FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Per Fotografare Una Laurea
non sò proprio da dove iniziare
Rispondi Nuova Discussione
kariss86
Messaggio: #1
Domani devo fare alcune foto per una laurea. Chi mi può aiutare?
ho una nikon d3100 con un 18-105.
Di solito quali sono le foto che si fanno alla discussione di una tesi?
Bisogna usare il flash? ( ho solo quello incorporato in più ho alcuni diffusori di cui non ho capito ancora bene la loro utilità.. )
Jimharley
Messaggio: #2
Ciao,
secondo me la focale che hai è perfetta perchè ti permette primi piani e foto di gruppo con parenti ed amici.
Per il flash dipende dall'aula.Alla laurea di mia sorella c'era un po' di buio e per evitare di disturbare il flash non l'ho utilizzato (stupido io perchè ero l'unico a scattare senza flash, ma non mi andava di essere ripreso dai prof.!!).
Quindi se puoi usa il flash anche perchè il 18-105mm non è molto luminoso.
Certo sarebbe meglio un flash con parabola orientabile, ma meglio di niente.

Poi la tua D3100 credo tenga bene gli alti iso quindi vai tranquillo.
Io farei delle foto non scontate, cioè scatterei quando si firma il registro, oppure quando si stringe la mano al relatore,qualche istante prima di essere convocati ed anche subito dopo quando la tensione è ormai passata.
Una foto alla tesi magari stretta tra le mani.Insomma cose del genere.
Certo che le foto che raccontano quei momenti le devi includere pure, quindi i saluti con gli amici prima di entrare in aula ecc.

Ciao e buon divertimento
kariss86
Messaggio: #3
Ciao, Grazie mille per la risposta..!!! quindi il flash provo a non usarlo.. poi nel caso riesco secondo te servono a qualcosa i diffusori?? o meglio la luce diretta del flash??

ti ringrazio molto per la risposta è stata molto esaustiva! messicano.gif
Jimharley
Messaggio: #4
Per i diffusori credo parli di quelli in stoffa o plastica opachi che si mettono davanti il flash..
Beh il flash incorporato anche se la sua potenza può essere regolata, spara sempre in linea retta verso il soggetto, quindi crea ombre molto nette alle spalle dello stesso e magari l'effetto è un po' troppo duro.
Quindi io direi di utilizzarli,magari fai qualche scatto di prova nei corridoi o fuori dall'aula e poi decidi.
Questo comportamento duro e poco sfruttabile del flash incorporato mi ha convinto a comprare un flash esterno (anche se l'ho usato pochissimo!!! ) ,ma quando orienti la parabola verso il soffitto, ti assicuro che il risultato è molto più naturale e riesci quasi a non far venire le ombre dietro i soggetti.

Ciao
89stefano89
Messaggio: #5
dipende tutto da dove sei.
il flash serve SEMPRE in qualsiasi evento, é uno di quegl´accessori che DEVI avere sempre con te, magari non lo usi, ma se ti serve e non lo hai é molto difficile rimediare.
specialmente se le foto sono di tipo reportage, al chiuso puoi alzare gli iso etc. ma se sei all´aperto e il soggetto é controluce o gli giri intorno oppure molte foto le perdi.
inoltre l´obiettivo non é gran che luminoso anzi.. scatta in raw
spero tu lo faccia a titolo di favore...
kariss86
Messaggio: #6
Ciao grazie mille per le risposte.. oggi ho fatto le foto.. diciamo che è andata bene.. però poteva andare ancora meglio.. è vero il flash serve.. ma non sò proprio quale prendere.. ho aperto una discussione per avere alcuni consigli.. ( http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2954463 )

cmq si, scatto sempre in RAW texano.gif

Giuseppe
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio