FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Consiglio Grandangolo
Rispondi Nuova Discussione
luzzarello
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti,
come da titolo avrei bisogno di alcune informazioni sui grandangoli, più precisamente ho trovato in rete una buona offerta (penso io dry.gif hmmm.gif ) per un Sigma 10-20 F:4-5.6 EX DC HSM del 2006 usato da amatoriale privo di segni sia sulle lenti che sul corpo obbiettivo, la proposta del venditore è 300 euro scambio a mano per provare la qualità dell'ottica.

A questo punto vi chiedo è un buon acquisto vale i soldi chiesti?
ho cercato un pò in internet alcune recensioni e ne parlano tutti bene ovvio che la nuova versione sarebbe meglio con f.3.5 ma costa almeno 70 80 euro in più ed è difficile da trovare.
Altri obbiettivi valutati Tamron Tokina e ovviamente Nikon ma la cifra per quest'ultimo è davvero esagerata.
Cosa mi consigliate, acquisto ovviamente dopo aver visionato e provato l'obbiettivo? o aspetto e cerco qlcs di meglio magari di altre marche?
In attesa di consigli saluto e ringrazio grazie.gif grazie.gif

Messaggio modificato da luzzarello il May 14 2012, 04:28 PM
Fridrick
Messaggio: #2
QUOTE(luzzarello @ May 14 2012, 05:27 PM) *
Buon giorno a tutti,
come da titolo avrei bisogno di alcune informazioni sui grandangoli, più precisamente ho trovato in rete una buona offerta (penso io dry.gif hmmm.gif ) per un Sigma 10-20 F:4-5.6 EX DC HSM del 2006 usato da amatoriale privo di segni sia sulle lenti che sul corpo obbiettivo, la proposta del venditore è 300 euro scambio a mano per provare la qualità dell'ottica.

A questo punto vi chiedo è un buon acquisto vale i soldi chiesti?
ho cercato un pò in internet alcune recensioni e ne parlano tutti bene ovvio che la nuova versione sarebbe meglio con f.3.5 ma costa almeno 70 80 euro in più ed è difficile da trovare.
Altri obbiettivi valutati Tamron Tokina e ovviamente Nikon ma la cifra per quest'ultimo è davvero esagerata.
Cosa mi consigliate, acquisto ovviamente dopo aver visionato e provato l'obbiettivo? o aspetto e cerco qlcs di meglio magari di altre marche?
In attesa di consigli saluto e ringrazio grazie.gif grazie.gif

I sigma più di tanto non li conosco, i tokina sono ottimi ma non hanno la stessa resistenza al flare dei nikkor, il tamron è il più scarso ma anche il più economico. Con i nikkor "caschi in piedi" ma con il portafogli vuoto wink.gif
Umbi54
Messaggio: #3
Ciao,
tutte con il 10-20 Sigma F.4-5,6

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.6 MB
.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 484.9 KB
.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.6 MB
.
Enrico_Luzi
Messaggio: #4
tokina 12-24 f4
eutelsat
Messaggio: #5
Tamron non è molto di qualità , mi orienterei su Tokina o nikkor

Questo è il nikkor 10-24, mi da belle soddisfazioni e 10mm fanno comodo wink.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Gianni
monsieur hulot
Messaggio: #6
A me il prezzo non sembra affatto conveniente! É del 2006 (ok, non é un automobile) peró nuovo lo vedono ufficiale a 391€ !!!
luzzarello
Messaggio: #7
Ricapintolando il tamron lo scarterei poca spesa ma bassa resa, il nikon non è alla mia portata 600 euro come minimo non posso ancora permettermeli.

Rimangono il Tokina molto difficile da trovare e il Sigma che invece ho trovato.

Per coloro che lo possiedono o che cmq lo hanno provato è una lente valida rispetto al tokina, dalle foto pubblicate da Umbi54 le uniche che mi dicono qlcs in merito alle potenzialità dell'ottica sono la prima buona nitidezza e possibilità di messa a fuoco a breve distanza con buon sfuovato sullo sfondo, e l'ultima che mi sembra l'unica foto scattata a 10 mm giusto?
Per il resto non mi avete dato tanti suggerimenti e consigli apparte quello di prendere un Nikon wink.gif, sinceramente secondo voi la spesa di 300 euro per il Sigma è troppo alta e se si perchè?
ho guardato in rete nuovo si trova a circa 470 euro (unico caso a 391 come dice stefanobe67 http://www.fornitureconti.it/sito/nexp/ita...htm?from=kelkoo è offerto da forniture-conti e bisogna vedere quanto è affidabile)

Messaggio modificato da luzzarello il May 15 2012, 03:37 PM
Duke2011
Messaggio: #8
E' appena uscito il numero 3 della rivista Nikon, con le prove tecniche dei grandangolari Sigma, Nikon, Tamron ecc.
Da leggere, a parte i prezzi indicati che sono totalmente sballati (Nikkor 10-24 a 645 caffè!)
Fridrick
Messaggio: #9
QUOTE(luzzarello @ May 15 2012, 04:33 PM) *
Ricapintolando il tamron lo scarterei poca spesa ma bassa resa, il nikon non è alla mia portata 600 euro come minimo non posso ancora permettermeli.

Rimangono il Tokina molto difficile da trovare e il Sigma che invece ho trovato.

Per coloro che lo possiedono o che cmq lo hanno provato è una lente valida rispetto al tokina, dalle foto pubblicate da Umbi54 le uniche che mi dicono qlcs in merito alle potenzialità dell'ottica sono la prima buona nitidezza e possibilità di messa a fuoco a breve distanza con buon sfuovato sullo sfondo, e l'ultima che mi sembra l'unica foto scattata a 10 mm giusto?
Per il resto non mi avete dato tanti suggerimenti e consigli apparte quello di prendere un Nikon wink.gif, sinceramente secondo voi la spesa di 300 euro per il Sigma è troppo alta e se si perchè?
ho guardato in rete nuovo si trova a circa 470 euro (unico caso a 391 come dice stefanobe67 http://www.fornitureconti.it/sito/nexp/ita...htm?from=kelkoo è offerto da forniture-conti e bisogna vedere quanto è affidabile)

Affidabilissimo...smile.gif
luzzarello
Messaggio: #10
Dici sul serio hai già fatto acquisti presso qst rivenditore?
eutelsat
Messaggio: #11
Non si linkano siti commerciali come da regolamento, potrebbe essere una fregatura come un occasione, eseguite chiarimenti in MP onde evitare che se malevolo qualcuno incappi nella trappola wink.gif


Gianni
marcello76
Messaggio: #12
ACCETTA IL PAGAMENTO IN CONTRASSEGNO quidi perche' non provare rolleyes.gif
luzzarello
Messaggio: #13
mi spiace cancello tutto......poi sinceramente non mi interessa, volevo solo avere suggerimenti per il mio eventuale acquisto
eutelsat
Messaggio: #14
QUOTE(luzzarello @ May 15 2012, 07:46 PM) *
mi spiace cancello tutto......poi sinceramente non mi interessa, volevo solo avere suggerimenti per il mio eventuale acquisto



Il timeout del forum è veramente breve per correggere un post ( 3minuti ), non credo puoi correggerlo, però attenzione a quello che si linka wink.gif




Gianni
Balilello
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(eutelsat @ May 14 2012, 09:01 PM) *
Tamron non è molto di qualità , mi orienterei su Tokina o nikkor

Questo è il nikkor 10-24, mi da belle soddisfazioni e 10mm fanno comodo wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gianni

Piazza Esedra così non l'ho mai vista!!! Complimenti bellissima foto e
che invidia per lo specchio biggrin.gif

Posso fare una domanda? Ma il Fisheye può esser considerato grandangolo?
luzzarello
Messaggio: #16
Infatti non sono riuscito a correggere :(

Dopo alcune ricerche sono riuscito a trovare un Tokina AT-X Pro SD 12-24mm F/4 a 330 caffè....che ne dite?

Meglio Sigma o Tokina?

impressioni, pro e contro, foto, consigli?

eutelsat
Messaggio: #17
Il fisheye è un grandangolo certo, eccellente per creatività ma dipende da cosa piace scattare, in un reportage o un uscita qualcuna fa piacere averla, ma troppe potrebbero annoiare, ma qui si entra sul personale Pollice.gif


Tokina ha buona nomea, sigma non tutte le lenti hanno la stessa qualità...lo standard qualitativo è molto in discussione, quindi meglio provarlo presso negozio fisico, poichè se va restituito rolleyes.gif



Gianni
Fridrick
Messaggio: #18
QUOTE(luzzarello @ May 15 2012, 10:09 PM) *
Infatti non sono riuscito a correggere :(

Dopo alcune ricerche sono riuscito a trovare un Tokina AT-X Pro SD 12-24mm F/4 a 330 caffè....che ne dite?

Meglio Sigma o Tokina?

impressioni, pro e contro, foto, consigli?

Allora...il sito che hai linkato (anche se non si può) è affidabile al 100%, fino a poco tempo fa aveva solo nikon e tra l'altro nital a prezzi ottimi, anzi non ho mai trovato articoli a prezzi più bassi.
Poi ad un certo punto è passato all'import e si è esteso anche ad altre marche!
Comunque io ho acquistato da loro più di una volta, veloci precisi e sempre disponibili (anche al telefono).

Non so che machina hai e se ti serve un obiettivo motorizzato o no. Il prezzo mi sembra abbastanza buono, io il tokina 12-24 II (vers. motorizzata) l'ho pagato usato 390€.
Poi ho preferito tokina a sigma per la serie di motivi che ti sono stati detti poco sopra.
Se avessi potuto avrei preso il nikkor 10-24.
luzzarello
Messaggio: #19
Io possiedo una D90 quindi non dovrei avere nessun problema anche in assenza del motore interno obbiettivo.

Però ti chiedo, come faccio a capire quale modello è il tokina in vendita?
la sigla completa del nome è qst Tokina AT-X Pro SD 12-24mm F/4 (IF) DX


nel caso fosse la prima serie 330 caffè possono andare bene?
luzzarello
Messaggio: #20
Io possiedo una D90 quindi non dovrei avere nessun problema anche in assenza del motore interno obbiettivo.

Però ti chiedo, come faccio a capire quale modello è il tokina in vendita?
la sigla completa del nome è qst Tokina AT-X Pro SD 12-24mm F/4 (IF) DX


nel caso fosse la prima serie 330 caffè possono andare bene?
Fridrick
Messaggio: #21
QUOTE(luzzarello @ May 16 2012, 12:02 PM) *
Io possiedo una D90 quindi non dovrei avere nessun problema anche in assenza del motore interno obbiettivo.

Però ti chiedo, come faccio a capire quale modello è il tokina in vendita?
la sigla completa del nome è qst Tokina AT-X Pro SD 12-24mm F/4 (IF) DX
nel caso fosse la prima serie 330 caffè possono andare bene?

Allora è la prima versione in teoria, fatti mandare la foto se ha un bordino dorato vicino alla scritta è la non motorizzata altrimenti la versione motorizzata ha il bordino rosso e la sigla è Tokina AT-X Pro SD 12-24mm F/4 II (IF) DX.
Il prezzo mi sembra buono.
luzzarello
Messaggio: #22
Grazie mille!!!!
stasera mi dovrebbero mandare le foto di dettaglio controllerò sicuramente.
Se l'ottica è in buono stato mi sa che questa volta acquisto!!!! laugh.gif
Dingo67
Messaggio: #23
Riguardo al sito Bergamasco ho appena acquistato giusto venerdi proprio l'obiettivo in questione, essendo nella zona ho fatto il ritiro a mano, dopo un giorno dall'ordine mi hanno confermato la disponibilità per il ritiro.
Posso solo dire che l'obiettivo non è dell'importatore Italiano ma della Sigma Benelux, e a quanto mi hanno detto gode di una garanzia di tre anni grazie ad un accordo che hanno fatto direttamente con la Sigma.
Però non ho capito se in caso di guasto ci si può rivolgere direttamente ad un centro assistenza Italiano o si deve pasasre da loro, semmai mi capiterà (speriamo di no) qualcosa ci penserò al momento.


Umbi54
Messaggio: #24
QUOTE(luzzarello @ May 15 2012, 04:33 PM) *
Ricapintolando il tamron lo scarterei poca spesa ma bassa resa, il nikon non è alla mia portata 600 euro come minimo non posso ancora permettermeli.

Rimangono il Tokina molto difficile da trovare e il Sigma che invece ho trovato.

Per coloro che lo possiedono o che cmq lo hanno provato è una lente valida rispetto al tokina, dalle foto pubblicate da Umbi54 le uniche che mi dicono qlcs in merito alle potenzialità dell'ottica sono la prima buona nitidezza e possibilità di messa a fuoco a breve distanza con buon sfuovato sullo sfondo, e l'ultima che mi sembra l'unica foto scattata a 10 mm giusto?
Per il resto non mi avete dato tanti suggerimenti e consigli apparte quello di prendere un Nikon wink.gif, sinceramente secondo voi la spesa di 300 euro per il Sigma è troppo alta e se si perchè?
ho guardato in rete nuovo si trova a circa 470 euro (unico caso a 391 come dice stefanobe67 http://www.fornitureconti.it/sito/nexp/ita...htm?from=kelkoo è offerto da forniture-conti e bisogna vedere quanto è affidabile)

Ciao,
scusa se solo ora ti rispondo, anche la foto di mia figlia sul terrazzo è a 10mm, l'ho messa per evidenziare la scarsa distorsione se tenuto in asse.
Un saluto
Umberto
eutelsat
Messaggio: #25
Nella rivista nr 3 in edicola N-Photography , la rivista Nikon, a pag 58 troverete un bel confronto tra le varie lenti, tokina-sigma-tamron-nikkor, consiglio vivamente una letta smile.gif



Gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >