FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Zoom 24/120
Quale?
Rispondi Nuova Discussione
betulla7
Messaggio: #1
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo ad un forum e vorrei chiedere se qualcuno di voi usa o ha usato lo zoom 24/120. Mi sembra un'ottica tuttofare comoda e compatta per delle piccole escursioni ma quale dei tre modelli preferire? Il primo f3.5-5.6, il VR o l'ultimo AF-S f4? Secondo voi quale dei tre ha la miglior nitidezza e qualità generale? grazie.gif
teomassy77
Messaggio: #2
Indubbiamente l'ultimo, ossia quello a f.4. Oltre ad avere una costruzione più solida e lenti trattate ai nanocrisralli. Prova anche a dare un occhio alle immagini qui sul forum.
MrFurlox
Messaggio: #3
QUOTE(teomassy77 @ May 4 2012, 11:52 PM) *
Indubbiamente l'ultimo, ossia quello a f.4. Oltre ad avere una costruzione più solida e lenti trattate ai nanocrisralli. Prova anche a dare un occhio alle immagini qui sul forum.


concordo e ovviamente .... è il più costoso dry.gif

Marco
Enrico_Luzi
Messaggio: #4
senza neanche chiederlo...F4
jolopy
Messaggio: #5
Come detto da tutti f4, non è comparabile con gli altri da te citati, fa parte di un'altra categoria lo dico da possessore, l'ho preso quasi subito è ne sono entusiasta e non solo io, per farti un'idea più chiara comunque vai a vedere le foto nel post a lui dedicato
marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #6
Ovviamente come ti hanno detto l'f4 e' un livello diverso, ma dall'ingenuita' della tua domanda mi dice la testa che sei su un corpo macchina dx. Quindi se la tua scelta e i tuoi risparmi ti consentono di comperare l'f4 vai tranquillo, se invece ti stai ancora impratichendo e ti alletta come lunghezza allora potresti prendere il più' economico pero' versione VR e usarlo su dx. Buona luce
eutelsat
Messaggio: #7
24-120 F4 messicano.gif



Gianni
Paolo Gx
Messaggio: #8
Attenzione al 24-120 VR 3.5-5.6 costa molto meno dell'f/4 ma, da quanto si legge in giro e da quello che ho visto sulle prove, e' uno degli obiettivi piu' tonti mai costruiti da Nikon.
Cesare44
Messaggio: #9
QUOTE(betulla7 @ May 4 2012, 10:13 PM) *
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo ad un forum e vorrei chiedere se qualcuno di voi usa o ha usato lo zoom 24/120. Mi sembra un'ottica tuttofare comoda e compatta per delle piccole escursioni ma quale dei tre modelli preferire? Il primo f3.5-5.6, il VR o l'ultimo AF-S f4? Secondo voi quale dei tre ha la miglior nitidezza e qualità generale? grazie.gif

dipende dal budget che hai a disposizione.

Chiaramente tra quelli che hai citato, non ci sono dubbi su quale sia il migliore, ma anche il tanto vituperato 24 120mm f/3.5 f/5.6 VR, usato in condizioni normali a diaframmi f/8 - f/11, si comporta alquanto bene, e soprattutto, nuovo costa la metà dell'altro f/4.

Se sei in cerca di una lente leggera, non molto impegnativa, ti propongo questa soluzione:

24 120mm VRI, usato in ottime condizioni, sui 350- 400 euro max
35mm f/1,8 150 euro max
85mm f/1.8 nuovo 550 max

Più o meno la stessa cifra che ti occorre per prendere il solo 24 120mm f/4 nuovo, con la differenza che ti ritroveresti con 3 lenti al posto di una, considerato anche la luminosità e la qualità dei due fissi migliore degli zoom in questione.

ciao

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio