondi di esposizione, potresti anche rimanere lì col dito pigiato cercando di non muoverti per non trasmettere vibrazioni, ma la vedo veramente scomoda come cosa, oppure crei un accrocco per tenere pigiato il pulsante di scatto per più di trenta secondi (una volta un buon metodo era un cappello ed un elastico con un pezzo di gomma da cancellare, il cappello copriva l'obiettivo fintanto non si stabilizzava la reflex per posizionare e levare l'accrocco e l'elastico in tensione e la gomma che fungeva da dito, provvedevano a tenere il pulsante pigiato wink.gif )

Ciao ciao
Manuel_MKII
Messaggio: #24
Agli ottimi consigli di Lapislapsovic volevo solo aggiungere che nel caso volessi fare un ritratto in notturno e prendere anche lo sfondo in un paesaggio urbano illuminato, userai il flash e imposterai gli iso ad un valore piu' alto.

In quel modo il flash illuminera' correttamente il soggetto in primo piano, mentre gli iso piu' alti renderanno leggibile anche lo sfondo.

P.S. - queste impostazioni sono valide in ogni situazione analoga, anche in discoteca ad esempio.

Messaggio modificato da Manuel_MKII il May 25 2012, 06:58 AM
eutelsat
Messaggio: #25
QUOTE(MrFurlox @ May 24 2012, 11:43 PM) *
e se lo tengo sollevato mentre il vigile mi vede ?
Marco



magari gli attacco una redbull cos si solleva da solo messicano.gif

prima che fanno una multa per occupazione del suolo pubblico ce ne vuole tongue.gif , un bel richiamo verbale e via...a p.zza S.Pietro ci hanno cacciato poichè usavamo il cavalletto...ma eravano un orda di fotografi e ci hanno scambiato per professionisti laugh.gif ... anche se con la scusa la polizia ci ha bloccato 1h chiedendo consigli per gli acquisti e tecniche dry.gif



Gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >