FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Made In China
Rispondi Nuova Discussione
skibridge1
Messaggio: #1
Siamo passati da un confortante "made in Japan" a un preoccupante "made in Thailand", fino a un deprimente "made in China". Per ora ciò che proviene dalla Cina (dalle auto, ai cellulari,
a varie tecnologie) è qualitativamente scadente rispetto a ciò che proviene da altri paesi ( per non parlare dei prodotti taroccati). Come possiamo fidarci che i prodotti Nikon (anche di alta fascia) provenienti dalla Cina, rispettino gli standar di qualità e di accuratezza d'assemblaggio, quando la stragrande maggioranza del "made in China" lascia molto a desiderare?
Skibridge1
MrFurlox
Messaggio: #2
QUOTE(skibridge1 @ May 3 2012, 01:19 AM) *
Siamo passati da un confortante "made in Japan" a un preoccupante "made in Thailand", fino a un deprimente "made in China". Per ora ciò che proviene dalla Cina (dalle auto, ai cellulari,
a varie tecnologie) è qualitativamente scadente rispetto a ciò che proviene da altri paesi ( per non parlare dei prodotti taroccati). Come possiamo fidarci che i prodotti Nikon (anche di alta fascia) provenienti dalla Cina, rispettino gli standar di qualità e di accuratezza d'assemblaggio, quando la stragrande maggioranza del "made in China" lascia molto a desiderare?
Skibridge1


che i prodotti top provenienti dalla cina siano scadenti è tutto da dimostrare .... un' azienda seria ( come ritengo nikon ) controlla la sua linea produttiva rispettando certi standard dovunque avvenga la produzione



Marco
alvisecrovato
Messaggio: #3
Ciao, concordo in pieno con Mr Furlox.
I cinesi poi hanno dimostrato nella storia che quando si mettono a fare le cose bene le fanno bene bene.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(skibridge1 @ May 3 2012, 01:19 AM) *
Siamo passati da un confortante "made in Japan" a un preoccupante "made in Thailand", fino a un deprimente "made in China". Per ora ciò che proviene dalla Cina (dalle auto, ai cellulari,
a varie tecnologie) è qualitativamente scadente rispetto a ciò che proviene da altri paesi ( per non parlare dei prodotti taroccati). Come possiamo fidarci che i prodotti Nikon (anche di alta fascia) provenienti dalla Cina, rispettino gli standar di qualità e di accuratezza d'assemblaggio, quando la stragrande maggioranza del "made in China" lascia molto a desiderare?
Skibridge1



I prodotti top di gamma arrivano dal Giappone.
E comunque le linee produttive in Cina rispettano ampiamente gli standard qualitativi della Nikon.
Che il Made in China sia scadente è oramai una leggenda metropolitana.
Almeno per le linee ufficiali di aziende serie....
gianfranco357
Messaggio: #5
QUOTE(FZFZ @ May 3 2012, 02:02 AM) *
I prodotti top di gamma arrivano dal Giappone.
E comunque le linee produttive in Cina rispettano ampiamente gli standard qualitativi della Nikon.
Che il Made in China sia scadente è oramai una leggenda metropolitana.
Almeno per le linee ufficiali di aziende serie....



vivo in Usa e gran parte di tutti i prodotti tecnologici venduti in questo paese sono prodotti in Cina con specifiche produttive che vengono fornite dalle case madre ovunque siano, dagli obiettivi ai corpi macchina dagli amplificatori ai videoproiettori .
l'importante e' che il fornitore abbia seri controlli di qualita in quel paese dopofiche la qualita' dei prodotti e' assicurata .
i prodotti scadenti sono in gran parte costriuti da produttori cinesi che non hanno parametri qualitativi sufficentemente validi .
Nikon sicuramente non fa parte di questi .
Gianfranvo
Cesare44
Messaggio: #6
la Cina, quando vuole, ha le competenze per produrre tecnologia ad alto contenuto qualitativo, e sicuramente Nikon controlla tutta la filiera produttiva prima di mettere un commercio un qualsiasi prodotto con il suo marchio.

C'è da dire che fino ad oggi, come già riferito da FZFZ, i prodotti Nikon top di gamma, sono ancora made in Japan.

ciao
francesco spighi
Messaggio: #7
QUOTE(skibridge1 @ May 3 2012, 01:19 AM) *
Siamo passati da un confortante "made in Japan" a un preoccupante "made in Thailand", fino a un deprimente "made in China". Per ora ciò che proviene dalla Cina (dalle auto, ai cellulari,
a varie tecnologie) è qualitativamente scadente rispetto a ciò che proviene da altri paesi


Fattelo dire da un ingegnere che con i cinesi ci lavora, ahilui, 365giorni l'anno: il problema della roba cinese dipende da chi fa il controllo di qualità. La BMW ci produce anche i motori di alcune moto, eppure sono i migliori in assoluto.
La Apple fa fare tutto alla Foxon, che è cinese ed ha una roba tipo 1,5 milioni di dipendenti. 400000 a Shenzhen, di fronte ad HK. Eppure sembra che meglio dell'aifon o dell'aipad non ci sia nulla! wink.gif
GOditi la tua attrezzatura, e non te la menare sulla sua provenienza. Io ho un fantastico 16-35 made in japan che ha una resa ai bordi asimmetrica... :\
Antonio Canetti
Messaggio: #8
della qualità cinese non la metto indubbio soprattutto per i prodotti progettati da marchi esteni dalla Cina, sono solo degli esecutori la qualità dipende dal committente e non dal costruttore finale, quello che mi preoccupa è invece il problema Politco/Economico, ormai in occidente è tutto quello che compriamo costruito in Cina, ne deriva che i nostri euro, i nostri dollari se ne vanno in Cina, ne consegue un lento imporivemento del denaro circolante nei paesi occidentali.


Antonio
Manuel_MKII
Messaggio: #9
QUOTE(cexco @ May 3 2012, 09:00 AM) *
Fattelo dire da un ingegnere che con i cinesi ci lavora, ahilui, 365giorni l'anno: il problema della roba cinese dipende da chi fa il controllo di qualità. La BMW ci produce anche i motori di alcune moto, eppure sono i migliori in assoluto.
La Apple fa fare tutto alla Foxon, che è cinese ed ha una roba tipo 1,5 milioni di dipendenti. 400000 a Shenzhen, di fronte ad HK. Eppure sembra che meglio dell'aifon o dell'aipad non ci sia nulla! wink.gif
GOditi la tua attrezzatura, e non te la menare sulla sua provenienza. Io ho un fantastico 16-35 made in japan che ha una resa ai bordi asimmetrica... :\


E con che logica allora la fascia pro delle ammiraglie e delle ottiche top hanno scritto sotto made in japan?

Se fosse davvero tutto uguale, anche in giappone potrebbero produrre D700 o D3100 e magari in cina anche le D3s.

Non e' quantomeno strano che le linee produttive siano molto ben differenziate su questi tipi di prodotto con target differente?


francesco spighi
Messaggio: #10
QUOTE(Manuel_MKII @ May 3 2012, 09:28 AM) *
Se fosse davvero tutto uguale, anche in giappone potrebbero produrre D700 o D3100 e magari in cina anche le D3s.
Non e' quantomeno strano che le linee produttive siano molto ben differenziate su questi tipi di prodotto con target differente?


Beh, certo che qualche differenza c'è. Come c'è differenza fra le semi-pro che le montano su linee automatizzate, e le pro che le montano a mano.
Diciamo che ci sono comunque anche differenze non legate strettamente alla qualità:

- prestigio (se su una "pro" ci scrivi made in china sei finito. Risparmi in produzione ma ti dai una zappata sui piedi a livello commerciale)
- Nuove tecnologie: i cinesi copiano. Gli si fa produrre solo prodotti di fascia bassa o fasce alte (tipo il 50 AFS) ma con tecnologie "assodate". Specie quando in gioco c'è la meccanica o l'letromeccanica, e non solo il SW.

Però, ti ripeto, il mio 16-35 è made in japan ed ha una resa molto più schifosa del 50one 1,4 made in china! wink.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #11
QUOTE(cexco @ May 3 2012, 09:49 AM) *
Però, ti ripeto, il mio 16-35 è made in japan ed ha una resa molto più schifosa del 50one 1,4 made in china! wink.gif


Beh dai....la perfezione non e' di questo mondo....nemmeno dio e' nato in Giappone ehehhehe

Scherzi a parte, puo' essere frutto di un progetto sbagliato o un difetto di costruzione/assemblaggio nel tuo obbiettivo specifico secondo te?

Messaggio modificato da Manuel_MKII il May 3 2012, 08:54 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(cexco @ May 3 2012, 09:49 AM) *
...il mio 16-35 è made in japan ed ha una resa molto più schifosa del 50one 1,4 made in china! wink.gif



E' un falso, lo han fatto in Cina in una fabbrica di bicchieri e ci han scritto made in japan messicano.gif

A parte gli scherzi, le lenti pro le fanno in giappone e ci possiamo fidare (ne ho tre, tra l'altro tutte import, e sono perfettissime....cacchio, fatemi toccare! biggrin.gif ), mentre le made in China, tipo il mio 50ino 1.8, sono economiche e se la cavano bene....dov'è il problema con Nikon?! biggrin.gif

Messaggio modificato da grazianoguerini il May 3 2012, 09:00 AM
francesco spighi
Messaggio: #13
QUOTE(Manuel_MKII @ May 3 2012, 09:53 AM) *
Scherzi a parte, puo' essere frutto di un progetto sbagliato o un difetto di costruzione/assemblaggio nel tuo obbiettivo specifico secondo te?


Dalle foto che ho visto nel club della D800 non mi pare ce ne siano altri che vanno così male. Poi è strano, solo sul bordo destro...mah.
Antonio Canetti
Messaggio: #14
QUOTE(Manuel_MKII @ May 3 2012, 09:28 AM) *
Non e' quantomeno strano che le linee produttive siano molto ben differenziate su questi tipi di prodotto con target differente?



la qualità dipende dal committente che da le direttive di come costruire il prodotto e dai relativi controlli che il commitente esegue, i contratti tra commitente e produttore sono molto severi (non giocano, fanno bussiness) dove chi sgarra paga da ambedue le parti il committente trova tutte le scuse per pagare di meno e costruttore fa di tutto che questo non accade.

un esempio: una mia amica faceva la magliaia e aveva contatto dei cinesi per eseguire una serie di maglion,i fanno tutti gli accordi per la produzione e diedero anche il campione fatta dalla mia amica di come doveva essere il maglione finale, bene i cinesi eseguirono cosegnarono i maglioni, l mia amica quando controllo il lavoro consegnato noto che c'èra u n piccolo difetto e protesto con il laboratorio cinese, questi non accettarono il reclamo perche quel piccolo difetto era nel maglione campione e loro lo riprodussero tutti i maglioni, i maglioni erano confermi al maglione campione.

questo è un piccolo esempio su un semplice maglione figuriamoci su prodotti ad alta tecnologia d'altronde stiamo parlando di Grandi Marchi e cinesi ci tengono a fare un ottima figura verso l'occidente e rispettano i Grandi Marchi, mentre è tutto un altro discorso è loro produzione locale fatte con le loro norme e proposta in occidente, qua l'attenzione deve essere elevata da parte degli organi di Stato e dal singolo cittadino.


Antonio
Manuel_MKII
Messaggio: #15
Se si delocalizza per contenere i costi va da se che anche la qualita' della manodopera sara' differente.

Qualcuno prima ha scritto che c'e la BMW che fa costruire i motori di alcune moto in cina....pero' poi perche' le moto le assembla in germania?

Un conto e' da dove arriva un pezzo, l'altro e' dove lo assembli perche' e' in questì'ultimo stabilimento che puoi decidere se montare o no un pezzo che pensi possa essere piu' o meno difettoso.

Perche' Nikon non fa lo stesso sui prodotti di fascia piu' economica, ossia si fa costruire i componenti altrove dove costa meno e li assembla negli sbabilimenti in giappone lasciando oltretutto un bel made in japan stampato sui suoi prodotti?

Fino a un decennio fa riusciva ad assemblare tutto in casa propria e non credo che tutti tutti tutti i componenti siano sempre stati fabbricati in Giappone anche allora.

Messaggio modificato da Manuel_MKII il May 3 2012, 10:04 AM
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #16
Made in China, made in Japan, che problema c'e', tanto il prezzo e' sempre alla made in Japan, quello non lo delocalizzano!!!!!! dry.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #17
QUOTE(Manuel_MKII @ May 3 2012, 11:03 AM) *
Se si delocalizza per contenere i costi va da se che anche la qualita' della manodopera sara' differente.

.


scusa Manuel, ma dipende dalla formazione che il committente richiede, molto spesso, chi decolizza manda personale qualificato a formare il personale locale, e una volta formato credo che non ci siano molte diferenze tra personale di differenti nazionalità.


Antonio

QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ May 3 2012, 11:43 AM) *
Made in China, made in Japan, che problema c'e', tanto il prezzo e' sempre alla made in Japan, quello non lo delocalizzano!!!!!! dry.gif


parzialmente!!

Antonio
robermaga
Messaggio: #18
Il problema non è solo il produrre in Cina Thailandia o Giappone, un problema è pure la qualità complessiva dell'oggetto e in particolare la sua costruzione: prendete un AIS 50 f1,2, ma pure un 50 1,4 o addirittura il vecchio AI 50 f2 e confrontatelo con un qualsiasi attuale 50. Per non parlare di vere e proprie perle costruttive come gli AIS 85 f1,4 e 135 f2: costruzione impeccabile, resa impeccabile e forma da vera opera d'arte. Quelli di oggi se li sognano....

Ciao
Roberto

Messaggio modificato da robermaga il May 3 2012, 02:30 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #19
QUOTE(robermaga @ May 3 2012, 03:29 PM) *
Il problema non è solo il produrre in Cina Thailandia o Giappone,...

....costruzione impeccabile, resa impeccabile e forma da vera opera d'arte. Quelli di oggi se li sognano....


se il progetto dice plastica...il costruttore finale non mette certamente ottone!!


economizzare, economizzare, economizzare!!

le opere d'arte, si pagano.


Antonio
robermaga
Messaggio: #20
QUOTE(Antonio Canetti @ May 3 2012, 03:55 PM) *
se il progetto dice plastica...il costruttore finale non mette certamente ottone!!
economizzare, economizzare, economizzare!!

le opere d'arte, si pagano.
Antonio


Hai ragione Antonio, ma io ho una certa età.... e la penso così! tongue.gif

Ciao
R.
aleme
Messaggio: #21
QUOTE(Manuel_MKII @ May 3 2012, 09:28 AM) *
E con che logica allora la fascia pro delle ammiraglie e delle ottiche top hanno scritto sotto made in japan?

Se fosse davvero tutto uguale, anche in giappone potrebbero produrre D700 o D3100 e magari in cina anche le D3s.

Non e' quantomeno strano che le linee produttive siano molto ben differenziate su questi tipi di prodotto con target differente?


forse volevi dire D7000, la D700 è Jap wink.gif

Alessandro
cranb25
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(robermaga @ May 3 2012, 03:29 PM) *
Il problema non è solo il produrre in Cina Thailandia o Giappone, un problema è pure la qualità complessiva dell'oggetto e in particolare la sua costruzione: prendete un AIS 50 f1,2, ma pure un 50 1,4 o addirittura il vecchio AI 50 f2 e confrontatelo con un qualsiasi attuale 50. Per non parlare di vere e proprie perle costruttive come gli AIS 85 f1,4 e 135 f2: costruzione impeccabile, resa impeccabile e forma da vera opera d'arte. Quelli di oggi se li sognano....

Ciao
Roberto

e purtroppo non succede solo col materiale forografico ma con tutto!
marce956
Messaggio: #23
QUOTE(FZFZ @ May 3 2012, 02:02 AM) *
...E comunque le linee produttive in Cina rispettano ampiamente gli standard qualitativi della Nikon.
Che il Made in China sia scadente è oramai una leggenda metropolitana.
Almeno per le linee ufficiali di aziende serie....


Quoto al 100% Pollice.gif ...
Gian Carlo F
Messaggio: #24
QUOTE(skibridge1 @ May 3 2012, 01:19 AM) *
Siamo passati da un confortante "made in Japan" a un preoccupante "made in Thailand", fino a un deprimente "made in China". Per ora ciò che proviene dalla Cina (dalle auto, ai cellulari,
a varie tecnologie) è qualitativamente scadente rispetto a ciò che proviene da altri paesi ( per non parlare dei prodotti taroccati). Come possiamo fidarci che i prodotti Nikon (anche di alta fascia) provenienti dalla Cina, rispettino gli standar di qualità e di accuratezza d'assemblaggio, quando la stragrande maggioranza del "made in China" lascia molto a desiderare?
Skibridge1


Scusa se te lo dico, anche se quì il discorso è un po' diverso, mi sembra di tornare alla fine degli anni 60 / inizio anni 70 quando in molti guardavano schifati le Nikon, Canon, Asahi Pentax, Topcon, ecc. perchè costruite in Giappone e non in Germania.... poi il tempo ha fatto sì che Cosina comprasse il marchio Zeiss.... Yashica Contax e così via...
I cinesi sono in grado di produrre qualsiasi cosa e nel migliore dei modi possibili: sono un popolo giovane, intelligente, saggio, con quel bricciolo di fame nelle ossa che li fa essere intraprendenti...
Se noi italiani avessimo solo metà di quelle doti non saremmo ridotti in questo stato penoso (mi riferisco alla nostra situazione economica).
Recentemente ho acquistato molti prodotti fotografici cinesi: anelli adattatori, paraluce, trigger, filtri, battery pack, custodie , ecc. e ti assicuro che, nonostante li abbia pagati 10 volte meno che i giapponesi, erano tutti di buona/ottima qualità.
Mdzone
Messaggio: #25
Concordo con Gian Carlo... nel mio piccolo ho acquistato un treppiedi Benro in carbonio recentemente. Quindi marca cinese, made in China, su ebay da rivenditore cinese... ebbene qualità ottima (chiaramente non a prezzi stracciati ma cmq concorrenziali), velocità allucinante di spedizione e cortesia al top del venditore con tanto di biglietto di ringraziamenti scritto di pugno (e trattasi di un venditore da migliaia di spedizioni!!!). Quindi metabolizziamo il fatto che gli ex "paesi emergenti" sono ormai emersi da un bel pò e piuttosto preoccupiamoci che Nikon mantenga ai livelli a cui siamo abituati la qualità dei suoi prodotti. Ciao a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >