FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Corredo Obiettivi
consiglio
Rispondi Nuova Discussione
enterex69
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti. Sono possessore da pochissimi giorni di una D7000 con un Kit 18-105. Premesso che sto già smanettando e fotografando di tutto di giorno di notte e in qualsiasi condizione,rendendomi conto piano piano di quello che mi viene meglio e peggio con l'attrezzatura attuale, chiedo: che corredo mi consigliereste per uno alle prime armi appassionato di foto paesagistiche, ma anche di ritratti foto di gruppo, e foto sportive (stadi, palazzetti). Il Budget (per darvi qualche altro dato di valutazione) è un po limitato, diciamo sotto (molto sotto) i 1000 euro. grazie a tutti.
Misteryboy
Iscritto
Messaggio: #2
io personalmente prediligo le ottiche fisse, perchè sono molto più luminose e hanno una nitidezza che mi piace, però sono meno versatili, e ci sono lenti molto buone aprezzi economici e altre a prezzi molto alti, il mio set è composto da un 28mm 50mm 105mm, mi manca un 14mm che è un pò costoso. Gli zoom sono molto meno luminosi abbastanza costosi, però piu versatili, ci sono obbiettivi che sono luminosi e arrivano a F2.8 ma costano sopra i 1000 euro
MrFurlox
Messaggio: #3
QUOTE(enterex69 @ May 14 2012, 12:46 PM) *
Salve a tutti. Sono possessore da pochissimi giorni di una D7000 con un Kit 18-105. Premesso che sto già smanettando e fotografando di tutto di giorno di notte e in qualsiasi condizione,rendendomi conto piano piano di quello che mi viene meglio e peggio con l'attrezzatura attuale, chiedo: che corredo mi consigliereste per uno alle prime armi appassionato di foto paesagistiche, ma anche di ritratti foto di gruppo, e foto sportive (stadi, palazzetti). Il Budget (per darvi qualche altro dato di valutazione) è un po limitato, diciamo sotto (molto sotto) i 1000 euro. grazie a tutti.



allora la differenza la fa la luce ... quindi ci vogliono obiettivi luminosi
con quel budget

17-50 f/2.8 tamron
70-200 f/2.8 sigma
flash SB-700


e vendendo il 18-105 ( anche se io lo terrei perchè un tuttofare in corredo serve sempre ) prendi un 35 f/1.8


ora fatta tutta questa lista di quello che potresti prendere , visto che hai la reflex da pochissimi giorni , aspetta e sfrutta al massimo l' obiettivo che hai cerca di concentrarti più sulla qualità delle foto che ai piuttosto della quantità , concentrati sulla composizione e sull' uso delle modalità A S P e M e tieni i soldi per quando saprai veramente che genere di foto prediligi



Marco
enterex69
Iscritto
Messaggio: #4
grazie a tutti ottimi consigli

Pollice.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #5
quoto
monsieur hulot
Messaggio: #6
Beh viste le foto sportive e il budget imferiore a 1000€, io considererei l'80-200 2.8 bighiera, robustissimo e privo di qualsiasi motore elettronico, che andava a meraviglia prima che mi ciulassero tutto...
ifelix
Banned
Messaggio: #7
Io sono passato dal 18-105 al 16-85....poi dal 16-85 al 24-120 f/4.
____
Ma sento parlare benissimo del 17-55 f/2.8 !!!! smile.gif

A me non serve...mi si accavallerebbe quasi completamente con il tuttofare pro 24-120............
ma se fossi al posto tuo,
venderei il 18-105 mettendomi in tasca quei 220/240 e.
e metterei su il 17-55 !!!!!!!!!!!!!
Sarebbe ottimo per le tue foto paesaggistiche.
________________

Oh...naturalmente parliamo solo di ottiche NIKON. tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
il 17-55 ce l'ho e ti assicuro che è la lente migliore che puoi prendere per street e reportage, e anche per i paesaggi se la cava alla grande, ma sfori già i 1000 euro con quella, nuova, e per sport non va bene.

Io direi 35 1.8 per street, 85 1.4D (usato) per ritratto, ma forse anche un 50 va bene, e un 70-200 Tamron per sport, o un 80-200 nikon, e per paesaggio ti tieni il 18-105

Più o meno sei sui 1000 o poco più....lo so, hai detto sotto, ma non faccio i miracoli biggrin.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #9
Ciao enterex69,
hai iniziato benissimo per essere alle prime armi, continua a fotografare utilizzando lo zoom in kit e gioca con le focali, se trovi corto il 105mm potresti prendere per le tue esigenze di foto sportive un 180 2,8 che nuovo Nital arriva ad esaurire il budget...
Oppure potresti optare per un 70-300 VR che nuovo e Nital viene meno di € 600,00 e che (anche se un pò buio), a mio parere è un ottica da avere sempre, con questa scelta potresti spaziare con prove fino al 300mm, quindi con due obiettivi coprire dal 18mm al 300mm e fare tutte le foto per scoprire le varie combinazioni, e magari postarle in cerca di consigli...

Ciao ciao
mino magnifico
Messaggio: #10
io ho ho il 18/105 in kit con D7000 ed ho aggiunto un 50 mm f1,8 ed un 85mm f1,8.

Lo zoom lo uso per la sua versatilità.

Il 50 mm per paesaggi senza che ci siano le tipiche distorsioni di prospettiva ,che a me non piacciono.

L'85mm f 1,8 (quando mi arriverà) solo per ritratti.

Ciao

nikonrossoblu
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio