FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Per Le Antiche Scale
Rispondi Nuova Discussione
Danilo Bruzzone
Messaggio: #1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 715 KB
maxiclimb
Messaggio: #2
Ottima inquadratura, molto rigorosa e precisa.
Se cancelli quell'elemento di disturbo colorato al centro, e fai una conversione BN meno piatta e "HDRggiante", è una bella foto di architettura. wink.gif

NikRikD5000
Messaggio: #3
Pienamente d'accordo con maxiclimb, la foto senza la modella mi piacerebbe molto. In questo caso la modella, anche guardando la foto in grande, mi appare troppo piccola e troppo centrale nell'inquadratura con in più quel lampadario che le "spunta" dalla testa. Trovo inoltre qualcosa che non mi convince nella sua illuminazione e che me la fa apparire come "appiccicata" sulla foto ( e probabilmente è così, perchè manca la sua ombra).
enrico.cocco
Messaggio: #4
QUOTE(maxiclimb @ May 17 2012, 11:36 AM) *
...........
Se cancelli quell'elemento di disturbo colorato al centro.............


Ragazzi a volta mi fate veramente scompisciare dalle risate .... laugh.gif

Daniele, prova a togliere qualche dm quadro di stoffa, vedrai che l'elemento colorato non sarà più un disturbo, per lo meno per la maggior parte degli utenti del forum .... messicano.gif

Siete forti, anzi fortissimi! messicano.gif

Buone cose

Enrico
Enrico_Luzi
Messaggio: #5
lo avete ammazzato
Nikibanlite
Messaggio: #6
Nel complesso non e' male ma... la testa della modella interferisce col lampadario e non mi piace... la modella e' troppo distante... la modella e' troppo vestita texano.gif
Danilo Bruzzone
Messaggio: #7
No, no! Sono vivo e vegeto! Prendo atto dei consigli e ci penso con attenzione. L'ombra c'è, ma si proietta sulla scala, davanti alla modella, come si evince dalla luce che entra dalle finestre. Sul fatto che la modella sia al centro è un problema tecnico, perchè fotografare una modella con il grandangolo e porla di lato.... provateci e capirete:-) Si tratta di una foto, anzi di una serie di foto nelle quali volevo ottenere la dimensione della location come prima cosa. grazie.gif grazie.gif grazie.gif
italico696
Messaggio: #8
A me piace davvero moltissimo.
Una sola cosa: se l'abito fosse stato nero sarebbe stata perfetta (per dire, se l'abito non ci fosse stato sarebbe andata anche meglio tongue.gif )

Messaggio modificato da italico696 il May 17 2012, 06:42 PM
maxiclimb
Messaggio: #9
QUOTE(enrico.cocco @ May 17 2012, 04:35 PM) *
Daniele, prova a togliere qualche dm quadro di stoffa, vedrai che l'elemento colorato non sarà più un disturbo, per lo meno per la maggior parte degli utenti del forum .... messicano.gif


Ecco, probabilmente non hai torto, e molti commenti che si leggono in questa sezione lo dimostrano....
però a me mette una tristezza infinita pensare a qualcuno che passa di qui solo per vedere i famosi cm di pelle scoperta...
Che poi bastano due click per trovare tutti i siti che volete per vedere donne nude, negli atteggiamenti che preferite.

Il mio commento è stato scherzoso, ma quel che ho scritto lo penso veramente!
La modella in questa foto è di troppo!
E non è che non mi piaccia l'ambientazione (o le modelle in genere)
Semplicemente è talmente piccola da essere sovrastata dalla sontuosità dell'ambiente, che è fotografato davvero molto bene, mentre lei offre solo una posa banalotta e stereotipata, una pessima espressione da triglia (come in quasi tutte quelle che ho visto di lei) e delle gambe graziose sormontate da un apprezzabile b-side.
Basta questo a renderla protagonista, e a reggere la scena?
Per me no, è decisamente più interessante la stanza, fotograficamente parlando!
Poi detesto le foto che mischiano colore e BN, ma questa è un'altra storia, e capisco che Danilo abbia usato questo espediente per rafforzare la presenza della modella, che altrimenti sarebbe davvero sparita.
ges
Staff
Messaggio: #10
La foto, a mio avviso, è impeccabile, non c'è che dire.

Il problema si pone nel capire chi è il soggetto.

Se il soggetto è la modella, allora è troppo piccola nella maestosa scena, il fatto di averla lasciata a colori non è sufficiente a far fermare l'occhio su di lei.

Se invece la modella non è il soggetto della foto, non dovrebbe essere a colori, perchè così - come ha detto simpaticamente maxclimb - è un elemento di disturbo.

Mi viene però da pensare un'altra cosa, che a Danilo - bravo com'è - non possono essere sfuggite queste osservazioni che abbiamo fatto e forse ha creato questa scena proprio con l'intento di infrangere le regole per quasi "obbligare" l'osservatore a guardare in senso critico l'immagine e, se è così, allora potrebbe essere una foto artistica.


maxiclimb
Messaggio: #11
QUOTE(ges @ May 17 2012, 11:40 PM) *
...forse ha creato questa scena proprio con l'intento di infrangere le regole per quasi "obbligare" l'osservatore a guardare in senso critico l'immagine...


Una foto-trabocchetto quindi?
Ipotesi suggestiva... rolleyes.gif
leo1251
Banned
Messaggio: #12
Danilo, sai che apprezzo, e non poco, quello che fai e il coraggio che ci metti nel presentare anche artistiche provocazioni.
Con un senso di disagio, come se tradissi un amico, sono costretto a dirti che adesso ho difficoltà a seguire il tuo percorso.
Io di questa foto, splendida senza la trota in mezzo, non riesco a capirne il senso.
Hai un fan limitato. tongue.gif
enrico.cocco
Messaggio: #13
QUOTE(maxiclimb @ May 17 2012, 10:36 PM) *
Ecco, probabilmente non hai torto, e molti commenti che si leggono in questa sezione lo dimostrano....
però a me mette una tristezza infinita pensare a qualcuno che passa di qui solo per vedere i famosi cm di pelle scoperta...
Che poi bastano due click per trovare tutti i siti che volete per vedere donne nude, negli atteggiamenti che preferite.

.............


Credimi,
cercando di buttarla sul ridere mi riferisco con amarezza ai numerosi commenti entusiastici che inevitabilmente appaiono su immagini che di glamour non hanno niente, ma proprio niente.

Grossolani tentativi di una pochezza tecnica e comunicativa disarmante rastrellano apprezzamenti grazie alle generose superfici di pelle scoperta.

Sulla foto trabocchetto, seppur affascinante come ipotesi, ho i miei dubbi rolleyes.gif

Riguardo al resto del tuo post, condivido in pieno.

Enrico

Messaggio modificato da enrico.cocco il May 18 2012, 08:01 AM
edgecrusher
Messaggio: #14
Mi piace moltissimo.
L'unica cosa che cambierei per i miei gusti, sono le dimensioni della modella, che farei leggermente più grande.
Inoltre cercherei di non sovrapporla al lampadario, ma la metterei accanto.
enrico.cocco
Messaggio: #15
Danilo,
trovo molto particolare questa tua propensione a scattare ed enfatizzare i siti di grandi dimensioni, con l'evidente rischio che l'attenzione si sposti più sulla location che sul soggetto glamour.

In questo scatto, oltre alla lontananza della modella ed al lampadario che le incombe sopra, a me personalmente non piace la distorsione del pavimento in basso a sx, causata dalla focale utilizzata.

Detto questo, la cura nella composizione è sicuramente un plus in questo scatto.

ciao

enrico
Danilo Bruzzone
Messaggio: #16
Devo veramente ringraziarvi dei commenti che mi sono stati fatti, perchè sono gentili e tutti competenti e ricchi di significato, come quelli che mi piacerebbe avere sempre sotto le mie foto, sia positivi che negativi! Le foto di modelle, vere e proprie, sono certamente differenti da queste e vi garantisco che avete ragione al 100% nel ricordarmelo, tuttavia volevo sperimentare una visione nuova utilizzando il grandangolo. In fondo la location mi piaceva e volevo riprenderla come si deve (anche se non avevo con me il basculatore dell'obiettivo e quindi ho dovuto limitarmi a mantenere in bolla la D800). La foto per essere realizzata devo prevedere necessariamente al modella al centro per evitare di deformarla e in questo caso non ho neppure modificato e ritagliato la stessa (come ho fatto nella foto del salone delle feste), perchè ho voluto provare la desaturazione dell'ambiente, che in verità era già quasi in bn! Sono sempre alla ricerca di qualche cosa di nuovo, che però funzioni, per questo posto le foto sul forum e vi ringrazio infinitamente per l'aiuto che mi date, senza del quale potrei illudermi di trovare cose che funzionano e invece sono deludenti: GRAZIE! grazie.gif grazie.gif
NikRikD5000
Messaggio: #17
Danilo la "critica" (che è più una opinione in amicizia come al bar) sulla ragazza centrale tiene già conto del fatto che al lato sarebbe venuta distorta ma magari si poteva cambiare di un filino a sx l'angolo di ripresa e spostare poco poco la modella verso destra per eliminare quella sovrapposizione tra lei ed il lampadario. Non sempre si può salvare capra e cavoli. Sono anche consapevole del fatto che sul campo non è semplice come guardare la foto finita dietro al computer e comunque rimane una bella foto, che personalmente apprezzo molto di più dei tuoi soliti scontorni e conversioni.
Danilo Bruzzone
Messaggio: #18
Certamente quello che dici è corretto e come sempre ne terrò conto e vedrò come si può ovviare all'inconveniente. Grazie molte! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
fabio camandona
Messaggio: #19
E' da qualche tempo che guardo le tue foto danilo ed ogni volta mi dico "ma no lascia perdere non fare il guastafeste".

Ma poi tanto ci casco quindi tanto vale smile.gif

Francamente, non mi piacciono nemmeno un po'. Ma quanto non mi piacciono mi piace invece il tuo modo di sperimentare e soprattutto di interloquire qui sul forum e per queste due cose mi tolgo il cappello.

Sul "non mi piacciono" preciso una cosa: sono in linea di massima ben realizzate quindi il tutto si limita ad un de gustibus.

Non mi piacciono nemmeno i Picasso del resto. E spesso alcuni scatti miei che io adoro (e continuo ad adorare) non piacciono a nessuno, nemmeno a mia moglie e mia madre.

Quindi, sommando tutto, complimenti wink.gif

Danilo Bruzzone
Messaggio: #20
Ti ringrazio Fabio, mi piace la schiettezza! Io credo che la difficoltà più grande per un fotografo, il sottoscritto per primo, è quella di espandere il suo gusto per abbracciare nuovi lidi e soprattutto le manifestazioni fotografiche degli altri fotografi. Occorre innanzitutto imparare dagli altri e i vostri consigli sono per me importantissimi e, belli o brutti, mi sono di grande aiuto. Poi è importante, anzi importantissimo, non prendersi troppo sul serio. Ieri sera ho partecipato ad un incontro tra fotografi professionisti e giovani fotografi: sono rimasto entusiasmato dai lavori che ho avuto la fortuna di vedere durante la serata! Giovani sì, ma dalle capacità e dalla fantasia eccellente, è stata una serata veramente di grandissimo interesse. I lavori erano veramente di altissimo livello, al punto che quasi mi risultava difficile dare un aiuto, mentre in realtà ho imparato moltissimo da costoro. In verità io non conosco nessun fotografo dal quale non potrei imparare qualcosa e più vado avanti e più capisco di non sapere quasi nulla! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
fabio camandona
Messaggio: #21
QUOTE(Danilo Bruzzone @ May 18 2012, 07:37 PM) *
Ti ringrazio Fabio, mi piace la schiettezza! Io credo che la difficoltà più grande per un fotografo, il sottoscritto per primo, è quella di espandere il suo gusto per abbracciare nuovi lidi e soprattutto le manifestazioni fotografiche degli altri fotografi. Occorre innanzitutto imparare dagli altri e i vostri consigli sono per me importantissimi e, belli o brutti, mi sono di grande aiuto. Poi è importante, anzi importantissimo, non prendersi troppo sul serio. Ieri sera ho partecipato ad un incontro tra fotografi professionisti e giovani fotografi: sono rimasto entusiasmato dai lavori che ho avuto la fortuna di vedere durante la serata! Giovani sì, ma dalle capacità e dalla fantasia eccellente, è stata una serata veramente di grandissimo interesse. I lavori erano veramente di altissimo livello, al punto che quasi mi risultava difficile dare un aiuto, mentre in realtà ho imparato moltissimo da costoro. In verità io non conosco nessun fotografo dal quale non potrei imparare qualcosa e più vado avanti e più capisco di non sapere quasi nulla! grazie.gif grazie.gif grazie.gif



Guarda... io tengo workshop per imparare messicano.gif Dai miei allievi che, a testa bassa, arrivano ogni volta per dimostrarmi qualcosa. E mi tengono sveglio e pimpante con una bella dose di fiato sul collo.

Insomma concordo su tutto.

Visto che non ti ho infastidito più di tanto ti spiego cosa non mi piace, PERSONALMENTE, nei tuoi scatti: trovo che manchi "la storia". Come del resto nel mio che è postato qui in questa sezione, in questo momento sotto al tuo.
Sempre più, sarà la scimmia del momento, ritengo sia buona cosa "raccontare qualcosa", "emozionare se possibile". Quelli che posti hanno più il sapore dell'esperimento tecnico che, invece, della comunicazione.
Non voglio annoiare oltre, questo il mio appunto da 20 cent (my 2 cents è fuori tempo oramai, siamo in crisi).

wink.gif
Danilo Bruzzone
Messaggio: #22
Non annoi affatto, anzi posterò una nuova foto in tuo onore! Per quanto riguarda il raccontare una storia è una storia e basta (mi piace il subliminale:-))IPB Immagine Ingrandimento full detail : 845 KB
Cesare44
Messaggio: #23
ciao Danilo, ho letto tutta la discussione; apprezzo molto il tuo stile e la pacatezza con cui affronti gli appunti e le critiche che ti vengono mossi. In verità molti sono condivisibili, pure se fanno parte del bagaglio culturale e delle esperienze diverse di ognuno di noi.

Ma è proprio in questa diversità, e nel confronto che ne deriva, che si cresce, stilisticamente parlando.

Nello specifico, le modifiche che hai apportato alla prima foto, seguendo i consigli che ti sono stati dispensati, secondo me, sono servite a migliorare notevolmente uno scatto che, comunque solo con una forzatura, riesco a catalogare nel genere glamour.

con stima
diacomax
Messaggio: #24
Credo che ormai quasi tutti abbiamo imparato conoscere il tuo stile di lavoro, alcune volte un po' diverso dai canoni classici con cui si può interpretare la fotografia. Ho sempre apprezzato il coraggio di proporre qualcosa di diverso, la disponibilità nell'accogliere critiche e suggerimenti.
Delle due immagini qui proposte trovo decisamente migliore la seconda, la modella si armonizza meglio nell'insieme della scena creando più equilibrio a tutta l'immagine.
Sul genere trovo comprensibili le perplessità di chi sostiene che non sia proprio glamour, ma sinceramente non saprei come classificarla, la modella non è la sola protagonista come non lo è l'ambiente, un sostenersi a vicenda che genera un effetto accattivante.
Personalmente la trovo un'ottima realizzazione.

Un saluto

Massimo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
una composizione del genere con la modella al centro e cosi lontana non è proprio il massimo peccato perchè poteva essere un capolavoro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >