FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio X Obiettivo Macro X La Mia D5000
Rispondi Nuova Discussione
troxer
Messaggio: #1
Salve a tutti, chiedo a chi mi può consigliare su quale obiettivo mi posso orientare per "iniziare" a cimentarmi con la fotografia macro...
Ho una Nikon D5000 e possiedo queste due ottiche:

AF-S Nikkor 18-55

AF-S Nikkor 55-200

Grazie a tutti!!!!!!!
atropo
Messaggio: #2
QUOTE(troxer @ Apr 29 2012, 09:29 AM) *
Salve a tutti, chiedo a chi mi può consigliare su quale obiettivo mi posso orientare per "iniziare" a cimentarmi con la fotografia macro...
Ho una Nikon D5000 e possiedo queste due ottiche:

AF-S Nikkor 18-55

AF-S Nikkor 55-200

Grazie a tutti!!!!!!!


ciao, io ho la tua stessa macchina e per le macro uso il Tamron 90mm f/2.8 che va davvero molto bene.
sceghe
Messaggio: #3
Io ho un 105 nikon, prezzo elevato ma ottima resa, ho preferito spendere di piu subito invece di trovarmi a rivendere obiettivi, comunque hanno fatto anche il 40 macro per dx.
Anche se preferisco l acquisto di ottiche per il full frame, cosi un domani non devo cambiare ottiche.
troxer
Messaggio: #4
All'inizio non vorrei spendere troppo..., credo che mi orienterò di più x un'ottica dx. Voglio provare a divertirmi un po' con le fotografie macro, al momento la mia d5000 per il mio livello e per quanto la uso e' più che sufficiente.... Una full frame e' troppo costosa e... Anche sprecata x me!!!! He.. He.. Avevo visto la 40mm... Ma mi hanno consigliato di più qualcosa che vada da 50 a 105.... E' giusto secondo voi?!? O anche il 40 va bene?!?!
troxer
Messaggio: #5
All'inizio non vorrei spendere troppo..., credo che mi orienterò di più x un'ottica dx. Voglio provare a divertirmi un po' con le fotografie macro, al momento la mia d5000 per il mio livello e per quanto la uso e' più che sufficiente.... Una full frame e' troppo costosa e... Anche sprecata x me!!!! He.. He.. Avevo visto la 40mm... Ma mi hanno consigliato di più qualcosa che vada da 50 a 105.... E' giusto secondo voi?!? O anche il 40 va bene?!?!
Dingo67
Messaggio: #6
Secondo me il 90 macro della Tamrom è l'ideale per te, tanta resa e poca spesa.
Inoltre è pure un full frame per cui in caso di un futuro passaggio al formato pieno (si sa mai nella vita) non avresti problemi.

Io lo monto con grande soddisfazione sulla mia D90 rolleyes.gif
marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #7
In genere il più' gettonato e' il 105 o anche un buon 60, nel tuo caso potresti prendere un 85dx micro usato che e' una lente dedicata nello specifico. Altrimenti con poca spesa il 40 dx f2.8 che fondamentalmente e' un obiettivo generico fisso luminoso che te cmq non hai e sarebbe utile per impratichirsi sulla composizione fotografica, e a distanze ravvicinate ha il rapporto 1:1 che con oggetti fermi ti consentirebbe di iniziarti ad avvicinarti alla fotografia macro senza tante spese e mal che vada hai un fisso luminoso, quindi io nel tuo caso mi orienterei su quello che anche con i suoi limiti ti permette di divertirti e poi lo puoi usare x fare street e alle feste etc. Buona luce poi facci sapere
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Ciao, come ho gia avuto modo di consigliare ad altri, secondo me, l'ottica macro per il Dx è quella con una focale fra 90 e 105 mm. Per il formato pieno invece è fra 150 e 200 mm.
Credimi, il 40, il 55 ed il 60 mm della Nikon sono ottimi obiettivi, ma sono limitanti, nel senso che vanno beinissimo per riproduzioni (monete, francobolli, ecc,) oppure per macro di fiori.
Se vuoi fare della macro "vera" e cioè a fiori, insetti ed altro l'ottica principe è il 105 Nikon, se non vuoi spendere tanto, sono ottimi sia il 90 Tamron che il 105 Sigma. Tutti questi ultimi, a parità di rapporto di ingrandimento, ti consentono di stare più lontano dal soggetto con tutti i vantaggi che questo comporta.
Buona luce.

troxer
Messaggio: #9
unsure.gif

...sono pieno di scelte!!!!

Tamron 90
sigma 105
...o rimanere su nikon?!?!?

Ho visto un pò di prezzi ma io non volevo spendere più di 200 € e mi sembra che questi costino tutti di più..., l'unico che si avvicina al mio budget è il nikon Dx 40 f/2.8
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio