FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fissato Con I Fissi
Rispondi Nuova Discussione
mexs
Messaggio: #1
Buongiono a tutti,
attualmente la mia situazione è questa: D7000 con 16-85, tamron 90 macro e un vecchio tamron 300 2,8 (vedi foto)

la mia idea era di eliminare il 16-85 e di prendere il 35 1.8 e 50 1.8, perchè.....il perchè non lo so
non mi soddisfa più, non mi piace più.....o semplicemente mi sono fissato con i fissi

il mio unico dubbio è: quanto vale il 16-85? (vorrei fare tutto con la minima spesa) e secondo voi...faccio bene?



il tamron 300 è vecchio, è pesante e non ha l AF.....ma ogni tanto lo uso (quando vado alla LIPU per esempio) e qualche soddisfazione me la da ancora (vedi foto)


grazie.gif

Buona gionta


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
paori
Messaggio: #2
QUOTE(mexs @ May 14 2012, 09:33 AM) *
Buongiono a tutti....
la mia idea era di eliminare il 16-85 e di prendere il 35 1.8 e 50 1.8, perchè.....il perchè non lo so
non mi soddisfa più, non mi piace più.....o semplicemente mi sono fissato con i fissi

il mio unico dubbio è: quanto vale il 16-85? (vorrei fare tutto con la minima spesa) e secondo voi...faccio bene?

Buona gionta

Beh, con i fissi sarà un gran divertimento!
MrFurlox
Messaggio: #3
io non prenderei 35 e 50 ... troppo vicini preferirei 28, 50 o 24 , 35

comunque il 16-85 dovrebbe essere sui 400 euro se non erro


Marco
Enrico_Luzi
Messaggio: #4
quoto il 28 ed il 50
Paolo Gx
Messaggio: #5
Io non darei via il 16-85 senza prima aver provato i fissi.

Potresti trovarti benissimo ma potresti anche pentirti. Hai gia' fatto la prova di andare in giro con lo zoom imbullonato a una focale fissa per vedere che effetto fa?
mexs
Messaggio: #6
prova fatta.

state parlando di 24 e 28 f2.8 vero?
perchè devo rimanere dentro il valore del 16-85

sinceramente non sono tanto informato su questi due obiettivi, ma in effetti avete ragione

ancora una curiosità
ho visto qualche fotografia macro con il 50 niente male...
non è che una volta comprato il tamron 90 mi diventa un soprammobile?
Calamastruno
Messaggio: #7
Meglio un'ottica dedicata ad una specifica funzione che una "adattata". Io come fissi su d200 ho il 28mm f2.8 e il 50 f1.8. I primi giorni ti senti un po' spaesato, venivo dal 18-55, nel cercare il giusto punto di ripresa, però una volta che ci prendi mano, ti diverti come un pazzo!
Misteryboy
Iscritto
Messaggio: #8
io ho sia il 28mm (AI) e il 50mm devo dire che il 50mm louso come un tutto fare e per foto di ritratti uso il 105mm quindi credo che il 90mm non diveta un soprammobile ma il 50mm lo userai molto di più
mexs
Messaggio: #9
ho fatto un giro su internet

28 2.8
50 1.8

mi sembra la scelta migliore


capitasse di fare qualche ritratto con il 50ino non mi sembra male (so che non è il suo mestiere)

sono sempre stato indirizzato su fotografia naturalistica (paesaggi e animali) è ora di allargare un po gli orizzonti e fare nuove esperienze biggrin.gif
macromicro
Messaggio: #10
diciamo che dando via il 16-85 sarai un pò scoperto come grandangolo/dx) se ipotizzi il 35 o similare
bieci
Messaggio: #11
QUOTE(mexs @ May 14 2012, 05:05 PM) *
ho fatto un giro su internet

28 2.8
50 1.8

mi sembra la scelta migliore
capitasse di fare qualche ritratto con il 50ino non mi sembra male (so che non è il suo mestiere)

sono sempre stato indirizzato su fotografia naturalistica (paesaggi e animali) è ora di allargare un po gli orizzonti e fare nuove esperienze biggrin.gif


il 35 ed il 50 si prestano molto anche per i ritratti ambientati oltre che per la street photo...
mexs
Messaggio: #12
Eccomi
ieri sera sono passato dal fotografo di ''sfiducia''

mi ha offerto il 50mm 1.8 più un buono da 30 euro per sviluppare delle foto
a parte il fatto di aver capito che nella mia inesperienza ne so di più del negoziante

comunque ho rifiutato!

vendo il 16-85 per conto mio e compro gli obiettivi su internet
Cesare44
Messaggio: #13
QUOTE(mexs @ May 14 2012, 02:42 PM) *
prova fatta.

state parlando di 24 e 28 f2.8 vero?
perchè devo rimanere dentro il valore del 16-85

sinceramente non sono tanto informato su questi due obiettivi, ma in effetti avete ragione

ancora una curiosità
ho visto qualche fotografia macro con il 50 niente male...
non è che una volta comprato il tamron 90 mi diventa un soprammobile?

relativamente alla macro, al tuo posto, non mi priverei del 90mm macro, in quel genere, dove la distanza fotocamera soggetto è sempre minima, i mm in più contano enormemente se vuoi fotografare insetti e piccoli animali.

ciao
mexs
Messaggio: #14
Sono riuscito a vendere il 16-85
a 350 caffè.

ora a dirvi la verità sono ancora un po indeciso tra:
28 e 50
o
35 e 85

la spesa mi sembra che sia più o meno uguale, sui 600 caffè totali (anche se non mi ricordo bene i prezzi)

P.S.
inizialmente ho detto che volevo stare in una spesa massima di 400...ma una santa donna a deciso di darmi una mano dato che si avvicina il mio compleanno
pisistrate nelson
Messaggio: #15
QUOTE(mexs @ May 22 2012, 03:11 PM) *
Sono riuscito a vendere il 16-85
a 350 caffè.

ora a dirvi la verità sono ancora un po indeciso tra:
28 e 50
o
35 e 85

la spesa mi sembra che sia più o meno uguale, sui 600 caffè totali (anche se non mi ricordo bene i prezzi)

P.S.
inizialmente ho detto che volevo stare in una spesa massima di 400...ma una santa donna a deciso di darmi una mano dato che si avvicina il mio compleanno



Beh... molto meglio 35 e 85 tra le due scelte.... o addirittura 28 e 85 / 24 e 85
AldoGermano
Messaggio: #16
QUOTE(mexs @ May 22 2012, 03:11 PM) *
Sono riuscito a vendere il 16-85 ......


hmmm.gif
Hai venduto il miglior zomm dx dopo il 17-55.... perchè??
Io gli ho affinacato vari fissi, ma il 70% del lavoro continua a farlo lui!
pisistrate nelson
Messaggio: #17
QUOTE(AldoGermano @ May 22 2012, 03:29 PM) *
hmmm.gif
Hai venduto il miglior zomm dx dopo il 17-55.... perchè??
Io gli ho affinacato vari fissi, ma il 70% del lavoro continua a farlo lui!



Beh... vedi ... perché se non lo avesse venduto probabilmente continuerebbe ad usare lo zoom e lui è:
"FISSATO CON I FISSI"

A parte gli slogan


Io per esempio ho fatto il contrario di te. Ho sia il 18-200 che i fissi 24, 35, 50, 105. Lo zoom non lo uso più da una vita..... a meno che quando vado in vacanza.
mexs
Messaggio: #18
l ho venduto per il semplice fatto che non lo usavo...non mi piaceva ....non mi soddisfava....
e perchè non mi interessa molto la praticità

diciamo che non mi piace fare qualcosa e portare la macchina fotografica dietro,
mi piace partire di casa per fotografare
non so se mi sono spiegato! tongue.gif

per vacanze, feste, grigliate ecc lascio fare le foto ai miei amici e alle loro compatte
MrFurlox
Messaggio: #19
QUOTE(mexs @ May 22 2012, 03:11 PM) *
Sono riuscito a vendere il 16-85
a 350 caffè.

ora a dirvi la verità sono ancora un po indeciso tra:
28 e 50
o
35 e 85

la spesa mi sembra che sia più o meno uguale, sui 600 caffè totali (anche se non mi ricordo bene i prezzi)

P.S.
inizialmente ho detto che volevo stare in una spesa massima di 400...ma una santa donna a deciso di darmi una mano dato che si avvicina il mio compleanno


io farei 28 + 50/85 secondo quello con cui ti trovi meglio


Marco
AldoGermano
Messaggio: #20
QUOTE(mexs @ May 22 2012, 03:46 PM) *
l ho venduto per il semplice fatto che non lo usavo...non mi piaceva ....non mi soddisfava....
e perchè non mi interessa molto la praticità

diciamo che non mi piace fare qualcosa e portare la macchina fotografica dietro,
mi piace partire di casa per fotografare
non so se mi sono spiegato! tongue.gif

per vacanze, feste, grigliate ecc lascio fare le foto ai miei amici e alle loro compatte


Tutto si riduce ad una questione di abitudini e preferenze: io esco spesso con la macchina anche se non so cosa fotograferò ed allora mi porto lo zoom (o gli zoom, spesso al 16-85 affianco il 70-300). Alle feste, grigliate ecc gli amici mi prendono in giro sia che sfoderi la reflex, sia che la lascia dormire nella borsa. Allora per essere discreto mi porto solo il 16-85.
Se invece "esco per fotografare" allora prendo qualche fisso a seconda della situazione.
A volte 35+85+180, altre volte 50+180. Il mio preferito rimane sempre il 180.
Di tanto in tanto mi viene la scimmia per il 20, ma su dx non vedo reali vantaggi rispetto al 16-85.
Quando (e se) passerò all'Fx credo sarà il mio primo acquisto.
Come vedi, un po' fissato con i fissi lo sono anch'io..... messicano.gif

Messaggio modificato da AldoGermano il May 22 2012, 03:47 PM
mexs
Messaggio: #21
ah dimenticavo
con il 28 2.8 (vedi foto) vado tranquillo con la D7000?...parlando in termini di compatibilità

ve lo chiedo perchè il solito fotografo di sfiducia mi ha hatto venire dei dubbi.

Messaggio modificato da mexs il May 22 2012, 03:51 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
F.T.
Messaggio: #22
Se non sbaglio sulla D7000 non dovresti avere problemi di AF con i vetri AF-D e tanto meno di compatibilità in genere...

Riguardo alla scelta delle ottiche, premesso che ho tutti i fissi messi in discussione, mi viene da chiederti quali sono le lunghezze focali che più ti interessano tenendo anche conto del fattore di moltiplicazione del corpo DX.

Credo che in ogni caso non riusciresti ad avere un vero wide quindi io personalmente farei la mia scelta alla luce dell'ampiezza dell'angolo di campo e non della lunghezza in quanto tale...

saluti
mexs
Messaggio: #23
QUOTE(F.T. @ May 22 2012, 05:07 PM) *
Se non sbaglio sulla D7000 non dovresti avere problemi di AF con i vetri AF-D e tanto meno di compatibilità in genere...

Riguardo alla scelta delle ottiche, premesso che ho tutti i fissi messi in discussione, mi viene da chiederti quali sono le lunghezze focali che più ti interessano tenendo anche conto del fattore di moltiplicazione del corpo DX.

Credo che in ogni caso non riusciresti ad avere un vero wide quindi io personalmente farei la mia scelta alla luce dell'ampiezza dell'angolo di campo e non della lunghezza in quanto tale...

saluti



il tuo ''non dovresti avere'' mi spaventa un po'
preferirei un ''non hai''

guardo su internet se trovo qualcosa
mexs
Messaggio: #24
Con la D7000
potrei buttarmi sulla serie D
e invece di 2 obiettivi ne compro quasi 4 texano.gif
Cesare44
Messaggio: #25
QUOTE(mexs @ May 23 2012, 09:49 AM) *
il tuo ''non dovresti avere'' mi spaventa un po'
preferirei un ''non hai''

guardo su internet se trovo qualcosa

la D7000, come le full frame, è dotata di motorino interno che serve per l'autofocus con obiettivi come gli AF che non hanno il motore SWM.

Pertanto piena compatibilità tra la D7000 e le ottiche AF-D.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >